Seguici sui social

Magazine

Mara Venier si racconta in Versilia, ”donne troppo umiliate, riscattiamoci”

Pubblicato

-

Sembrava di assistere ad un’intervista stile Oprah Winfrey più che ad un classico incontro estivo italiano che ormai da anni è protagonista delle estati in Versilia. Mara Venier, la ”zia Mara”, la conduttrice più amata dagli italiani, si è raccontata a Stefano Zurlo come non mai, dagli inizi di carriera passando per il cinema, la tv, gli incontri, i dispiaceri, le gioie di una carriera trentennale.

Una rassegna al Grand Hotel Principe di Piemonte ideata e condotta da Zurlo stesso, inviato de “Il Giornale”, che da trent’anni frequenta Viareggio e il suo mare. Coautrice della rassegna: Manila Alfano, autrice del libro “Cent’anni da Principe“ (Forma ed.). Un salotto dove vengono trattati i temi caldi dell’attualità senza filtri, tra proposte e idee, con confronti serrati e stimolanti.

Dalla mitica intervista a Silvio Berlusconi ”da li non posso più intervistare i politici”, dichiara Mara sorridendo, in riferimento alla celebre intervista all’ex premier che superò i 20 minuti di rito, sino allo Spinello in diretta di Pannella ”Mara fatte uno spinello” racconta, ”io non sapevo cosa dire o fare”.

Ma in realtà Mara ha sempre saputo cosa dire e fare, la sua carriera costellata di successi e di incontri memorabili come quello con Monica Vitti, la prima a credere in lei proprio per ”Domenica In”, quest’anno giunta alla 15 conduzione, tra addii e ritorni. Durante la pandemia poi, il difficile momento delle restrizioni, ”ho cercato di dare un segnale di speranza agli italiani, nonostante le paure”.

Advertisement

”Ho fatto questo lavoro per caso”, continua a ripetere Mara durante l’intervista ”chi mi conosce sa quanto io sia spontanea, c’è Giovanna una mia cara amica e con quale abbiamo condiviso momenti di lavoro assieme, lei sa bene come io sia spontanea, anche se a volte è stato un problema per molti.”

Non mancano i momenti di gratitudine, al marito Nicola e alla figlia Elisabetta, presenti tra il pubblico, tanti colleghi e compagni di lavoro come Luca Giurato.

Zurlo lancia poi la frecciatina al ”licenziamento” di Barbara D’Urso a Mediaset alla quale Mara risponde con signorilità ”mi è successo tante volte quindi la capisco e so cosa vuol dire, siamo amiche è una grande professionista, ma soprattutto siamo donne, veniamo spesso umiliate, quindi verrà il riscatto anche per lei come è accaduto a me anni fa. Maria De Filippi mi salvò dopo il licenziamento in Rai perché considerata vecchia ma poi il mio ritorno in Rai fu importante per me stessa, la mia rivincita.”

Una rivincita che non vede nessun momento di pausa, anzi, a Settembre Mara sarà nuovamente a ”Domenica In”, dopo i grandi ascolti dell’ultima edizione e forse la frase che i dirigenti Rai le dissero durante la pandemia oggi è più attuale che mai ”Mara, tu sei la Rai”.

Alessandro Paola Schiavi

Advertisement

Altre notizie

IN ALTO I CALICI – VINITALY 2025, IL SALONE E LE PROSPETTIVE

Pubblicato

-

IN ALTO I CALICI – VINITALY 2025, IL SALONE E LE PROSPETTIVE
Oggi la trasmissione "In alto i calici", dedicata alla cultura del vino e delle identità locali, condotta da Emanuele Bottiroli e dal decano dell’enologia, Guerrino Saviotti, si sofferma sul Vinitaly 2025 ai nastri di partenza. Quali sono le attese e quali le prospettive delle imprese del vino italiano? Incerte. Ma Vinitaly guarda oltre le barriere commerciali e per la sua 57^ edizione, a Veronafiere dal 6 al 9 aprile, si presenta con circa 4.000 aziende e un quartiere espositivo al completo, confermandosi baricentro e termometro del vino italiano. Nei 18 padiglioni della manifestazione (tra fissi e tendostrutture) attesi operatori dall’Italia e da 140 nazioni. In particolare, si punta a confermare il contingente di 30mila buyer della domanda internazionale, Stati Uniti compresi, per quella che è la più grande ‘agenda business’ del Made in Italy enologico. È la fotografia dell’unica rassegna internazionale dedicata al vino italiano scattata oggi a Roma nella conferenza stampa di presentazione a palazzo Montemartini. Tra gli obiettivi che caratterizzano tutte le iniziative messe in campo quest’anno da Veronafiere si consolidano quelli della promozione e dell’internazionalizzazione mentre punta a crescere ulteriormente il palinsesto dei contenuti, con Vinitaly che evolve da osservatore delle tendenze a incubatore delle stesse.

Leggi tutto

Altre notizie

OGGI IN EDICOLA – 29 MARZO 2025

Pubblicato

-

OGGI IN EDICOLA – 29 MARZO 2025
La mattina di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 si apre con la rassegna stampa di Emanuele Bottiroli. Un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono iniziare la giornata informandosi in pochi minuti, dando una occhiata ai titoli dei principali quotidiani nazionali e locali mentre fanno colazione e si preparano a lavoro e studio. Oggi in edicola, ogni giorno alle 7.30 del mattino, su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, la tv per tutti.

Leggi tutto

Altre notizie

ITALPRESS ECONOMY – 28 MARZO

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – L’economia e la finanza a portata di tutti. Nella centoventunesima puntata di Italpress Economy, Claudio Brachino intervista Maurizio Rota, amministratore delegato di Hive, e Giuliano Zoppis affronta i principali temi economici del momento.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano