Seguici sui social

Cronaca

Oscar, Sorrentino “Già una vittoria essere in cinquina”

Pubblicato

-

LOS ANGELES (ITALPRESS) – A poche ore dalla fine della cerimonia dei 94esimi Academy Awards, Paolo Sorrentino, candidato per Il miglior film internazionale con E’ stata la mano di Dio, fa un primo bilancio della serata, ancora in quel di Los Angeles: “abbiamo fatto 7 mesi di campagna per L’Oscar e io sono contentissimo” dice. “Il mio era un piccolo film che doveva rimanere tale e ha fatto molto di più di quello che si poteva immaginare. Entrare in cinquina significa porre le condizioni per avere maggiori libertà per il progetto successivo” aggiunge. Sorrentino e la sua squadra hanno presenziato alla cerimonia indossando un nastro azzurro in petto, in segno di solidarietà per il popolo ucraino. Commenta così questa scelta: “Uno sta nel gioco e gioca però non era proprio il momento ideale per andare agli Oscar. Qui si sente meno anche perchè la percezione della guerra è legata alle distanze ma è un pò imbarazzante, c’è una guerra e qui c’è una cosa giocosa. La vita va così ma questo è il motivo per cui io e gli altri avevamo la coccarda ucraina. Mi sembrava una cosa doverosa”.
(ITALPRESS).

Cronaca

Zelensky “Con militari europei meno rischi di una nuova invasione russa”

Pubblicato

-

BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) – La presenza di militari europei in Ucraina sarebbe un deterrente e porterebbe a un calo delle possibilità di una nuova invasione da parte russa. Lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in conferenza stampa a Bruxelles. “Non stiamo dicendo che (queste truppe) devono combattere“, ha precisato Zelensky. Per quanto riguarda invece il piano di pace degli Stati Uniti, il capo dello Stato ucraino è tornato a puntare l’attenzione sulle garanzie di sicurezza, che sono al centro dei negoziati. La stessa fine della guerra, ha detto Zelensky, è legata a questo punto.

-Foto Ipa Agency-
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Cronaca

McDonald’s, 4.000 volontari hanno raccolto oltre 10 tonnellate di rifiuti nel 2025

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – Più di 3.500 sacchi, pari a oltre 10 tonnellate di rifiuti, raccolti da più di 4.000 volontari. E’ questo il bilancio della quinta edizione di “Insieme a te per l’ambiente”, il progetto avviato da McDonald’s nel 2021 in collaborazione con Assoambiente e Utilitalia per contrastare il fenomeno del littering e promuovere la cura degli spazi pubblici nelle città italiane.
Da settembre a dicembre, in più di 100 giornate, dipendenti e licenziatari, istituzioni e circa 100 realtà tra enti, scuole e associazioni locali hanno partecipato all’attività, contribuendo a ripulire alcuni spazi verdi e aree pubbliche e riqualificare aree giochi e complementi di arredo urbano per generare un impatto positivo sul territorio. Più della metà delle tappe ha ricevuto il patrocinio di amministrazioni locali e municipi, un riconoscimento che testimonia la crescente vicinanza delle istituzioni all’iniziativa.
L’edizione di quest’anno si è distinta per interventi di valore che hanno lasciato un segno visibile nei territori coinvolti. Tra questi, due opere murarie firmate dall’artista Octofly e realizzate con vernici dotate di rivestimento antismog: a Milano, l’opera “Dove fiorisce la cura” ha preso forma grazie alla collaborazione con il Municipio 4 e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano, dando nuova vita alle pareti di Viale Puglie 33, mentre a Roma “Gesti che nutrono” è stata realizzata presso il Mercato Corinto, grazie alla collaborazione con il Municipio 8 della città, diventando un simbolo di accoglienza e attenzione verso la comunità locale. A completare le novità, nella Capitale McDonald’s contribuirà a realizzare una nuova area giochi all’interno del Giardino Corinto, pensata per offrire a bambini e famiglie uno spazio sicuro, inclusivo e rigenerato. Interventi che si affiancano alle attività di pulizia e riqualificazione realizzate nelle tappe locali e che hanno contribuito a rafforzare il valore di un impegno condiviso verso la cura delle città e delle comunità che la abitano.
“Questa edizione di “Insieme a te per l’ambiente” racconta il valore della cura, un gesto semplice che diventa potente quando è condiviso – ha commentato Giorgia Favaro, Amministratrice Delegata McDonald’s Italia -. I volontari, i nostri ristoranti, le istituzioni e le comunità locali hanno dimostrato ancora una volta che prendersi a cuore un luogo significa migliorarne la vita quotidiana. Quest’anno abbiamo scelto di accompagnare le attività di riqualificazione con interventi che restano nel tempo, segni concreti della nostra vicinanza ai territori. Crediamo profondamente che la bellezza e l’attenzione verso gli spazi pubblici possano generare benessere e creare nuovi legami nelle città in cui operiamo, e continueremo a impegnarci in questa direzione”.
Anche quest’anno il progetto ha potuto contare sul supporto tecnico di Retake, Fondazione attiva nella salvaguardia dell’ambiente e dei beni comuni, con la quale McDonald’s prosegue un percorso di collaborazione ormai consolidato. Insieme, le due realtà hanno lavorato fianco a fianco per organizzare tappe partecipate e coordinate, restituendo vitalità agli spazi urbani e coinvolgendo direttamente cittadini e istituzioni.
“Insieme a te per l’ambiente”, aperto a dipendenti McDonald’s e cittadini, ha visto nelle precedenti edizioni il coinvolgimento di oltre 21mila persone, più di 400 associazioni locali e la raccolta di oltre 14.000 sacchi di rifiuti per 500 tappe realizzate, di cui circa la metà patrocinate. L’iniziativa si inserisce nel più ampio percorso di transizione ecologica intrapreso dall’azienda ormai da diverso tempo a partire dal packaging e dai ristoranti, in termini di raccolta differenziata e riciclo.
Tra le tappe del percorso: l’eliminazione della plastica monouso in favore di materiali più sostenibili come la carta, l’installazione di nuovi contenitori per la raccolta differenziata nelle sale e nei dehors, la formazione interna, la collaborazione con Comieco per garantire la riciclabilità del packaging in carta e la campagna di sensibilizzazione sulle corrette modalità di raccolta dei rifiuti rivolta ai consumatori.
L’iniziativa è parte integrante di I’m Lovin It Italy che, attraverso progetti e azioni concrete su tutto il territorio nazionale, testimonia l’impegno e il valore condiviso di McDonald’s per il sistema Paese.

– foto ufficio stampa McDonald’s –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Cronaca

Miglietta “Anno scintillante per la Fipe, Oscar 2025 a Toko e Di Maria”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Il sollevamento pesi, uno sport che ha fatto la storia delle Olimpiadi, cresce e investe sul suo futuro. “E’ stato un anno scintillante sotto tutti i punti di vista, sia sotto quello tecnico-agonistico, sia sotto quello dello sviluppo e delle iniziative”, sono le parole di Alberto Miglietta, presidente della Federazione Italiana Pesistica, in un’intervista rilasciata all’agenzia di stampa Italpress, tracciando un bilancio di quello che è stato il suo primo anno da numero 1 federale, dopo la lunga era (19 anni) di Antonio Urso. All’orizzonte ci sono i Giochi di Los Angeles 2028.

“Obiettivi? Nella vita in generale, nello sport in particolare, c’è un pò di scaramanzia. Partiamo dalle ultime edizioni dove siamo saliti sul podio sia alle Olimpiadi che alle Paralimpiadi. Mi fermerei qua. Ma l’impegno è fortissimo e pensiamo a Los Angeles col sorriso”, assicura il vertice della Fipe, che poi assegna gli Oscar 2025 della pesistica azzurra. La scelta ricade su due giovani: “Al femminile senza dubbio a Genna Toko, al maschile a Christian Di Maria”. La classe 2002 “solo da pochi anni pratica con noi il sollevamento pesi olimpico e ha già dei risultati pazzeschi”, mentre Di Maria “è addirittura un 2010 che sta gareggiando già con i senior con risultati incredibili. Su di lui abbiamo fatto un grande investimento ed è proprio l’esempio di come si possa formare un atleta di altissimo livello”.

Tra le novità del 2025 c’è l’ingresso del powerlifting tra le attività sportive targate Fipe: “Noi desideriamo essere individuati come la federazione della forza. Per cui diamo casa a tutte le organizzazioni e a tutte le discipline in maniera molto seria e molto professionale, trasferendo loro esperienza – spiega Miglietta – Dal 1° gennaio 2026 partirà il primo campionato italiano di powerlifting con 17 tappe su tutto il territorio italiano e una fase finale che assegnerà il titolo. C’è poi lo sthenathlon, l’altra nostra disciplina funzionale, che sta andando non bene, ma benissimo. Anche per questo non riesco a trovare dei punti negativi quest’anno”. Idee chiare sui prossimi passi da compiere: “Vogliamo continuare a sostenere con forza tutta la parte agonistica che per noi ovviamente, come per tutte le federazioni, è il cuore e fiore all’occhiello, oltre alla parte legata alla formazione, che è il nostro secondo cuore, dove il nostro livello è sempre più alto. Stiamo cercando in maniera trasversale di collaborare con altre federazioni ma soprattutto puntiamo ad alzare ancora il livello”, aggiunge Miglietta.

La formazione va di pari passo con il settore agonistico: “Assegnerei una medaglia a GiocaFIPE, un progetto che ci permette di avvicinare i più piccoli alla conoscenza su come sollevare correttamente un sovraccarico. Così possono aiutare meglio la mamma, il papà, i nonni e i fratelli più piccoli. Ci stiamo divertendo e loro diventano dei campioni”, conclude Miglietta.

Advertisement

– Foto Italpress –
(ITALPRESS).

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.