La Voce Pavese di Emanuele Bottiroli: il commento in diretta alle ore 20 al fatto del giorno in provincia di Pavia.
Secondo l’Istituto “Carlo Cattaneo” di Bologna l’incertezza dell’esito del voto alle prossime elezioni politiche del 25 settembre riguarda soprattutto chi per la prima volta si recherà alle urne: sotto la lente il comportamento dei giovani. A contare molto è anche far cambiare idea a chi alle urne non ci vorrebe andare ma che forse cambierà idea nei prossimi giorni. Neppure il 5% di chi vota da molti anni di solito cambia partito e schieramento, per gli altri valgono altre logiche. C’è anche da considerare che per la prima volta i diciottenni voteranno per il Senato. I giovani sono una quota considerevole di quel 35% di indecisi che registrano i sondaggi e che potrebbero se non ribaltare l’esito, certamente modificare le percentuali e quindi i rapporti di forza tra i partiti. Sono quasi 4 milioni i neo diciottenni che il 25 settembre potranno votare per la prima volta sia per la Camera che per il Senato. La Generazione Z: un bacino potenziale di 6 milioni di elettori, 3,8 milioni solo al Senato… Gli elettori tra i 18 e 26 anni sono 9,9 milioni, 3,8 milioni coloro che votano per la prima volta al Senato (in totale gli aventi diritti al voto sono poco più di 51 milioni, in leggero calo rispetto al 2018, le donne sono 1,5 milioni più dei maschi). Gli indecisi sono soprattutto compresi nella fascia d’età tra 18 e 25 anni, la Generazione Z. Si parla del 13% del corpo elettorale, di cui ben l’8% alla prima volta per Palazzo Madama. I debuttanti alle elezioni politiche sono poco meno di 3 milioni, il 5,7%. Insieme alla riduzione dei parlamentari, che da 945 sono scesi a 600, un’altra novità da non sottovalutare in campagna elettorale è quella della parificazione delle fasce di età degli elettorati di entrambe le Camere. Ma perché è importante andare votare?
Iscrivetevi al canale La Voce Pavese su Telegram (https://t.me/vocepavese) e riceverete gratis il commento del giorno sul vostro smartphone ogni mattina.
Scrivete al conduttore per le vostre segnalazioni o per chiedere diritto di replica: emanuele@bottiroli.it
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.