Seguici sui social

Altre notizie

LOMBARDIA LIVE 24 NEWS – I DANNI DEL MALTEMPO

Pubblicato

-

**BREAKING NEWS PAVIA UNO TV – LOMBARDIA LIVE 24**
NUBIFRAGIO A MILANO, TEMPESTA IN BRIANZA, TROMBA D’ARIA A MORTARA E DANNI ANCHE A VIGEVANO. ANCHE DOMENICA PREALLERTA ARANCIONE IN LOMBARDIA

Forti piogge, accompagnate da raffiche di vento, hanno investito buona parte della Lombardia in queste ore. Nel Milanese, a Buccinasco, fanno sapere i vigili del fuoco, si sono scoperchiati i tetti di più edifici, mentre il 118 segnala a Milano un intervento di soccorso a una persona colpita per strada in centro da un vaso caduto.
Una tempesta di pioggia, vento e fulmini si è abbattuta in Brianza, nell’area tra Monza, Seregno e Rho.
C’è preoccupazione a Milano per il rischio esondazione dei fiumi Seveso e Lambro in seguito alle forti piogge che hanno colpito la città e che sono previste anche nella notte tra domenica e lunedì e nella stessa giornata di lunedì: c’è la preallerta arancione della Protezione Civile.
Situazione pesante anche in Lomellina: mezz’ora di violenza con un vento mai visto prima ha messo in ginocchio Vigevano, rimasta in gran parte al buio. La città ducale è tra le più colpite dalla tempesta di sabato pomeriggio, dalle 15,30 fino a poco dopo le 16: scoperchiato il tetto della scuola media "Robecchi": spazzate via anche l’insegna di un supermercato e alcune impalcature.
un albero è caduto sulla vettura di un 40enne in transito in viale Manzoni, vicino al mercato cittadino, mancandolo l’uomo di pochi centimetri. Vettura distrutta, lui quasi incolume.
Il maltempo si è accanito contro l’ospedale civile cittadino: il tetto del reparto di Rianimazione è stato scoperchiato. Allo stesso modo l’ingresso del pronto soccorso è bloccato dopo il cedimento di un controsoffitto. Si entra dai sotterranei. Chiuse anche diverse strade, sempre per gli alberi caduti. Non si contano i tetti scoperchiati. Alcune tegole sono cadute nella celebre piazza Ducale, buttando per aria anche tutti i dehors.
A Mortara, dopo la tromba d’aria, il sindaco chiede lo stato di calamità: alberi caduti nel parco dell’ospedale e danni sparsi in tutta la città tra tetti scoperchiati, auto e recinzioni danneggiate. Danni segnalati anche a Gambolò, Cilavegna, Rosasco, Sant’Angelo, Tromello, Robbio, Albonese.
I binari della linea Milano Porta Genova – Mortara – Alessandria sono stati fortemente danneggiati. Dalle 15,30 di sabato la circolazione dei treni è stata interrotta. Mentre i tecnici di Rfi cercano di riparare il danno, si provvede con autobus e soluzioni alternative.
Bloccata a lungo nel pomeriggio anche la linea Milano-Genova, con ritardi e cancellazioni per un albero caduto tra Certosa di Pavia e Locate Triulzi.
Danni anche a Pavia: alberi caduti in viale Repubblica e in via XXV Aprile; un altro albero caduto ha sfondato la cancellata dell’oratorio Sacra Famiglia in viale Ludovico il Moro. Un albero è caduto ai lati della strada in via Turati a San Martino Siccomario.

(Tutte le notizie di agenziacreativamente.it @copyright, le trovate su paviaunotv.it, lombardialive24.it, itinerarinews.it, prontometeo.it, diegobianchinews.it e relativi canali social: Facebook, Twitter, Instagram, You Tube, Telegram, LinkedIn. Se volete iscrivervi gratuitamente alla nostra newsletter inviate richiesta via whatsapp al 389.2566296 indicando nome, cognome, località e telefono)

Advertisement

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

11 OTTOBRE, ORNELLA MUTI A VOGHERA DIGITAL

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – 11 OTTOBRE, ORNELLA MUTI A VOGHERA DIGITAL
Sabato 11 ottobre 2025 sarà una delle date più attese della quinta edizione di Voghera Digital (www.vogheradigital.com), il festival che unisce innovazione, cultura e partecipazione. In apertura del weekend “Ieri” — dedicato alla memoria tecnologica — alle ore 21:00 al Teatro Valentino Garavani, andrà in scena lo spettacolo “Racconti di Cinema” con la splendida presenza di Ornella Muti, accompagnata dal Pino Melfi Quartet.

Cinema, musica e memoria
Lo spettacolo si propone come un omaggio al cinema italiano, intrecciando parole, aneddoti e momenti musicali, con intermezzi inediti realizzati dal quartetto guidato da Pino Melfi. Ornella Muti, interprete celebre e icona del grande schermo, offrirà al pubblico una sera in cui la storia del cinema si fa racconto personale, memoria condivisa e specchio delle trasformazioni culturali del nostro tempo.

In un contesto — quello di Voghera Digital — che mira a far dialogare tecnologia e cultura, la scelta di ospitare Racconti di Cinema riveste un significato particolare: non è solo spettacolo, ma anche stimolo per riflettere su come le arti visive, l’audio, la memoria mediale e le innovazioni tecnologiche si siano influenzate a vicenda nel corso del Novecento e del XXI secolo.

Advertisement

Il festival “Ieri, Oggi, Domani”
Voghera Digital 2025 si svolge dal 10 al 26 ottobre con tre weekend tematici:

Ieri (10-12 ottobre): esplorazione delle radici tecnologiche, con una mostra storica di telefonia, radio e fotografia, e conferenze sulla storia delle telecomunicazioni.

Oggi (17-19 ottobre): approfondimenti su intelligenza artificiale, esperienze immersive, dibattiti sulle sfide digitali contemporanee.

Domani (24-26 ottobre): focus sul futuro delle città, innovazione imprenditoriale, protagonismo giovanile.

Tra gli elementi più suggestivi di questo percorso, l’evento con Ornella Muti si distingue come l’unica serata a pagamento del festival; per assistere occorre acquistare il biglietto su VivaTicket: https://www.vivaticket.com/it/ticket/racconti-di-cinema/281942

Advertisement

Un segno di qualità e apertura
Gloria Chindamo, ideatrice del progetto e vice presidente del Consiglio comunale, definisce la partecipazione di Ornella Muti come un “segno di qualità e apertura”, sottolineando che Voghera Digital non vuole essere solo un luogo per esperti, ma un’esperienza accessibile a tutti: cittadini, studenti, imprese.

In passato il festival è nato in modalità digitale durante la pandemia, poi è evoluto in un format ibrido e oggi è diventato un appuntamento consolidato sul panorama culturale locale.

Leggi tutto

Altre notizie

ZONA LOMBARDIA – 6 OTTOBRE 2025

Pubblicato

-

ZONA LOMBARDIA – 6 OTTOBRE 2025
Il commento ai fatti del giorno in Lombardia: un focus quotidiano a cura di Emanuele Bottiroli, un esperimento multimediale allargato anche ai social, per essere sempre aggiornati su quanto avviene sul nostro territorio in tempo reale. Dal lunedì al venerdì alle 13 su Lombardia Live 24.

Leggi tutto

Altre notizie

PAVIA, IL PIANO SINTI AL BIVIO VELA DIVIDE LA CITTÀ

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – PAVIA, IL PIANO SINTI AL BIVIO VELA DIVIDE LA CITTÀ
A Pavia si accende il dibattito sul futuro del campo Sinti con il progetto previsto nell’area del bivio Vela. La giunta comunale ha dato il via libera all’intervento. Una scelta che ha immediatamente sollevato critiche e contrapposizioni politiche.
Tra le voci più dure c’è quella del senatore ed ex vicesindaco Gian Marco Centinaio, leghista oggi vicepresidente del Senato, che ha accusato l’amministrazione di voler “moltiplicare i campi” e di non affrontare in modo strutturale il tema dell’integrazione. “Così – ha affermato – la città rischia di ritrovarsi con tre aree distinte dedicate ai Sinti, senza una vera soluzione condivisa”.
A difendere la decisione è il sindaco Michele Lissia, che ha parlato di “un micro insediamento con standard di qualità”, pensato per dare risposte concrete a un tema rimasto a lungo irrisolto. Secondo la giunta, l’investimento da 17 milioni di euro sul piano “Waterfront” (che rende necessario lo spostamento dei Sinti) permetterà non solo di realizzare abitazioni, ma anche di riqualificare un’area degradata, migliorando le condizioni di vita delle famiglie.
Nonostante le rassicurazioni, l’opposizione promette battaglia. Alcuni esponenti politici hanno già annunciato la volontà di presentare ricorsi e di avviare una campagna informativa per spiegare ai cittadini i rischi legati al progetto. La città resta divisa: da una parte chi vede nell’intervento un’occasione per ridare dignità e regole a una comunità presente da decenni, dall’altra (la fetta più grande) chi teme che la scelta possa alimentare tensioni sociali e problemi di convivenza.
Il piano Sinti al bivio Vela diventa così un tema caldo non solo per la politica locale, ma anche per l’opinione pubblica pavese, chiamata a confrontarsi con una decisione che intreccia sicurezza, inclusione e futuro urbanistico della città.

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.