Seguici sui social

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – MONITORAGGIO SUL SISTEMA SALUTE DI PAVIA E IL RISCHIO PRIVATIZZAZIONE

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – MONITORAGGIO SUL SISTEMA SALUTE DI PAVIA E IL RISCHIO PRIVATIZZAZIONE
Un paziente su tre non riesce a ottenere una visita entro i tempi previsti dalle ricette a media urgenza, quelle che prescrivono l’appuntamento con lo specialista entro 10 o 30 giorni. È la fotografia provinciale scattata da Ats Pavia, che ha pubblicato il piano territoriale per il governo delle liste d’attesa: documento che contiene anche un monitoraggio a campione del periodo gennaio-ottobre di quest’anno. Mentre l’agenzia per la salute è al lavoro per attuare il piano sulle liste d’attesa varato dall’assessore Guido Bertolaso – che esorta ad accelerare su 10 prestazioni fuori soglia – per alcune prime visite i dati provinciali non sono confortanti. Idem per quelle gastroenterologiche: il 37 per cento non è stata erogata entro il termine della ricetta a 10 giorni, secondo il monitoraggio redatto da Ats. Gli sforamenti più rilevanti riguardano le prestazioni con urgenza “media”, che Ats considera «critiche, anche considerando i
volumi elevati» di prestazioni erogate. Il focus di Ats si concentra anche su un elenco prime visite, quelle per cui si registra un ricorso alla libera professione più alto di altre: tra queste ci sono diabetologia, oculistica, gastroenterologia o dermatologia. Per alcune, la percentuale fuori dai tempi della ricetta B (cioè 10 giorni) è peggiore del dato complessivo. Ma la soluzione di tutto questo è ricorrere ancora di più alle strutture private convenzionate? Si vuole dimostrare che il sistema non funziona per privatizzare tutto? Sarebbe un grave errore.

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

ER CUNSÆNS NEGÓ – DI REMO TAGLIANI

Pubblicato

-

La commedia in dialetto varzese di Fiorenza Lanfranchi, che oltre ad autrice ne è anche interprete e regista, ha ottenuto, come previsto, grande successo con applausi che, al termine delle due repliche, si sono prolungati per diversi minuti.

#invallestaffora #programmi #paviaunotv #lombardialive24 #latvpertutti #commediadialettale #dialettovarzese #fiorenzalanfranchi #varzivivaassociazioneculturale #artemusica #prima #remotagliani #itinerarinews #agenziacreativamente

Advertisement

Leggi tutto

Altre notizie

FOCUS SALUTE – 8 APRILE

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – Secchezza vaginale e vulvare: come risolvere in modo efficace e sicuro un disturbo intimo poco considerato? Come possiamo ripristinare in modo naturale, fisiologico, l’idratazione della mucosa vaginale e della cute vulvare? Nel settantottesimo numero di Focus Salute, format di Italpress, la professoressa Alessandra Graziottin, ginecologa e oncologa, illustra i motivi farmacologici per cui il gel con spermidina, sostanza naturale presente in tutte le cellule viventi, e acido ialuronico possa migliorare i processi di manutenzione ordinaria e straordinaria delle cellule genitali, restituendo idratazione, elasticità, maggiore resistenza ai microtraumi e senso di freschezza alla mucosa vaginale e vestibolare, e alla cute vulvare.

Leggi tutto

Altre notizie

INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 8 APRILE 2025

Pubblicato

-

INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 8 APRILE 2025
Il servizio di meteorologia di Pavia Uno Tv su scala regionale e nazionale è curato dallo staff di 3B Meteo. Ogni giorno due bollettini, al mattino e al pomeriggio, vi forniscono un quadro preciso dell’evoluzione meteo in Lombardia e in Italia per tenervi sempre aggiornati con un gruppo di esperti previsori su Pavia Uno Tv.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano