Seguici sui social

Magazine

LA VOCE PAVESE – BONUS 110%, CANTIERI E L’ALLARME SICUREZZA SUL LAVORO

Pubblicato

-

La Voce Pavese di Emanuele Bottiroli: il commento in diretta alle ore 20 al fatto del giorno in provincia di Pavia. 

Incidenti sul lavoro, negli ultimi giorni un operaio morto schiacciato da un muletto nel Mantovano e nel Pavese un 47 morto cadendo dal tetto. Sempre più cantieri edili a Pavia e provincia, trainati dai bonus governativi. Ma aumentano anche le irregolarità e gli illeciti con rischi per la sicurezza dei lavoratori: nei primi tre mesi del 2022 è già stata sospesa dall’Ispettorato del lavoro l’attività di 19 aziende edili per gravi irregolarità, contro le 6 di tutto il 2021. L’allarme è stato lanciato in prefettura che coordina un team di enti pubblici, forze dell’ordine e sindacati attive nei controlli. «E le sanzioni non riguardano solo le aziende, ma anche i committenti» ha spiegato la prefetta Paola Mannella. A rendere l’idea sono i dati. Nel 2021 sono raddoppiati i cantieri in regola avviati in provincia di Pavia. Da 2.493 a 4.773 in edifici privati tra 2020 e 2021, stabili quelli nel pubblico intorno ai 600 cantieri l’anno. «E nel 2022 c’è ancora una tendenza all’aumento dei nuovi cantieri» spiegano dalla prefettura. Quindi saranno intensificati i controlli di Ats, ispettorato e forze dell’ordine. «Già a partire da questi giorni: con l’inizio della bella stagione stanno partendo molti cantieri» aggiungono dalla prefettura. Nel 2021 sono stati ispezionati 323 cantieri e 869 imprese edili: nel 30% dei casi c’erano violazioni sulla sicurezza. Dal 1°gennaio 2022 al 23 marzo già 117 cantieri controllati e 25 sanzionati, 241 imprese oggetto di visite delle forze dell’ordine e 46 contravvenzioni. «Anche la polizia locale di Pavia farà dei corsi per poter ispezionare i cantieri e tenere d’occhio quelli a a maggior rischio di violazioni» è stato evidenziato ieri in prefettura. I problemi per la sicurezza derivano soprattutto dal fatto che spesso si tratta di piccoli cantieri, con aziende magari appena nate e comunque con pochissimi dipendenti. Il 50% dei cantieri ha importo sotto i 50mila euro di spesa e per lo più sono ristrutturazioni o comunque recuperi edili. Addirittura nel 2021 è calata la media di dipendenti per ciascuna azienda edile da (3,21 a 2,77) a fronte però di un aumento del totale complessivo di aziende edili in provincia di Pavia che sono 8.259 (+1,8%).

Iscrivetevi al canale La Voce Pavese su Telegram (https://t.me/vocepavese) e riceverete gratis il commento del giorno sul vostro smartphone ogni mattina.

Scrivete al conduttore per le vostre segnalazioni o per chiedere diritto di replica: emanuele@bottiroli.it

Advertisement

Altre notizie

INFOTRAFFIC PAVIA – LUGLIO 2025

Pubblicato

-

Una informazione di servizio non può prescindere dal servizio di viabilità: per essere aggiornati in modo tempestivo su incidenti, code e rallentamenti gli automobilisti possono contare sul servizio Infotraffic di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24: inviateci le vostre segnalazioni via whatsapp al 389.2566296 o via mail a info@paviaunotv.it (con eventuali foto e brevi video) e li manderemo in onda sui nostri canali social per aiutare chi si sta spostando in auto su strade ed autostrade del pavese e fuoriporta.

Leggi tutto

Altre notizie

FOCUS ESG – 9 LUGLIO

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – E’ tornato a salire il prezzo all’ingrosso dell’energia e ci sono nuovamente pesanti fluttuazioni (+ 38% da inizio estate) che toccano le tasche di tutti. A fine giugno ARERA ha annunciato per i clienti vulnerabili, un aumento della bolletta elettrica dell’1,9% nel terzo trimestre del 2025 ed è anche terminato il periodo per il passaggio al servizio a tutele graduali. Famiglie vulnerabili, povertà energetica, cosa significa? Sono il 9% (2,4 milioni in crescita) le famiglie coinvolte, come affrontarla e combatterla? Efficientamento energetico, comunità energetiche possono contribuire? Come le diverse regioni italiane le stanno implementando? Sono alcuni dei temi della puntata 57 di Focus ESG e ne parlano Paola Valbonesi, Direttrice Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali "Marco Fanno", Università di Padova e coordinatrice dello Spoke 6 del progetto PNRR Next Generation EU GRINS, e Marta Castellini, Ricercatrice Università di Padova e Fondazione Eni Enrico Mattei, con il giornalista Marco Marelli. f

Leggi tutto

Altre notizie

CINEMA & SPETTACOLI ITALPRESS – 9 LUGLIO

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – "Superman", torna il supereroe Dc con la firma di James Gunn – "Shayda", esordio alla regia di Noora Niasari -"Dedalus", thriller di Gianluca Manzetti – "Paul – Un pinguino da salvare" di Mike Marzuk

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.