Seguici sui social

Politica

Schlein annuncia la nuova segreteria Pd, “Squadra solida e preparata”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – “Ho il piacere di potere annunciare la nuova composizione della nuova segretaria del Pd. Sono stati giorni di riflessione. Non è mai facile fare delle scelte quando sono tanti i profili interni ed esterni che potevamo considerare. Questo è solo l’inizio, la composizione di una squadra molto solida e preparata alle sfide che ci aspettano. Avrei potuto fare anche alri nomi e altre valutazioni, ma non mancherò di individuare le modalità per valorizzare tutte le competenze in questo nuovo assetto”. Lo ha detto la segretaria del Pd, Elly Schlein, in diretta Instagram, annunciando la nuova segreteria.
Questa la composizione: Alessandro Alfieri riforme e Pnrr. Davide Baruffi enti locali. Marta Bonafoni cordinatrice della segreteria, terzo settore e associazionismo. Stefania Bonaldi P.A., professioni e innovazione. Analisa Corrado conversione ecologica, clima, green economy e agenda 2030. Alfredo D’Attorre università. Maco Furfaro responsabile delle iniziative politiche del Pd e welfare. Maria Cecilia Guerra politiche del lavoro. Camilla Laureti politiche agricole e alimentari. Marwa Mahmoud partecipazione e formazione politica. Pierfrancesco Majorino politiche migratorie e diritto alla casa. Irene Manzi scuola, educazione infanzia e istruzione. Antonio Misiani economia, finanze, imprese e infrastrutture. Giuseppe Provenzano esteri, Europa e cooperazione internazionale. Vincenza Arando contrasto alle mafie, legalità e trasparenza Sandro Ruotolo informazione, culture e memoria. Maco Sarracino coesione territoriale, Sud e aree interne. Marina Sereni diritto alla salute e sanità. Debora Serracchiani giustizia. Igor Taruffi sarà responsabile organizzazione. Alessandro Zan diritti. Accanto a questi membri siederanno di diritto nella segreteria il coordinatore dei sindaci e il coordinatore dei segretari regionali. Inoltre, saranno invitati permanenti alla segreteria sia la portavoce della Conferenza delle democratiche, sia chi rappresenta i Giovani democratici. “Inoltre stiamo costruendo una serie di Dipartimenti tematici che sosterranno il lavoro della segreteria con responsabilità specifiche”, ha detto Schlein. Tra questi ha indicato il Dipartimento delle politiche per lo sport a Mauro Berruto, il Dipartimento per la Transizione digitale, scienza aperta e big data ad Annarosa Pesole, mentre il Dipartimento Contro ogni barriera, per l’inclusione a Iacopo Melio. Infine, capo segreteria sarà Giovanni Gaspare Righi e portavoce della segretaria e responsabile Comunicazione del Pd Flavio Alivernini.
(ITALPRESS).
-foto agenziafotogramma.it-

Politica

Referendum sulla giustizia, convocato il Consiglio dei ministri dopo la decisione della Cassazione

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – È stato convocato per le ore 12 il Consiglio dei ministri con all’ordine del giorno il referendum sulla riforma della giustizia, dopo che ieri la Cassazione ha accolto il ricorso del “Comitato dei 15” con l’inserimento di un nuovo quesito.

-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Politica

Giustizia, Nordio “Se ci sarà un rinvio del referendum sarà molto breve”

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – “Certamente bisognerà fare un’integrazione al quesito referendario, ma questo non dovrebbe avere conseguenze sulla data del referendum. In ogni caso si tratterebbe di uno slittamento molto breve”. Lo ha detto il ministro della Giustizia Carlo Nordio in una intervista al “Corriere della Sera” dopo che la Cassazione ha accolto il nuovo quesito per il referendum sulla giustizia.

“La correzione riguarda l’indicazione nel quesito delle norme che con la riforma vengono soppresse. Non c’è alcuno sconvolgimento del quesito. Viene semplicemente integrato e chiarito. Quindi, anche in caso di slittamento, si tratterebbe al massimo di due o tre settimane come previsto dalla Costituzione”.

-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Politica

Valditara “Ribadiamo il nostro impegno a favore di una scuola sicura e serena”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – “Oggi, in occasione della Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo, ribadiamo con convinzione il nostro impegno a favore di una scuola sicura e serena, capace di accogliere, valorizzare e tutelare ogni studentessa e ogni studente. Le nuove regole sulla condotta, insieme alle Linee guida per l’insegnamento dell’Educazione civica, che pongono al centro la persona e la cultura del rispetto, rappresentano strumenti fondamentali per costruire un ambiente educativo sano. A questi si aggiunge la promozione di un uso corretto e consapevole della rete. L’obiettivo è prevenire e contrastare ogni forma di sopraffazione, discriminazione e violenza, dentro e fuori le scuole”. Lo scrive sui social il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara.

-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.