Seguici sui social

Altre notizie

TRAMONTO DI VINI CON…” AL VIA DALL’AZIENDA AGRICOLA “EMILIA PENNAC” GLI EVENTI DI CALYX TURISMO IN OLTREPÒ PER TUTTA L’ESTATE

Pubblicato

-

Periodo ghiotto di eventi estivi in Oltrepò Pavese che, come da tradizione, sono un segnale di ripresa e di ritorno alla normalità a seguito del periodo di pandemia. Dopo il debutto di successo dello scorso weekend del festival “Natural Wines Oltrepò” dedicato ai vini bio, nella cornice del Castello di Stefanago, questa settimana tocca invece a Calyx Turismo inaugurerà con un’iniziativa molto particolare. “Tramonti di vini” infatti, consiste in una serie di passeggiate panoramiche al tramonto in collina
con visita vigneti e degustazione al tramonto
di vini naturali e prodotti a km 0.

Il primo appuntamento è sabato 4 giugno a Torrazza Coste, nell’azienda agricola bio “Emilia Pennac Wines” di Silvia Giani.
“La vigna è un modo di essere, è fatica, sudore, passione impegno, bellezza. Ed il vino il suo divenire, la sua espressione più alta. Ed è questo che faccio, assecondo la natura e imparo. poi, con cura, porto il sapere dalla vigna al bicchiere.
La parola d’ordine nelle mie vigne è biodiversità, ovvero la coesistenza di diverse specie animali e vegetali, che insieme creano il loro equilibrio con le loro reciproche relazioni.”
Con queste parole Silvia, in arte “EMILIA PENNAC”, si presenta al mondo del vino, comd raccontano gli organizzatori dell’avvento.

La partenza è fissata dal campo sportivo di Torrazza Coste da dove si partirà per una facile passeggiata di 2 km sulle prime colline dell’Oltrepo Pavese. Qui una guida naturalistica spiegherà gli aspetti paesaggistici in cui i vigneti biologici sono coltivati.
Durante la camminata Silvia ci spiegherà il suo concetto di viticoltura e tutti i segreti per arrivare ad ottenere dei vini naturali dalle caratteristiche particolari.
In posizione panoramica sarà possibile stendersi sul prato per godere del tramonto e degustare i vini accompagnati da salumi del territorio e prodotti a km 0.

Advertisement

La quota di partecipazione è di 25 € a testa, passeggiata e degustazione compresa.
Per info e prenotazioni:
Per info:
Calyx Associazione Ricreativa Culturale
E-mail: calyxturismo@gmail.com
http://www.calyxturismo.blogspot.it
Tel.: 349-5567762 (Andrea), 347-5894890 (Mirella)
Pagina Facebook: Calyx Turismo
Pagina Instagram: Calyx Turismo

Alessandro Paola

Leggi tutto
Advertisement
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altre notizie

BREAKING NEWS LOMBARDIA – 21/8/2025

Pubblicato

-

BREAKING NEWS LOMBARDIA – 21/8/2025
Tir contromano, paura sulla tangenziale di Pavia – Gruppo Facebook chiuso, foto di donne senza consenso – Funerali a Certosa, lutto per Sara e Claudio – Sgombero Leoncavallo, chiusura dopo 31 anni – Brescia, scoperti 90 lavoratori in nero – Caso De Astis, arrestata la mamma dei figli sull’auto – Pronto meteo Lombardia per il 22 agosto.

Leggi tutto

Altre notizie

ZONA LOMBARDIA – 21 AGOSTO 2025

Pubblicato

-

ZONA LOMBARDIA – 21 AGOSTO 2025
Il commento ai fatti del giorno in Lombardia: un focus quotidiano a cura di Emanuele Bottiroli, un esperimento multimediale allargato anche ai social, per essere sempre aggiornati su quanto avviene sul nostro territorio in tempo reale. Dal lunedì al venerdì alle 13 su Lombardia Live 24.

Leggi tutto

Altre notizie

TASER, UNO STRUMENTO DI DIFESA PER GLI OPERATORI DELLA SICUREZZA

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – TASER, UNO STRUMENTO DI DIFESA PER GLI OPERATORI DELLA SICUREZZA
Il taser, usato in tutto il mondo, resta per molti un presidio di tutela per gli operatori delle forze dell’ordine, un deterrente capace di fermare energumeni e situazioni di rischio sempre più frequenti in Italia. Le polemiche esplose dopo i recenti casi di Olbia e Genova, con due decessi durante i fermi dei carabinieri, hanno riacceso il dibattito politico nazionale.

A Pavia, però, la linea era stata tracciata già un anno fa: la giunta di centrosinistra ha scelto di dire no alle pistole elettriche e di puntare su un’alternativa, il bolawrap, dispositivo che immobilizza senza scosse. Una scelta politica prima ancora che tecnica, come rivendicato dall’assessore alla Polizia locale Rodolfo Faldini. In altre città, invece, la direzione è opposta: a Vigevano i taser sono già operativi, a Mortara acquistati di recente, mentre a livello nazionale il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ne difende l’utilità e la legittimità.

Il caso pavese, che ha visto anche uno scontro giudiziario poi archiviato dalla Corte dei Conti, mostra come il tema sia diventato terreno di contrapposizione politica: da un lato chi considera il taser un indispensabile strumento di difesa, dall’altro chi preferisce soluzioni meno invasive. Ma resta un dato: ovunque nel mondo il taser è considerato una garanzia per gli operatori e per la collettività.

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.