Cronaca
Milano si conferma campione nel basket, Bologna ko in gara-7
Pubblicato
2 anni fa-
di
Redazione
MILANO (ITAPRESS) – L’EA7 Emporio Armani Milano conquista la finale scudetto 22/23 e ottiene il trentesimo titolo della sua storia, il secondo consecutivo: al Forum di Assago la squadra di Messina vince meritatamente gara-7 contro la Segafredo Bologna per 67-55. Un titolo dal sapore speciale che permette a Milano di ottenere la sua terza stella. Eroica prestazione per capitan Datome, MVP come lo scorso anno, (16 punti) che, nonostante il dito insaccato, si dimostra impeccabile in entrambe le fasi di gioco. Dall’altra parte, Bologna esce sconfitta a testa alta, dopo una combattutissima serie: gli uomini di Scariolo hanno da recriminare per le banali imprecisioni commesse in questa ‘bellà, come i molti liberi sbagliati e la scarsa percentuale di tiri da 3. Primo quarto da incubo per Bologna che paga l’aggressività di Milano e il gran inizio di Datome (10 punti): gli uomini di Messina conducono così per 21-9. Nel secondo quarto la Virtus prova a ridurre il passivo, grazie alla crescita di Hackett e Shengelia, ma Milano comunque mantiene un vantaggio di nove punti (38-29). Il terzo quarto di certo non passerà alla storia per la sua spettacolarità: i tanti errori a canestro su ambo i fronti producono il quarto stagionale con il minor numero di punti fatti. Nell’ultimo quarto Napier (7 punti) è sicuramente l’uomo in più per Milano, mentre Teodosic prova disperatamente a rimettere in corsa le Vu Nere. Negli ultimi minuti l’Olimpia gestisce senza patemi e chiude con un vantaggio di dodici punti. Seppur il risultato finale sia basso in termini di punti, non sono mancate le emozioni in quest’ultimo appuntamento stagionale: decisivo alla fine il primato di Milano nella regular season che ha permesso agli uomini di Messina di poter giocare una gara in più davanti al proprio pubblico.
– foto LivePhotoSport –
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Von der Leyen “Israele riconsideri piani su Gaza”
-
Autorizzate oltre 9.300 nuove assunzioni nelle PA
-
Merz “La Germania sospende export di armi a Israele”
-
Sequestra e violenta due minori, arrestato un quarantenne a Milano
-
Pnrr, dall’Ue altri 18,3 miliardi. Meloni “Risultato importante”
-
Gasperini “A Roma per puntare sui giovani, Dybala-Soulé insieme si può”
Cronaca
Von der Leyen “Israele riconsideri piani su Gaza”
Pubblicato
39 minuti fa-
8 Agosto 2025di
Redazione
BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) – “La decisione del governo israeliano di estendere ulteriormente la sua operazione militare a Gaza deve essere riconsiderata. Allo stesso tempo, è necessario il rilascio di tutti gli ostaggi, trattenuti in condizioni disumane. E gli aiuti umanitari devono avere accesso immediato e senza restrizioni a Gaza per fornire ciò di cui c’è urgente bisogno sul terreno. Un cessate il fuoco è necessario ora”. Così la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.
-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS)
Cronaca
Autorizzate oltre 9.300 nuove assunzioni nelle PA
Pubblicato
39 minuti fa-
8 Agosto 2025di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – Via libera al reclutamento e all’assunzione a tempo indeterminato di 9.300 unità di personale destinate a 33 amministrazioni, con un onere complessivo di circa 300 milioni. Il Ministro per la pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo, con il concerto del Ministro dell’economia e delle finanze, Giancarlo Giorgetti ha adottato il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri che autorizza le procedure di reclutamento e di assunzione, ora inviato al Mef.
“Un risultato importante che consente di contribuire alla riduzione dell’arretrato di fabbisogni e di rispondere in maniera più efficace alle esigenze organizzative delle amministrazioni”, si legge nella nota del ministero.
Le amministrazioni coinvolte sono Ministeri, Presidenza del Consiglio dei ministri, Agenzie, enti pubblici non economici ed enti parco nazionali.
Le autorizzazioni attengono a svariati profili professionali, tra cui, dirigenti, elevate professionalità, personale amministrativo (assistenti e operatori, funzionari), magistrati del Tar, medici INPS, funzionari e professionisti tecnici.
Per ciascuna amministrazione, il testo specifica i dettagli dei quantitativi di personale da assumere, le qualifiche, nonchè gli oneri annui e a regime.
Il d.P.C.M. fornisce anche un importante chiarimento, molto atteso dalle amministrazioni, specificando che le facoltà assunzionali relative ad anni precedenti al 2025 si ritengono esercitate attraverso l’emanazione del bando di concorso.
Il testo, una volta registrato dalla Corte dei conti, sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).
Cronaca
Merz “La Germania sospende export di armi a Israele”
Pubblicato
39 minuti fa-
8 Agosto 2025di
Redazione
BERLINO (GERMANIA) (ITALPRESS) – Il cancelliere tedesco Friedrich Merz ha annunciato una sospensione delle esportazioni verso Israele di equipaggiamento militare che potrebbe essere usato nella Striscia di Gaza. “Israele ha il diritto di difendersi dal terrorismo di Hamas. Il rilascio degli ostaggi e i negoziati per un cessate il fuoco sono la nostra massima priorità. Il disarmo di Hamas è essenziale: Hamas non deve svolgere alcun ruolo a Gaza in futuro. L’approccio ancora più duro approvato dal Gabinetto di Sicurezza israeliano rende sempre più incerto come questi obiettivi saranno raggiunti. Fino a nuovo avviso, il governo tedesco non autorizzerà alcuna esportazione di equipaggiamento militare che potrebbe essere utilizzato nella Striscia di Gaza”.
Così il cancelliere tedesco, Friedrich Merz. “Il governo tedesco rimane profondamente preoccupato per le continue sofferenze della popolazione civile nella Striscia di Gaza. Con l’offensiva pianificata – aggiunge -, il governo israeliano ha una responsabilità ancora maggiore di prima nel fornire aiuti. Deve consentire un accesso completo per la consegna degli aiuti, anche alle organizzazioni delle Nazioni Unite e ad altre istituzioni non governative. Seguendo le corrette misure adottate negli ultimi giorni, Israele deve continuare a migliorare in modo completo e sostenibile la situazione umanitaria a Gaza. Inoltre, il governo tedesco chiede urgentemente al governo israeliano di non intraprendere ulteriori passi verso l’annessione della Cisgiordania”, conclude Merz.
(ITALPRESS).
-Foto Ipa Agency-


Von der Leyen “Israele riconsideri piani su Gaza”

Autorizzate oltre 9.300 nuove assunzioni nelle PA

Merz “La Germania sospende export di armi a Israele”

Sequestra e violenta due minori, arrestato un quarantenne a Milano

Pnrr, dall’Ue altri 18,3 miliardi. Meloni “Risultato importante”

Gasperini “A Roma per puntare sui giovani, Dybala-Soulé insieme si può”

Tragedia di Marcinelle, Mattarella “Tutela dei lavoratori necessità urgente”
Ponte sullo Stretto, Salvini “Mai arrivati ad un punto così avanzato”

Salvini “Sul Ponte sullo Stretto mai arrivati così avanti”

Tennis, la 18enne Mboko trionfa a Montreal. Successo Shelton a Toronto

AL POLIAMBULATORIO FONDAZIONE ATM “INCONTRO CON LA TUA SALUTE”, L’EVENTO IL 19 GIUGNO

Iran, Schlein “Serve voce forte Ue per evitare rischio guerra globale”

Referendum, affluenza definitiva al 30.58%

E’ morto lo scultore Arnaldo Pomodoro

Bankitalia, nel primo trimestre del 2025 aumentano del 6% le rimesse inviate dagli stranieri residenti in Italia

Meloni “Se remiamo tutti nella stessa direzione, l’Italia è più coesa e forte”

A Milano le professioni sanitarie e sociosanitarie insieme per il Pride

Israele-Iran, La Russa “Punto fermo per pace è reciproco riconoscimento”

L’Olympic day arriva in Sicilia, protagonista l’Ecothlon di A2A

L’Inter cede 2-0 alla Fluminense e saluta il Mondiale per Club
QUANTO COSTA A TUTTI IL “NON È COMPITO MIO”?
ZONA LOMBARDIA – 8 AGOSTO 2025
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 8 AGOSTO 2025
OGGI IN EDICOLA – 8 AGOSTO 2025
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 8 AGOSTO 2025
DIPLOMACY MAGAZINE – 7 AGOSTO
TG SPORT ITALPRESS – 7 AGOSTO
TG ECONOMIA ITALPRESS – 7 AGOSTO
TG LAVORO & WELFARE – 7 AGOSTO
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 07/08/2025
Primo piano
-
Politica24 ore fa
Nordio “Le decisioni ministeriali sono solo mie”
-
Altre notizie19 ore fa
TG SPORT ITALPRESS – 7 AGOSTO
-
Cronaca20 ore fa
TG NEWS ITALPRESS – 7 AGOSTO 2025
-
Altre notizie10 ore fa
OGGI IN EDICOLA – 8 AGOSTO 2025
-
Cronaca17 ore fa
Trump “Non è necessario che Putin incontri prima Zelensky”
-
Cronaca23 ore fa
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 7 AGOSTO 2025
-
Cronaca19 ore fa
PRONTO METEO – PREVISIONI PER 8 AGOSTO 2025
-
Altre notizie23 ore fa
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 07/08/2025