Seguici sui social

Sport

Di Lorenzo “Il Mondiale si avvicina e aumenta il dispiacere”

Pubblicato

-

FIRENZE (ITALPRESS) – “Le prossime due partite vanno affrontate nella maniera giusta, col giusto approccio e col giusto atteggiamento. Naturalmente con l’avvicinarsi del Mondiale aumenta ancora di più il dispiacere di non esserci, però non possiamo cambiare le cose, dobbiamo solo ripartire tutti insieme”. Lo ha detto l’esterno destro del Napoli, Giovanni Di Lorenzo, in conferenza stampa a Coverciano, sede del ritiro azzurro dove la Nazionale sta preparando le amichevoli con Albania (mercoledì 16) e Austria (domenica 20). “Non abbiamo parlato del Mondiale tra di noi, io sicuramente lo guarderò – ha aggiunto Di Lorenzo -. Per chi tiferò? Per il calcio, spero in una bella competizione e che vinca il migliore”.
Intanto si gode il suo Napoli che domina in Italia e che raccoglie applausi convinti anche all’estero. “Stiamo portando in Italia e in Europa un bel calcio, dobbiamo continuare così. Per il calcio italiano avere una società come la nostra che partecipa alle competizioni internazionali è una cosa bella, dà ancora più risalto a quello che facciamo, speriamo sia di buon auspicio per tutto il movimento. A Napoli stiamo facendo qualcosa di incredibile e inaspettato, nessuno a inizio anno si aspettava questa partenza, ma attraverso il lavoro e un gruppo unito ci stiamo togliendo grandi soddisfazioni. Dobbiamo continuare così”, dice l’esterno azzurro che potrebbe essere il capitano del terzo scudetto del Napoli. “Sarebbe veramente un sogno vincere lo scudetto a Napoli ed essere il capitano della squadra campione dopo Maradona, tutto questo mi rende felice ma la stagione è ancora lunga”.
Un collegamento tra l’azzurro Italia e quello del club di appartenenza. “Qui in Nazionale attraverso il lavoro possiamo raggiungere dei risultati di rilievo. A Napoli quest’anno abbiamo perso pedine importanti però anche attraverso i giovani siamo ripartiti e stiamo facendo benissimo, spero che anche qui in Nazionale accada la stessa cosa. Abbiamo un allenatore che punta tanto sui giovani, tocca a noi cercare di metterli nelle condizioni di esprimersi al meglio per poi ripartire tutti insieme”. Ora le amichevoli con Albania e Austria. “Hysaj? Non l’ho sentito di recente ma con lui ho un bellissimo rapporto e non vedo l’ora di affrontarlo in campo – ha aggiunto Di Lorenzo riferendosi all’albanese ex compagno di squadra al Napoli -. Ci aspettano due amichevoli importanti per il ranking, andranno affrontate nella maniera giusta perchè quando si indossa la maglia della Nazionale bisogna sempre dare il massimo che siano amichevoli o partite ufficiali”.
– foto Image –
(ITALPRESS).

Sport

Robinson conquista il Super-G di Sankt Moritz, Goggia ancora terza

Pubblicato

-

ST. MORITZ (SVIZZERA) (ITALPRESS) – Secondo podio in due giorni per Sofia Goggia a Sankt Moritz, in Svizzera, nel giorno dell’impresa di Alice Robinson nel primo Super G femminile della stagione di Coppa del Mondo di sci alpino. Il tempo di 1’14″84 regala alla gigantista neozelandese la prima vittoria della sua carriera nella specialità, davanti alla francese Romane Miradoli seconda (+0″08) e alla fuoriclasse azzurra (+0″19), che bissa la terza piazza di ieri in discesa e trova il 64esimo podio in carriera in Coppa del Mondo (il nono a St. Moritz).

Solo quarto posto per Lindsey Vonn (4°, +0″27). Sesta posizione per Elena Curtoni (+0″53), davanti a Laura Pirovano (8°, +0″60). È caduta Emma Aicher, fresca di successo ieri in discesa. Uscita di scena anche per Mikaela Shiffrin, al ritorno nella velocità.

“Ho mostrato continuità e solidità. Temevo molto la Shiffrin. Scendendo sentivo di avere un margine allucinante, ma se sono terza con quel margine è un segno positivo. Ho disputato una bella prova, sono stata intelligente su alcuni punti, poi avrei potuto spingere un po’ di più”. Lo ha detto a Rai Sport Sofia Goggia. Un’altra iniezione di fiducia dopo il terzo posto di ieri in discesa: “Questi risultati, sebbene non siano stati eccelsi, visto che non ho mai vinto, mi danno tanta fiducia. Oggi ero particolarmente tranquilla, in partenza non avevo molti pensieri e avevo le linee bene in testa. Mi sono fidata dei miei allenatori e dei miei piedi, ma so che posso spingere di più sulle curve”, ha aggiunto l’azzurra.

ORDINE D’ARRIVO

1. Alice Robinson (Nzl) in 1’14″84
2. Romane Miradoli (Fra) a 0″08
3. Sofia Goggia (Ita) 0″19
4. Lindsey Vonn (Usa) 0″27
5. Laura Gauche (Fra) 0″38
6. Malorie Blanc (Sui) 0″53
6. Elena Curtoni (Ita) 0″53
8. Laura Pirovano (Ita) 0″60
9. Cornelia Huetter (Aut) 0″88
10. Kajsa Vickhoff Lie (Nor) 0″90

Advertisement

20. Roberta Melesi (Ita) 1″55
34. Nadia Delago (Ita) 2″63
39. Vicky Bernardi (Ita) 2″86
40. Nicol Delago (Ita) 2″93
47. Sara Thaler (Ita) 3″81
DNF. Asja Zenere (Ita)
DNF. Sara Allemand (Ita)

CLASSIFICA GENERALE

1. Mikaela Shiffrin (Usa) 458 punti
2. Alice Robinson (Nzl) 394
3. Lara Colturi (Alb) 302
4. Julia Scheib (Aut) 280
5. Paula Moltzan (Usa) 267
6. Camille Rast (Sui) 263
7. Lena Duerr (Ger) 260
8. Emma Aicher (Ger) 259
9. Sara Hector (Swe) 244
10. Sofia Goggia (Ita) 240

20. Laura Pirovano (Ita) 104
25. Lara Della Mea (Ita) 83

– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Sport

Knicks-Spurs in finale Nba Cup, battute Orlando e Oklahoma

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Saranno i New York Knicks e i San Antonio Spurs a sfidarsi nella finale della terza edizione di NBA Cup. È questo il verdetto delle semifinali andate in scena nella notte, in cui i Knicks hanno battuto gli Orlando Magic, mentre gli Spurs hanno regolato gli Oklahoma City Thunder. Dall’ultimo atto che si giocherà nella notte italiana tra martedì e mercoledì, quindi, uscirà la terza vincitrice diversa in tre anni, dopo Los Angeles Lakers e Milwaukee Bucks.

Nella prima semifinale alla T-Mobile Arena di Las Vegas, sede anche della partita che varrà il titolo, Jalen Brunson è stato mattatore assoluto con una prestazione da 40 punti (massimo stagionale) e 8 assist, supportato alla grande dai 29 punti (e 8 rimbalzi) di Karl-Anthony Towns e dai 24 di OG Anunoby. In una partita che continui sorpassi e controsorpassi nel punteggio, a risultare decisivo è stato un parziale di 0-10 a favore dei Knicks nel terzo quarto. Ed è proprio questo il parziale in cui Orlando deve fare a meno di Jalen Suggs, uscito per un dolore all’anca sinistra dopo che, fino a quel momento, aveva realizzato 26 punti e 7 assist. Sono stati 25, invece, i punti di Paolo Banchero, che ha registrato anche 8 rimbalzi, ma non sono bastati ai Magic.

Nella seconda partita, invece, si conferma una sorta di tabù a Las Vegas per Oklahoma City, i quali, dopo aver perso in finale lo scorso anno, questa volta escono un turno prima nonostante fossero in un momento di forma strepitoso, con sedici vittorie consecutive. Al di là del solito Shai Gilgeous-Alexander, autore di 29 punti, c’è poco altro; un dato che pesa come un macigno nella sconfitta per 109-111 è il 9/37 da tre, una serata storta dall’arco che ha riguardato anche il canadese (1/7). Gli Spurs ne approfittano e, a forza di parziali, prima si rimettono in partita dopo un avvio complicato e poi si portano avanti. Sono ben quattro i giocatori sopra i 20 punti, ovvero Devin Vassell (23), De’Aaron Fox (22) e Stephon Castle (22), ma soprattutto Victor Wembanyama, che torna dopo dodici partite e sfiora la doppia doppia alla panchina con 22 punti e 9 rimbalzi.

– Foto: Ipa Agency –

Advertisement

(ITALPRESS).

Leggi tutto

Sport

L’Atalanta piega 2-1 il Cagliari, Scamacca protagonista con una doppietta

Pubblicato

-

BERGAMO (ITALPRESS) – L’Atalanta, dopo la vittoria col Chelsea in Champions League, torna a sorridere anche in campionato: contro il Cagliari finisce 2-1 grazie alla doppietta di Scamacca, inutile il gol del momentaneo pareggio di Gaetano. Successo fondamentale per i bergamaschi, nel prossimo turno ci sarà la sfida contro il Genoa. Il Cagliari mastica amaro per l’occasione sprecata, quello col Pisa sarà uno scontro diretto per la salvezza in piena regola. Palladino è ripartito dalle certezze: assente Hien a causa di una sindrome influenzale, sulla sinistra è stato confermato Bernasconi. Pisacane ha schierato un 4-4-2 abbottonato, con l’ex Palestra nei quattro di centrocampo. L’approccio atalantino con Lookman e De Ketelaere ha dettato tempi e ritmi, i padroni di casa hanno impiegato 11 minuti per sbloccare la partita: Zappacosta ha calciato verso la porta di Caprile, decisiva la deviazione di tacco da parte di Scamacca. Dopo la rete del vantaggio il ritmo è calato vistosamente, due le occasioni nel secondo tempo non sfruttate dai bergamaschi: una con Lookman, l’altra con De Ketelaere, murato dentro l’area piccola da Obert. Nel finale di primo tempo, in pieno recupero, gli ospiti hanno sfiorato il pareggio con Borrelli, ma il colpo di testa del numero 29 è terminato a lato.

Nella ripresa i ritmi blandi hanno scandito la prima mezz’ora, poche le occasioni da gol create da entrambe le parti. Al 30′ è arrivato il pareggio del Cagliari sull’asse Gaetano-Esposito (preciso il tocco del numero 10, già match winner contro la Roma), sei minuti più tardi ancora Scamacca, in acrobazia, ha trovato la rete del sorpasso. Nel finale è stato annullato un gol in fuorigioco a Luvumbo. L’Atalanta torna a vincere dopo lo stop esterno contro il Verona, il Cagliari si ferma, ma non mancano gli spunti positivi per Pisacane.

IL TABELLINO 

ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi 6; Kossounou 6 (34’st Pasalic sv), Djimsiti 6.5 (10’st Ahanor 5.5), Kolasinac 6; Zappacosta 6.5 (34’st Samardzic 6.5), De Roon 6.5, Ederson 6 (21’st Musah 6), Bernasconi 6.5 (21’st Zalewski 6.5); De Ketelaere 7, Lookman 6.5; Scamacca 7.5. In panchina: Rossi, Sportiello, Scalvini, Brescianini, Maldini, Krstovic. Allenatore: Palladino 7.

CAGLIARI (4-4-2): Caprile 6; Zappa 5 (13’st Prati 6), Luperto 5 (42’st Pavoletti sv), Rodriguez 5.5 (21’st Idrissi 6), Obert 6; Palestra 6, Adopo 5.5 (42’st Luvumbo sv), Deiola 6, Folorunsho 6; Borrelli 5.5 (13’st Gaetano 7), Esposito 6.5. In panchina: Ciocci, Radunovic, Mazzitelli, Kilicsoy, Di Pardo, Rog, Pintus, Liteta. Allenatore: Pisacane 6.

Advertisement

ARBITRO: Di Marco di Ciampino 6.

RETI: 11’pt e 36’st Scamacca, 30’st Gaetano.

NOTE: terreno di gioco in buone condizioni. Spettatori: 21.695. Ammoniti: Bernasconi, Rodriguez. Angoli 5-4 per l’Atalanta. Recupero 2’pt, 4’st.

– foto IMAGE –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.