Lombardia
“Giardini in Arte” successo a Maiori per la rassegna culturale tra musica, arte e concorsi
Pubblicato
3 anni fa-
di
redazione
Un lungo weekend ricco di eventi quello che si è svolto a Maiori la prima settimana di Settembre, nel cuore della Costiera Amalfitana, all’interno dei meravigliosi Giardini di Palazzo Mezzacapo.
L’associazione CostieraArte, di cui è Presidente l’artista Silvio Amato, in collaborazione con Il Comune di Maiori, l’associazione Menotti Art’s Academy, presediuta da Tania Di Giorgio e la casa discografica milanese Kicco Music, ha istituito il primo concorso internazionale di Canto Moderno “La Voce del Mare” la cui finale si è tenuta venerdì 9 alle 21.00, ed ha visto la vittoria di Surama Spaziani. Un concorso al quale hanno aderito oltre 30 ragazzi e che ha visto importanti nomi nazionali ed internazionali nella giuria, presediuta dal Direttore d’orchestra Giuseppe Perri e composta da giurati quali la cantautrice e produttrice discografica Giovanna Nocetti, la soprano Tania Di Giorgio, la fotografa e Direttore artistico di CostierArte Adele Filomena, il pianista e docente Sandro Gemmiti, il Maestro Maria Teresa Reale ed il compositore Giuseppe Di Bianco.
A presentare gli eventi e la finale la brillante attrice teatrale Tonia Filomena.
Non solo concorsi, come dicevamo, ma anche tanta musica ed arte sono stati protagonisti di questa rassegna.
Enzo Moscato, il più grande drammaturgo vivente, ha presentato lo spettacolo di successo “Luparella” scritto e interpretato da lui stesso con l’attore e performer Giuseppe Attinisio.
Giovanna, cantante con oltre 52 anni di carriera, ha tenuto a battesimo la prima del suo nuovo spettacolo “Giovanna si racconta” la sua vita in musica accompagnata dal Maestro e mandolinista Rosario Attanasio con il violinista Giorgio Scognamiglio.
Una galleria di quadri e sculture di arte contemporanea invece, è stata presenza fissa in alcune sale del Palazzo Comunale, sale nella quali erano esposte anche opere del noto artista Silvio Amato, lo stesso che ha disegnato i premi speciali per i vincitori del Concorso nonché l’attesissimo Gran Galà finale in cui ogni anno viene assegnato il Premio CostierArte 2022, nella serata conclusiva di Domenica 10, Galà in cui la Soprano Tania Di Giorgio ha ricevuto la cittadinanza onoraria di Maiori e le chiavi della città dal Sindaco Antonio Capone e da tutti gli assessori della giunta. Un comune che si è dimostrato non indifferente all’arte ed alla cultura, con presenze continue non solo di eventi ma anche di rappresentanti ufficiali, il che ha segnato un trionfo ormai annuale nel cuore della Costiera Amalfitana, luogo magico che non sembra conoscere crisi culturale e innovativa.
Alessandro Paola



Potrebbero interessarti
-
Il Cdm approva la riforma sulla responsabilità del personale sanitario
-
Studio Pwc-Jti-Arel su sostenibilità, divario tra percezione e realtà
-
Cdm approva la riforma sulla responsabilità del personale sanitario
-
Nkunku “Al Milan per vincere trofei, sono pronto”, Odogu “Club top”
-
F1, a Monza continua la partnership tra Velo e McLaren
-
Problema fisico per Scamacca, l’attaccante lascia il ritiro della Nazionale
Cronaca
Caruso “Dalla Regione Lombardia 10 milioni a sostegno del settore cinematografico”
Pubblicato
4 ore fa-
4 Settembre 2025di
Redazione
MILANO (ITALPRESS) – Regione Lombardia conferma il proprio impegno a sostegno del settore cinematografico, con misure messe in campo nel 2025 per quasi 10 milioni euro. Le politiche regionali sono state illustrate oggi nel corso dell’evento ‘Lombardia: una Regione per il Cinema’, all’Hotel Excelsior di Lido di Venezia, in occasione dell’82esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, a cui ha partecipato l’assessore alla Cultura di Regione Lombardia, Francesca Caruso. Al panel sono intervenuti anche Paola Frassinetti, sottosegretario di Stato al Ministero dell’Istruzione e del Merito, e Mariagrazia Fanchi, presidente di Fondazione Lombardia Film Commission. “Con quasi 15 milioni di spettatori nel 2024 – ha detto l’assessore regionale Francesca Caruso -, pari al 20% del totale italiano, e circa mezzo milione di film proiettati, il 18% del dato complessivo, la Lombardia è la prima regione per pubblico e offerta cinematografica. Nel comparto operano oltre 1.700 imprese, il 18,6% del totale nazionale, con più di 16.000 addetti”.
La Regione ha sostenuto con la prima edizione del bando ‘Lombardia per il Cinema’ (3 milioni di euro) 19 progetti tra lungometraggi, serie e documentari, alcuni dei quali presentati a Venezia. La Giunta ha inoltre approvato la seconda edizione, sempre da 3 milioni e finanziata con fondi del PR FESR 2021-2027 (Programma Regionale lombardo del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale): il nuovo avviso aprirà a ottobre 2025. Sul fronte delle sale cinematografiche è stato avviato un bando da 5 milioni per adeguamenti tecnologici e strutturali, in scadenza il 25 settembre. A questi si sommano i 750.000 euro già assegnati nel 2025 con l’Avviso Unico Cultura. Per la programmazione di qualità è in corso, fino al 18 settembre, il bando Next – Linea F, con una dotazione di 500.000 euro. Sono invece 116.000 euro i fondi destinati a festival e rassegne tramite l’Avviso Unico Cultura 2025 (ambito spettacolo): tra i beneficiari Le Vie del Cinema (AGIS Lombarda), Bergamo Film Meeting, il Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina (COE) e il Noir Festival (Studio Cooperativa). Grande attenzione è stata riservata ai giovani.
Il progetto ‘Schermi di Classe’, rilanciato nel 2023/2024 insieme ad AGIS Lombarda e Fondazione Cineteca Italiana, ha coinvolto 38.188 studenti di 212 scuole della Lombardia, con 254 proiezioni in 84 sale. Dal 2016 quasi 200.000 ragazzi hanno partecipato a oltre 1.100 proiezioni gratuite. “Investiamo – ha sottolineato l’assessore regionale – nella formazione delle nuove generazioni perché il cinema è un linguaggio che educa alla conoscenza e al confronto con la realtà”. La Regione ha inoltre aperto un bando da 300.000 euro per lo sviluppo di opere audiovisive (fino a 30.000 euro per fiction e animazione, 15.000 per documentari, scadenza il 30 settembre) e un avviso da 48.000 euro per progetti speciali, con due call fissate al 10 settembre e al 30 gennaio. “Questi interventi – ha concluso Caruso – confermano la nostra volontà di sostenere i professionisti, attrarre produzioni, promuovere festival, formare i giovani e valorizzare le sale. Perché il cinema non è solo spettacolo, ma anche industria, lavoro e sviluppo economico”.
– foto ufficio stampa Regione Lombardia –
(ITALPRESS).
Cronaca
All’Ospedale dei bambini “Vittore Buzzi” di Milano una nuova Risonanza Magnetica di ultima generazione
Pubblicato
6 ore fa-
4 Settembre 2025di
Redazione
MILANO (ITALPRESS) – Arriva all’Ospedale dei Bambini ‘Vittore Buzzi’ di Milano una nuova Risonanza Magnetica di ultima generazione che va a sostituire quella precedentemente in uso. L’intervento rientra nel piano di ammodernamento tecnologico finanziato attraverso il PNRR – Missione 6 Salute. Anche in questo caso, come la recente installazione di una RMN all’Ospedale ‘Sacco’ di Milano, l’operazione è stata programmata nel periodo estivo per ridurre al minimo l’impatto sull’attività sanitaria ordinaria e, allo stesso tempo, rispettare le scadenze previste a livello nazionale. Particolare attenzione è stata dedicata all’accoglienza dei piccoli pazienti: la nuova apparecchiatura sarà infatti ‘umanizzata’. Sia le pareti che l’involucro della risonanza verranno decorati con disegni a tema marino, così da creare un ambiente più rassicurante e a misura di bambino.
“Il lavoro svolto al ‘Buzzi’ – ha dichiarato l’assessore regionale al Welfare, Guido Bertolaso – è un esempio concreto di come si possano coniugare innovazione tecnologica, attenzione ai tempi e cura delle esigenze dei pazienti più fragili. È un investimento importante che unisce efficienza e umanità”. “L’arrivo di questa nuova RMN – ha concluso Maria Grazia Colombo, Direttore generale dell’ASST Fatebenefratelli Sacco – ci consentirà di contare su una tecnologia all’avanguardia che sarà ‘umanizzata’ per rendere l’esperienza dei bambini meno traumatica e più serena. Ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile questo risultato”.
– foto ufficio stampa Regione Lombardia –
(ITALPRESS).
Cronaca
MUORE STRONCATO DA INFARTO DURANTE LA FESTA DEL SUO MATRIMONIO A MONTEBELLO
Pubblicato
1 giorno fa-
3 Settembre 2025di
Redazione
Un uomo di 49 anni è morto durante la festa di matrimonio, poche ore dopo il rito civile nel comune di Bornasco (Pavia). Il dramma si è consumato ieri pomeriggio all’agriturismo Roveda di Montebello della Battaglia. Antimo Squillace si era appena sposato in municipio con Federica Vespo, 31 anni, e attendevano parenti e amici per una cerimonia più intima con i loro cari all’agriturismo e suggellare il loro amore con un rituale davanti a un celebrante. I due sposi stavano cambiandosi d’abito, quando il 49enne è stato colpito da un malore improvviso. E’ stato il figlio più piccolo ad avvertire la 31enne: “Mamma, vieni, sta male, vuole parlare solo con te”. La donna è accorsa nella stanza del neo sposo e lo ha trovato disteso a terra: ha così immediatamente allertato i soccorsi. Gli operatori di Areu 118 sono subito giunti sul posto. Il 49enne è stato rianimato per oltre un’ora, e poi trasferito in ambulanza al Policlinico San Matteo di Pavia, dove i medici però non hanno potuto far altro che constatare il decesso. “Un gran cuore, l’amore della mia vita”, ha solo detto, con un filo di voce, senza più lacrime, la giovane vedova. Martedì pomeriggio, a consolarla nella camera mortuaria del San Matteo, a Pavia, c’erano i parenti più stretti e alcuni amici, increduli, che si sono voluti stringere attorno alla famiglia, colpita da un lutto così grave.


Il Cdm approva la riforma sulla responsabilità del personale sanitario

Studio Pwc-Jti-Arel su sostenibilità, divario tra percezione e realtà

Cdm approva la riforma sulla responsabilità del personale sanitario
AGRISAPORI – 4 SETTEMBRE 2025
Tg News 04/09/2025

Nkunku “Al Milan per vincere trofei, sono pronto”, Odogu “Club top”

F1, a Monza continua la partnership tra Velo e McLaren
BREAKING NEWS LOMBARDIA 4 SETTEMBRE 2025

Problema fisico per Scamacca, l’attaccante lascia il ritiro della Nazionale

Caruso “Dalla Regione Lombardia 10 milioni a sostegno del settore cinematografico”

Bankitalia, nel primo trimestre del 2025 aumentano del 6% le rimesse inviate dagli stranieri residenti in Italia
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 21/07/2025
TG NEWS ITALPRESS – 4 AGOSTO

Carburanti, Mimit “Prezzi ai minimi dall’estate 2021”

Usb “Voli con armi da Malpensa a Israele”, Leonardo “Segnalazione senza fondamento”

Mediobanca, il Governo non eserciterà i poteri speciali per l’Ops su Banca Generali

PRONTO METEO – PREVISIONI PER 8 LUGLIO 2025

Bergamo, smantellata organizzazione dedita all’immigrazione clandestina

Modric è carico “Il Milan non può accontentarsi, Allegri top”

Inflazione in aumento a luglio dello 0,4%, +1,7% su base annua
AGRISAPORI – 4 SETTEMBRE 2025
Tg News 04/09/2025
BREAKING NEWS LOMBARDIA 4 SETTEMBRE 2025
CARO SCUOLA, FAMIGLIE E RIFORME FANTASMA
ZONA LOMBARDIA – 4 SETTEMBRE 2025
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 4 SETTEMBRE 2025
OGGI IN EDICOLA – 4 SETTEMBRE 2025
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 4 SETTEMBRE 2025
FOCUS ESG – 3 SETTEMBRE
CINEMA & SPETTACOLI MAGAZINE – 3 SETTEMBRE
Primo piano
-
Economia22 ore fa
Opas Mps su Mediobanca, le adesioni salgono al 38,5%. Superata la soglia minima
-
Sport22 ore fa
L’Italvolley donne piega la Polonia e vola in semifinale ai Mondiali
-
Altre notizie23 ore fa
TRASPORTI & LOGISTICA MAGAZINE – 3 SETTEMBRE
-
Altre notizie23 ore fa
FOCUS ESG – 3 SETTEMBRE
-
Cronaca18 ore fa
Hamas “Pronti a un accordo globale e al rilascio degli ostaggi”
-
Altre notizie13 ore fa
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 4 SETTEMBRE 2025
-
Cronaca24 ore fa
Italvolley donne stende la Polonia e vola in semifinale ai Mondiali
-
Altre notizie13 ore fa
OGGI IN EDICOLA – 4 SETTEMBRE 2025