Seguici sui social

Cronaca

Maltempo Lombardia, livelli di Lambro e Seveso non preoccupanti

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – I livelli dei fiumi Lambro e Seveso sono alti ma non preoccupanti. Lo riferiscono i Vigili del Fuoco dopo le forti piogge che si sono abbattute su Milano la scorsa notte. La situazione meteorologica, affermano, è in miglioramento, in attesa di un aggiornamento sulle condizioni meteo da parte di ARPA. Alle 6:45 di questa mattina, i Vigili del Fuoco avevano eseguito in totale 57 interventi, di cui 15 legati al maltempo relativi soprattutto a danni d’acqua e rimozione di alberi caduti lungo la carreggiata, tutti risolti in breve tempo. “Alle 6:30 non risultano particolari criticità. Seveso costante con livelli intorno al metro a Niguarda grazie al lavoro del canale scolmatore di Palazzolo costantemente attivo grazie alla gestione AIPO. Vasca per ora non utilizzata. Lambro costante a 2.15 circa a Milano via Feltre (Parco Lambro), quindi elevato ma non a livello esondazione”, ha scritto sui social l’assessore comunale alla sicurezza Marco Granelli. Situazione del Lambro sotto controllo anche a Monza dove però in via precauzionale è stato chiuso il Parco. Ieri sera il nubifragio era stato particolarmente violento in provincia di Pavia dove i Vigili del Fuoco sono intervenuti per soccorrere una signora di 74 anni rimasta bloccata nella sua auto. Particolarmente colpito ieri il paese di Cesano Maderno in provincia di Monza e Brianza dove, secondo quanto riportato dalle pagine social del comune, in un’ora sono caduti 90 millimetri di pioggia.
(ITALPRESS).

Foto: Italpress

Cronaca

PRONTO METEO – PREVISIONI PER IL 14 MAGGIO 2025

Pubblicato

-

Pronto Meteo è il servizio di meteorologia di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 in onda ogni giorno alle 19,30. Fornisce interessanti bollettini meteo per il fine settimana su Pavia e provincia e le province confinanti, visionabili anche sui nostri siti paviaunotv.it, lombardialive24 e sui nostri canali social. Ogni giorno, poi, ci sono aggiornamenti nelle Breaking News della sera e un sito dedicato alle previsioni, prontometeo.it, edito sempre da Agenzia CreativaMente.

Leggi tutto

Cronaca

TG NEWS ITALPRESS – 13 MAGGIO 2025

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – Forte scossa di terremoto ai Campi Flegrei, scuole evacuate – Cassazione, su Erba prove solide e minuziosi riscontri – Ex Ilva, chiesta Cassa Integrazione per 3926 lavoratori – Mosca “I negoziati devono includere i nuovi territori russi” – Netanyahu “Entreremo con forza a Gaza nei prossimi giorni” – Assegnate Bandiere Blu 2025, salgono a 246 in Italia – Tyrrhenian Link, completata la posa del ramo est Campania-Sicilia – Previsioni 3B Meteo 14 Maggio

Anche sui nostri siti paviaunotv.itlombardialive24.ititinerarinews.it, oltre alle pagine social, troverete le ultime notizie e le rubriche quotidiane di Agenzia Italpress con articoli veloci da leggere e in continuo aggiornamento.

Più informazione, più qualità, più contenuti su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, le tv per tutti: da vedere, da ascoltare e da leggere. Ampliamo gli orizzonti del nostro territorio con il sistema crossmediale di CreativaMente Editore: www.agenziacreativamente.it.

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

Campi Flegrei, Musumeci “Dichiarare lo stato di emergenza”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – «Il perdurare dello sciame sismico, che in due mesi ha fatto registrare tre scosse ben avvertite dalla popolazione, suggerisce la necessità di procedere alla dichiarazione dello stato di emergenza nazionale nell’area dei Campi Flegrei». Lo ha dichiarato il ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare Nello Musumeci, al termine del vertice presieduto a Roma al quale hanno partecipato il capo dipartimento della Protezione civile Fabio Ciciliano, il capo dipartimento per la prevenzione e ricostruzione di Casa Italia Luigi Ferrara, il capo gabinetto Riccardo Rigillo ed il capo ufficio legislativo Francesco De Luca.
«Il provvedimento – ha voluto precisare il ministro – risponderebbe essenzialmente all’esigenza di assicurare, in regime straordinario, la velocizzazione delle procedure già in atto, definite dalle varie norme varate dal governo Meloni nell’ultimo anno e mezzo in relazione al rischio sismico in atto nei Campi Flegrei, connesso al bradisismo. Chiederò quindi al presidente della Regione Campania la necessaria intesa, prima di portare la proposta di delibera all’esame del Consiglio dei ministri».

– Foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.