Magazine
Come trasmettere la cultura d’impresa ai giovani, incontro a Milano
Pubblicato
3 anni fa-
di
Redazione
MILANO (ITALPRESS) – Come si può trasmettere la cultura d’impresa e i suoi valori alle nuove generazioni? Perchè è importante che le aziende facciano conoscere la propria storia e valorizzino le proprie radici? Sono queste alcune delle domande a cui ha dato risposta l’incontro “A scuola d’industria tra passato, presente e futuro”, organizzato dal Gruppo Bracco e da Museimpresa in occasione della XXI Settimana della Cultura d’Impresa di Confindustria e moderato da Nicoletta Picchio del Sole 24 Ore.
All’evento, che si è svolto nel Teatrino di Fondazione Bracco in via Cino del Duca a Milano, hanno partecipato, Diana Bracco, presidente e CEO del Gruppo Bracco, Antonio Calabrò, presidente di Museimpresa, Paolo Mieli, giornalista, storico e conduttore televisivo, Daniele Pozzi, docente di Business Heritage presso LIUC (Università Cattaneo), Simone Bramante (in arte Brahmino) fotografo e curatore e Antonio Alunni, presidente del Gruppo Tecnico Cultura di Confindustria.
“Questa edizione della Settimana della Cultura di Impresa cade in un anno particolare per noi, perchè celebriamo il 95° anniversario della nostra azienda – ha affermato Diana Bracco, presidente e CEO del Gruppo -. Tra le tante iniziative messe in campo per festeggiare questo traguardo importante, ce n’è una che mi sta particolarmente a cuore: abbiamo creato e messo online l’Archivio Storico Digitale Bracco. Alle nuove generazioni dico sempre che devono avere memoria di cosa è accaduto prima di loro per poter tendere al cambiamento e a un miglioramento continuo. La storia, infatti, plasma il futuro. Sull’heritage, dunque, è giusto investire, perchè è una leva strategica per le aziende e un elemento che le rende uniche e le distingue dai concorrenti. Inoltre, il corporate heritage rafforza l’identità e cementa il senso di comunità e di appartenenza e l’engagement delle persone”.
I relatori al convegno milanese della XXI Settimana della Cultura d’Impresa di Confindustria si sono tutti interrogati su come, nell’era dei social e dello smart working, si possa far appassionare i giovani al valore del lavoro, sottolineando che le aziende sono delle comunità vive e creative che aiutano la crescita professionale e personale di ciascuno. Paolo Mieli, intervistato da Nicoletta Picchio, si è soffermato In particolare sul ruolo dell’industria nello sviluppo materiale e culturale dell’Italia, sull’orgoglio del “fare bene” e sul valore del lavoro, tipico del Made in Italy.
Durante la serata è stato proiettato un filmato sull’Archivio Storico digitale Bracco, un progetto che ha ottenuto una nomination ai Corporate Heritage Awards 2022. Il sito bilingue www.archiviostoricobracco.com contiene centinaia di video, foto e documenti inediti da scoprire. Uno storytelling innovativo che racconta l’epopea di uno degli storici marchi del Made in Italy e l’avventura imprenditoriale della famiglia Bracco. Storie avvincenti che possono essere ascoltate con un semplice click sul sito o nei podcast di Spotify, Apple Podcasts, Amazon Music e molti altri: da quella sull’amicizia tra il capitano d’industria Fulvio Bracco e lo scienziato Ernst Felder alla Iopamidolo Revolution, dall’avvio delle attività nel 1927 nella sede di Piazzale Susa alla nascita del grande sito produttivo Bracco di Lambrate, fino al concretizzarsi del sogno americano e alla conquista dei mercati di tutto il mondo.
Questo incredibile viaggio nel tempo è strutturato in cinque diverse sezioni: Famiglia, Azienda, Innovazione, Sostenibilità e Cultura. Ricerca, responsabilità d’impresa, mecenatismo, apertura internazionale e attenzione all’ambiente fanno del resto parte del DNA della famiglia e del Gruppo Bracco. Valori forti che l’Archivio Storico custodisce e tramanda alle nuove generazioni.
– foto xh7/Italpress –
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
PRESENTATA LA NUOVA GIUNTA REGIONALE DELLA LOMBARDIA (IN AGGIORNAMENTO)
-
LA COMUNICAZIONE POLITICA, L’ASTENSIONE, IL MERITO E IL “PORTA A PORTA”
-
CALVARIO PER RINNOVARE IL PASSAPORTO: SCOPPIA IL CASO IN PARLAMENTO E INTERVIENE ALTROCONSUMO
-
MINISTERO DELLA SALUTE, ANALISI DATI MONITORAGGIO COVID – 18 NOVEMBRE 2022
-
A TAVOLA CON TRADIZIONE – PISAREI E FASÒ
-
PAVIA UNO TV INFORMAZIONE – HIKIKOMORI, COME SALVARE I GIOVANI DALL’ISOLAMENTO
MILANO (ITALPRESS) – Tutto per una lunga vita della pelle, sana, giovane e bella. Nella sedicesima puntata di Skinlongevity Magazine, format Tv dell’agenzia di stampa Italpress, Antonino Di Pietro, direttore dell’Istituto Dermoclinico Vita Cutis di Milano del Gruppo San Donato, intervista Luigi Valenzano, già primario dermatologo dell’Istituto Dermatologico San Gallicano di Roma ed esperto dermatologo della Presidenza del Consiglio. Al centro del colloquio l’importanza della pelle per la salute complessiva della persona. Nella puntata anche un’intervista a Salvador Gonzalez, professore associato di Medicina e Specialità Mediche all’Università di Alcalá di Madrid, sull’importanza della fotoprotezione.
Altre notizie
GENERAZIONI IN CAMMINO – DI REMO TAGLIANI
Pubblicato
15 ore fa-
2 Giugno 2025di
Redazione
Con la partecipazione dell’Assessore di Regione Lombardia, on. Elena Lucchini, è stato presentato un progetto che riguarda, in sinergia con la Comunità Montana dell’Oltrepò Pavese, l’invecchiamento attivo della popolazione over 65 anni.
#invallestaffora #programmi #paviaunotv #lombardialive24 #latvpertutti #elenalucchini #giovannipalli #mariannabuscaglia #vallestaffora #assessoratoallafamigliaregionelombardia #comunitamontanaoltrepopavese #invecchiamentoattivo #prima #remotagliani #itinerarinews #agenziacreativamente
ROMA (ITALPRESS) – In questo numero di Agrifood Magazine, prodotto dall’Italpress in collaborazione con TeleAmbiente: – L’agroalimentare italiano in vetrina al Salone del Gusto di Bucarest – La crisi climatica colpisce i raccolti globali di grano – Tonno rosso, scatta il sigillo di garanzia – Cresce il consumo di miele, il 70% degli italiani lo consuma a colazione


Sinner travolge anche Rublev, quarti a Parigi contro Bublik

L’Olympic Dream Cup di taekwondo incorona di nuovo la Puglia

Gaza, Crosetto “Netanyahu fermi gli attacchi e inizi percorso diverso”

Ghribi-Rotelli, la coppia forte della sanità privata italiana
SKINLONGEVITY MAGAZINE – 2 GIUGNO

Zverev-Djokovic ai quarti del Roland Garros. Errani-Paolini ai quarti

La Lazio annuncia Sarri, Lotito “Bentornato a casa Comandante”

Orsolini e Raspadori “In Nazionale con orgoglio e tanta energia”

Zverev ai quarti del Roland Garros, attesa per Djokovic. Errani-Paolini ai quarti
GENERAZIONI IN CAMMINO – DI REMO TAGLIANI

McTominay decisivo a Monza, il Napoli aggancia l’Inter

Cobolli e Darderi da sogno, trionfano a Bucarest e Marrakech

L’Università Cattolica propone un confronto internazionale sulla malnutrizione

Banca Generali, al Museo del 900 talk sul valore dell’arte contemporanea

ZONA LOMBARDIA – 28 APRILE 2025

Al Ventotene Europa Festival conferita la Medaglia del Presidente della Repubblica

Alla Parigi-Roubaix vince ancora Van der Poel, 2° Pogacar

ZONA LOMBARDIA – 6 MAGGIO 2025

Unicredit, dalla Bundeskartellamt autorizzazione ad aumento partecipazione in Commerzbank

Ucraina, appello dei cardinali “per una pace giusta e duratura”
SKINLONGEVITY MAGAZINE – 2 GIUGNO
GENERAZIONI IN CAMMINO – DI REMO TAGLIANI
AGRIFOOD MAGAZINE – 31 MAGGIO
SALUTE MAGAZINE – 31 MAGGIO
QUI EUROPA MAGAZINE – 31 MAGGIO
TG GIOVANI – 1 GIUGNO
TURISMO MAGAZINE – 31 MAGGIO
PRONTO METEO – PREVISIONI DEL TEMPO IN LOMBARDIA PER IL 3 GIUGNO
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 2 GIUGNO 2025
OGGI IN EDICOLA – 2 GIUGNO 2025
Primo piano
-
Cronaca22 ore fa
PRONTO METEO – PREVISIONI PER IL 2 GIUGNO 025
-
Altre notizie22 ore fa
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 2 GIUGNO 2025
-
Cronaca22 ore fa
AMICI A 4 ZAMPE – 1 GIUGNO 2025
-
Altre notizie22 ore fa
OGGI IN EDICOLA – 2 GIUGNO 2025
-
Cronaca20 ore fa
Meloni “Essere italiani vuol dire appartenere a qualcosa di grande”
-
Altre notizie22 ore fa
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 2 GIUGNO 2025
-
Politica21 ore fa
2 Giugno, Meloni “Essere italiani vuol dire appartenere a qualcosa di grande”
-
Cronaca19 ore fa
FARMACIA 2.0 – COMUNICHIAMO – 2 GIUGNO 2025 – A CURA DELLA FARMACIA DE PAOLI DI LUNGAVILLA