Seguici sui social

Magazine

LA VOCE PAVESE – VARZI, IL PNRR E IL TURISMO: UN MILIONE E MEZZO D’INVESTIMENTI

Pubblicato

-

 La Voce Pavese di Emanuele Bottiroli: il commento in diretta alle ore 20 al fatto del giorno in provincia di Pavia. 

Varzi sfrutta la leva del PNRR per esaltare le sue potenzialità turistiche. Il comune dell’alta valle Staffora del sindaco Giovanni Palli, da poco entrato nel novero dei Borghi più Belli d’Italia, ora progetta una riqualificazione in senso turistico. In arrivo oltre 1 milione e mezzo di euro per l’enogastronomia, la sistemazione e il potenziamento dell’area attorno all’infopoint, il miglioramento dell’arrivo della Greenway a Varzi e la realizzazione di un hub culturale presso la casa dei servizi “Giovanni Azzaretti”. In totale 11 progetti per consentire a Varzi di fare un balzo in avanti in termini di appeal territoriale in un frangente in cui si sta riscoprendo la grande bellezza del turismo di prossimità. Nell’ambito del piano, che prevede anche il coinvolgimento di guide turistiche per prendere per mano i visitatori e spiegare loro ciò che il borgo può offrire, si punta anche alla creazione di un calendario stabile di degustazioni e visite alle cantine storiche dedicate all’affinamento del Salame di Varzi Dop. Spazio infine anche alla musica e all’arte, per agganciare anche nuovi target di turisti anche dalla città metropolitana di Milano.

Iscrivetevi al canale La Voce Pavese su Telegram (https://t.me/vocepavese) e riceverete gratis il commento del giorno sul vostro smartphone ogni mattina.

Scrivete al conduttore per le vostre segnalazioni o per chiedere diritto di replica: emanuele@bottiroli.it

Advertisement

Altre notizie

MEDICINA, AUMENTANO I POSTI IN UNIPV

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – MEDICINA, AUMENTANO I POSTI IN UNIPVL’università aumenta del 10% i posti per Medicina: da 390 a 429 le immatricolazioni previste per il nuovo anno accademico. Una misura urgente per fronteggiare la carenza di medici, in particolare di base, che mette in difficoltà gli ospedali del territorio. A Pavia, 1.366 candidati hanno superato il semestre filtro e si sfideranno per accedere al corso di laurea. Il presidente dell’Ordine dei medici Giuseppe Sileo sottolinea: «Giusto aumentare i numeri, ma serve una programmazione attenta».
L’assessore regionale alla Sanità, Guido Bertolaso, plaude all’iniziativa, ma ricorda che "l’emergenza non si risolve solo con più studenti: servono riforme strutturali e incentivi per i medici sul territorio".

Leggi tutto

Altre notizie

RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 30 LUGLIO 2025

Pubblicato

-

RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 30 LUGLIO 2025
Tutte le mattine, dalle 8.30, sulle emittenti del gruppo multimediale di Agenzia CreativaMente Editore, potete trovare le notizie in breve del territorio mentre fate colazione. Vi aggiorniamo in modo chiaro e veloce, in soli 5 minuti, prima di andare al lavoro, con Radio Pavia Notizie, le Breakfast News che trovate sia in formato newsletter che podcast sui nostri siti e social della rinata Radio Pavia (radio-pavia.it, pagine Facebook, Instagram, You Tube e scaricando la app sul vostro cellulare), su Pavia Uno Tv, Lombardia Live 24 e Itinerari News.

Leggi tutto

Altre notizie

INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 30 LUGLIO 2025

Pubblicato

-

INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 30 LUGLIO 2025
Il servizio di meteorologia di Pavia Uno Tv su scala regionale e nazionale è curato dallo staff di 3B Meteo. Ogni giorno due bollettini, al mattino e al pomeriggio, vi forniscono un quadro preciso dell’evoluzione meteo in Lombardia e in Italia per tenervi sempre aggiornati con un gruppo di esperti previsori su Pavia Uno Tv.

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.