Nell’ambito del “Festival dei diritti 2022” iniziativa organizzata dal CSV Lombardia Sud, con la collaborazione del Comune di Voghera e della Consulta per i problemi sociali del Comune di Voghera, oggi, venerdi 18 novembre nella cornice di un teatro San Rocco da tutto esaurito è andato in scena l’incontro “Hikikomori, con i giovani e per i giovani: percorsi di speranza per affrontare il ritiro sociale”. Un incontro rivolto agli studenti di scuola superiore, insegnanti, operatori, genitori e cittadini, enti del Terzo Settore e istituzioni, per conoscere meglio il fenomeno dei giovani che vivono una forte dimensione di ritiro sociale e per capire come diventare davvero comunità educante capace di prendersi cura dei ragazzi, soprattutto dei più vulnerabili, ascoltandoli e dando loro spazio e voce. Ospite d’eccezione Marco Crepaldi, piscologo di fama nazionale e fondatore dell’associazione “Hikikomori Italia”. Un hikikomori, termine che tradotto letteralmente dal Giapponese significa “stare in disparte” o “staccarsi”, è una persona che ha scelto di scappare fisicamente dalla vita sociale, spesso ricorrendo a livelli estremi di isolamento e confinamento. Accanto a Marco Crepaldi e dopo le testimonianze di Anna Lovagnini, professoressa del liceo Galilei di Voghera, e di Elisa Lunardelli, volontaria in Servizio Civile Universale presso CSV Lombardia Sud negli anni 2021-2022, sono intervenuti alla tavola rotonda la responsabile di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza di ASST Pavia sede di Voghera Giulia Castellani, l’assistente sociale Emma Ambrosini di Asst Pavia sede di Voghera e l’assistente sociale Concetta Rotelli del Centro “Paolo VI” di Casalnoceto.
Servizio di Emanuele Bottiroli
Interviste a: Maria Luisa Lunghi, Presidentessa Csv Lombardia Sud Simona Virgilio , Vicesindaca Comune di Voghera Federico Taverna, Ass. Servizi Sociali Comune di Voghera Marco Crepaldi, psicologo e fondatore Hikikomori Italia
ROMA (ITALPRESS) – Nell’ottava puntata di "Diplomacy Magazine – Il racconto della geopolitica", il nuovo format tv dell’Italpress dedicato alla geopolitica, Claudio Brachino intervista l’ambasciatore dell’Azerbaigian in Italia, Rashad Aslanov, e l’ambasciatore dell’Italia in Azerbaigian, Luca Di Gianfrancesco. L’ambasciatore Giampiero Massolo nella rubrica "Realpolitik" parla delle relazioni tra Italia e Francia, mentre Ettore Sequi in studio fa il punto sulla crisi umanitaria a Gaza.
MILANO (ITALPRESS) – L’economia e la finanza a portata di tutti. Nella centotrentesima puntata di Italpress Economy, Claudio Brachino con Giuliano Zoppis affronta i principali temi economici del momento.
ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – Consumatori e imprese, la fiducia è in ripresa – Nel 2050 il rapporto pensionati-lavoratori sarà 1 a 1 – Il mercato immobiliare logistico in crescita in tutta Europa – Welfare, come cambierà il bonus mamme nel 2025
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.