Casteggio, una città che scende in piazza per sostenere attraverso la musica, l’enogastronomia, i giochi e il divertimento i bambini sfollati dagli ospedali bombardati dell’Ucraina e arrivati al Policlinico S. Matteo di Pavia, nel reparto di oncoematologia pediatrica diretto dal prof. Marco Zecca. L’idea è partita da Natali, una donna dal cuore grande partita proprio dall’Ucraina anni fa ed oggi cittadina casteggiana, con un negozio di pasticceria, cioccolateria, caffetteria e gelateria molto quotato, “Le torte di Natali”. Natali ha poi contattato Paolo Poggi, di Clastigrafica, l’amministrazione comunale e alcune band locali. E da lì si è formato un bel gruppo solidale, che ha regalato un pomeriggio di musica in un caldo Sabato di fine Maggio. Non ci fosse stato il temporale serale l’evento sarebbe proseguito a lungo, ma già dal pomeriggio, da quel palcoscenico allestito in via Don Minzoni (dove ha sede il negozio di Natali) i messaggi sono arrivati forti: “Tutti a fianco del popolo ucraino e dei bambini dell’oncoematologia pediatrica del S. Matteo di Pavia”. Essere al fianco di questa gente dona tanto sollievo in mezzo a tante brutte notizie ed immagini che arrivano dall’Ucraina, hanno sottolineato tutti gli intervenuti, ad iniziare dal sindaco Lorenzo Vigo e dal parroco Don Luca Ghiacci fino al Presidente della Provincia Giovanni Palli, l’on. Elena Lucchini, il prof. Marco Zecca dell’oncoematologia pediatrica del S. Matteo, Paolo Poggi di Clastigrafica, Psyco dell’associazione di volontariato Bacha, la poetessa Laura Agnetti, che ha letto la poesia “Due occhi azzurri” dedicata proprio ai bambini. L’evento, presentato da Diego Bianchi, giornalista e direttore editoriale di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, ha visto una buona partecipazione di pubblico, oltre alla presenza di appassionati di auto d’epoca, sportive, supercar e Harley Davidson, i Clown del Sorriso di Voghera, e Rondoband, Alex Pisani Live Band, Dj Flash, duo acustico Valerio e Andrea, con il contributo di MMV per la parte tecnica, della Pro Loco di Casteggio e della Protezione Civile: il ricavato di tutti i dolci venduti per l’occasione (anche tipici dell’Ucraina) è andato proprio al reparto di oncoematologia pediatrica del Policlinico S. Matteo di Pavia.
ZONA LOMBARDIA – 5 OTTOBRE 2025
Il commento ai fatti del giorno in Lombardia: un focus quotidiano a cura di Emanuele Bottiroli, un esperimento multimediale allargato anche ai social, per essere sempre aggiornati su quanto avviene sul nostro territorio in tempo reale. Dal lunedì al venerdì alle 13 su Lombardia Live 24.
LA VOCE PAVESE – VERNICE SUL PONTE COPERTO PER GAZA, HA SENSO?
Dopo la manifestazione pacifica pro Gaza che ha invaso le strade di Pavia e il successo della manifestazione di ieri a Voghera, oggi fa discutere il gesto di qualcuno che ha pensato d’imbrattare il Ponte Coperto di Pavia, uno dei simoboli storico-monumentali della città con una scritta con vernice spray. Tutti gesti dannosi e insensati che anziché amplificare inficiano il messaggio dei manifestanti perbene. E soprattutto ci si chiede: che senso hanno queste idiozie?
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 5 OTTOBRE 2025
Tutte le mattine, dalle 8.30, sulle emittenti del gruppo multimediale di Agenzia CreativaMente Editore, potete trovare le notizie in breve del territorio mentre fate colazione. Vi aggiorniamo in modo chiaro e veloce, in soli 5 minuti, prima di andare al lavoro, con Radio Pavia Notizie, le Breakfast News che trovate sia in formato newsletter che podcast sui nostri siti e social della rinata Radio Pavia (radio-pavia.it, pagine Facebook, Instagram, You Tube e scaricando la app sul vostro cellulare), su Pavia Uno Tv, Lombardia Live 24 e Itinerari News.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.