Altre notizie
IN LOMBARDIA OLTRE 2000 TARTUFAI, TERRA RICCA L’OLTREPO
Pubblicato
3 anni fa-
di
redazione
Sono oltre duemila i tartufai muniti di tesserino di idoneità per la ricerca e la raccolta in Lombardia. È quanto afferma la Coldiretti sulla base degli ultimi dati regionali in occasione dell’iscrizione della “Cerca e cavatura del tartufo in Italia: conoscenze e pratiche tradizionali” nel patrimonio culturale immateriale dell’umanità tutelato dall’Unesco.
In Lombardia – precisa la Coldiretti regionale – le aree maggiormente vocate per questo tipo di attività sono quelle dell’Oltrepo Pavese, con Varzi e Casteggio come centri principali, del Mantovano nella zona rivierasca del Po per il tartufo bianco e nella zona collinare dell’Alto Mantovano per il tartufo nero. Altre aree dove si possono trovare tartufi sono sulle colline moreniche del Garda in provincia di Brescia e in alcune zone della provincia di Bergamo.
In Italia – sottolinea Coldiretti – l’arte della ricerca del tartufo coinvolge una rete nazionale composta da circa 73.600 detentori e praticanti, chiamati tartufai, riuniti in 45 gruppi associati nella Federazione Nazionale Associazioni Tartufai Italiani (FNATI), da singoli tartufai non riuniti in associazioni per un totale di circa 44.600 unità e da altre 12 Associazioni di tartufai che insieme all’Associazione Nazionale Città del Tartufo (ANCT) coinvolgono circa 20.000 liberi cercatori e cavatori.
Una vasta comunità, distribuita nei diversi territori regionali italiani, che – evidenzia Coldiretti – coinvolge in prima battura la coppia cavatore-cane in un rapporto armonico tra il cavatore e la natura, che è alla base della trasmissione di conoscenze e tecniche legate alla cerca e cavatura individuate come una pratica sostenibile. Mentre in ambito famigliare è ancora il singolo tartufaio più anziano, nonno o padre, che insegna alle nuove generazioni i segreti, gli accorgimenti, i luoghi e le tecniche della cerca e della cavatura.
La ricerca dei tartufi praticata già dai Sumeri – riferisce la Coldiretti – svolge una funzione economica a sostegno delle aree interne boschive dove rappresenta una importante integrazione di reddito per le comunità locali, con effetti positivi sugli afflussi turistici come dimostrano le numerose occasioni di festeggiamento organizzate in suo onore.
Il prezzo medio del tartufo bianco ha raggiunto quest’anno i 480 euro all’etto secondo l’analisi Coldiretti al borsino del tartufo di Alba, punto di riferimento a livello nazionale per il tubero più prezioso d’Italia, sui massimi toccati negli ultimi anni con i 350 euro nel 2013, i 500 euro nel 2012 e i 450 euro all’etto del 2017 per pezzature medie dai 15 ai 20 grammi. Nel 2021 inoltre – continua la Coldiretti – le esportazioni del tartufo Made in Italy hanno fatto registrare un aumento record del 44%.
Il tartufo – riferisce la Coldiretti – è un fungo che vive sotto terra ed è costituito in alta percentuale da acqua e da sali minerali assorbiti dal terreno tramite le radici dell’albero con cui vive in simbiosi. Nascendo e sviluppandosi vicino alle radici di alberi come il pino, il leccio, la sughera e la quercia – spiega la Coldiretti –, deve le sue caratteristiche (colorazione, sapore e profumo) proprio dal tipo di albero presso il quale si è sviluppato. La forma, invece dipende dal tipo di terreno: se soffice il tartufo si presenterà più liscio, se compatto, diventerà nodoso e bitorzoluto per la difficoltà di farsi spazio. I tartufi sono noti per il loro forte potere afrodisiaco e in cucina il bianco (Tuber Magnatum Pico) va rigorosamente gustato a crudo su noti cibi come la fonduta, i tajarin al burro e i risotti e per quanto riguarda i vini va abbinato con i grandi rossi Made in Italy.
L’arte italiana della ricerca del tartufo entra nella lista Unesco del patrimonio culturale immateriale dell’umanità al fianco di molti tesori italiani già iscritti – continua la Coldiretti – dall’Opera dei pupi (iscritta nel 2008) al Canto a tenore (2008), dalla Dieta mediterranea (2010) all’Arte del violino a Cremona (2012), dalle macchine a spalla per la processione (2013) alla vite ad alberello di Pantelleria (2014), dall’arte dei pizzaioli napoletani (2017) alla la Falconeria fino all’“Arte dei muretti a secco”, ma non mancano neppure luoghi simbolo tutelati dall’Unesco come le Colline del Prosecco e le faggete dell’Aspromonte e del Pollino.
Potrebbero interessarti
Tg Lombardia 25/11/2024
I fatti del giorno: Impagnatiello condannato all’ergastolo per femminicidio – A Milano una rete a sostegno degli orfani di femminicidio – Violenza sulle donne, Regione Lombardia illuminata di arancione – I dati della rete antiabusi nel Pavese – Martedì i funerali di Luigino “Stereodisco” a Voghera – Pittbull azzanna e ferisce i proprietari a Dorno – Operaio cade dalla scala e precipita in cantiere – Scappa dai carabinieri in scooter, 19enne muore a Milano – Spendono 200mila euro in via Montenapoleone con carte di altri – Lombardia stanzia 403 milioni per 16 nuovi treni – Pronto Meteo, previsioni in Lombardia per il 26 Novembre.
Altre notizie
INAUGURATO DA C.R.I. VOGHERA L’AMBULATORIO CASSANDRA A FAVORE DELLE DONNE
Pubblicato
5 ore fa-
25 Novembre 2024di
Redazione
INAUGURATO DA C.R.I. VOGHERA L’AMBULATORIO CASSANDRA A FAVORE DELLE DONNE
Troppo spesso le donne rinunciano a curarsi perché la quotidianità è scandita da altre priorità come il lavoro, la cura dei figli e della famiglia, l’assistenza a genitori e parenti anziani. Occorre invece imparare e poi anche insegnare alle nuove generazioni che la salute e il benessere non possono essere trascurati e devono essere considerati un impegno primario.
Il Comitato di Croce Rossa di Voghera ha deciso di inaugurare, nell’ambito del Progetto Pass, a ridosso di una data particolarmente importante come quella contro la violenza di genere, l’ Ambulatorio Cassandra per il benessere della Donna, un poliambulatorio che si metterà al servizio della salute psicofisica delle donne, con un approccio a 360 gradi, considerando il benessere femminile in tutti gli stadi della vita di una donna: dalla fase della costruzione, alla fase delle scelte di vita, fino alla fase del cambiamento. A fare gli onori di casa la presidente Chiara Fantin, alla presenza del sindaco di Voghera Paola Garlaschelli, del vicesindaco Simona Virgilio, del presidente del consiglio comunale Daniele Salerno e di altri rappresentanti di giunta, oltre al presidente della Provincia e sindaco di Varzi Giovanni Palli e rappresentanti del Comune di Casei Gerola, dato che l’ambulatorio è a disposizione di tutti i comuni del territorio già serviti da Croce Rossa sia nel vogherese che in Valle Staffora.
“Noi con l’inaugurazione di questo ambulatorio vogliamo che le donne riprendano in mano la loro vita, non si parli più di violenza, ma che la loro vita possa tornare colorata” dichiara la Presidente di Croce Rossa Voghera Chiara Fantin. “In questo ambulatorio saranno presenti un ginecologo, il dott. Raffaele Interlandi, una ostetrica, dott.ssa Roberta Garbin, e una psicologa, la dott.ssa Morena Dabusti: grazie a loro siamo riusciti a creare un pool di professionisti che seguiranno le donne che non hanno la possibilità di accedere in altro modo alla cura di se stesse”. Davanti alla sede C.R.I., in via Carlo Emanuele, da anni c’è una panchina rossa, che simboleggia l’impegno dell’ente e di tutti i volontari contro la violenza di genere. Le donne, grazie alle attività sociali di Croce Rossa, sono al centro dell’attenzione ogni giorno, non solo in questa giornata: basta una chiamata allo 0383.45666 e i volontari della C.R.I. sono sempre pronti a tendere una mano.
ZONA LOMBARDIA – 25 NOVEMBRE 2024
Il commento ai fatti del giorno in Lombardia: un focus quotidiano a cura di Emanuele Bottiroli, un esperimento multimediale allargato anche ai social, per essere sempre aggiornati su quanto avviene sul nostro territorio in tempo reale. Dal lunedì al venerdì alle 13 su Lombardia Live 24 e Pavia Uno TV.
TG NEWS ITALPRESS – 25 NOVEMBRE 2024
Tg Lombardia 25/11/2024
INWIT fa tappa in Abruzzo con la campagna di Legambiente
Intesa Comune Milano-Prefettura a sostegno figli vittime femminicidio
Inzaghi “Continuare come nelle ultime undici partite”
IN DIFESA DEGLI ANIMALI DEL CIRCO PRESIDIO IN PIAZZALE FERMI A VOGHERA
INAUGURATO DA C.R.I. VOGHERA L’AMBULATORIO CASSANDRA A FAVORE DELLE DONNE
Studio Swg-Giornaliste Italiane, maschi giovani insofferenti su parità
Tivusat, la televisione satellitare gratuita ha superato i 400 canali
Difesa, firmato accordo tra Italia e Giappone
Isa Maggi presenta il ”Festival Connessioni 2024” a Rea Po, alla Fondazione Gaia il tema ”La Meraviglia”
BREAKFAST NEWS – 15 OTTOBRE 2024
Eni, a Roma Supply Chain Day per la competitività delle filiere
Renzi “Sul caso dossier governo incapace, basta amichettismo”
S. MESSA DI DOMENICA 3 NOVEMBRE 2024 – XXXI DEL TEMPO ORDINARIO
Festa al Gaber di Milano per i due anni del Governo Meloni, parla Antonio Marinella
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 12 NOVEMBRE 2024
Milano, oltre 700 bambini a “Un campione per amico” di Banca Generali
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 30/9/2024
10 MINUTI – VIVERE OLTRE I 100 ANNI? SEMPRE MENO PROBABILE: IL BENESSERE CI “UCCIDE”?
Tg Lombardia 25/11/2024
INAUGURATO DA C.R.I. VOGHERA L’AMBULATORIO CASSANDRA A FAVORE DELLE DONNE
ZONA LOMBARDIA – 25 NOVEMBRE 2024
LA VOCE PAVESE – “NO AL CIRCO CON ANIMALI”, UN APPELLO NAZIONALE
ALMANACCO – 25 NOVEMBRE 2024
BREAKFAST NEWS – 25 NOVEMBRE 2024
OGGI IN EDICOLA – 25 NOVEMBRE 2024
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 25 NOVEMBRE 2024
PRONTO METEO – TENDENZA SETTIMANALE DAL 25 NOVEMBRE
VISTI DA ROMA (CON GIAN MARCO CENTINAIO) – 24 NOVEMBRE 2024
Primo piano
-
Altre notizie12 ore fa
BREAKFAST NEWS – 25 NOVEMBRE 2024
-
Altre notizie12 ore fa
ALMANACCO – 25 NOVEMBRE 2024
-
Altre notizie10 ore fa
LA VOCE PAVESE – “NO AL CIRCO CON ANIMALI”, UN APPELLO NAZIONALE
-
Altre notizie12 ore fa
OGGI IN EDICOLA – 25 NOVEMBRE 2024
-
Altre notizie12 ore fa
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 25 NOVEMBRE 2024
-
Cronaca9 ore fa
Governo, Tajani “Sulla politica estera nessuna divisione”
-
Cronaca12 ore fa
AMICI A 4 ZAMPE – 24 NOVEMBRE 2024
-
Cronaca5 ore fa
Tivusat, la televisione satellitare gratuita ha superato i 400 canali