Seguici sui social

Magazine

GDF SEQUESTRA 6 MILIONI DI EURO ALL’IMPRENDITORE VIGEVANESE ARRESTATO A MAGGIO

Pubblicato

-

Sequestrati beni per 5,9 milioni di euro a un imprenditore vigevanese del settore calzaturiero, già arrestato tempo fa per bancarotta fraudolenta. L’operazione è stata compiuta dai militari della guardia di finanza di Pavia. Su delega della procura di Pavia, i finanzieri hanno sequestrato 21 immobili, terreni e fabbricati intestati formalmente a varie società, ma nella disponibilità dell’imprenditore. La somma sequestrata è considerato il profitto dei reati di sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte e di dichiarazione infedele dei redditi. Secondo le accuse, l’imprenditore lomellino aveva svuotato la sua società di otto milioni per non pagare imposte, sanzioni e interessi. Su richiesta del pubblico ministero di Pavia, la società era stata dichiarata fallita l’8 luglio.
L’imprenditore nell’occhio del ciclone, operante nel settore dei semilavorati per le calzature, era finito in carcere lo scorso maggio in seguito a un’indagine della Guardia di Finanza coordinata dalla Procura della Repubblica di Pavia. Il fatto nuovo è il fallimento della società, di proprietà dell’imprenditore vigevanese finito agli arresti, che era al centro delle indagini. Un fallimento chiesto dall’accusa e dichiarato dal tribunale di Pavia la scorsa settimana. Secondo l’ipotesi investigativa, dalla società ora fallita sarebbero state distratte ingenti somme di denaro allo scopo di evadere il fisco. Al momento si stimano 8 milioni di euro evasi tra imposte, sanzioni e interessi, a seguito di atti fraudolenti per svuotare le casse societarie. Il patrimonio sarebbe stato trasferito a una nuova società, costituita ad hoc, che sarebbe subentrata all’azienda in fallimento. Si è così arrivati al sequestro preventivo.

Altre notizie

PRONTO METEO LOMBARDIA – PREVISIONI PER IL 12 DICEMBRE

Pubblicato

-

Le previsioni del tempo in Lombardia, sempre aggiornate con Arpa Lombardia sul nostro sito prontometeo.it.

Leggi tutto

Altre notizie

SICUREZZA URBANA, FIRMATO IL NUOVO PROTOCOLLO

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – SICUREZZA URBANA, FIRMATO IL NUOVO PROTOCOLLO
Rafforzare la prevenzione, contrastare episodi di illegalità e garantire maggiore sicurezza dentro e fuori dai locali pubblici. È il cuore del protocollo siglato a Palazzo Malaspina da prefettura, Camera di Commercio, associazioni di categoria e undici Comuni della provincia, alla presenza di questore, Carabinieri e Guardia di Finanza.

Il documento punta a creare una rete stabile tra istituzioni e operatori economici. La prefetta Francesca De Carlini chiarisce che il contributo dei privati non sostituisce quello delle forze dell’ordine, ma può diventare essenziale per segnalare situazioni di rischio, avventori molesti e comportamenti che alimentano degrado. L’obiettivo è costruire un circuito virtuoso che renda più sicuri i centri storici e favorisca una socialità serena.

Dal primo settembre sono state effettuate 33 operazioni ad alto impatto in provincia, con 2470 persone identificate, 625 mezzi controllati e 64 esercizi verificati. A Pavia gli interventi sono stati 11. «Vanno sostenuti gli esercenti che rispettano le regole e arginati quelli che alimentano malamovida e irregolarità» ribadisce De Carlini.

Advertisement

Per il presidente della Provincia, Giovanni Palli, il protocollo è parte di una strategia più ampia di prevenzione. Il sindaco di Pavia, Michele Lissia, parla di «attenzione costante alla sicurezza». Da Vigevano, il primo cittadino Andrea Ceffa richiama la necessità di superare la percezione di insicurezza, mentre l’assessore alla Sicurezza di Voghera, William Tura, sottolinea il valore della sicurezza partecipata.

Infine Aldo Poli, vicepresidente della Camera di Commercio, richiama il ruolo dei negozi di vicinato, oggi in forte crisi ma sempre più vere sentinelle del territorio.

Leggi tutto

Altre notizie

TG NEWS 11/12/2025

Pubblicato

-

TG NEWS 11/12/2025
ROMA (ITALPRESS) – Ucraina, vertice di 4 Paesi Ue e Londra per sostegno a Kiev – Gaza, Amnesty: “Da Hamas crimini contro umanità dal 7 Ottobre 2023 in poi” – Maxi truffa all’Opera Santa Maria del Fiore di Firenze – Domani sciopero generale, stop a treni e scuole – Lavoro, Istat: frenata nel terzo trimestre – Forbes, Meloni è la quarta donna più potente al mondo nel 2025 – Per Time la persona dell’anno è l’Intelligenza Artificiale – Natale, a Milano l’Albero della Gentilezza del Centro Diagnostico Italiano – Previsioni 3B Meteo 12 Dicembre.

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.