Seguici sui social

Magazine

Mara Venier si racconta in Versilia, ”donne troppo umiliate, riscattiamoci”

Pubblicato

-

Sembrava di assistere ad un’intervista stile Oprah Winfrey più che ad un classico incontro estivo italiano che ormai da anni è protagonista delle estati in Versilia. Mara Venier, la ”zia Mara”, la conduttrice più amata dagli italiani, si è raccontata a Stefano Zurlo come non mai, dagli inizi di carriera passando per il cinema, la tv, gli incontri, i dispiaceri, le gioie di una carriera trentennale.

Una rassegna al Grand Hotel Principe di Piemonte ideata e condotta da Zurlo stesso, inviato de “Il Giornale”, che da trent’anni frequenta Viareggio e il suo mare. Coautrice della rassegna: Manila Alfano, autrice del libro “Cent’anni da Principe“ (Forma ed.). Un salotto dove vengono trattati i temi caldi dell’attualità senza filtri, tra proposte e idee, con confronti serrati e stimolanti.

Dalla mitica intervista a Silvio Berlusconi ”da li non posso più intervistare i politici”, dichiara Mara sorridendo, in riferimento alla celebre intervista all’ex premier che superò i 20 minuti di rito, sino allo Spinello in diretta di Pannella ”Mara fatte uno spinello” racconta, ”io non sapevo cosa dire o fare”.

Ma in realtà Mara ha sempre saputo cosa dire e fare, la sua carriera costellata di successi e di incontri memorabili come quello con Monica Vitti, la prima a credere in lei proprio per ”Domenica In”, quest’anno giunta alla 15 conduzione, tra addii e ritorni. Durante la pandemia poi, il difficile momento delle restrizioni, ”ho cercato di dare un segnale di speranza agli italiani, nonostante le paure”.

Advertisement

”Ho fatto questo lavoro per caso”, continua a ripetere Mara durante l’intervista ”chi mi conosce sa quanto io sia spontanea, c’è Giovanna una mia cara amica e con quale abbiamo condiviso momenti di lavoro assieme, lei sa bene come io sia spontanea, anche se a volte è stato un problema per molti.”

Non mancano i momenti di gratitudine, al marito Nicola e alla figlia Elisabetta, presenti tra il pubblico, tanti colleghi e compagni di lavoro come Luca Giurato.

Zurlo lancia poi la frecciatina al ”licenziamento” di Barbara D’Urso a Mediaset alla quale Mara risponde con signorilità ”mi è successo tante volte quindi la capisco e so cosa vuol dire, siamo amiche è una grande professionista, ma soprattutto siamo donne, veniamo spesso umiliate, quindi verrà il riscatto anche per lei come è accaduto a me anni fa. Maria De Filippi mi salvò dopo il licenziamento in Rai perché considerata vecchia ma poi il mio ritorno in Rai fu importante per me stessa, la mia rivincita.”

Una rivincita che non vede nessun momento di pausa, anzi, a Settembre Mara sarà nuovamente a ”Domenica In”, dopo i grandi ascolti dell’ultima edizione e forse la frase che i dirigenti Rai le dissero durante la pandemia oggi è più attuale che mai ”Mara, tu sei la Rai”.

Alessandro Paola Schiavi

Advertisement

Altre notizie

11 OTTOBRE, ORNELLA MUTI A VOGHERA DIGITAL

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – 11 OTTOBRE, ORNELLA MUTI A VOGHERA DIGITAL
Sabato 11 ottobre 2025 sarà una delle date più attese della quinta edizione di Voghera Digital (www.vogheradigital.com), il festival che unisce innovazione, cultura e partecipazione. In apertura del weekend “Ieri” — dedicato alla memoria tecnologica — alle ore 21:00 al Teatro Valentino Garavani, andrà in scena lo spettacolo “Racconti di Cinema” con la splendida presenza di Ornella Muti, accompagnata dal Pino Melfi Quartet.

Cinema, musica e memoria
Lo spettacolo si propone come un omaggio al cinema italiano, intrecciando parole, aneddoti e momenti musicali, con intermezzi inediti realizzati dal quartetto guidato da Pino Melfi. Ornella Muti, interprete celebre e icona del grande schermo, offrirà al pubblico una sera in cui la storia del cinema si fa racconto personale, memoria condivisa e specchio delle trasformazioni culturali del nostro tempo.

In un contesto — quello di Voghera Digital — che mira a far dialogare tecnologia e cultura, la scelta di ospitare Racconti di Cinema riveste un significato particolare: non è solo spettacolo, ma anche stimolo per riflettere su come le arti visive, l’audio, la memoria mediale e le innovazioni tecnologiche si siano influenzate a vicenda nel corso del Novecento e del XXI secolo.

Il festival “Ieri, Oggi, Domani”
Voghera Digital 2025 si svolge dal 10 al 26 ottobre con tre weekend tematici:

Ieri (10-12 ottobre): esplorazione delle radici tecnologiche, con una mostra storica di telefonia, radio e fotografia, e conferenze sulla storia delle telecomunicazioni.

Oggi (17-19 ottobre): approfondimenti su intelligenza artificiale, esperienze immersive, dibattiti sulle sfide digitali contemporanee.

Domani (24-26 ottobre): focus sul futuro delle città, innovazione imprenditoriale, protagonismo giovanile.

Tra gli elementi più suggestivi di questo percorso, l’evento con Ornella Muti si distingue come l’unica serata a pagamento del festival; per assistere occorre acquistare il biglietto su VivaTicket: https://www.vivaticket.com/it/ticket/racconti-di-cinema/281942

Un segno di qualità e apertura
Gloria Chindamo, ideatrice del progetto e vice presidente del Consiglio comunale, definisce la partecipazione di Ornella Muti come un “segno di qualità e apertura”, sottolineando che Voghera Digital non vuole essere solo un luogo per esperti, ma un’esperienza accessibile a tutti: cittadini, studenti, imprese.

In passato il festival è nato in modalità digitale durante la pandemia, poi è evoluto in un format ibrido e oggi è diventato un appuntamento consolidato sul panorama culturale locale.

Leggi tutto

Altre notizie

ZONA LOMBARDIA – 6 OTTOBRE 2025

Pubblicato

-

ZONA LOMBARDIA – 6 OTTOBRE 2025
Il commento ai fatti del giorno in Lombardia: un focus quotidiano a cura di Emanuele Bottiroli, un esperimento multimediale allargato anche ai social, per essere sempre aggiornati su quanto avviene sul nostro territorio in tempo reale. Dal lunedì al venerdì alle 13 su Lombardia Live 24.

Leggi tutto

Altre notizie

PAVIA, IL PIANO SINTI AL BIVIO VELA DIVIDE LA CITTÀ

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – PAVIA, IL PIANO SINTI AL BIVIO VELA DIVIDE LA CITTÀ
A Pavia si accende il dibattito sul futuro del campo Sinti con il progetto previsto nell’area del bivio Vela. La giunta comunale ha dato il via libera all’intervento. Una scelta che ha immediatamente sollevato critiche e contrapposizioni politiche.
Tra le voci più dure c’è quella del senatore ed ex vicesindaco Gian Marco Centinaio, leghista oggi vicepresidente del Senato, che ha accusato l’amministrazione di voler “moltiplicare i campi” e di non affrontare in modo strutturale il tema dell’integrazione. “Così – ha affermato – la città rischia di ritrovarsi con tre aree distinte dedicate ai Sinti, senza una vera soluzione condivisa”.
A difendere la decisione è il sindaco Michele Lissia, che ha parlato di “un micro insediamento con standard di qualità”, pensato per dare risposte concrete a un tema rimasto a lungo irrisolto. Secondo la giunta, l’investimento da 17 milioni di euro sul piano “Waterfront” (che rende necessario lo spostamento dei Sinti) permetterà non solo di realizzare abitazioni, ma anche di riqualificare un’area degradata, migliorando le condizioni di vita delle famiglie.
Nonostante le rassicurazioni, l’opposizione promette battaglia. Alcuni esponenti politici hanno già annunciato la volontà di presentare ricorsi e di avviare una campagna informativa per spiegare ai cittadini i rischi legati al progetto. La città resta divisa: da una parte chi vede nell’intervento un’occasione per ridare dignità e regole a una comunità presente da decenni, dall’altra (la fetta più grande) chi teme che la scelta possa alimentare tensioni sociali e problemi di convivenza.
Il piano Sinti al bivio Vela diventa così un tema caldo non solo per la politica locale, ma anche per l’opinione pubblica pavese, chiamata a confrontarsi con una decisione che intreccia sicurezza, inclusione e futuro urbanistico della città.

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.