Magazine
“CASTEGGIO PER L’UCRAINA” HA FATTO CENTRO
Pubblicato
2 anni fa-
di
RedazioneCasteggio, una città che scende in piazza per sostenere attraverso la musica, l’enogastronomia, i giochi e il divertimento i bambini sfollati dagli ospedali bombardati dell’Ucraina e arrivati al Policlinico S. Matteo di Pavia, nel reparto di oncoematologia pediatrica diretto dal prof. Marco Zecca. L’idea è partita da Natali, una donna dal cuore grande partita proprio dall’Ucraina anni fa ed oggi cittadina casteggiana, con un negozio di pasticceria, cioccolateria, caffetteria e gelateria molto quotato, “Le torte di Natali”. Natali ha poi contattato Paolo Poggi, di Clastigrafica, l’amministrazione comunale e alcune band locali. E da lì si è formato un bel gruppo solidale, che ha regalato un pomeriggio di musica in un caldo Sabato di fine Maggio. Non ci fosse stato il temporale serale l’evento sarebbe proseguito a lungo, ma già dal pomeriggio, da quel palcoscenico allestito in via Don Minzoni (dove ha sede il negozio di Natali) i messaggi sono arrivati forti: “Tutti a fianco del popolo ucraino e dei bambini dell’oncoematologia pediatrica del S. Matteo di Pavia”. Essere al fianco di questa gente dona tanto sollievo in mezzo a tante brutte notizie ed immagini che arrivano dall’Ucraina, hanno sottolineato tutti gli intervenuti, ad iniziare dal sindaco Lorenzo Vigo e dal parroco Don Luca Ghiacci fino al Presidente della Provincia Giovanni Palli, l’on. Elena Lucchini, il prof. Marco Zecca dell’oncoematologia pediatrica del S. Matteo, Paolo Poggi di Clastigrafica, Psyco dell’associazione di volontariato Bacha, la poetessa Laura Agnetti, che ha letto la poesia “Due occhi azzurri” dedicata proprio ai bambini. L’evento, presentato da Diego Bianchi, giornalista e direttore editoriale di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, ha visto una buona partecipazione di pubblico, oltre alla presenza di appassionati di auto d’epoca, sportive, supercar e Harley Davidson, i Clown del Sorriso di Voghera, e Rondoband, Alex Pisani Live Band, Dj Flash, duo acustico Valerio e Andrea, con il contributo di MMV per la parte tecnica, della Pro Loco di Casteggio e della Protezione Civile: il ricavato di tutti i dolci venduti per l’occasione (anche tipici dell’Ucraina) è andato proprio al reparto di oncoematologia pediatrica del Policlinico S. Matteo di Pavia.
Potrebbero interessarti
-
PRESENTATA LA NUOVA GIUNTA REGIONALE DELLA LOMBARDIA (IN AGGIORNAMENTO)
-
LA COMUNICAZIONE POLITICA, L’ASTENSIONE, IL MERITO E IL “PORTA A PORTA”
-
CALVARIO PER RINNOVARE IL PASSAPORTO: SCOPPIA IL CASO IN PARLAMENTO E INTERVIENE ALTROCONSUMO
-
MINISTERO DELLA SALUTE, ANALISI DATI MONITORAGGIO COVID – 18 NOVEMBRE 2022
-
A TAVOLA CON TRADIZIONE – PISAREI E FASÒ
-
PAVIA UNO TV INFORMAZIONE – HIKIKOMORI, COME SALVARE I GIOVANI DALL’ISOLAMENTO
ZONA LOMBARDIA – 26 NOVEMBRE 2024
Il commento ai fatti del giorno in Lombardia: un focus quotidiano a cura di Emanuele Bottiroli, un esperimento multimediale allargato anche ai social, per essere sempre aggiornati su quanto avviene sul nostro territorio in tempo reale. Dal lunedì al venerdì alle 13 su Lombardia Live 24 e Pavia Uno TV.
Altre notizie
LA VOCE PAVESE – ALLARME CIMICI NEL DORMITORIO DI PAVIA, LA RIFLESSIONE SU CARITAS
Pubblicato
4 ore fa-
26 Novembre 2024di
Redazione
LA VOCE PAVESE – ALLARME CIMICI NEL DORMITORIO DI PAVIA, LA RIFLESSIONE SU CARITAS
Non si dorme al dormitorio della Caritas di via Berardino da Feltre a Pavia. La denuncia arriva da un ospite della struttura, che accoglie persone senza fissa dimora ogni giorno dalle 19:30 alle 22. Nel 2023, la Caritas ha ricevuto 62 richieste di ospitalità, accogliendone 40. Ma il problema delle cimici da letto, che affligge la struttura, sembra difficile da debellare.
"Da settembre 2024 abbiamo effettuato sei interventi di disinfestazione – spiega Nicolò Salvemini, referente per l’area grave marginalità della Caritas – ma, secondo gli operatori, il problema è strutturale. Senza intervenire sui muri risulta impossibile risolverlo definitivamente. Dopo l’ultimo intervento del 21 novembre, abbiamo segnalazioni solo da una camera".
Con 25 stanze disponibili, la struttura ha visto significativi miglioramenti grazie al supporto di donatori, come il completo rifacimento di 14 bagni. "Abbiamo stanziato 5mila euro per la disinfestazione – dichiara don Franco Tassone, direttore della Caritas – ma nonostante le difficoltà, non abbiamo mai rifiutato un ricovero. Grazie anche ai fondi dell’8 per mille, il 20% degli ospiti è riuscito a ottenere un alloggio sociale e iniziare un percorso lavorativo".
Nonostante gli sforzi, il malcontento persiste. "Proviamo a fare del nostro meglio per gli ospiti – racconta Sadi, custode della struttura – offrendo supporto nelle necessità quotidiane, dalla lavanderia alla colazione". Tuttavia, alcuni ospiti lamentano un’accoglienza difficile, sostenendo che parlare del problema delle cimici comporti il rischio di essere allontanati. Salvemini smentisce: "Nessuno è stato allontanato per le cimici. Da settembre abbiamo dimesso solo due persone, una per fine progetto e una per ripetute violazioni del regolamento".
La soluzione potrebbe arrivare da un nuovo dormitorio. "Abbiamo costituito una fondazione per realizzare una struttura moderna e rispondere ai bisogni crescenti, anche delle famiglie – conclude don Franco – ma i tempi saranno lunghi".
BREAKFAST NEWS – 26 NOVEMBRE 2024
Breakfast News di Emanuele Bottiroli: le ultime notizie nazionali e locali da LombardiaLive24.it, la rassegna stampa regionale, 3Bmeteo, LuceVerde Infomobility Aci e i principali appuntamenti della giornata.
Mattarella “Tutela ambientale e salvaguardia idrogeologica sono alleate”
Fondazione Fiera Milano, investimenti strategici per 213,8 milioni
Notte di tensione nel quartiere Corvetto a Milano, arrestato 21enne
Università, nuovo consiglio di gestione per la Fondazione U4I
Ambra Angiolini con Animenta e Danone per una campagna contro i Dca
Intesa Sanpaolo e Mastercard con Tapster, arriva il Payment Bracelet
GLORIA CHINDAMO ENTRA NELLA COMMISSIONE PARI OPPORTUNITÀ DEL COMUNE DI VOGHERA
ZONA LOMBARDIA – 26 NOVEMBRE 2024
Al via la nuova campagna della Confederazione Parkinson Italia
Galà dello Sport: Alberta Santuccio tra i premiati 2024
BREAKFAST NEWS – 15 OTTOBRE 2024
Eni, a Roma Supply Chain Day per la competitività delle filiere
Renzi “Sul caso dossier governo incapace, basta amichettismo”
S. MESSA DI DOMENICA 3 NOVEMBRE 2024 – XXXI DEL TEMPO ORDINARIO
Festa al Gaber di Milano per i due anni del Governo Meloni, parla Antonio Marinella
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 12 NOVEMBRE 2024
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 30/9/2024
Milano, oltre 700 bambini a “Un campione per amico” di Banca Generali
10 MINUTI – VIVERE OLTRE I 100 ANNI? SEMPRE MENO PROBABILE: IL BENESSERE CI “UCCIDE”?
Milano,”L’operazione fotografica”, la mostra di Mulas a Palazzo Reale
ZONA LOMBARDIA – 26 NOVEMBRE 2024
LA VOCE PAVESE – ALLARME CIMICI NEL DORMITORIO DI PAVIA, LA RIFLESSIONE SU CARITAS
BREAKFAST NEWS – 26 NOVEMBRE 2024
OGGI IN EDICOLA – 26 NOVEMBRE 2024
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 26 NOVEMBRE 2024
INFOTRAFFIC – 25 NOVEMBRE 2024
TG SPORT ITALPRESS – 25 NOVEMBRE
TG ECONOMIA ITALPRESS – 25 NOVEMBRE
Tg News 25/11/2024
Tg Lombardia 25/11/2024
Primo piano
-
Altre notizie19 ore fa
TG SPORT ITALPRESS – 25 NOVEMBRE
-
Altre notizie19 ore fa
TG ECONOMIA ITALPRESS – 25 NOVEMBRE
-
Cronaca22 ore fa
Intesa Comune Milano-Prefettura a sostegno figli vittime femminicidio
-
Cronaca23 ore fa
Inzaghi “Continuare come nelle ultime undici partite”
-
Altre notizie19 ore fa
INFOTRAFFIC – 25 NOVEMBRE 2024
-
Cronaca19 ore fa
Violenza sulle donne, al via campagna della Regione Lazio “Non Sei Sola”
-
Cronaca20 ore fa
TG NEWS ITALPRESS – 25 NOVEMBRE 2024
-
Cronaca18 ore fa
PRONTO METEO – PREVISIONI DAL 26 NOVEMBRE