Seguici sui social

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – LA POLITICA E IL TEATRO DELL’ASSURDO

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – LA POLITICA E IL TEATRO DELL’ASSURDO
Clima di alta fibrillazione nel mondo politico pavese di centrodestra, nell’ultima fase ostaggio della satira, dei dossier e dei cambi di casacca palesi e nascosti. Se all’interno di Forza Italia il clima è quello da fratelli coltelli, dopo le scelte del neo coordinatore regionale del partito Alessandro Sorte che hanno fortemente ridimensionato sul territorio provinciale il ruolo del parlamentare Alessandro Cattaneo, formalmente vice coordinatore nazionale degli azzurri e dunque in un ruolo tecnicamente al di sopra a quello di Sorte, in Fratelli d’Italia è in corso un riassetto e un cambio di passo, per rivendicare più voce in capitolo nelle amministrazioni di Pavia, Voghera e Vigevano. Resta ferma invece la Lega, che tiene la posizione e che continua a giocare un ruolo egemone per la regia di Giovanni Palli, Presidente dell’Amministrazione Provinciale, e dell’assessore regionale Elena Lucchini. Ma come mai non c’è alcun dibattito politico? Perché non si parla di progetti e di scelte per il territorio mentre si continua ad inseguire il gossip? Più che di satira non si dovrebbe parlare di più di scelte per famiglie e imprese? Non si dovrebbe pensare più al rilancio economico del territorio? Tutte le tensioni per motivi di corrente politica non rischiano di allontanare da ciò che conta davvero? Al momento in Lombardia siamo la provincia agli ultimi posti per qualità della vita e per i trasporti ferroviari. Abbiamo ospedali provinciali al lumicino e anche a Pavia al San Matteo grossi problemi di personale e a fare da cornice un sistema di medicina territoriale al quale mancano i medici di famiglia in numero adeguato. C’è poi la questione sicurezza, che colpisce anche la provincia di Pavia come il resto della regione, con una grave recrudescenza di fenomeni quali disturbo della quiete pubblica, truffe, furti ed episodi di spaccio. Non sarebbe più importante badare a tutto questo che alla divisione di posti di potere e alle decapitazioni?

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

CRESCERE INSIEME – 5 OTTOBRE

Pubblicato

-

Ogni Domenica c’è l’incontro con Don Franco Tassone, parroco del SS.mo Salvatore e della Chiesa del Sacro Cuore a Pavia. Sacerdote da sempre a fianco degli ultimi, tra la Mensa del Fratello di Don Giuseppe Ubicini e la Casa del Giovane con il venerabile Don Enzo Boschetti, nei segni di un cammino che ha fatto crescere opere e segni della presenza del Signore al servizio dei poveri ed emarginati.

Leggi tutto

Altre notizie

ZONA LOMBARDIA – 5 OTTOBRE 2025

Pubblicato

-

ZONA LOMBARDIA – 5 OTTOBRE 2025
Il commento ai fatti del giorno in Lombardia: un focus quotidiano a cura di Emanuele Bottiroli, un esperimento multimediale allargato anche ai social, per essere sempre aggiornati su quanto avviene sul nostro territorio in tempo reale. Dal lunedì al venerdì alle 13 su Lombardia Live 24.

Leggi tutto

Altre notizie

VERNICE SUL PONTE COPERTO PER GAZA, HA SENSO?

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – VERNICE SUL PONTE COPERTO PER GAZA, HA SENSO?
Dopo la manifestazione pacifica pro Gaza che ha invaso le strade di Pavia e il successo della manifestazione di ieri a Voghera, oggi fa discutere il gesto di qualcuno che ha pensato d’imbrattare il Ponte Coperto di Pavia, uno dei simoboli storico-monumentali della città con una scritta con vernice spray. Tutti gesti dannosi e insensati che anziché amplificare inficiano il messaggio dei manifestanti perbene. E soprattutto ci si chiede: che senso hanno queste idiozie?

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.