Seguici sui social

Magazine

LA VOCE PAVESE – INQUINAMENTO IN PROVINCIA OLTRE LA SOGLIA UE, POLITICHE INEFFICACI E SCELTE SBAGLIATE

Pubblicato

-

La Voce Pavese di Emanuele Bottiroli: il commento in diretta alle ore 20 al fatto del giorno in provincia di Pavia.

Nel 2021 i dati sull’aria che si respira a Pavia, pur in miglioramento sul 2020, restano oltre le soglie previste dall’Unione Europea. Non si potrebbero superare i 35 giorni l’anno di sforamento della soglia del Pm10 di 50 microgrammi per metro cubo di aria ma a Pavia, nel 2021, quella soglia è stata oltrepassata 53 volte. A fotografare una situazione preoccupante è Legambiente sulla base dei dati Arpa (l’Agenzia regionale per la protezione ambientale della Lombardia). Il capoluogo di provincia peggiore è Cremona con 66 giorni di superamento, complice l’alta presenza di imprese zootecniche; quello migliore è in coda ed è Varese con 16 giorni. Il capoluogo di Regione, Milano, è sceso in un anno da 90 a 60 giorni di superamento, mentre per Pavia il decremento è stato da 64 a 53 giorni. E’ però ancora troppo poco. Servono politiche più incisive, impianti di riscaldamento meno inquinanti, una riorganizzazione del traffico, un potenziamento dei trasporti pubblici magari guardando all’elettrico come sta facendo proprio la città di Pavia, oltre a scelte di sviluppo sostenibile che ancora latitano.

Iscrivetevi al canale La Voce Pavese su Telegram (https://t.me/vocepavese) e riceverete gratis il commento del giorno sul vostro smartphone ogni mattina.

Scrivete al conduttore per le vostre segnalazioni o per chiedere diritto di replica: emanuele@bottiroli.it

Advertisement

L’articolo LA VOCE PAVESE – INQUINAMENTO IN PROVINCIA OLTRE LA SOGLIA UE, POLITICHE INEFFICACI E SCELTE SBAGLIATE proviene da PAVIA UNO TV.

Altre notizie

PAVIA, LA TASSA DI SOGGIORNO DI CUI POCO SI SA E MALE SI PENSA

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – PAVIA, LA TASSA DI SOGGIORNO DI CUI POCO SI SA E MALE SI PENSA
È partita questa settimana la tassa di soggiorno anche a Pavia: 2 euro a persona per notte, fino a un massimo di tre giorni, da versare in hotel, B&B e affitti brevi. L’avvio, però, è stato segnato da incertezze tra gli operatori.
«Il sito del Comune offre poche informazioni e non siamo stati contattati direttamente – ha denunciato a mezzo stampa Giovanni Savini, titolare dell’agriturismo Cascina Mora – mi sono trovato impreparato di fronte alle domande dei clienti e senza sapere come gestire la procedura».
A chiarire la situazione è stato l’assessore ai tributi Matteo Pezza: «A Pavia le strutture ricettive sono circa duecento. A fine agosto solo novanta si erano registrate sulla piattaforma Ica Tributi, ora sono già oltre 160. Abbiamo inviato solleciti via email e continueremo a farlo per chi manca all’appello».
La piattaforma consente di iscriversi e di gestire i versamenti, che saranno trimestrali: il primo, a ottobre, riguarderà soltanto settembre. Alcune categorie, come i familiari di malati ricoverati, sono esenti.
Pezza ammette che le informazioni sul sito comunale sono state «scarne», ma ricorda che a luglio era stato organizzato un incontro pubblico. Ora si attende di capire quanto la nuova imposta porterà nelle casse comunali e quale sarà il profilo dei visitatori di Pavia. Ma c’è scetticismo. Altri costi in una città che invece più che di tariffe aggiuntive avrebbe biosgno di un piano per un moderno turismo, non da oggi.

Leggi tutto

Altre notizie

ZONA LOMBARDIA – 5 SETTEMBRE 2025

Pubblicato

-

ZONA LOMBARDIA – 5 SETTEMBRE 2025
Il commento ai fatti del giorno in Lombardia: un focus quotidiano a cura di Emanuele Bottiroli, un esperimento multimediale allargato anche ai social, per essere sempre aggiornati su quanto avviene sul nostro territorio in tempo reale. Dal lunedì al venerdì alle 13 su Lombardia Live 24.

Leggi tutto

Altre notizie

RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 5 SETTEMBRE 2025

Pubblicato

-

RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 5 SETTEMBRE 2025
Tutte le mattine, dalle 8.30, sulle emittenti del gruppo multimediale di Agenzia CreativaMente Editore, potete trovare le notizie in breve del territorio mentre fate colazione. Vi aggiorniamo in modo chiaro e veloce, in soli 5 minuti, prima di andare al lavoro, con Radio Pavia Notizie, le Breakfast News che trovate sia in formato newsletter che podcast sui nostri siti e social della rinata Radio Pavia (radio-pavia.it, pagine Facebook, Instagram, You Tube e scaricando la app sul vostro cellulare), su Pavia Uno Tv, Lombardia Live 24 e Itinerari News.

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.