Seguici sui social

Economia

Piazza Affari chiude in rialzo, in evidenza Stellantis

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – Chiusura in rialzo a Piazza Affari al termine di una seduta che si era già aperta con il segno più.
L’indice Ftse Mib segna un +1,17% a quota 31.694 punti, mentre l’Ftse Italia All Share guadagna l’1,03% a quota 33.807 punti.
In ribasso invece l’Ftse Star, che lascia sul terreno lo 0,71% a quota 46.452 punti. I mercati non si sono fatti intimorire dalla prudenza dei vertici Bce sui futuri tagli dei tassi, dopo che Christine Lagarde ha detto che la Bce non assumerà decisioni avventate, nè hano spaventato i venti di recessione, dopo le stime al ribasso della crescita del Pil europeo nel 2024.
Milano, maglia rosa in Europa, vede protagonisti Stellantis e Prysmian, mentre in sofferenza i titoli bancari. Per quanto riguarda le materie prime, in crescita il prezzo del petrolio, con il Brent che viene scambiato a quota 82,7 dollari al barile, mentre il Wti si porta a 77,9 dollari. Piatto invece il prezzo del gas naturale, che sul mercato di Amsterdam scambia a 24,8 euro al MWh. Lo spread fra Btp e Bund tedeschi chiude in calo a quota 151 punti, con il rendimento del decennale al 3,83%. Tra i titoli del listino milanese, fra i maggiori rialzi Stellantis che guadagna 5,7 punti, ma in rialzo anche Prysmian, Moncler e Diasorin. Per quanto riguarda invece i segni meno, fra i maggiori ribassi Interpump Group che cede 3,8 punti, ma in calo anche Banco Bpm, Banca Mps e Bper Banca. Anche le altre principali Borse europee archiviano gli scambi positive, nonostante l’avvio contrastatro a Wall Street. Tra le piazze finanziarie, Parigi segna un +0,86%, Francoforte guadagna lo 0,60%, mentre Londra avanza dello 0,38%.
(ITALPRESS).
– Foto: Agenzia Fotogramma –

Economia

Giancarlo Aneri insignito del titolo di “Gentiluomo del Papa”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Giancarlo Aneri, noto imprenditore vinicolo, è stato insignito, oggi in Vaticano, del titolo di Gentiluomo di Sua Santità nel corso di una udienza di Papa Francesco nella Biblioteca privata del Palazzo Apostolico. Quella di Gentiluomo di Sua Santità, che secondo il diritto canonico è dignitario laico della famiglia pontificia, è la più alta onorificenza concessa dalla Santa Sede ad un cattolico. Venne istituita da Papa Paolo VI nel 1968. Il Pontefice ha consegnato ad Aneri il certificato e la medaglia che attestano il conferimento del titolo.(ITALPRESS).

Foto: Ufficio stampa Aneri

Leggi tutto

Economia

Conti pubblici, nel secondo trimestre rapporto deficit-pil cala al 3.4%

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Nel secondo trimestre 2024 l’indebitamento netto delle AP in rapporto al Pil è stato pari al -3,4% (-5,0% nello stesso trimestre del 2023). Lo rileva l’Istat. Il saldo primario delle AP (indebitamento al netto degli interessi passivi) è risultato positivo, con un’incidenza sul Pil dell’1,1% (-0,8% nel secondo trimestre del 2023). Il saldo corrente delle AP è stato anch’esso positivo, con un’incidenza sul Pil dell’1,5% (1,3% nel secondo trimestre del 2023). La pressione fiscale è stata pari al 41,3%, in aumento di 0,7 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Il reddito disponibile delle famiglie consumatrici è aumentato dell’1,2%, così come il loro potere d’acquisto. I consumi sono cresciuti dello 0,4%, con una propensione al risparmio delle famiglie consumatrici del 10,2%, in aumento di 0,8 punti percentuali rispetto al trimestre precedente. La quota di profitto delle società non finanziarie, pari al 42,6%, è diminuita di 1,2 punti percentuali rispetto al trimestre precedente. Il tasso di investimento delle società non finanziarie, pari al 22,2%, è diminuito di 0,1 punti percentuali rispetto al trimestre precedente.
“Nel secondo trimestre del 2024 – è il commenta dell’Istat -, l’incidenza del deficit delle Amministrazioni pubbliche sul Pil è diminuita rispetto allo stesso trimestre del 2023; il saldo primario è tornato positivo per la prima volta dal quarto trimestre del 2019. Il potere d’acquisto delle famiglie aumenta per il sesto trimestre consecutivo, beneficiando del persistente rallentamento della dinamica dei prezzi. La quota di profitto delle società non finanziarie prosegue la sua discesa dopo la fase ascendente sperimentata fino al primo trimestre del 2023”.

– Foto ufficio stampa Istat –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Economia

Mef “Nessun aumento per le accise sui carburanti”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – “Del tutto fuorviante la notizia secondo la quale il Governo intende aumentare le accise sui carburanti. Sulla base degli impegni PNRR, delle Raccomandazioni specifiche della Commissione europea e del Piano per la transizione ecologica approvato nel marzo 2022, il Governo è tenuto ad adottare misure volte a ridurre i sussidi ambientali dannosi (Sad)”. Così una nota del Mef.
“In questo contesto, rientrano anche le minori accise che gravano sul gasolio rispetto a quelle sulla benzina, e pertanto è allo studio un meccanismo di allineamento tra i livelli delle rispettive accise – spiega il ministero dell’Economia e Finanze -. In ogni caso, in coerenza con l’impostazione di questo Governo, l’intervento non si tradurrà nella scelta semplicistica dell’innalzamento delle accise sul gasolio al livello di quelle della benzina, bensì in una rimodulazione delle due. Il Piano strutturale di bilancio di medio termine ha previsto che questo allineamento sarà definito nell’ambito delle misure attuative della delega fiscale”.

– Foto Agenzia Fotogramma –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano