Seguici sui social

Cronaca

Pavia Uno TV Radio Pavia Breaking News – 22 giugno 2026

Pubblicato

-

Mini rassegna stampa della Lombardia

La tragedia di Senago domina la cronaca lombarda di queste ore. Tre ragazzi di 17 anni, Camilla Copparoni, Lorenzo Benin e Riccardo Provasi, hanno perso la vita dopo che l’auto sulla quale viaggiavano insieme ad altri sei giovani è finita nel canale Villoresi. Il gruppo stava tornando da una festa di compleanno organizzata in una discoteca di Lainate. Il conducente diciottenne, ricoverato all’ospedale Niguarda, è risultato positivo all’alcoltest con un valore superiore di oltre tre volte al limite consentito. La sua posizione è ora al vaglio degli inquirenti per l’ipotesi di omicidio stradale.

Un’altra vittima sulle strade lombarde si registra in provincia di Sondrio. A Montespluga, lungo la Statale 36, una donna di 49 anni è morta nello scontro frontale tra una moto e un furgone. Il motociclista è stato sbalzato oltre il viadotto e ha compiuto un volo di circa quindici metri, riportando ferite gravissime.

Disagi importanti a San Giuliano Milanese, rimasta senza corrente elettrica per due giorni. Il blackout ha coinvolto abitazioni, supermercati, il Municipio e la sede della Polizia locale. Il Comune ha attivato il Centro operativo di coordinamento della Protezione civile e un numero telefonico dedicato alle emergenze.

Milano affronta intanto una nuova ondata di calore. In piazza Duomo la temperatura percepita ha superato i 40 gradi. Secondo gli esperti, il caldo intenso potrebbe proseguire per tutta la settimana con il rischio successivo di temporali violenti. Torna così al centro del dibattito il tema delle isole di calore urbane e della necessità di aumentare il verde nelle città.

Advertisement

A Mantova un carabiniere ha salvato uno studente di 14 anni che stava tentando di gettarsi dal balcone della propria abitazione a Castiglione delle Stiviere. Nel Mantovano è stato inoltre arrestato un diciannovenne accusato di vendere droga attraverso Telegram e di spedirla usando corrieri inconsapevoli. Il deposito è stato individuato grazie al fiuto del cane poliziotto Ziggy.

Nel Pavese resta forte l’eco della visita di Papa Leone XIV. Il Pontefice ha incontrato i pazienti del Cnao e ha pregato davanti alle reliquie di Sant’Agostino nella Basilica di San Pietro in Ciel d’Oro. Nel suo messaggio alla città ha invitato soprattutto i giovani a essere buoni cittadini e costruttori di pace. Grande partecipazione anche da parte della comunità sudamericana, degli scout e delle migliaia di persone raccolte tra piazza della Vittoria e piazza Duomo.

La cronaca provinciale registra inoltre il ritrovamento di un cadavere nel Naviglio a Zibido San Giacomo. Sul caso indagano i carabinieri. A Robbio un ventisettenne è stato arrestato con l’accusa di avere aggredito con un machete un uomo di 43 anni residente a Confienza.

A Ceriale, in Liguria, una ragazza di 23 anni ha perso la vita in un incidente stradale. Alla guida dell’auto si trovava una diciannovenne di Vigevano, ora indagata per omicidio stradale.

Momenti di paura anche a Breme, alla confluenza tra il Po e il Sesia, dove due persone che si erano perse durante un’escursione in bicicletta sono state rintracciate e salvate dai vigili del fuoco.

Advertisement

In Lomellina cresce infine la tensione sulla gestione dell’acqua destinata all’agricoltura. I risicoltori denunciano la riduzione delle risorse provenienti dal Sesia e parlano di una vera guerra dell’acqua con i territori vicini. Preoccupazioni anche per i lavori notturni lungo la ferrovia, contestati dai residenti per il rumore e le difficoltà nel riposo.

Ogni giorno alle 13, sulle emittenti del gruppo multimediale di Agenzia CreativaMente Editore (Pavia Uno Tv/Radio Pavia, Lombardia Live 24, Itinerari News), potete trovare le notizie in breve del territorio Pavese e della regione Lombardia. Vi aggiorniamo in modo chiaro e veloce, in pochi minuti.

L’articolo Pavia Uno TV Radio Pavia Breaking News – 22 giugno 2026 proviene da Pavia Uno TV.

Advertisement

Cronaca

INFOTRAFFIC: PONTE SUL PO DI BRESSANA CHIUSO LE NOTTI DAL 25 AL 30 GIUGNO, ANCHE AI MEZZI DI SOCCORSO

Pubblicato

-

Chiusura notturna totale al traffico sul ponte del Po lungo la strada provinciale ex strada statale 35, nel tratto strategico compreso tra i comuni di San Martino Siccomario e Bressana Bottarone. Il provvedimento, disposto dall’Amministrazione provinciale di Pavia con l’ordinanza numero 269 del 22 giugno 2026 su richiesta di Rete Ferroviaria Italiana, sarà in vigore nella fascia oraria compresa tra le ore 23:00 e le ore 05:00 nelle notti del 25, 26, 27, 28, 29 e 30 giugno 2026. Lo stop assoluto alla circolazione, che interesserà sia i veicoli sia i transiti ciclopedonali, si inserisce nell’ambito degli interventi PNRR di rinforzo strutturale del viadotto per il progetto di “Velocizzazione Milano-Genova”, che prevede l’innalzamento della velocità dei treni fino a 180 km/h. La disposizione sta sollevando forti preoccupazioni poiché il divieto notturno varrà tassativamente anche per i mezzi di emergenza e di soccorso. Questa specifica limitazione rischia di comportare gravi ripercussioni sulla tempestività degli interventi sanitari, costringendo le ambulanze e i mezzi di Areu 118 a deviare verso itinerari alternativi decisamente più lunghi per collegare le due sponde del Po, con un inevitabile allungamento dei tempi di trasporto.
Per quanto riguarda la circolazione diurna e le modalità ordinarie del cantiere, si segnala fino al 30 giugno, nei giorni feriali dal lunedì al venerdì, il transito è così regolato: dalle ore 06:00 alle ore 14:00 senso unico in direzione Bressana verso Pavia; dalle ore 14:00 alle ore 21:00 senso unico inverso da Pavia verso Bressana; dalle ore 21:00 alle ore 06:00 scatta il senso unico alternato regolato da semaforo centralizzato (ovviamente non dal 25 al 30 Giugno, quando è prevista la chiusura notturna dalle 23 alle 5). Nei giorni di sabato e festivi i flussi diurni vengono invertiti: dalle ore 06:00 alle ore 14:00 si viaggia da Pavia a Bressana e dalle ore 14:00 alle ore 21:00 da Bressana a Pavia, mantenendo il senso unico alternato semaforico nella fascia notturna dalle ore 21:00 alle ore 06:00. Ricordiamo che questa alternanza del sabato si riaggancia alla pianificazione strutturale concordata da Prefettura, Provincia e RFI, che già dal settembre scorso prevede l’adeguamento dei flussi per tutelare la mobilità scolastica e pendolare. Restano inoltre sempre attive le misure di massima sicurezza: il divieto di transito per i mezzi pesanti con massa superiore a 3,5 tonnellate, a eccezione del trasporto pubblico locale, e il limite massimo di velocità fissato a 30 km/h lungo tutto il tratto. La segnaletica e i pannelli a messaggio variabile sono posizionati nei punti strategici a cura di RFI; la Cabina di regia provinciale continua il monitoraggio costante per prevenire congestioni e si raccomanda agli utenti di pianificare con cura ogni spostamento.

L’articolo INFOTRAFFIC: PONTE SUL PO DI BRESSANA CHIUSO LE NOTTI DAL 25 AL 30 GIUGNO, ANCHE AI MEZZI DI SOCCORSO proviene da Pavia Uno TV.

Leggi tutto

Cronaca

Incendio in una piattaforma ecologica alle porte di Milano, nessun ferito / Video

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – Proseguono le operazioni di bonifica dei Vigili del fuoco dopo l’incendio divampato poco dopo le 11 all’interno della piattaforma ecologica di via Riccardo Lombardi 13, al confine con il comune di Settimo Milanese. Le fiamme hanno rapidamente interessato il materiale ingombrante presente nell’area della ricicleria, generando una densa colonna di fumo visibile anche a diversi chilometri di distanza.

Sul posto sono intervenuti sei mezzi dei Vigili del fuoco del Comando di Milano, compreso il nucleo NBCR (Nucleare, Biologico, Chimico e Radiologico), incaricato di effettuare i controlli tecnici e ambientali previsti in questi casi. Secondo le prime informazioni, non si registrano persone coinvolte o ferite. A causa della consistente nube di fumo è stata inoltre attivata ARPA Lombardia, che effettuerà le verifiche sulla qualità dell’aria e sull’eventuale impatto ambientale dell’incendio. Le cause del rogo sono in fase di accertamento.

IL VIDEO

– foto ufficio stampa Vigili del Fuoco –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

Incendio in una piattaforma ecologica alle porte di Milano, nessun ferito / Video

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – Proseguono le operazioni di bonifica dei Vigili del fuoco dopo l’incendio divampato poco dopo le 11 all’interno della piattaforma ecologica di via Riccardo Lombardi 13, al confine con il comune di Settimo Milanese. Le fiamme hanno rapidamente interessato il materiale ingombrante presente nell’area della ricicleria, generando una densa colonna di fumo visibile anche a diversi chilometri di distanza.

Sul posto sono intervenuti sei mezzi dei Vigili del fuoco del Comando di Milano, compreso il nucleo NBCR (Nucleare, Biologico, Chimico e Radiologico), incaricato di effettuare i controlli tecnici e ambientali previsti in questi casi. Secondo le prime informazioni, non si registrano persone coinvolte o ferite. A causa della consistente nube di fumo è stata inoltre attivata ARPA Lombardia, che effettuerà le verifiche sulla qualità dell’aria e sull’eventuale impatto ambientale dell’incendio. Le cause del rogo sono in fase di accertamento.

IL VIDEO

– foto ufficio stampa Vigili del Fuoco –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.