Seguici sui social

Magazine

EMERGENZA UCRAINA: COME SI STA MUOVENDO C.R.I. VOGHERA, COME AIUTARE

Pubblicato

-

E’ tutto pronto in Croce Rossa a Voghera per affrontare l’emergenza Ucraina con l’arrivo dei profughi sul nostro territorio: i volontari del Comitato sono al lavoro ormai da tre settimane per sistemare tutto il materiale arrivato dalle donazioni dei cittadini, fare una cernita del vestiario, delle coperte, degli alimenti, dei farmaci da banco con bende e disinfettanti, oltre alla catalogazione, sia per adulti che per bambini. Sono stati anche puliti e sistemati tutti i mezzi e le attrezzature in forza per l’Obiettivo Emergenza (ricordiamo che la Croce Rossa Italiana è struttura operativa e fondamentale del Servizio Nazionale di Protezione Civile), dalle tende alla cucina da campo, i lettini, i bagni chimici, fino all’ambulatorio mobile. “Abbiamo istituito fin dal primo giorno un gruppo dedicato a questa emergenza – spiega la Presidente di C.R.I. Voghera Chiara Fantin -. I nostri volontari lavorano da settimane ormai per raccogliere, smistare e impacchettare beni di prima necessità. Nel nostro magazzino abbiamo alimenti, farmaci, coperte, vestiario e prodotti di igiene personale ma anche tende, bagni chimici, cucina da campo e ambulatorio medico. Sia i mezzi che i materiali sono stati verificati ed approntati nella maniera più efficiente. Siamo pronti sia per fornire un concreto supporto in loco in caso di attivazione dalle autorità preposte, sia per inviare aiuti direttamente in Ucraina su richiesta del Comitato Nazionale”. Attualmente si chiede di non inviare più vestiario, se non nuovo, soprattutto per bambini: per il resto il magazzino è pieno, in attesa di avviare altra distribuzione. Continua invece l’approvvigionamento di alimenti e farmaci, con prodotti per l’igiene personale.

Nel frattempo la Croce Rossa, su scala nazionale, ha lanciato una raccolta fondi per finanziare le attività a supporto della popolazione civile colpita dal conflitto e la gestione degli sfollati presenti in Ucraina e quelli che stanno cercando riparo nelle nazioni confinanti. Fondi necessari per rispondere sia ai bisogni umanitari di chi è rimasto in Ucraina e dei profughi che cercano asilo oltre confine. Andando sul sito dona.cri.it/emergenzaucraina è possibile fare la propria donazione in tutta sicurezza, sia con bonifico che con paypal e altre piattaforme di pagamento.

Altre notizie

BREAKING NEWS LOMBARDIA – 22/8/2025

Pubblicato

-

BREAKING NEWS LOMBARDIA – 22/8/2025
I fatti del giorno: Topi a Pavia, allarme in Piazza Castello – Bimbo invalido, risarcimento record a Vigevano – Terre d’Oltrepò, arriva il commissario Zingone – Corruzione a Milano, Catella torna libero – Sgombero Leoncavallo, consegnate le chiavi alla proprietà – Tragedia in Kirghizistan, alpinista milanese muore sul Pobeda – Pronto Meteo Lombardia per il weekend.

Leggi tutto

Altre notizie

ZONA LOMBARDIA – 22 AGOSTO 2025

Pubblicato

-

ZONA LOMBARDIA – 22 AGOSTO 2025
Il commento ai fatti del giorno in Lombardia: un focus quotidiano a cura di Emanuele Bottiroli, un esperimento multimediale allargato anche ai social, per essere sempre aggiornati su quanto avviene sul nostro territorio in tempo reale. Dal lunedì al venerdì alle 13 su Lombardia Live 24.

Leggi tutto

Altre notizie

GRUPPO FACEBOOK “MIA MOGLIE”, CHIUSO DOPO SEGNALAZIONI

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – GRUPPO FACEBOOK “MIA MOGLIE”, CHIUSO DOPO SEGNALAZIONI
Si chiamava “Mia moglie” ed era diventato un raccoglitore di immagini intime condivise senza consenso. Il gruppo Facebook, nato nel 2019 e arrivato a 32mila iscritti, è stato chiuso dopo le migliaia di segnalazioni giunte alla polizia postale. Tra gli iscritti, più di un centinaio risultavano residenti nel Pavese, con presenze anche a Voghera e Vigevano.
Gli utenti caricavano foto di compagne, mogli, amiche o sconosciute, trasformandole in “trofei” da commentare con battute sessualmente esplicite. Un meccanismo basato sull’esibizione e sulla morbosità, che ha portato all’uscita in massa degli iscritti prima della chiusura definitiva.
Alcuni hanno scelto di infiltrarsi per documentare il fenomeno. Tra loro la stand-up comedian Laura Formenti, molto seguita sui social, che dopo aver osservato i contenuti ha parlato di «morbosità diffusa» e di un pericoloso senso di impunità online, simile a quello che alimenta casi di revenge porn.
Per Formenti, il nodo resta la responsabilità collettiva: «Non basta dire “io non sono come loro”. Se gli uomini non intervengono, anche senza essere complici, finiscono per alimentare il silenzio e un sistema malato».

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.