Seguici sui social

Sport

Scelto il XV azzurro per sfidare la Francia nel Sei Nazioni

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Kieran Crowley, commissario tecnico della Nazionale italiana maschile di rugby, ha ufficializzato la formazione che domenica, alle 16, allo Stadio Olimpico di Roma, affronterà la Francia nel primo match degli azzurri nel Guinness Sei Nazioni 2023. La partita sarà trasmessa in diretta su Sky Sport Uno e in chiaro su TV8.
Sarà il confronto numero 48 tra le due squadre, il ventunesimo giocato in Italia e che assegnerà il Trofeo Garibaldi istituito tra le due compagini durante gli incontri nel Sei Nazioni dal 2007. Triangolo allargato inedito formato da Capuozzo-Bruno-Menoncello con quest’ultimo che torna nella formazione titolare dopo il Tour Estivo 2022 ed essere subentrato a gara in corso durante le Autumn Nations Series. Coppia di centri formata da Brex e Morisi che hanno giocato dal primo minuto tutti i test Match di Novembre, mentre le chiavi della mediana saranno affidate a Allan e Varney, arrivati alla terza partita consecutiva giocata insieme da titolari.
In terza linea assieme a Michele Lamaro – che giocherà il suo secondo Sei Nazioni con i gradi di capitano – ci saranno Negri e Lorenzo Cannone. Seconda linea di stampo Benetton con il duo Niccolò Cannone-Ruzza, mentre in prima linea scenderanno in campo Ferrari, Nicotera e Fischetti.
Pronti a subentrare dalla panchina Luca Bigi – al rientro in lista gara dopo la storica vittoria a Cardiff in chiusura dell’edizione 2022 del Sei Nazioni – Zani, Ceccarelli, Iachizzi – unico esordiente che ha conquistato il posto in Nazionale Maggiore dopo aver giocato con l’Italia A a gennaio – Pettinelli, Zuliani, Fusco, Padovani.
“Abbiamo lavorato bene in queste due settimane di raduno. Affronteremo la squadra che ha vinto l’ultimo Sei Nazioni. Stiamo cercando di costruire il lavoro sulla nostra identità e sul modo in cui giochiamo concentrandoci sulla nostra performance con l’obiettivo di mostrare la migliore versione di noi stessi”, ha dichiarato Kieran Crowley.
Dirigerà la partita l’inglese Matthew Carley. Questa la formazione azzurra che scenderà in campo: 15 Ange Capuozzo (Stade Toulousain, 7 Caps), 14 Pierre Bruno (Zebre Parma, 7 Caps), 13 Juan Ignacio Brex (Benetton Rugby, 18 Caps), 12 Luca Morisi (London Irish, 39 Caps), 11 Tommaso Menoncello (Benetton Rugby, 6 Caps), 10 Tommaso Allan (Harlequins, 66 Caps), 9 Stephen Varney (Gloucester Rugby, 15 Caps), 8 Lorenzo Cannone (Benetton Rugby, 3 Caps), 7 Michele Lamaro (Benetton Rugby, 21 Caps) – Capitano, 6 Sebastian Negri (Benetton Rugby, 40 Caps), 5 Federico Ruzza (Benetton Rugby, 36 Caps), 4 Niccolò Cannone (Benetton Rugby, 25 Caps), 3 Simone Ferrari (Benetton Rugby, 40 Caps), 2 Giacomo Nicotera (Benetton Rugby, 7 Caps), 1 Danilo Fischetti (London Irish, 25 Caps). A disposizione: 16 Luca Bigi (Zebre Parma 42 Caps), 17 Federico Zani (Benetton Rugby, 16 Caps), 18 Pietro Ceccarelli (Brive, 24 Caps), 19 Edoardo Iachizzi (Vannes, Esordiente), 20 Giovanni Pettinelli (Benetton Rugby, 8 Caps), 21 Manuel Zuliani (Benetton Rugby, 6 Caps), 22 Alessandro Fusco (Zebre Parma, 5 Caps), 23 Edoardo Padovani (Benetton Rugby, 40 Caps).
– foto LivePhotoSport –
(ITALPRESS).

Sport

Gasperini “Dalle sconfitte si impara, al meglio col Bayer”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – “Dico sempre che vinciamo o impariamo, non perdiamo mai”. Gian Piero Gasperini, il giorno dopo la sconfitta nella finale di Coppa Italia contro la Juventus e nel media-day in vista dell’ultimo atto di Europa League, in programma mercoledì a Dublino contro il Bayer Leverkusen, non fa drammi per il ko dell’Olimpico. “La partita di ieri ci ha sicuramente lasciato dispiacere, perchè quando arrivi in finale sei sempre a un passo dalla vittoria, ma non ho cambiato opinione, abbiamo fatto una buona gara, non è stata una partita negativa e non siamo stati inferiori ai nostri avversari”, ha spiegato il tecnico dell’Atalanta. “Quella di ieri per noi, senza andare troppo indietro o troppo lontano, è stata la terza partita impegnativa in 7 giorni. Giovedì scorso abbiamo avuto la gara decisiva con il Marsiglia che è stata molto dura, domenica con la Roma è stata altrettanto dura, una sfida tiratissima fino alla fine, ieri era mercoledì, in 7 giorni non abbiamo avuto molto tempo per lavorare”. Ora si tratta di recuperare energie fisiche e mentali per la sfida più importante dell’anno. “Con la Juve per la prima volta quest’anno ho visto non dico una brutta condizione fisica perchè abbiamo retto fino al 90°, ma ci è mancata quella lucidità e rapidità per scardinare una difesa molto forte come quella della Juventus e quindi recuperare il risultato – spiega il tecnico dell’Atalanta -. I giocatori hanno dato veramente tutto, possiamo trarre insegnamento da questa situazione, ma potevamo fare poco di diverso perchè il tempo a disposizione per preparare la partita era quello”.
Sabato la sfida di Lecce per la penultima di campionato, ma la testa è già alla finale contro il Bayer Leverkusen di mercoledì. “Sicuramente farò dei cambi per la gara in Puglia, dobbiamo pensare a preparare la partita di Dublino dove dobbiamo arrivare con una condizione fisica e mentale al meglio delle nostre possibilità”, ha concluso Gasperini.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Sport

Alaphilippe vince la 12^ tappa al Giro, Pogacar resta in rosa

Pubblicato

-

FANO (ITALPRESS) – Julian Alaphilippe ha vinto con arrivo solitario la 12esima tappa del Giro2024, Martinsicuro-Fano di 193 km. Il francese due volte campione del mondo è scattato a circa 12 km dalla conclusione lasciando il suo compagno di fuga Mirko Maestri. Dietro di lui l’ecuadoriano Jhonatan Narvàez. Tadej Pogacar, sul traguardo con oltre 5′ di ritardo, rimane in maglia rosa saldamente al comando della classifica generale. Domani è in programma la 13esima tappa: Riccione-Cento di 179 chilometri, che sulla carta dovrebbe rappresentare un’altra occasione per i velocisti.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Sport

Sainz “Speriamo Imola sia una pista adatta a noi”

Pubblicato

-

IMOLA (ITALPRESS) – “Speriamo di avere dei progressi durante questo weekend, inoltre viverlo da pilota Ferrari è molto bello. I miglioramenti dipenderanno dalla pista. Miami era un circuito adatto alla nostra macchina, cosa diversa a Suzuka e in Cina. Spero che Imola possa essere adatta alla vettura, in modo tale da dare spettacolo al nostro pubblico”. Queste le parole di Carlos Sainz , numero 55 della Ferrari intervenuto nel corso della conferenza stampa piloti alla vigilia del weekend di Imola per il Gran Premio dell’Emilia Romagna, settimo appuntamento del Mondiale di Formula 1. “Certamente c’è ancora tanto da migliorare, in modo tale da adattare la macchina anche a tracciati dove per curve e altre caratteristiche ci siamo trovati in difficoltà”, ha aggiunto Sainz, che sul suo futuro lontano da Maranello non si sbilancia: “Il 2025? Quando avrò notizie sarò io stesso a darle, c’è ancora tanto tempo e non c’è motivo di velocizzare troppo le cose”.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano