Sabato 11 Giugno alle 9,30 in Stazione ferroviaria a Voghera verrà depositata una corona d’alloro accanto alla targa commemorativa, poi alle 10 la cerimonia in Duomo. Così Voghera ricorderà solennemente i 60 anni dal disastro ferroviario che ha lasciato una ferita aperta nella storia del nostro Paese. Il ricordo corre inevitabilmente a quella notte calda del 31 Maggio 1962, quando 64 persone persero la loro vita e molte rimasero ferite a causa di uno dei peggiori disastri ferroviari del nostro Paese. Erano le 02:35 quando Il treno merci proveniente da Milano travolse, sul binario 3, la coda dell’accelerato 1391, composto in gran parte da villeggianti diretti in Riviera Ligure. E’ ancora viva nella mente di molti cittadini la dolorosa memoria di quell’alba di sangue, quando i feriti giungevano in ospedale a Voghera, quando i militari intervenivano per liberare i corpi dalle lamiere contorte, quando i volontari accorrevano da tutto l’Oltrepo per donare il sangue nella neonata AVIS di Voghera. L’orrore di quelle drammatiche ore creò sgomento e commozione in tutta Italia. Una folla imponente partecipò ai funerali in Duomo alla presenza del presidente della repubblica Segni e del Presidente del Consiglio Fanfani. L’amministrazione comunale con la città di Voghera, l’associazione Amici del Museo Ferroviario Enrico Pessina con il direttore Salvatore Cicciò ed il Comitato C.R.I. cittadino, in questo 60esimo anniversario, intende ricordare quel giorno con estremo rispetto verso tutte le vittime e i loro parenti. Alla celebrazione in Duomo saranno presenti anche la signora Agnese, vedova di Angelo Porro, vittima a soli 29 anni, la Dott.ssa Daniela Gritti, superstite del vagone maledetto, Anna Torti vedova Pernetti “Pioniere della Croce Rossa Italiana”, Onorina Oldani, infermiera presente in Ospedale per i soccorsi. Durante la messa i nomi delle vittime saranno letti da Diego Bianchi, giornalista e direttore di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, mentre Laura Anselmi leggerà la poesia del padre Dott. Giulio Cesare Anselmi. Animeranno la cerimonia con i canti il Coro Unitre di Voghera ed il tenore Luigi Zerba.
L’INGEGNERA DI VOGHERA – CHE FARE?
Valorizzare le tradizioni, recuperando il nostro passato, attualizzando il presente e proiettandosi verso il futuro, andando a conoscere quello che la scienza e la tecnologia ci mettono a disposizione per migliorare la qualità della nostra vita. Giovanna Gabetta è la prima donna laureata in ingegneria nucleare in Italia, il suo grande amore è la ricerca. Con Alessandro Paola Schiavi ogni Sabato alle 21,30 conduce “L’Ingegnera di Voghera” su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, la tv per tutti.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.