Cronaca
Ucraina, Casellati: “Fare di tutto per una soluzione diplomatica”
Pubblicato
3 anni fa-
di
RedazioneBRDO (SLOVENIA) (ITALPRESS) – “Siamo di fronte alla prova più difficile dalla fine della Seconda guerra mondiale. Il Parlamento italiano, come tutti i nostri parlamenti, ha espresso ferma condanna contro l’invasione dell’Ucraina che sta causando una gravissima crisi umanitaria. Bisogna fare di tutto per favorire una soluzione diplomatica e per ottenere, nel più breve tempo possibile, il cessate il fuoco”. Lo ha detto il presidente del Senato, Elisabetta Casellati, nel suo intervento a Brdo, in Slovenia, alla Conferenza dei Presidenti dei Parlamenti dell’Unione Europea.
“Non possiamo ignorare tanta tragedia – ha aggiunto -. Per questo anche l’Italia sta facendo la sua parte, in linea con le decisioni dei partner europei e transatlantici e ha messo in moto la macchina dell’accoglienza sul fronte umanitario. Quanto sta accadendo ci dà un’indicazione chiara: d’ora in avanti la stella polare della nostra azione politica dovrà essere un’Europa soggetto unitario, autorevole e credibile nei due quadranti cruciali della politica estera e della difesa. Se non saremo capaci di garantire la sicurezza e la stabilità della nostra regione saremo condannati all’irrilevanza sullo scenario globale”.
“Rafforzare l’autonomia strategica dell’Europa vuol dire prepararci a ridurre la nostra dipendenza energetica; vuol dire, anche, rafforzare la sicurezza alimentare del nostro continente. I cambiamenti climatici e la caduta della produzione agricola provocano aumenti dei prezzi in Europa e carestie in Africa – ha detto ancora Casellati -. Tutto ciò ripercuotendosi sui paesi rivieraschi del Mediterraneo, un’area già investita dalle tensioni e dai conflitti – penso alla Siria e alla Libia – piò avere effetti destabilizzanti sull’intera Europa e non solo in termini di esodo di popolazioni. Nel mondo di oggi la sicurezza è un concetto unitario dove tutto è legato. Per questo, sebbene la nostra preoccupazione sia rivolta verso Est, è necessario continuare a prestare massima attenzione al confine meridionale dell’Europa”.
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Intesa Sanpaolo per le startup, si conclude a Napoli “Up2Stars”
-
Intesa Anci-Sport e Salute per rafforzare gli impanti sul territorio
-
Fisco, Giorgetti “Risorse del concordato andranno a riduzione Irpef”
-
Spalletti “Dura per chiunque contro l’Italia delle ultime gare”
-
Gli italiani che guardano la tv via satellite sono più di 15 milioni
-
Ponzani rieletto presidente FISSW “Otteniamo risultati incredibili”
Cronaca
Intesa Sanpaolo per le startup, si conclude a Napoli “Up2Stars”
Pubblicato
3 minuti fa-
13 Novembre 2024di
RedazioneNAPOLI (ITALPRESS) – Si è conclusa oggi la seconda edizione di Up2Stars, il programma di accelerazione di Intesa Sanpaolo dedicato alle startup, che punta a selezionare e sviluppare quelle più innovative per favorire il processo di trasferimento tecnologico verso le PMI.
Con oltre 1000 candidature di startup registrate in due edizioni – di cui 80 selezionate – 8 Demo Day ed il coinvolgimento di più di 250 attori tra imprese, investitori, esperti e venture capitalist, Up2Stars si colloca tra le iniziative più interessanti dedicate alla crescita delle startup italiane grazie alla forza del network e delle sinergie attivate da Intesa Sanpaolo, in particolare dalla Divisione Banca dei Territori guidata da Stefano Barrese, con partner d’eccellenza come Microsoft, Cisco, Gellify, Elite-Gruppo Euronext, Digit’Ed. L’ecosistema di relazioni costituito dal programma Up2Stars ha permesso a 49 startup di avere inoltre accesso alla Lounge ELITE-Gruppo Euronext per prepararsi al mercato dei capitali, oltre all’avvio di collaborazioni con imprese e PMI di settori come automotive e moda.
Una rete di collaborazioni che, a partire dalla seconda edizione, si è estesa anche ai Centri Nazionali di Ricerca e ai Partenariati Estesi, oltre che al Centro di Innovazione Italiano a San Francisco istituito presso INNOVIT, dove per la prima volta 12 startup sono state accelerate nella Silicon Valley grazie ad una Banca italiana, confrontandosi con investitori, venture capitalist e imprenditori statunitensi.
Storie, progetti, nuove iniziative e prospettive di sviluppo condivise dalle startup durante la cerimonia conclusiva della seconda edizione di Up2Stars di Intesa Sanpaolo, organizzata e realizzata con il sostegno di Visa, che si è svolta presso l’Università Federico II di Napoli. Ad aprire l’evento sono stati Matteo Lorito, Rettore dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, e Giuseppe Nargi, Direttore Regionale Campania Calabria e Sicilia Intesa Sanpaolo, seguiti da Serena Fumagalli, Economista Research Department Intesa Sanpaolo, che ha illustrato lo scenario dell’innovazione in Italia. Sono state poi accolte sul palco da Marianna Ronzoni, Responsabile Valutazione e Accelerazione Startup Intesa Sanpaolo Innovation Center, cinque startup – Joule srl di Campodarsego (PD), Keplera di Palermo, Novac di Modena, Oraigo di Padova e Plino di Torino – che hanno raccontato l’esperienza maturata in Up2Stars, descrivendo gli obiettivi raggiunti e le partnership commerciali nate, oltre alle occasioni di networking e visibilità, soprattutto a seguito dell’esperienza a San Francisco a cui 4 di loro hanno partecipato. A chiudere l’evento, gli interventi di Alberto Acito, Managing Director Italian Innovation Hub, in collegamento da Hub Innovit di San Francisco, Anna Roscio, Executive Director Sales & Marketing Imprese Intesa Sanpaolo e Marta Testi, Chief Executive Officer Elite – Euronext Group, sulle opportunità di crescita di startup a elevato contenuto tecnologico.
L’Università Federico II di Napoli, polo d’eccellenza per l’innovazione che quest’anno festeggia 800 anni dalla fondazione, collabora da tempo con Intesa Sanpaolo. E’ infatti sede del CNR Agritech, partner di Up2Stars, di cui la banca è socio fondatore, e dell’Innovation Hub del Gruppo, dedicato al trasferimento tecnologico dalla ricerca accademica verso le imprese. Insieme all’Ateneo, Intesa Sanpaolo ha sviluppato inoltre molteplici attività per la promozione di ricerca, innovazione e sostenibilità. Tra queste, i 34 workshop in cui la banca ha favorito l’incontro di oltre 40 startup con più di 900 aziende clienti del territorio e 500 studenti, creando diversi matching di innovazione; il progetto Fintech Project work per avvicinare gli studenti al futuro professionale acquisendo competenze di project management e digital strategy, e Terra Next, il programma di accelerazione per startup e PMI innovative operanti nel settore della Bioeconomia, nato in collaborazione tra il Gruppo Intesa Sanpaolo e Cassa Depositi e Prestiti, che vede l’Università Federico II come partner scientifico accanto a corporate partner.
Il programma Up2Stars è un’iniziativa concreta che si traduce complessivamente in un controvalore in servizi e opportunità pari a circa 2,2 milioni di euro e che si aggiunge alle attività di supporto – finanziario e non – offerto da Intesa Sanpaolo alle startup. Da oltre un decennio, infatti, il Gruppo bancario dedica una profonda attenzione a questo segmento di imprese, con una quota di mercato pari a quasi il 32% e con finanziamenti che superano gli 800 milioni di euro. E’ inoltre partner attivo nello sviluppo e rinnovamento dei modelli di trasferimento tecnologico alle imprese del territorio essendo socio fondatore di quattro Centri Nazionali per la Ricerca a Milano, Bologna, Napoli e Padova – inseriti nell’ambito del Pnrr.
Grazie alla presenza in 37 Paesi, alle sinergie tra Divisioni del Gruppo, alla competenza dei desk specialistici e alla collaborazione con prestigiosi partner, Intesa Sanpaolo accompagna inoltre i processi di internazionalizzazione delle imprese italiane direttamente o attraverso l’interazione con soggetti strategici come INNOVIT, promuovendone la visibilità all’estero, con un evidente ritorno di valore per il sistema economico italiano.
“Il successo registrato dalla seconda edizione di Up2Stars conferma la nostra capacità di azione concreta a supporto dell’innovazione e dei talenti italiani per promuovere sviluppo e transizione digitale del Paese. – commenta Anna Roscio, Executive Director Sales & Marketing Imprese Intesa Sanpaolo -. In due anni abbiamo selezionato 80 startup innovative che rappresentano un’eccellenza imprenditoriale, le abbiamo accelerate, presentate ad un’ampia platea di investitori ed imprese e, grazie alla nostra dimensione internazionale e a una rete di partner strategici come INNOVIT, abbiamo fornito loro tutti gli strumenti per misurarsi con il mercato globale. Lavoriamo da anni e investiamo per creare una rete organica fatta di ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico verso le PMI, capace di favorire la transizione del nostro Paese verso nuovi modelli, in stretta correlazione con gli obiettivi del PNRR”.
-foto ufficio stampa Intesa Sanpaolo-
(ITALPRESS).
Cronaca
TG NEWS ITALPRESS – 13 NOVEMBRE 2024
Pubblicato
33 minuti fa-
13 Novembre 2024di
Redazione
I fatti del giorno: Nomine Ue, non c’è accordo tra Von Der Leyen e leader maggioranza – Mattarella a Musk: “L’Italia sa badare a se stessa, rispettare la sovranità” – Clima, Meloni a Cop29: “L’Italia vuole rilanciare fusione nucleare” – Maltempo in Sicilia, strade come fiumi nel Catanese – Due medici indagati per 22enne morta dopo rinoplastica – Vannacci sarà sospeso dall’Esercito per 11 mesi – A Roma perquisizioni Finanza in Campidoglio – Anief, intervenire contro il precariato a scuola – Previsioni 3B Meteo 14 Novembre.
Anche sui nostri siti paviaunotv.it, lombardialive24.it, itinerarinews.it, oltre alle pagine social, troverete le ultime notizie di Agenzia Italpress con articoli veloci da leggere e in continuo aggiornamento.
Più informazione, più qualità, più contenuti su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, le tv per tutti: da vedere, da ascoltare e da leggere. Ampliamo gli orizzonti del nostro territorio con il sistema crossmediale di CreativaMente Editore: www.agenziacreativamente.it.
Cronaca
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 13 NOVEMBRE 2024
Pubblicato
2 ore fa-
13 Novembre 2024di
RedazioneI fatti del giorno: Schianto in autostrada, un morto sulla A21 tra Casteggio e Broni – Agguato in un parcheggio a Vigevano, ferito 28enne – Operazione Clean 2, arrestati 2 carabinieri e un imprenditore – Primario S. Matteo accusato di molestie chiede di patteggiare – Rapina con sparatoria a Saronno – Proselitismo via social per Isis, condannato a 90 giorni – Incendio in un locale interrato a Sesto San Giovanni – Cappato: “Lombardia non si nasconda dietro un dito su fine vita” – Trenord, sul tavolo regionale il piano dei tagli. Previsioni del tempo in Lombardia per 14 Novembre.
Intesa Sanpaolo per le startup, si conclude a Napoli “Up2Stars”
Intesa Anci-Sport e Salute per rafforzare gli impanti sul territorio
APPUNTI E DINTORNI – DIARIO FINO AL 16 NOVEMBRE
TG NEWS ITALPRESS – 13 NOVEMBRE 2024
INFOTRAFFIC – 11-15 NOVEMBRE 2024
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 13 NOVEMBRE 2024
Tg Lombardia 13/11/2024
Fisco, Giorgetti “Risorse del concordato andranno a riduzione Irpef”
Spalletti “Dura per chiunque contro l’Italia delle ultime gare”
Tg News 13/11/2024
Il Lions Club Casa della Lirica di Milano omaggia gli ospiti della Casa Verdi con il ”Concerto di Gala”, borse di studio e un disco in uscita per l’evento
Isa Maggi presenta il ”Festival Connessioni 2024” a Rea Po, alla Fondazione Gaia il tema ”La Meraviglia”
Tajani “Sui missili ogni Paese per sè, ora una conferenza di pace”
FARMACIA 2.0 – COMUNICHIAMO – 23 SETTEMBRE 2024 – A CURA DELLA FARMACIA DE PAOLI DI LUNGAVILLA
BREAKFAST NEWS – 15 OTTOBRE 2024
Eni, a Roma Supply Chain Day per la competitività delle filiere
S. MESSA DI DOMENICA 3 NOVEMBRE 2024 – XXXI DEL TEMPO ORDINARIO
Banca Generali lancia un’Opa sul 100% di Intermonte
Milano, oltre 700 bambini a “Un campione per amico” di Banca Generali
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 30/9/2024
APPUNTI E DINTORNI – DIARIO FINO AL 16 NOVEMBRE
INFOTRAFFIC – 11-15 NOVEMBRE 2024
Tg Lombardia 13/11/2024
Tg News 13/11/2024
LA VOCE PAVESE – GIOVANE FERITO A VIGEVANO: SPARO NEL PARCHEGGIO, SCATTA L’ALLARME
ZONA LOMBARDIA – 13 NOVEMBRE 2024
BREAKFAST NEWS – 13 NOVEMBRE 2024
OGGI IN EDICOLA – 13 NOVEMBRE 2024
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 13 NOVEMBRE 2024
INFOTRAFFIC PAVIA – 12 NOVEMBRE
Primo piano
-
Altre notizie23 ore fa
ALMANACCO – 13 NOVEMBRE 2024
-
Economia22 ore fa
Via libera al decreto che riapre i termini del concordato fiscale
-
Cronaca10 ore fa
Clima, Meloni “Superare divisioni, lavorare per generazioni future”
-
Altre notizie22 ore fa
INFOTRAFFIC PAVIA – 12 NOVEMBRE
-
Sport21 ore fa
Atp Finals, Sinner batte Fritz in due set
-
Altre notizie13 ore fa
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 13 NOVEMBRE 2024
-
Altre notizie13 ore fa
BREAKFAST NEWS – 13 NOVEMBRE 2024
-
Cronaca8 ore fa
Conte “Il Governo un super malus, Italia ultima in Europa”