Seguici sui social

Magazine

PAVIA UNO TV INFORMAZIONE – LA MALEDIZIONE DEL DAKOTA, GIORNATA DI CULTURA A VOGHERA

Pubblicato

-

Un sabato all’insegna della cultura al circolo il Ritrovo di Voghera: “La maledizione del Dakota – Il backstage”, evento con mostra fotografica sul tema del libro d’inchiesta “La maledizione del Dakota. Rosemary’s Baby, Cielo Drive, John Lennon e altri fatti oscuri” di Camilla Sernagiotto (Arcana Edizioni, 2022). La giornata si sta articolando tra un percorso fotografico più masterclass con 5 lezioni tenute da esperti di letteratura, musica, cinema e giornalismo, con approfondimenti e focus ispirati al libro d’inchiesta di Sernagiotto. In più una mostra fotografica dedicata agli argomenti e ai personaggi trattati: da Charles Manson all’occultista Aleister Crowley, da J.D. Salinger de Il giovane Holden all’attrice Sharon Tate, da Jimmy Page dei Led Zeppelin a John Lennon, da Roman Polanski a Dennis Wilson dei Beach Boys, il percorso fotografico e le lezioni di questa giornata ripercorreranno le macrostorie di cronaca, cultura e società targate Stati Uniti (ma anche Italia) analizzate nel saggio edito Arcana. L’evento è organizzato da Ascom Confcommercio Voghera, in collaborazione con Associazione Artigiani e Voghera da Scoprire. L’evento nasce da un’idea di Simona Panigazzi, vicepresidente di Ascom e di Alessandra Bazardi con la sua omonima agenzia letteraria. Patrocinio del Comune di Voghera.

Servizio di Emanuele Bottiroli

Iscrivetevi al canale La Voce Pavese su Telegram (https://t.me/vocepavese) e riceverete gratis il commento del giorno sul vostro smartphone ogni mattina.

Scrivete al conduttore per le vostre segnalazioni o per chiedere diritto di replica: emanuele@bottiroli.it

Advertisement

Altre notizie

Pavia, taxista soccorre due ventenni nella notte

Pubblicato

-

La Voce Pavese – Pavia, taxista soccorre due ventenni nella notte

Un gesto di prontezza e altruismo ha evitato il peggio nella notte tra venerdì e sabato a Pavia. Protagonista Vincenzo Fimognari, 45 anni, tassista in servizio in città da circa dieci anni, che ha soccorso due giovani donne di vent’anni accortesi di essere seguite nel centro storico.

Le ragazze, dopo una serata in un locale di piazza della Vittoria, stavano raggiungendo l’auto parcheggiata in zona Ghislieri quando, lungo Strada Nuova, hanno notato di essere pedinate. La situazione è diventata più tesa quando un gruppo di cinque giovani le ha affiancate, costringendole a cambiare direzione.

Advertisement

In corso Cairoli hanno incrociato il taxi di Fimognari, che si è fermato, ha compreso la situazione e le ha fatte salire a bordo, riaccompagnandole in sicurezza alla loro auto. I presunti inseguitori si sono allontanati poco dopo.

La vicenda è emersa sui social grazie al ringraziamento pubblico della madre di una delle ragazze. «Era doveroso aiutare chi era in difficoltà», ha spiegato il tassista, assicurandosi che le giovani ripartissero senza problemi.

Nessun risvolto legale al momento, ma l’episodio riaccende l’attenzione sul tema della sicurezza notturna nel centro cittadino, soprattutto nelle ore della movida.

Advertisement

Leggi tutto

Altre notizie

Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 11 gennaio 2026

Pubblicato

-

Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 11 gennaio 2026
Il servizio di meteorologia di Pavia Uno Tv su scala regionale e nazionale è curato dallo staff di 3B Meteo. Ogni giorno due bollettini, al mattino e al pomeriggio, vi forniscono un quadro preciso dell’evoluzione meteo in Lombardia e in Italia per tenervi sempre aggiornati con un gruppo di esperti previsori su Pavia Uno Tv.

Leggi tutto

Altre notizie

Pronto Meteo – Previsioni per 11-12 Gennaio 2026

Pubblicato

-

Le previsioni del tempo in Lombardia, sempre aggiornate con Arpa Lombardia sul nostro sito prontometeo.it.

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.