Sport
Inter-Monza e Udinese-Como aprono la Serie A 2026/2027
Pubblicato
35 minuti fa-
di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – Si parte con Inter-Monza e Udinese-Como. Si chiude con Roma-Fiorentina all’Olimpico. Date e orari della prima giornata – e delle successive quattro – sono a disposizione di tifosi e addetti ai lavori. La Lega Serie A ha ufficializzato anticipi e posticipi dai cinque turni che aprono il campionato 2026-2027. Si parte sabato alle 18.30. I campioni d’Italia guidati da Cristian Chivu sfideranno i biancorossi, mentre gli uomini di Cesc Fabregas apriranno la stagione da Champions contro i friulani. Poche ore dopo, alle 20.45, sarà il turno del Napoli contro il Genoa, in contemporanea a Parma-Cagliari. Domenica alle 18.30 spazio a Frosinone-Juventus e Venezia-Lecce, mentre alle 20.45 occhi puntati su Atalanta-Sassuolo e Torino-Milan. Lunedì, il turno di Bologna-Lazio (18.30) e dei giallorossi di Gian Piero Gasperini contro i viola (20.45). Bis apparecchiato per la Roma che giocherà di lunedì anche la seconda giornata contro il Lecce (alle 18.30). Dal secondo turno si giocherà anche di venerdì. Il 28 agosto il turno si apre con Milan-Venezia alle 20.45, mentre sabato alle 18.30 sono programmate tre sfide in contemporanea: Fiorentina-Frosinone, Monza-Udinese e Sassuolo-Torino, prima di Juventus-Parma alle 20.45. Domenica 30 agosto Napoli-Como, alle 18.30, apre il programma che prosegue alle 20.45 con Cagliari-Inter e Lazio-Genoa.
Niente sosta dopo i primi due turni in questa stagione: la terza giornata si apre venerdì 4 settembre con Genoa-Como, mentre sabato c’è il primo big match, Inter-Napoli, programmato alle 18.00, tra Fiorentina-Torino, alle 15.00 e Roma-Atalanta, alle 20.45. Anche la domenica offre una sfida imperdibile, Juventus-Milan alle 20.45. Prima giocano Frosinone-Venezia e Parma-Monza, entrambe alle 15.00, e il derby emiliano Bologna-Sassuolo alle 18.00. Cagliari-Lecce, nel tardo pomeriggio, e Udinese-Lazio, in serata, chiudono il turno lunedì 7 settembre. A incidere sulla programmazione sarà l’Europa. Un tesoro per le casse dei club, ma anche un’incognita tutta da considerare sul calendario. Nella quarta giornata ad esempio Lazio-Milan e Sassuolo-Juventus si giocheranno, in base a quando rossoneri e bianconeri debutteranno in Europa League, una sabato alle 18.00 e l’altra domenica alle 20.45. Soggetta a modifiche anche la calendarizzazione delle gare Como-Parma (domenica alle 15.00), Napoli-Bologna (domenica alle 18.00), e Torino-Roma (domenica alle 12.30), in attesa del calendario della prima giornata di Champions League che prevede, solo per il turno d’esordio, una gara di giovedì. In sintesi, chi gioca in Europa quel giorno, scenderà in campo lunedì in campionato.
Prima della sosta ‘lunga’ – non si giocherà nei due week end consecutivi del 27 settembre e 4 ottobre per gli impegni della nazionali – è in programma la quinta giornata che si apre con Monza-Sassuolo venerdì sera. Sabato alle 15.00 sono in programma Bologna-Torino e Udinese-Cagliari, seguiti dalla supersfida tra Roma e Inter e da Venezia-Lazio in serata. Domenica all’ora di pranzo scendono in campo Fiorentina e Napoli prima di Frosinone-Como e Parma-Genoa, entrambe alle 15.00. Alle 18.00 tocca ad Atalanta e Juventus, alle 20.45 è in programma Milan-Lecce. Il countdown entra nel vivo.
– foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Ambasciatore Usa a Roma “Meloni ha fatto un lavoro eccellente, con lei l’Italia è un paese leader”
-
Regeni, la Presidenza del Consiglio chiede un risarcimento di 2 milioni di euro nei confronti di quattro 007 egiziani
-
Via libera definitivo al Decreto Lavoro, Meloni “Manteniamo gli impegni”
-
Spara e uccide moglie e figlio in Versilia, arrestato
-
Ministero Difesa “Italia rispetta i trattati, Rutte confonde i voli autorizzati”
-
Investimenti in aerospazio, difesa e sicurezza: Confindustria lancia Connext Filiere
Sport
La F1 fa tappa in Austria, Vasseur: “Segnali positivi nelle ultime gare, ma c’è tanto da fare”
Pubblicato
3 ore fa-
24 Giugno 2026di
Redazione
MARANELLO (MODENA) (ITALPRESS) – A due settimane dal Gran Premio di Barcelona-Catalunya, vinto da Lewis Hamilton, la Formula 1 torna in pista per un’altra doppietta europea che vedrà il campionato fare tappa in Austria e poi in Gran Bretagna. La Scuderia Ferrari HP arriva sulle montagne della Stiria con l’obiettivo di proseguire il lavoro svolto nelle ultime gare, consapevole che su un tracciato tanto breve quanto impegnativo ogni dettaglio può fare la differenza. Per la seconda volta in questa stagione il team schiererà tre piloti: Dino Beganovic, membro della Ferrari Driver Academy e attualmente impegnato nel campionato di Formula 2 con il team Dams, salirà infatti sulla SF-26 di Charles Leclerc nella prima sessione di prove libere del venerdì, completando uno dei turni riservati ai giovani piloti previsti dal regolamento. Situata a oltre 700 metri sul livello del mare e circondata da montagne, la pista di Spielberg è nota per le condizioni meteorologiche variabili, con improvvisi cambiamenti che possono influenzare l’andamento delle sessioni.
Il weekend seguirà il formato tradizionale con la prima sessione di prove libere in programma venerdì alle 13.30 e la seconda alle 17. Sabato l’ultima ora di prove inizierà alle 12.30, mentre le qualifiche scatteranno alle 16. Il Gran Premio d’Austria prenderà il via domenica alle 15: sono previsti 71 giri, pari a 306,452 chilometri.
“Arriviamo in Austria incoraggiati dai segnali positivi mostrati nelle ultime gare, anche se siamo consapevoli che c’è ancora molto lavoro da fare e che dobbiamo continuare a concentrarci su noi stessi – spiega il team principal della Ferrari, Frederic Vasseur -. Come abbiamo sempre fatto fin dall’inizio della stagione, approcceremo questo weekend con lo stesso metodo e la stessa mentalità, cercando di mettere insieme un fine settimana lineare sotto ogni aspetto, dall’esecuzione in pista alle scelte strategiche da prendere al muretto. Sappiamo che ogni weekend rappresenta una storia a sé. Per questo continueremo ad affrontare una gara alla volta, con umiltà, con l’obiettivo di ottenere il massimo”.
-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).
Sport
Sinner pronto per Wimbledon: “Vincere qui è speciale, ho riposato e ora sto bene”
Pubblicato
3 ore fa-
24 Giugno 2026di
Redazione
LONDRA (INGHILTERRA) (ITALPRESS) – “Da piccolo non avrei mai immaginato di trovarmi in questa posizione. Nemmeno di giocare qui a Wimbledon. Vengo da un piccolo paese, non era realistico pensare a ciò. Ora invece ho un trofeo con il mio nome inciso accanto a quello di giocatori incredibili. E’ davvero qualcosa di speciale“. Così Jannik Sinner, numero uno del tennis mondiale, in un’intervista ripresa da SuperTennis e rilasciata a Londra a pochi giorni dal via di Wimbledon 2026. Il giocatore azzurro esordirà lunedì 29 giugno nella terza prova stagionale del Grande Slam, dove giocherà da campione in carica. “Quando vengo qui – aggiunge l’altoatesino, parlando dal centrale dell’All England Lawn Tennis and Croquet Club – mi ricordo dell’ultimo punto dell’anno scorso. La mia famiglia lì sugli spalti, mio fratello, il mio team: è stato stupendo. E’ qualcosa che vorrei rivivere, non lo nego. Ma se tutto ciò non dovesse riaccadere l’ho fatto una volta e resterà per sempre nella mia memoria per tutta la vita”.
“Nel tennis è difficile godersi le vittorie. Dopo quattro o cinque giorni devi sempre tornare in campo. Devi ricominciare da zero, anche quando hai appena fatto un grande torneo. Vengo da un inizio di stagione super, anche se non ho vinto grandi manifestazioni. Noi lavoriamo duramente per vincere i titoli Major. Ho i miei e lavoro per raggiungerli ma il nostro è uno sport imprevedibile”, ha continuato Sinner. “Sto molto bene ora. Dopo Parigi ho fatto diversi controlli ed è tutto ok. Avevo bisogno di ‘staccare’ e ho apprezzato molto i giorni di pausa. Ho avuto un periodo più lungo per prepararmi al meglio, mi sento in buona forma. Le prime partite qui a Londra saranno difficili: non gioco sull’erba da circa un anno ma non vedo l’ora di farlo”, ha spiegato poi l’azzurro. “Dopo Parigi abbiamo analizzato bene tanti aspetti, cercando di capire se sarebbe successa la stessa cosa se avessi giocato meno nelle settimane precedenti. Ma non abbiamo risposte. Ogni giorno è diverso. Ho imparato da quanto successo a Parigi e credo che il tutto mi renderà ancora più forte per il futuro”, ha concluso Sinner.
– foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
Sport
MotoGP, è ufficiale: Bagnaia e la Ducati si separano dopo otto anni
Pubblicato
5 ore fa-
24 Giugno 2026di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – Dopo otto stagioni di successi e obiettivi condivisi, Ducati Corse e Francesco Bagnaia intraprenderanno percorsi differenti al termine del campionato del mondo di MotoGP 2026. Quello della Comunità Valenciana sarà l’ultimo GP in cui Pecco vestirà il rosso del Ducati Lenovo Team. Ufficiale dunque il divorzio, che avverrà a fine stagione.
Un percorso di crescita comune basato sulla fiducia, l’impegno e il sostegno reciproco che ha riportato nel 2022 il titolo piloti a Borgo Panigale a 15 anni di distanza (2007 Stoner – 2022 Bagnaia). Una striscia di vittorie senza precedenti con il secondo alloro nel 2023, 31 vittorie (di cui 11 solo nella stagione 2024), 62 podi e 28 pole position. Tra i talenti più promettenti del vivaio italiano, Pecco approda in Ducati – giovanissimo e da rookie in MotoGP – nel 2019. Grazie al supporto di una squadra tecnica di altissimo livello, a una meticolosa cura per i dettagli e un lavoro di sviluppo di tutte le componenti, ha portato negli anni la Desmosedici GP, che sognava fin da bambino, al massimo delle performance sfruttandone tutto il potenziale. Un binomio sportivo di successo e dal valore personale altrettanto significativo per un pilota cresciuto sia professionalmente che umanamente dentro i box di Ducati Corse. Una striscia di risultati irripetibile che fa di Pecco, ancora oggi, il più vincente in sella alla Desmosedici GP.
Nel rispetto di una relazione così forte e consolidata, Ducati e Pecco si impegneranno al massimo delle loro capacità per ottenere i migliori risultati possibili con il Ducati Lenovo Team da qui alla fine della stagione 2026 e chiudere al meglio questo ciclo. “Pecco ha scritto alcune delle pagine più memorabili della storia di Ducati, riportando nel 2022 a Borgo Panigale il Titolo Mondiale MotoGP dopo il primo vinto nel 2007. Quel trionfo ha inaugurato il ciclo di maggior successo della marca nella massima categoria, con quattro Titoli Mondiali Piloti conquistati, due dei quali firmati proprio da lui. Il titolo del 2022 ha per me un valore speciale, essendo il coronamento di un’operazione di ristrutturazione di Ducati Corse che ci ha consentito di tornare protagonisti dopo un periodo decisamente difficile. Ma i risultati sportivi raccontano solo una parte del valore di Pecco: il suo stile sempre pulito ed elegante (mi piace chiamarlo ‘Il Pinturicchio’), la sua grande lealtà in pista – non disgiunta dall’estrema decisione nei sorpassi – hanno fatto innamorare i Ducatisti”, ha detto Claudio Domenicali, CEO Ducati Motor Holding.
“In più, è un grande professionista e una grande persona al di fuori delle competizioni. Le stagioni più recenti sono state sportivamente e tecnicamente più difficili, ma sono sicuro che Pecco darà il massimo fino all’ultimo giorno in rosso e sarà a disposizione di tutti gli appassionati al prossimo World Ducati Week a Misano, in programma dal 3 al 5 luglio. Ci farà divertire alla grande con la sua Panigale V4 durante la Lenovo Race of Champions! A nome di tutta Ducati, grazie di cuore, Pecco”, ha aggiunto Domenicali.
“Pecco è uno di quei piloti con cui la scintilla è nata subito. Lo abbiamo cercato e voluto da giovanissimo per costruire un progetto intorno a lui. Un ragazzo veloce e soprattutto intelligente. L’obiettivo era quello di riuscire a portare la Desmosedici GP al massimo delle sue potenzialità. Ci siamo riusciti. Grazie al lavoro di tutta la squadra e alla tecnologia, ma soprattutto grazie al talento di Pecco che ha riportato, 15 anni dopo, il rosso di Ducati in cima a tutte le classifiche”, ha affermato invece Luigi Dall’Igna, direttore generale di Ducati Corse.
“Nel corso delle nostre stagioni insieme abbiamo costruito un rapporto maturo e solido, fondato sulla gratitudine, la fiducia e il rispetto. È lo stesso rapporto che ci ha permesso di superare momenti complessi e difficili, sempre uniti. Pecco resterà per sempre un Campione nella storia di Borgo Panigale e anche nella mia storia personale. Con Ducati ha coronato i sogni che aveva da bambino e noi i nostri insieme a lui. Nelle relazioni non è sempre facile riconoscere e comprendere quando un ciclo si chiude ed è necessario cambiare. Il profondo legame di affetto reciproco che ci unisce non muterà e sarà la chiave per gestire al meglio tutte le gare da qui alla fine della stagione e chiudere al meglio questo percorso”, ha concluso Dall’Igna.
BAGNAIA “ERI IL MIO SOGNO E SEI DIVENTATA LA REALTA’ PIU’ BELLA DI SEMPRE”
“Eri il mio sogno e sei diventata la realtà più bella di sempre”. Comincia così un lungo post, pubblicato sul suo profilo Instagram, nel quale Pecco Bagnaia racconta le sue emozioni a seguito dell’ufficialità del divorzio con la Ducati, che avverrà a fine stagione. Il pilota piemontese con la moto di Borgo Panigale ha vissuto otto stagioni in MotoGp, vincendo due titoli iridati. “Quando sono arrivato in MotoGP con la Ducati pensavo di aver già raggiunto qualcosa di indescrivibile, ma tu mi hai portato a crederci sempre di più. 8 anni, 31 vittorie, 63 podi, 28 pole position, 2 volte vicecampioni del mondo e due titoli mondiali, questa è la storia che abbiamo scritto ed è solo nostra. Siamo cresciuti insieme, abbiamo attraversato ogni tipo di situazione insieme senza mai mollare, ci siamo sempre spronati a dare il massimo”, ha scritto Bagnaia.
“E tu, che sei una delle parti migliori di me, mi hai regalato i momenti più emozionanti della mia carriera, mi hai reso un pilota migliore, un ragazzo felice e quanto ci siamo divertiti. La scorsa stagione è stato difficile andare d’accordo, ci siamo scontrati più di quello che avremmo voluto e qualcosa ha iniziato a cambiare. Sento la necessità di ricominciare con una nuova sfida, ma non dimenticherò mai quello che siamo stati. Sei parte di me, lo sarai sempre”, ha concluso il pilota italiano.
-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).


Ambasciatore Usa a Roma “Meloni ha fatto un lavoro eccellente, con lei l’Italia è un paese leader”
Regeni, la Presidenza del Consiglio chiede un risarcimento di 2 milioni di euro nei confronti di quattro 007 egiziani
Tg News 24/06/2026
Inter-Monza e Udinese-Como aprono la Serie A 2026/2027
Lombardia Live 24 Breaking News – 24/6/2026
Via libera definitivo al Decreto Lavoro, Meloni “Manteniamo gli impegni”
Spara e uccide moglie e figlio in Versilia, arrestato
Ministero Difesa “Italia rispetta i trattati, Rutte confonde i voli autorizzati”
Investimenti in aerospazio, difesa e sicurezza: Confindustria lancia Connext Filiere
Via libera dal Senato alla fiducia sul decreto Lavoro con 94 sì, è legge. Meloni “Con il salario giusto manteniamo gli impegni”
Voghera, 3 candidati sindaci, 14 liste, 307 nomi: la città si prepara al voto
VERSO LE CELEBRAZIONI IN ONORE DI UGO FOSCOLO
VARZI IN FIERA 2026 – DI REMO TAGLIANI
Via libera definitivo Camera a Dl Commissari, Mit “Grandi opere motore sviluppo”
Pronto Meteo Lombardia – Previsioni per il 13 Maggio 2026
Pompe di calore, in 20 anni giro d’affari + 500% da 15 a 90 miliardi di euro
Folla commossa a Padova per l’ultimo saluto ad Alex Zanardi, sull’altare la sua handbike
Radio Pavia Breakfast News – 25 maggio 2026
Terzo Valico dei Giovi, ultimata la tratta Castagnola-Vallemme
Conte conferma l’addio al Napoli “Ma decisione presa un mese fa”
Tg News 24/06/2026
Tg Lombardia 24/06/2026
Tg Giovani Italpress – 21 Giugno 2026
Ondate di calore, da Fnomceo i consigli per proteggersi dalle alte temperature
Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 24 giugno 2026
Power Talks – 23 Giugno 2026
Tg Sport Italpress – 22 Giugno 2026
Tg Economia Italpress- 22 Giugno 2026
Hi Tech & Innovazione – 23 Giugno 2026
Tg Sport Italpress – 23 Giugno 2026
Primo piano
-
Cronaca23 ore faAgente della Polizia locale muore durante un inseguimento in moto alle porte di Milano, fermate due persone. Cordoglio di Mattarella e Meloni / Video
-
Cronaca9 ore faBudimir gol e la Croazia vince 1-0, Panama eliminato
-
Cronaca23 ore faDopo sei anni riprendono i voli diretti Shanghai-Stoccolma
-
Cronaca19 ore faDoppietta storica di Ronaldo, il Portogallo travolge l’Uzbekistan 5-0
-
Politica22 ore faMeloni “Lavoro con Usa deve tornare alla normalità, il 4 luglio a Villa Taverna il Governo ci sarà”. Sull’Iran: “Accordo complesso, ma sono ottimista”
-
Cronaca9 ore faBrescia, 20 indagati per traffico illecito di rifiuti
-
Cronaca11 ore fa
Radio Pavia Breakfast News – 24 giugno 2026
-
Altre notizie24 ore fa
Tg News 23/06/2026

