Seguici sui social

Sport

Boston non si ferma, si sblocca Detroit, doppio ko per i Lakers

Pubblicato

-

NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Boston saluta il 2023 con la sesta vittoria di fila: 134-101 a San Antonio con 25 punti di Tatum e 24 di Brown con i Celtics che si confermano la miglior squadra non solo della Eastern Conference ma dell’intera Lega, con un bilancio di 26 successi e 6 sconfitte. Agli Spurs non bastano 22 punti di Vassell e 21 di Wembanyama, per quella che è la settima sconfitta in otto gare. Alle spalle di Boston cadono Philadelphia e Miami: i Sixers, privi di Embiid, perdono contro Chicago 105-92 (24 punti per DeRozan e 15 punti e 23 rimbalzi per Drummond fra i Bulls) mentre gli Heat cedono 117-109 a Utah interrompendo una mini-striscia positiva che durava da 4 gare. I Jazz ringraziano Sexton (22 punti) ma anche Simone Fontecchio che, tornato in quintetto, lascia il segno: 12 punti (4/9 dal campo con 1/5 da tre e 3/6 ai liberi), 7 rimbalzi, due assist, due palle recuperate e una stoppata in 31 minuti. Restando in tema italiani, la schiena tiene ancora ai box Danilo Gallinari, con i suoi Washington Wizards battuti 130-126 dagli Hawks di uno scatenato Trae Young (40 punti e 13 assist). Ma la vera notizia del giorno è il ritorno alla vittoria di Detroit: 129-127 su Toronto con 30 punti e 12 assist di Cade Cunningham e fine della striscia negativa che durava da 28 partite, record condiviso con i Philadelphia 76ers a cavallo delle stagioni 2014-15 e 2015-16. Era dal 28 ottobre che i Pistons non riuscivano a vincere. Finale di 2023 amaro invece per i Lakers. Che nel giorno del 39esimo compleanno di LeBron James (26 punti) cedono 108-106 a Minnesota, trascinata da Edwards (31 punti) e praticamente imbattibile in casa (14 successi su 15 in stagione), mentre a San Silvestro si arrendono 129-109 a New Orleans, che vendica l’umiliante sconfitta di Las Vegas con 26 punti a testa di Williamson e Ingram, con LeBron che è ancora una volta fra i migliori dei suoi (34 punti) senza però evitare il settimo ko nelle ultime nove uscite. Nella classifica della Western Conference i Lakers vengono staccati da Phoenix (112-107 su Orlando con 31 punti di Durant e 25 di Beal) mentre OKC si conferma la miglior alternativa fin qui a Minnesota: 124-108 su Brooklyn con 24 punti di Gilgeous-Alexander e 18 punti, 10 rimbalzi e due stoppate di Holmgren per la quarta vittoria consecutiva. Dallas si gode il rientro di Luka Doncic e batte Golden State 132-122: 39 punti di cui 25 nel secondo tempo oltre a 10 assist e 8 rimbalzi per lo sloveno, fra i Warriors – in serie negativa da tre gare – 25 punti di Curry e 24 di Paul. La sesta tripla doppia stagionale di Sabonis (13 punti, 21 rimbalzi e 12 assist), assieme ai 27 punti di Monk, spinge infine Sacramento: 123-92 su Memphis.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Sport

Real Madrid sul tetto d’Europa, Dortmund ko 2-0 in finale

Pubblicato

-

LONDRA (INGHILTERRA) (ITALPRESS) – Il Real Madrid alza la quindicesima Champions League della sua storia, battendo a Wembley per 2-0 il Borussia Dortmund grazie alle reti, tutte nel secondo tempo, di Carvajal e Vinicius. Finale amara per i tedeschi, più volte riusciti a mettere in difficoltà gli spagnoli durante la gara. Inizio di partita abbastanza cauto da parte di entrambe le formazioni – con qualche interruzione nei primi minuti per delle invasioni di campo -, con la squadra di Terzic che cerca spesso la profondità di fronte ad un Real Madrid votato al palleggio. La prima potenziale occasione per il vantaggio ce l’hanno i tedeschi, con Fullkrug che riceve il pallone in area e lo gira con il sinistro colpendo il palo a Courtois battuto, seppur in sospetta posizione di fuorigioco. Col passare dei minuti il Borussia Dortmund si fa sempre più aggressivo e lo dimostrerà concretamente al 41′, con Sabitzer che lasciato libero sulla trequarti madridista tenta il destro potente sul quale Courtois interviene in tuffo. Trama tattica che sembra poi invertirsi in avvio di ripresa, con i blancos che nei primi cinque minuti si fanno pericolosi con la punizione dal limite di Kroos, parata da Kobel. Tuttavia il Real Madrid non appare brillante, con i gialloneri subito pronti a sfruttare ogni errore della retroguardia spagnola. Al 63′ è ancora pericoloso Fullkrug, che si fa trovare pronto sul cross di Adeyemi ma di testa non impensierisce Courtois. Parziale che si sbloccherà però al 74′, con Carvajal che sul corner calciato dalla sinistra da Kroos taglia bene sul primo palo e di testa infila Kobel. 1-0 per l’undici di Ancelotti, che due minuti più tardi rischierà di diventare doppio con il cross a rimorchio di Camavinga per Bellingham che piazza il destro poco distante dal palo. Il risultato si indirizzerà però definitivamente al 83′, con l’errore di Maatsen che porta al suggerimento di Bellingham per Vinicius che batte Kobel siglando il 2-0. Anche un gol annullato per fuorigioco a Fullkrug nel finale di partita in cui il Real conserva il vantaggio acquisito laureandosi così campione d’Europa.
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Sport

Paolini batte Andreescu e vola agli ottavi al Roland Garros

Pubblicato

-

PARIGI (FRANCIA) (ITALPRESS) – Jasmine Paolini non si ferma più. Raggiungendo per la prima volta in carriera gli ottavi al Roland Garros, la 28enne tennista di Castelnuovo di Garfagnana è diventata la seconda italiana dopo Sara Errani (2012), sua compagna nel torneo di doppio, ad approdare tra le migliori sedici nei primi due Slam dell’anno. Nell’ennesima giornata parigina rovinata dalla pioggia, con un clima invernale più che primaverile, la toscana, n.15 del ranking e del seeding, ha battuto al terzo turno per 6-1 3-6 6-0, in poco più di un’ora e mezza di partita, la canadese Bianca Andreescu, n.228 WTA (arrivata fino al n.4 nel 2019), in gara con il ranking protetto. “Jas” centra così per la seconda volta un posto negli ottavi in un Major (le era già accaduto all’Australian Open lo scorso gennaio). Paolini, che sulla terra battuta parigina non era mai andata oltre il secondo turno, ha complessivamente servito meglio ottenendo percentuali di punti superiori sia con la prima che con la seconda di servizio ed ha messo a referto 26 vincenti a fonte di 14 gratuiti: Andreescu di vincenti ne ha tirati ancora di più, 29, ma ha commesso anche molti più errori, 24. Lunedì negli ottavi Paolini, che è già virtualmente la n.14 della classifica mondiale, troverà dall’altra parte della rete la russa Elina Avanesyan, n.70 del ranking, che ha confermato il piazzamento dello scorso anno eliminando per 3-6 6-3 7-6(10-6), dopo quasi tre ore di lotta, la finalista dell’Australian Open, la cinese Zheng Qinwen, n.8 del ranking e 7 del tabellone: tra le due non ci sono precedenti. Negli ottavi era già approdata un’altra azzurra, Elisabetta Cocciaretto, attesa nella sfida per un posto nei quarti dalla statunitense Coco Gauff, testa di serie numero 3 del torneo.
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Sport

Un oro e un argento per l’Italia del Paratriathlon a Vigo

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Ad una settimana dall’importante appuntamento italiano a Taranto, la Coppa Mondo di Paratriathlon ha fatto tappa a Vigo. Ottimi risultati per il Paratriathlon azzurro che è tornato dalla trasferta spagnola con due medaglie. Giuseppe Romele (G.S. Fiamme Azzurre/Polisportiva Valcamonica) ha vinto l’oro nella categoria PTWC e Giuseppe Sciaccaluga (Doria Nuoto Loano 2000) è stato argento nella categoria PTS3. Giuseppe Romele nella PTWC ha tagliato per primo il traguardo davanti al francese Ahmed Andaloussi medaglia d’argento e allo spagnolo Josè Cristobal Ramos Jimenez. L’azzurro si è reso protagonista di una gara di testa, preso il comando sin nella prima frazione di nuoto ha condotto la gara fino all’arrivo. Giuseppe Sciaccaluga, dopo aver preso il comando nella prima frazione di nuoto, ha subito la rimonta dello spagnolo Diego Lardòn Ferrer che ha poi vinto la gara. Al terzo posto nella categoria PTS3 il bronzo è andato a Filip Breuer (NED). La conquista dei punti per la qualifica ai Giochi Paralimpici di Parigi 2024 continuerà l’8 giugno in Italia con la World Triathlon Para Cup Taranto presso la Scuola Volontari Aeronautica Militare.
– Foto Ufficio Stampa Fitri –
(ITALPRESS).

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano