Seguici sui social

Sport

Il Frosinone batte la Reggina e torna in serie A

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Il Frosinone è matematicamente promosso in Serie A con tre turni di anticipo. Allo ‘Stirpè, nel posticipo della trentacinquesima giornata di Serie B, la squadra di Fabio Grosso batte 3-1 la Reggina (in 10 uomini dal 41′) e sfrutta il match point promozione. Al 31′ c’è il vantaggio con il colpo di testa di Borrelli su cross di Cotali. Al 40′ il Var richiama l’arbitro Prontera per un colpo a palla lontana di Cionek su Caso in area. Il direttore di gara concede il calcio di rigore ed estrae il cartellino rosso all’indirizzo del centrale: dagli undici metri Insigne non sbaglia, tra le proteste dei calabresi (espulso anche Inzaghi). Al 51′ il gol di Hernani spaventa i ciociari, ma cinque minuti dopo c’è la rete della sicurezza firmata da Caso. Scatta così la festa per la terza promozione in A della storia del Frosinone dopo il pareggio 1-1 del Bari col Cittadella. Al 51′ è Benedetti a sbloccare il risultato, ma all’84’ Maistrello gela il pubblico del ‘San Nicolà. Un’occasione sprecata per i ragazzi di Mignani che non approfittano del pareggio a reti inviolate del Genoa sul campo del Sudtirol. La squadra di Gilardino resta seconda a +6 dal Bari: per la promozione aritmetica (prima dello scontro diretto all’ultima giornata) mancano quattro punti. L’Ascoli batte 2-1 il Pisa e aggancia la Reggina e i toscani a quota 46 in zona playoff. Ad una lunghezza c’è il Venezia che travolge il Modena 5-0 con il poker di Pohjanpalo, mentre Como e Palermo si fermano sull’1-1. Pareggio anche per il Parma, che resta in 10 all’83’ (rosso a Cobbaut) e viene raggiunto sul 2-2 dal Benevento al “Vigorito”. Nei bassifondi il Cosenza torna a perdere dopo 6 risultati utili consecutivi e viene agganciato dal Brescia. La squadra di Gastaldello vince 2-1 lo scontro diretto e saluta la zona di retrocessione diretta grazie ai 10 punti nelle ultime 4 gare.
– foto Image –
(ITALPRESS).

Sport

Basket, Spagna-Italia a Madrid il 25 giugno

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Spagna-Italia a Madrid martedì 25 giugno. Una grande classica del basket europeo per Nazionali chiuderà la preparazione degli Azzurri prima dell’esordio al Torneo Pre Olimpico di San Juan. Dopo il match contro la Georgia a Trento il 23 giugno, l’Italia volerà dunque nella Capitale spagnola per affrontare gli iberici al WiZink Center, impianto da più di 15.000 posti che ospita le gare interne del Real Madrid in Eurolega. Il 26 giugno la partenza per Miami negli USA, dove gli Azzurri sosterranno due giorni di allenamento prima di trasferirsi, il 29 giugno, sull’isola di Portorico. Esordio al Pre Olimpico previsto per il 2 luglio contro il Bahrain. Come l’Italia, anche gli spagnoli sono alla ricerca di uno degli ultimi 4 pass per i Giochi di Parigi 2024. Cercheranno di qualificarsi ospitando un Torneo Pre Olimpico a Valencia (2/7 luglio). Nel gironcino degli iberici anche Libano e Angola. Nell’altro mini-girone Bahamas, Finlandia e Polonia.
Il big match contro la Spagna di coach Sergio Scariolo sarà la sfida numero 68 tra le due squadre, che tornano ad affrontarsi dopo il doppio confronto di qualificazione al Mondiale 2023 (sconfitta al supplementare in casa a Pesaro e vittoria in trasferta a Caceres). I primi due incroci di sempre, sotto la guida di coach Elliott Van Zandt, ebbero luogo nel 1950 al Torneo di Nizza: 41-35 il 5 gennaio (12 punti per Sergio Stefani­ni e 10 per Federico Marietti) e 44-36 tre giorni più tardi (14 Stefanini e 10 Carlo Cerioni). Dodicesima volta dal 1952 a Madrid per l’Italia, che torna nella Capitale spagnola dopo le tre gare della seconda fase dell’EuroBasket 2007. In totale per gli Azzurri 7 vittorie e 4 sconfitte. Quarta volta di sempre contro la Spagna dopo la primissima, appunto nel 1952 (51-57 Italia), quella del 1969 (62-66 Italia) e la sconfitta 87-69 al Mondiale del 1986.
– foto Image –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Sport

Spalletti “Riporto Baggio e Totti in Nazionale”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – “Riporto Baggio e Totti in Nazionale. Con loro anche Del Piero e Antognoni”. E’ questa la proposta lanciata dal ct azzurro Luciano Spalletti, dalle colonne del “Corriere dello Sport”, in vista delle convocazioni per il ritiro pre Europei. “Ne ho già parlato con il presidente Gravina: presto partiranno gli inviti della Federazione. Mi piacerebbe ospitare certi campioni a Coverciano: sarebbe una straordinaria motivazione supplementare. Sono convinto che i ragazzi con quei quattro fenomeni a bordo campo cercherebbero di superare certi limiti”, ha aggiunto Spalletti.
“Meglio un calciatore meno qualitativo ma moralmente integro. L’Italia è come la ragazza che a 18 anni ti ha fatto perdere la testa. La maglia azzurra è inimitabile e dobbiamo riempirla per tutte e 24 le ore”, ha detto ancora il ct della Nazionale italiana.
“Ho lasciato il Napoli scegliendo la tristezza. Il merito di De Rossi alla Roma? Non si è approfittato mai dell’amore dei tifosi”, ha concluso Spalletti.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Sport

Playoff Nba: Lakers eliminati dai Nuggets, Thunder avanti

Pubblicato

-

NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Dopo i Minnesota Timberwolves, altri due team, entrambi nella Western Conference, superano il primo turno dei playoff della Nba. Si tratta dei Denver Nuggets, che vincono la serie contro i Los Angeles Lakers per 4-1, e degli Oklahoma City Thunder, che piegano i New Orleans Pelicans per 4-0.
Eliminati dunque LeBron James e compagni, sconfitti di misura in gara 5 (4-1 la serie) per 108-106. A decidere gara cinque, alla Ball Aren di Denver, è stato l’idolo di casa Jamal Murray. Il canadese ha realizzato allo scadere il canestro della vittoria, come in gara 2, e ha messo a referto 32 punti, contro i 30 di LeBron James. E’ il secondo anno di fila che i gialloviola escono dai playoff per mano dei Denver Nuggets. Al secondo turno Murray e soci se la vedranno contro i Minnesota Timberwolves. Avanzno anche i Thunder, questa notte corsari allo Smoothie King Center di New Orleans.
Il quarto e decisivo punto della serie (terminata 4-0) per il team di Oklahoma City è arrivato con il risultato di 97-89. Sugli scudi un altro canadese, ovvero Shai Gilgeous-Alexander, autore di 24 punti. Stessa cifra, poi, l’ha centrata anche il compagno di squadra Jalen Williams.
Infine, nella Eastern Conference, i Boston Celtics hanno vinto gara 4 contro gli Heat, per 102-88, portandosi avanti nel confronto di primo turno dei playoff per 3-1. Alla Kaseya Center di Miami il protagonista assoluto è Derrick White con ben 38 punti a referto.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano