Seguici sui social

Magazine

Il ritorno di Dario Gay, Domenica live al Teatro Cagnoni di Godiasco la prima data del nuovo tour

Pubblicato

-

Il ritorno musicale di Dario Gay è attesissimo esattamente come la sua nuova tournée che debutterà Domenica 30 Aprile sul palco del Teatro Cagnoni di Godiasco Salice Terme come da cartellone voluto dai direttori artistici Giovanna Nocetti e Alessandro Paola Schiavi.

Dario Gay è il cantautore milanese che ha scritto e collaborato con artisti come Enrico Ruggeri, Milva, Rita Pavone, Platinette e Renato Zero, solo per citarne alcuni. 

Con Enrico Ruggeri il sodalizio è ormai trentennale e risale agli anni ’80, quando Dario entrava nel mondo della musica con la canzone ”Diamante”, partecipando a molte trasmissioni tv ed anche al ”Festivalbar” nel 1989, aggiudicandosi per ben due volte il Premio Rino Gaetano (nel 1984 e nel 1989).

La svolta vera arriva però nel 1990 quando viene scelto fra i finalisti del ”Festival di Sanremo” con la canzone Noi che non diciamo mai mai, successo riconfermato l’anno seguente tornando nuovamente in concorso al Festival nella stessa sezione con Sorelle d’Italia. Il testo della canzone, che parla di camionisti, prostitute e viados, provoca scandalo, ma viene apprezzato dalla critica nonostante la sua eliminazione dalla finale. Nello stesso anno esce il secondo album ”Nonsoloamore”, sempre scritto a quattro mani con Enrico Ruggeri. Nel 1995 l’uscita del nuovo disco patrocinato dalla casa discografica di Renato Zero.

Advertisement

Dopo sei anni, nel 2001, esce ”Domani è primavera”, che contiene la canzone omonima, inno ufficiale del Gay Pride di quell’anno: Dario fa coming out dichiarandosi pubblicamente omosessuale, riprendendo il suo vero cognome “Gay”, fino allora trasformato in “Gai” per volontà dei suoi discografici che temevano equivoci di interpretazione.

Usciranno poi nuovi dischi e tante celebrazioni, come lo speciale di Paolo Piccioli trasmesso nel 2010 da Rete 4 e presentato da Enrico Ruggeri in occasione del disco ”Ognuno ha tanta storia” che contiene duetti con Aida Cooper, Milva e Giovanni Nuti. 

Nel 2020 il ritorno con Platinette e lo sfavillante singolo ”Inno della Pettegola”, omaggio a Franca Valeri e con un video ricco di guest star che ha superato in poco tempo le 100.000 visualizzazioni.

Nel 2021 il ritorno ufficiale sui palcoscenici d’Italia grazie alla produttrice discografica Giovanna Nocetti che lo vuole come regista del suo recital ”Giovanna Omaggio a Milva”. Coadiuvato da Alessandro Paola Schiavi, il trio inizia subito una collaborazione di successo che li vedrà toccare palchi come il Ravenna Festival, Spoleto Art Festival ed il Teatro San Babila di Milano dove il concerto verrà registrato e trasmesso in DVD da Kicco Music nel 2022.

Dario è ufficialmente tornato al primo amore per la musica e nel 2023 è tra i protagonisti su Rai 1 di ”The Voice Senior” con Antonella Clerici, dove sceglie la squadra di Gigi D’Alessio per partecipare allo show. 

Advertisement

Domenica 30 Aprile alle 17.00 presso il Teatro Antonio Cagnoni di Godiasco Salice Terme (Pavia) si terrà la prima data di una tournée che lo vedrà impegnato in tutta Italia nel 2023. Lo spettacolo ”Dario Gay… e gli altri no!” vedrà protagonista anche la band del cantautore composta da: Roberto Binetti, Giovanni Massari, Sara Wilma Milani, Dario Mazzoli e Marco Vecchio.

Ingresso a offerta libera.

Leggi tutto
Advertisement
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altre notizie

GIUBILEO GMG 2025, IL MESSAGGIO DELLA PREMIER MELONI

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – "In questi giorni Roma è letteralmente invasa da centinaia di migliaia di ragazzi e ragazze che provengono da tutto il mondo per partecipare al Giubileo dei Giovani. Camminando per Roma si incrociano bandiere di ogni nazione, ragazzi riuniti in preghiera che cantano, scherzano tra loro, festeggiano quando incrociano altri ragazzi che sventolano la stessa bandiera o parlano la stessa lingua. Insomma, una festa straordinaria, di fede, di gioia, di speranza, che ci riempie il cuore e ci emoziona nel profondo". A dirlo in un videomessaggio il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in occasione del Giubileo dei Giovani.

Leggi tutto

Altre notizie

APPUNTI E DINTORNI LUGLIO/AGOSTO – TEMPO LIBERO A PAVIA E PROVINCIA

Pubblicato

-

Una agenda di appuntamenti, segnalazioni ed annunci che parte dalla provincia di Pavia e arriva in vari angoli della Lombardia, toccando anche Alessandrino e Piacentino, per segnalarvi tutto ciò che di importante merita di essere ricordato e vissuto sul territorio. Proprio come quando vi annotate qualcosa per essere ricordato il giorno successivo. “Appunti e dintorni”, dal Lunedì al Venerdì alle 19,15 su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24.

Leggi tutto

Altre notizie

PRIMO PIANO ITALPRESS – INTERVISTA AL MINISTRO VALDITARA

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Stop all’uso dello smartphone anche alle scuole superiori per "proteggere la salute e il percorso formativo dei ragazzi", mentre il ritorno del voto in condotta servirà anche per "contrastare il bullismo e il cyberbullismo". Così il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, intervistato da Claudio Brachino per la rubrica "Primo Piano" dell’agenzia Italpress. "Quando si dice che le sanzioni sono espressione di una mentalità repressiva o autoritaria, è un giudizio di valore contro il buonsenso: si confonde l’autorità con l’autoritarismo", sottolinea Valditara, autore del libro “La rivoluzione del buon senso. Per un Paese normale”. "Il concetto di autorità e di rispetto del docente e delle istituzioni sono venuti meno: ripristiniamo il buonsenso e la saggezza, che sono categorie eterne", spiega il ministro, per il quale "c’è da ripristinare un altro valore importante, quello dell’identità: l’uomo senza identità scivola verso l’alienazione, un uomo privo di ancoraggio al passato e alle tradizioni fluttua nell’etere. È anche difficile integrare chi arriva da noi: che valori deve conoscere e condividere? il rischio è il caos, o la vittoria di una cultura nuova, magari più dinamica o che arriva, che magari si impone. Se vogliamo integrare chi arriva da noi, dobbiamo essere consapevoli di chi siamo e da dove veniamo".

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.