La Voce Pavese di Emanuele Bottiroli: il commento in diretta al fatto del giorno in provincia di Pavia.
Come vogliamo risvegliarci? E come sostenerci in questo risveglio? Sono queste le due domande alla base della nuova edizione del Festival dei Diritti, un’iniziativa promossa da CSV Lombardia Sud che dal 1° al 12 dicembre si concretizzerà in 146 eventi organizzati da 284 enti nelle province di Cremona, Lodi, Mantova e Pavia. “Risvegli” è infatti il titolo dell’edizione 2021 del festival, nel 2020 realizzato solo online a causa della pandemia, e oggi tornato finalmente in una duplice versione con eventi in presenza, eventi online ed eventi dalla formula mista sia in presenza che online. Sarà Mario Calabresi, giornalista e scrittore, a inaugurare il festival mercoledì 1° dicembre alle ore 16.30 nel corso di un incontro in streaming organizzato da CSV Lombardia Sud – Centro di Servizio per il Volontariato e intitolato RISVEGLI – Sguardi sul mondo per credere nel futuro. Calabresi sarà intervistato da Ennio Ripamonti, psicosociologo e formatore. Ma sono tantissimi gli ospiti di un festival che vede in cartellone anche Stefano Zamagni, Danielle Madam, Nadeesha Uyangoda, Luca Mercalli, Mimmo Lucano, Giuliano Pisapia, Monica Boggioni, don Fabio Corazzina. Il programma completo, suddiviso per località, tematiche, data e modalità, è disponibile sul nuovo sito www.festivaldeidiritti.org. L’edizione 2021 celebra diverse ricorrenze riconosciute, tra cui proprio la Giornata Internazionale dei Diritti Umani del 10 dicembre e intreccia gli obiettivi dell’Agenda 2030, il programma d’azione per lo sviluppo sostenibile che chiama a una responsabilità collettiva dal punto di vista ambientale, dell’equità e della giustizia sociale. Tutti gli eventi in calendario sono ispirati a uno o più obiettivi inseriti nell’Agenda 2030. In provincia di Pavia si terranno 44 eventi con la partecipazione di 82 realtà. Agenzia CreativaMente Editore, con PaviaUnoTV e LombardiaLive24, sarà media partner del Festival che sarà raccontato, in particolare, dalla conduttrice Marzia Forni, responsabile area Cultura e Sociale di CreativaMente Editore.
Iscrivetevi al canale La Voce Pavese su Telegram (https://t.me/vocepavese) e riceverete gratis il commento del giorno sul vostro smartphone ogni mattina.
Scrivete al conduttore per le vostre segnalazioni o per chiedere diritto di replica: emanuele@bottiroli.it
Tg News 25/07/2025
ROMA (ITALPRESS) – Trump su Palestina: “Quello che dice Macron non conta” – Esercito Israele autorizza lancio aiuti alimentari su Gaza – Cede impalcatura in cantiere, morti 3 operai a Napoli – Consulenti Stasi: “Di Sempio impronta insanguinata vicino a Chiara” – Fine vita, Consulta dice no all’intervento di terzi – Istat, cresce a Luglio fiducia consumatori, cala per imprese – Weekend da bollino rosso su strade e autostrade – Fontana: “Camera sta facendo ottimo lavoro, 45 milioni avanzo di bilancio” – Previsioni 3B Meteo 26 Luglio.
ROMA (ITALPRESS) – L’economia e la finanza a portata di tutti. Nella centotrentottesima puntata di Italpress Economy, Claudio Brachino intervista Davide Arduini, presidente UNA – Aziende della Comunicazione Unite, e con Giuliano Zoppis affronta i principali temi economici del momento.
ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – Il Chelsea tenta Yildiz, la Juventus dice no – Sarri punta tutto sul lavoro “Legato alla Lazio” – Addio a Hulk Hogan, leggenda mondiale del wrestling – Hamilton “Il prossimo anno rossa in lotta per il titolo” – Soncin "Lo straordinario deve diventare ordinario, obiettivo Mondiali"
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.