Seguici sui social

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – CARENZE NEI PRONTO SOCCORSO, BERTOLASO PROMETTE IL SUO IMPEGNO

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – CARENZE NEI PRONTO SOCCORSO, BERTOLASO PROMETTE IL SUO IMPEGNO
L’impegno di Guido Bertolaso per la sanità in Lombardia: «Possibile pagare di più i medici del pronto soccorso»
Il grido d’allarme sul tema era stato lanciato dai medici di Pavia. Circa un mese fa i camici bianchi del pronto soccorso del San Matteo avevano scritto al loro ordine per denunciare anche lunghi tempi di ricovero forti carenze di personale. «Una lettera del genere – ha spiegato Bertolaso al quotidiano La Provincia Pavese – potrebbero scriverla tutti i medici che lavorano nei pronto soccorso d’Italia. La situazione critica dei reparti d’urgenza è nota, e dipende da problematiche mal gestite che vengono dal passato. Sono venuti meno i filtri della medicina di territorio: quando i cittadini si trovano privi del riscontro del primo referente che dovrebbe essere deputato a valutare e filtrare gli accessi in ospedale, aumenta la pressione sulle strutture. La soluzione è complessa, e dipende dalla riorganizzazione dei diversi livelli di intervento sanitario e dall’incentivazione che i medici coinvolti trovano nello svolgere un compito essenziale. Il pronto soccorso fa parte del mio dna e dedicherò tutto il mio tempo e la mia conoscenza della materia per migliorare la situazione». Per Bertolaso però occorre ripensare al Sistema Sanitario Nazionale nella sua interezza tra strategie nuove, monitoraggi e un link più forte con le università. Bertolaso punge: «È saltato il servizio sanitario nazionale, che per decenni è stato considerato dalla politica come la cenerentola dei problemi italiani, territorio di conquista e di interessi politici, sempre più indebolito e umiliato con stipendi da fame e nessuna copertura nei confronti di chi ci opera con passione».

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

Tg News 16/12/2025

Pubblicato

-

Tg News 16/12/2025
ROMA (ITALPRESS) – Mosca: “Non accetteremo truppe Nato in Ucraina” – Parlamento Europeo revoca immunità ad Alessandra Moretti – La Commissione Europea approva il piano casa, più aiuti – Legge di Bilancio, doppia stretta sulle pensioni anticipate – Omicidio Sharon Verzeni, chiesto ergastolo per Sangare – Liste di attesa, fino a 360 giorni per una Tac – Fontana di Trevi a pagamento, solo una ipotesi per il Comune – Fontana “Serve una ristrutturazione di tutto l’impianto carcerario” – Previsioni 3B Meteo 17 Dicembre.

Leggi tutto

Altre notizie

Breaking News Lombardia 16/12/2025

Pubblicato

-

Breaking News Lombardia 16/12/2025
I fatti del giorno: Omicidio Sharon, pm Bergamo chiede ergastolo per Moussa Sangare – Violenza tra minorenni a Pavia, denunciato 17enne – Addio a monsignor Cacciabue, è stato Vicario del Vescovo di Vigevano – Incidenti in viale Lodi a Pavia e in via Naviglio Sforzesco a Vigevano – San Raffaele, la Regione replica sui disservizi – Curve di San Siro, condanne pesanti – Pronto Meteo Lombardia 17 Dicembre.

Leggi tutto

Altre notizie

Radio Pavia Breakfast News – 16 dicembre 2025

Pubblicato

-

Radio Pavia Breakfast News – 16 dicembre 2025
Tutte le mattine, dalle 8.30, sulle emittenti del gruppo multimediale di Agenzia CreativaMente Editore, potete trovare le notizie in breve del territorio mentre fate colazione. Vi aggiorniamo in modo chiaro e veloce, in soli 5 minuti, prima di andare al lavoro, con Radio Pavia Notizie, le Breakfast News che trovate sia in formato newsletter che podcast sui nostri siti e social della rinata Radio Pavia (radio-pavia.it, pagine Facebook, Instagram, You Tube e scaricando la app sul vostro cellulare), su Pavia Uno Tv, Lombardia Live 24 e Itinerari News.

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.