Un concorso annunciato già da settimane e che in questi giorni ha già fatto parlare molto di sé, “La Voce del Mare” si prepara ad essere uno degli eventi più attesi di Settembre, in quanto I Concorso di Canto Lirico Moderno. Tania Di Giorgio, direttore artistico per quanto riguarda la parte musicale, è una garanzia ormai in questo settore in quanto dal 2016 ricopre il medesimo ruolo nel celeberrimo e prestigioso “Spoleto Festival Art” di Spoleto. Nata a Roma, ha iniziato lo studio della musica da giovanissima studiando chitarra classica e canto al “Conservatorio di Santa Cecilia” di Roma. La prima grande occasione arriva nel 2000 prendendo parte come solista al “IV Festival di Canto Gregoriano” sotto la direzione artistica di Don Enzo Cherchi. Successivamente tiene un’intensa carriera concertistica: in Russia con l’Ensemble “Roma Barocca” e la regia del Maestro Tozzi; in Francia con l’Ensemble “Max Pincard” e l’organista V. Erhart; a Buenos Aires con l’Orchestra del Teatro Colon, sotto la direzione del Maestro J. Uliarte. Ha tenuto poi concerti in Canada, Norvegia, Bruxelles e America. Il suo repertorio spazia dal barocco al puramente lirico. Ospite di importanti festival quali: Festival Severino Gazzelloni, Festival Civita, Festival Ushaia e Ladispoli Festival. Tanti i premi e riconoscimenti tra i quali ricordiamo il Premio internazionale “Comunicare l’Europa” presso la Camera di Deputati, il premio “Padre Pio”, il premio “Albori” e quello “Costiera Arte”. Un volto prestigioso che andrà ad unirsi ad una serie di nomi importanti della scena musicale ospiti in giuria quali: Giovanna Nocetti, Francesco Petri, Giuseppe Di Bianco, Maria Teresa Reale, Adele Filomena e Sandro Gemmiti. Chi sarà “La Voce del Mare” 2022? Non vi resta che scoprirlo seguendo l’evento che terrà la sua finalissima l’8 Settembre a Maiori nei giardini di Palazzo Mezzacapo, in collaborazione con il Comune di Maiori, l’associazione Art Menotti, Costierarte e Kicco Music Milano.
CERNOBBIO (ITALPRESS) – In merito alla riforma della giustizia “io spero che questo referendum quando ci sarà non si traduca, come è avvenuto a suo tempo per Renzi, in un Meloni sì – Meloni no. Questo deve essere un referendum esclusivamente tecnico-giuridico e non deve essere un referendum pro o contro il governo”. Lo ha detto il ministro della Giustizia Carlo Nordio nel suo intervento al Forum Teha di Cernobbio.
Secondo il ministro, “la ragione è semplice. Noi pensiamo di vincere, ma una nostra vittoria nei confronti di una magistratura che si fosse politicizzata al punto da allearsi con le forze politiche dell’opposizione sarebbe una vittoria politica nei confronti di una magistratura che si è data alla politica e questo non andrebbe bene perchè le sconfitte politiche si pagano”.
ROMA (ITALPRESS) – “Oggi è una festa bellissima per tutta l’Italia, la chiesa e il mondo per questa solenne celebrazione di canonizzazione. Voglio mandare un saluto a tutti voi, perchè se da una parte è una celebrazione solenne, dall’altra è un giorno di molta gioia e voglio salutare tutti i giovani, i ragazzi venuti per questa santa messa”. Così Papa Leone XIV salutando i presenti a Piazza San Pietro in occasione delle canonizzazione dei Beati Carlo Acutis e Piergiorgio Frassati.
“I Santi Piergiorgio Frassati e Carlo Acutis mandano un invito rivolto a tutti noi, soprattutto ai giovani, a non sciupare la vita ma ad orientarla verso tanto e a farne un capolavoro” dice il Pontefice. “Ci incoraggiano con le loro parole: ‘non io ma Dio’ diceva Carlo, e Piergiorgio ‘se avrai Dio per centro di ogni tua azione, allora arriverai fino alla fine’. Questa è la formula semplice ma vincente della loro santità. È la testimonzianza che siamo chiamati a seguire di gustare la vita fino in fondo e andare incontro al Signore nella festa del cielo” conclude il Santo Padre.
CERNOBBIO (ITALPRESS) – “I dazi sono spariti dal dibattito italiano, Meloni ha parlato lungamente l’altro giorno ma non ha parlato di dazi e nemmeno di sanità pubblica e salari. Il governo prima li ha lo sottovalutati per ragioni politiche e ideologiche, poi ne ha minimizzato gli impatti, un vicepremier ha detto che sarebbero stati una opportunità per le imprese, ma chiedetelo alle imprese: abbiamo avuto una premier che ha detto, ‘se sono al 30% sono affrontabilì”. Così la segretaria del Partito Democratico Elly Schlein nel suo intervento al Forum TEHA di Cernobbio. “Il governo Meloni aveva parlato di un piano di 24 miliardi di cui si sono perse le tracce, quindi io chiedo di nuovo a questo governo cosa ha intenzione di fare per sostenere le imprese e i lavoratori”, ha aggiunto.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.