Seguici sui social

Magazine

TUTTI IN PIAZZA DUOMO A PAVIA PER LA PACE

Pubblicato

-

Una bella manifestazione di pace, nonostante il gran caldo, Giovedì in Piazza Duomo a Pavia, con le nostre emittenti Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 Media Partner. Coinvolti Comune, Provincia, Università, Vescovado e i bambini del Grest. Toccanti le testimonianze di alcune studentesse russe ed ucraine ospiti dei collegi universitari, oltre a rifugiate siriane che hanno mostrato tutta la loro gratitudine ai pavesi, per non essere state dimenticate, una volta arrivate in città tramite corridoi umanitari. L’accoglienza è stata la parola principale, oltre alla libertà e all’aiuto reciproco. L’evento è stato organizzato dal consigliere comunale Maria Pia Taraso con un folto gruppo di colleghi consiglieri comunali: “In questa piazza non esistono colori politici, siamo tutti uniti per un unico messaggio. Abbiamo cercato di sensibilizzare la cittadinanza, farla riflettere sulle guerre che affliggono da tempo molti popoli della terra. Non solo in Ucraina, ma anche in Siria, Etiopia, Mali, Repubblica del Congo, Libia, Sudan, Somalia e Yemen le guerre sono causa di distruzione e di morte. Guerre la cui esistenza non può essere dimenticata solamente perché lontana da noi”.

In apertura Don Matteo Zambuto ha accolto tutti con uno dei suoi successi più celebri, “Camminerò”, poi il messaggio del Vescovo della Diocesi a tutti i presenti: “La pace – ha detto Mons. Corrado Sanguineti – ha quattro pilastri fondamentali: giustizia, libertà, verità, amore”. Ha ricordato anche il messaggio di poche ore prima di Papa Francesco: “Per favore, non dimentichiamo il popolo ucraino”. Tra tante bandierine della pace sventolate dai bambini dei Grest si sono susseguiti gli interventi delle autorità, tutti i principali rappresentanti delle istituzioni pavesi: “Guardate le rondini che volano qui sopra la piazza – ha detto il sindaco Fabrizio Fracassi ai bambini -. Loro hanno un nido proprio qui nei paraggi. Ecco, loro sono proprio il simbolo della pace, si vogliono bene, si accolgono, si proteggono, si sfamano a vicenda”. 

Altre notizie

BREAKFAST NEWS – 20 SETTEMBRE 2024

Pubblicato

-

BREAKFAST NEWS – 20 SETTEMBRE 2024
Breakfast News di Emanuele Bottiroli: le ultime notizie nazionali e locali da LombardiaLive24.it, la rassegna stampa regionale, 3Bmeteo, LuceVerde Infomobility Aci e i principali appuntamenti della giornata.

Leggi tutto

Altre notizie

OGGI IN EDICOLA – 20 SETTEMBRE 2024

Pubblicato

-

OGGI IN EDICOLA – 20 SETTEMBRE 2024
La mattina di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 si apre con la rassegna stampa a cura di Emanuele Bottiroli. Un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono iniziare la giornata informandosi in pochi minuti, dando una occhiata ai titoli dei principali quotidiani nazionali e locali mentre fanno colazione e si preparano a lavoro e studio. Oggi in edicola, ogni giorno alle 7.30 del mattino, su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, la tv per tutti.

Leggi tutto

Altre notizie

INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 20 SETTEMBRE 2024

Pubblicato

-

INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 20 SETTEMBRE 2024
Il servizio di meteorologia di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 su scala regionale e nazionale è curato dallo staff di 3B Meteo. Ogni giorno due bollettini, al mattino e al pomeriggio, vi forniscono un quadro preciso dell’evoluzione meteo in Lombardia e in Italia per tenervi sempre aggiornati in sinergia con un gruppo di esperti previsori.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano