Cronaca
ITA Airways e Federcalcio insieme per far volare le Nazionali
Pubblicato
3 anni fa-
di
Redazione
FIRENZE (ITALPRESS) – “Celebriamo una partnership che ha radici molto profonde, una sorta di connubio naturale tra la nostra federazione e ITA Airways, una modalità per celebrare insieme le nostre bellezze non solo visive ma anche culturali e storiche, quelle eccellenze di cui fanno parte anche il calcio, lo sport italiano e le nostre nazionali”. Lo ha detto il presidente della Figc, Gabriele Gravina, presentando a Coverciano l’accordo fra la Federcalcio e ITA Airways. “Questo accordo è il coronamento di un lungo percorso – ha detto l’amministratore delegato di ITA Airways Fabio Lazzerini -. Annunciamo questo progetto che prevederà fino al 31 dicembre 2024 che tutte le nazionali azzurre e tutta la galassia che fa parte della Figc viaggeranno con ITA Airways. Crediamo fortemente che i valori dello sport siano il marchio che denota un’azienda. Noi abbiamo meno di un anno di vita e siamo cresciuti pur mantenendo un approccio di start up essendo un pò i challange del mercato. Noi con Figc abbiamo in comune la voglia di migliorare ogni singolo processo giorno dopo giorno, con una voglia di vincere e sconfiggere i nostri avversari. Vogliamo restituire agli italiani una compagnia efficiente e che colleghi sempre di più il nostro Paese col resto del mondo. I migliori auguri alla nostra Nazionale per i successi del futuro”. Presente anche il ct Roberto Mancini:”E’ bello volare su ITA anche perchè la livrea dei loro aerei è azzurra come la Nazionale. Ci fa molto piacere quest’accordo: le sfide sono stimolanti soprattutto quando si parte dalle difficoltà”. ITA Airways sarà il vettore ufficiale delle Nazionali italiane occupandosi di tutte le trasferte aeree. In base all’accordo, tutte le Nazionali, maschili, femminili, giovanili, futsal, beach soccer e esport saranno a bordo di ITA per raggiungere le sedi di gara delle competizioni internazionali alle quali prenderanno parte. Oltre a loro, anche l’Associazione Italiana Arbitri, il Settore Tecnico e il Settore Giovanile e Scolastico saranno tra i beneficiari dell’accordo, che prevede inoltre agevolazioni particolari per gli spostamenti del “business travel” della Federcalcio. Le 23 Nazionali italiane di calcio viaggiano con circa 25 voli charter dedicati a/r verso le sedi di gara, soprattutto in Italia e in Europa, con a bordo circa 2800 tra calciatori, staff tecnici, media e partner. A questi numeri si aggiungono oltre 13.000 viaggiatori individuali considerando sia le squadre Nazionali che usano voli di linea, sia il personale Figc e gli arbitri che si spostano per i rispettivi impegni. Nel complesso, quindi, in base all’accordo ufficializzato, ITA Airways trasporterà per i prossimi 2 anni (2023-2024) oltre 30.000 viaggiatori.
– foto Figc –
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Neonata da Cagliari a Milano con un volo sanitario d’urgenza dell’Aeronautica Militare
-
Capolavoro Verstappen davanti a Piastri in Qatar, Norris solo 4°. Il Mondiale si deciderà ad Abu Dhabi
-
Doppietta Lautaro, l’Inter ritrova il sorriso: vittoria per 2-0 a Pisa
-
Medio Oriente, Papa “Due Stati unica soluzione, Israele ancora non la accetta”
-
Ci pensa Lautaro, doppietta al Pisa e l’Inter torna a vincere
-
Cina, da Chongqing un nuovo servizio di treni merci verso l’Europa
Cronaca
Neonata da Cagliari a Milano con un volo sanitario d’urgenza dell’Aeronautica Militare
Pubblicato
43 minuti fa-
30 Novembre 2025di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – Si è concluso nel primo pomeriggio di oggi il trasporto sanitario d’urgenza in favore di una bimba di poco meno di un mese di vita da Cagliari a Milano Linate.
Il trasporto della piccola paziente è stato effettuato con un velivolo da trasporto G650 del 31° Stormo dell’Aeronautica Militare di stanza a Ciampino (RM).
Il volo, così come accade per questo genere di attività, è stato autorizzato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri che gestisce e coordina le attività della flotta dei velivoli di Stato.
In particolare, la richiesta dello speciale volo salva vita è stata avanzata dalla Prefettura di Cagliari alla Sala Situazioni di Vertice del Comando Squadra Aerea – 1^ Regione Aerea di Milano, l’ente dell’Aeronautica Militare che ha il compito di coordinare gli equipaggi in prontezza d’allarme per le attività di volo per pazienti in imminente pericolo di vita (IPV).
Il Gulfstream G650 del 31° Stormo è decollato nel primo pomeriggio di oggi dall’aeroporto di Cagliari-Elmas ed è giunto dopo circa un ora di volo sull’aeroporto di Milano-Linate, sede del Comando Aeroporto – QG del CSA/1^ Regione Aerea.
Una volta a terra, la piccola paziente è stata affidata alle cure del personale sanitario dell’IRCCS Policlinico San Donato, dove è stata successivamente ricoverata.
I Reparti di volo dell’Aeronautica Militare sono a disposizione della collettività 24 ore al giorno, 365 giorni l’anno, con mezzi ed equipaggi in grado di operare, anche in condizioni meteorologiche complesse, per assicurare il trasporto urgente non solo di persone in imminente pericolo di vita, ma anche di organi, equipe mediche o ambulanze. Sono centinaia ogni anno le ore di volo effettuate per questo genere di interventi dagli aerei del 31° Stormo di Ciampino, del 14° Stormo di Pratica di Mare, della 46 Brigata Aerea di Pisa e dagli elicotteri del 15° Stormo di Cervia.
– Foto ufficio stampa Aeronautica Militare –
(ITALPRESS).
Cronaca
Medio Oriente, Papa “Due Stati unica soluzione, Israele ancora non la accetta”
Pubblicato
1 ora fa-
30 Novembre 2025di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – “La Santa Sede già da diversi anni pubblicamente appoggia la proposta di una soluzione dei due Stati. Sappiamo tutti che in questo momento ancora Israele non accetta questa soluzione, ma la vediamo come unica soluzione che potrebbe offrire – diciamo – una soluzione al conflitto che continuamente vivono”. Così Papa Leone XIV rispondendo alle domande dei giornalisti sull’aereo che lo ha condotto da Istanbul a Beirut.
“Noi siamo anche amici di Israele e cerchiamo con le due parti di essere una voce mediatrice che possa aiutare ad avvicinarci a una soluzione con giustizia per tutti – ha aggiunto il Pontefice -. Abbiamo parlato di questo con il presidente Erdogan, lui certamente è d’accordo con questa proposta. La Turchia ha un ruolo importante che potrebbe giocare in questo”.
– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
Cronaca
Ci pensa Lautaro, doppietta al Pisa e l’Inter torna a vincere
Pubblicato
1 ora fa-
30 Novembre 2025di
Redazione
PISA (ITALPRESS) – Per un’ora abbondante l’Inter soffre e non brilla, ma alla fine porta a casa tre punti di importanza capitale. Dopo le sconfitte contro Milan e Atletico Madrid, la squadra di Chivu piega per 2-0 un Pisa tenace e mai domo. Alla Cetilar Arena, a togliere le castagne dal fuoco ci pensa capitan Lautaro, autore di una doppietta. Il bomber argentino risponde così sul campo alle numerose critiche ricevute in settimana: l’abbraccio con Chivu al momento del cambio, a risultato ampiamente acquisito, sancisce la “pace” tra i due dopo qualche malumore a Madrid. Ci pensa Lautaro quindi. Ma non è stato semplice, anzi. Tanti gli errori in fase di costruzione, la pressione del Pisa costante e i due attaccanti, Meister e Nzola, a far valere la propria fisicità. Poche le occasioni, quasi sempre da calcio piazzato: Dimarco tira centrale, poi i colpi di testa di Lautaro e Acerbi, su assist di Calhanoglu, non spaventano Scuffet (al debutto stagionale a causa dell’influenza del titolare Semper). Thuram e Lautaro si muovono tanto ma sono poco incisivi.
Il Pisa è più che mai in partita e spaventa la squadra ospite alla mezz’ora, quando Piccinini, dopo la sponda area di Tourè, si inserisce in area e spedisce il pallone di poco a lato col destro. Stesso refrain in avvio di secondo tempo (Zielinski per uno spento Sucic), con il Pisa ancora più pericoloso: Acerbi salva su Meister, poi è costretto a lasciar andar via Nzola, che col sinistro spedisce a lato dopo una cavalcata a campo aperto. E’ il momento dei cambi: dentro Diouf e Bisseck, ma soprattutto Esposito. L’attaccante italiano è subito determinante, perchè da una sua palla recuperata nel duello contro Aebischer nasce il vantaggio interista. Esposito serve l’assist per Lautaro che attacca il primo palo e calcia potente sotto la traversa, siglando l’1-0 col sinistro. In casa Pisa la luce si spegne e i cambi offensivi di Gilardino non incidono: arriva così la doppietta di Martinez, all’83’, stavolta sull’assist su misura di Barella. L’Inter si porta a quota 27, a -1 dal Milan.
– foto Image –
(ITALPRESS).

Neonata da Cagliari a Milano con un volo sanitario d’urgenza dell’Aeronautica Militare
Capolavoro Verstappen davanti a Piastri in Qatar, Norris solo 4°. Il Mondiale si deciderà ad Abu Dhabi
Doppietta Lautaro, l’Inter ritrova il sorriso: vittoria per 2-0 a Pisa
Medio Oriente, Papa “Due Stati unica soluzione, Israele ancora non la accetta”
Ci pensa Lautaro, doppietta al Pisa e l’Inter torna a vincere
Cina, da Chongqing un nuovo servizio di treni merci verso l’Europa
Coulibaly-Banda gol, Falcone para un rigore al 90′: il Lecce sorprende 2-1 il Torino
Il Torino si sveglia tardi e sbaglia un rigore, il Lecce vince 2-1
Milano, 24enne violentata nei pressi di un locale in centro: un denunciato
Leone XIV “Molti malintesi e conflitti tra i cristiani, unità vada avanti”
Morto a 69 anni il tecnico del Boca Juniors Miguel Angel Russo
L’Aula del Senato ha approvato il ddl per la riforma dell’esame di maturità, il provvedimento passa alla camera
Altro pareggio in Champions per la Juventus, 2-2 tra i rimpianti con il Villarreal
Sinner si avvicina ad Alcaraz in vetta: ecco il ranking Atp aggiornato dopo Pechino e Tokyo
Top Manager Reputation, per la prima volta in vetta Mazzoncini. Sul podio Descalzi e Berlusconi
Mediobanca, Fitch rivede il rating allineandolo a quello di MPS
Atp Vienna, Cobolli e Berrettini al secondo turno. Sinner in campo
Roccella “Ad Auschwitz non si deve andare in gita, si va per ricordare e combattere l’antisemitismo”
Banca Generali, per il Financial Times è “Best Private Bank in Italy” per PWM
CASO GARLASCO, TUTTE LE ANOMALIE DI UN SISTEMA
ALMANACCO – 30 NOVEMBRE
I RIDER, LE EBIKE SBLOCCATE E I PROVVEDIMENTI CHE NESSUNO PRENDE
ZONA LOMBARDIA – 30 NOVEMBRE 2025
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 30 NOVEMBRE 2025
OGGI IN EDICOLA – 30 NOVEMBRE 2025
IN ALTO I CALICI – RISCOPRIRE IL VINO E IL GUSTO PER NATALE
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 30 NOVEMBRE 2025
CRESCERE INSIEME – 30 NOVEMBRE
AMICI A 4 ZAMPE – 30 NOVEMBRE
MESSAGGI DI SPERANZA – 29 NOVEMBRE
Primo piano
-
Sport20 ore faIl Milan piega la Lazio e per una notte è da solo in vetta, 1-0 thriller firmato Leao
-
Cronaca20 ore faPRONTO METEO – PREVISIONI PER 30 NOVEMBRE 2025
-
Cronaca23 ore faVittoria in rimonta nel segno di Yildiz, Juventus-Cagliari 2-1
-
Altre notizie14 ore fa
OGGI IN EDICOLA – 30 NOVEMBRE 2025
-
Cronaca20 ore faLeao mette ko la Lazio, il Milan in vetta aspettando Roma-Napoli
-
Cronaca23 ore faPiastri conquista la pole in Qatar davanti a Norris e Verstappen
-
Altre notizie14 ore fa
IN ALTO I CALICI – RISCOPRIRE IL VINO E IL GUSTO PER NATALE
-
Altre notizie14 ore fa
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 30 NOVEMBRE 2025







