Seguici sui social

Cronaca

Pnrr, Mattarella “Riforme da completare, l’impegno europeo va onorato”

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – “I massicci finanziamenti erogati dalla Commissione europea sono destinati esattamente ad accelerare l’infrastrutturazione del Paese colmando i divari che ho prima ricordato, a partire da quello tra il Nord e il Meridione. Si registra un’ampia condivisione in ordine alla necessità di completare il programma di riforme e, per quanto riguarda gli investimenti, di considerare un’assoluta priorità gli obiettivi individuati dal Piano per far crescere l’economia all’insegna della sostenibilità e dell’uguaglianza. Dinanzi a sfide di questa portata è richiesto l’impegno convergente delle istituzioni e di tutte le forze politiche e sociali. Un impegno che abbiamo assunto in sede europea e che va, ovviamente, onorato”. Lo ha detto il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla Villa Reale di Monza, intervenendo alla giornata conclusiva de “L’Italia delle Regioni”. “L’Italia è, di gran lunga, il maggiore beneficiario di questo programma, nell’ambito del quale agli enti territoriali è assegnato un ruolo di alto rilievo. Nell’attuazione del Piano le Regioni sono chiamate a fornire un importante contributo” ha aggiunto.
– foto ufficio stampa Conferenza delle Regioni –
(ITALPRESS).

Cronaca

A Inzago scontro frontale tra auto e camion, muore donna di 46 anni e la figlia è in gravi condizioni

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – È di un morto e un ferito in gravi condizioni il bilancio di un incidente stradale avvenuto intorno alle 14.00 tra Inzago e Pozzuolo Martesana.

Una vettura guidata in quel momento da una donna di 46 anni, originaria di Trucazzano, avrebbe perso improvvisamente il controllo schiantandosi frontalmente contro un mezzo pesante che arrivava dalla direzione opposta.

La donna è morta sul colpo mentre la figlia di sedici anni che viaggiava insieme a lei ha riportato gravi feriti ed è stata trasportata in elisoccorso all’Ospedale di Bergamo. Sul posto i vigili del fuoco del Distaccamento di Gorgonzola che hanno provveduto a soccorrere la donna e il passeggero e a mettere in sicurezza l’area. Illeso il conducente del mezzo pesante.

-Foto vigili del Fuoco Milano-
(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

5 AUTO COINVOLTE IN INCIDENTE, SP1 A CODEVILLA CHIUSA

Pubblicato

-

Maxi-incidente nel primo pomeriggio di Lunedì 7 Aprile sulla Sp1 a Codevilla all’altezza della azienda Brambati: coinvolte 5 autovetture. La strada è chiusa e il traffico viene fatto deviare lungo il centro abitato di Torrazza Coste. Sul posto ambulanze e forze dell’ordine per deviare il traffico.

Leggi tutto

Cronaca

Giustizia, Nordio “La separazione delle carriere non è punitiva”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – La separazione delle carriere “non può essere punitiva nei confronti della magistratura, ho detto per una ragione pura, perchè proviene da un ex magistrato che mai e poi mai vorrebbe agire contro i suoi colleghi, e per la ragione pratica, che essa è consustanziale all’introduzione del sistema accusatorio voluto dal professor Vassalli, medaglia d’argento della resistenza, alla fine degli anni Ottanta”. Lo ha detto il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, a margine dell’inaugurazione dell’Anno Giudiziario 2025 del Consiglio Nazionale Forense all’Auditorium Antonianum di Roma. “In tutti i Paesi dove esiste il sistema accusatorio anglosassone, le carriere sono separate e quindi è logica e naturale questa conseguenza che avrebbe dovuto essere adottata già 40 anni fa”, ha aggiunto il ministro.

– Foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano