Seguici sui social

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – MONITORAGGIO SUL SISTEMA SALUTE DI PAVIA E IL RISCHIO PRIVATIZZAZIONE

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – MONITORAGGIO SUL SISTEMA SALUTE DI PAVIA E IL RISCHIO PRIVATIZZAZIONE
Un paziente su tre non riesce a ottenere una visita entro i tempi previsti dalle ricette a media urgenza, quelle che prescrivono l’appuntamento con lo specialista entro 10 o 30 giorni. È la fotografia provinciale scattata da Ats Pavia, che ha pubblicato il piano territoriale per il governo delle liste d’attesa: documento che contiene anche un monitoraggio a campione del periodo gennaio-ottobre di quest’anno. Mentre l’agenzia per la salute è al lavoro per attuare il piano sulle liste d’attesa varato dall’assessore Guido Bertolaso – che esorta ad accelerare su 10 prestazioni fuori soglia – per alcune prime visite i dati provinciali non sono confortanti. Idem per quelle gastroenterologiche: il 37 per cento non è stata erogata entro il termine della ricetta a 10 giorni, secondo il monitoraggio redatto da Ats. Gli sforamenti più rilevanti riguardano le prestazioni con urgenza “media”, che Ats considera «critiche, anche considerando i
volumi elevati» di prestazioni erogate. Il focus di Ats si concentra anche su un elenco prime visite, quelle per cui si registra un ricorso alla libera professione più alto di altre: tra queste ci sono diabetologia, oculistica, gastroenterologia o dermatologia. Per alcune, la percentuale fuori dai tempi della ricetta B (cioè 10 giorni) è peggiore del dato complessivo. Ma la soluzione di tutto questo è ricorrere ancora di più alle strutture private convenzionate? Si vuole dimostrare che il sistema non funziona per privatizzare tutto? Sarebbe un grave errore.

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – IDROSCALO: FUTURO TRACCIATO TRA STORIA E VALORIZZAZIONE

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – IDROSCALO: FUTURO TRACCIATO TRA STORIA E VALORIZZAZIONE
Un auditorium unico nel suo genere per la posizione strategica e uno spazio pensato per celebrare le "genti di fiume": l’Idroscalo di Pavia si prepara a una nuova vita, incastonandosi nel progetto Waterfront della città. L’amministrazione comunale ha stanziato 50mila euro per l’acquisizione della storica proprietà, inaugurata nel 1926, e prosegue spedita con l’iter burocratico per il recupero della struttura.
"In origine era prevista solo una nuova pavimentazione e un porto fluviale con l’escavazione di sabbia dal Ticino – ha dichiarato l’assessore al Bilancio, Matteo Pezza, durante il consiglio comunale – ma ci siamo chiesti perché non includere l’edificio nel piano di valorizzazione del fiume e della città anche in chiave turistica".
Un’idea maturata dopo decenni di abbandono: oltre 25 anni fa, infatti, il Comune aveva rinunciato al diritto di prelazione, confidando nell’intervento di un privato che non si è mai concretizzato. Ora l’amministrazione punta a sfruttare fondi regionali per il restauro, con l’avvio dei lavori fissato entro gennaio 2026. Recuperare e proiettare nel futuro aree dismesse e patrimonio storico è importante, non solo a Pavia.

Leggi tutto

Altre notizie

BREAKFAST NEWS – 28 NOVEMBRE 2024

Pubblicato

-

BREAKFAST NEWS – 28 NOVEMBRE 2024
Breakfast News di Emanuele Bottiroli: le ultime notizie nazionali e locali da LombardiaLive24.it, la rassegna stampa regionale, 3Bmeteo, LuceVerde Infomobility Aci e i principali appuntamenti della giornata.

Leggi tutto

Altre notizie

OGGI IN EDICOLA – 28 NOVEMBRE 2024

Pubblicato

-

OGGI IN EDICOLA – 28 NOVEMBRE 2024
La mattina di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 si apre con la rassegna stampa curata da Emanuele Bottiroli. Un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono iniziare la giornata informandosi in pochi minuti, dando una occhiata ai titoli dei principali quotidiani nazionali e locali mentre fanno colazione e si preparano a lavoro e studio. Oggi in edicola, ogni giorno alle 7.30 del mattino, su Lombardia Live 24 e Pavia Uno Tv, la tv per tutti.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano