Cronaca
Cafà “Sviluppare alta formazione nelle piccole e medie imprese”
Pubblicato
2 anni fa-
di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – La formazione come stella polare per i lavoratori, nonchè misura prioritaria per incentivare lo sviluppo aziendale: questo il punto centrale della riflessione di Andrea Cafà, presidente di Cifa Italia e Fonarcom, intervistato da Cesare Damiano per il Focus Lavoro&Welfare dell’agenzia Italpress.
Il festival del Lavoro di Firenze è stato per Cafà un’occasione importante per presentare una serie di opportunità per il mondo delle piccole e medie imprese italiane: tra queste, racconta, spicca “il voucher relativo agli studi professionali, per dare la possibilità ai lavoratori di conciliare vita personale e professionale: è un riconoscimento economico per i lavoratori dipendenti di aziende aderenti a Epar (Ente bilaterale paritetico, ndr), che arriva fino a mille euro per chi ha figli fino ai sei anni o familiari conviventi diversamente abili o con gravi problemi di salute. Non è il primo voucher esistente di questa natura, ma è unico nella quantità di risorse che si mettono in campo: rispetto ad altri enti bilaterali, Epar ha meno costi di gestione e può offrire più servizi ai lavoratori. Da tempo abbiamo avviato una contrattazione collettiva di qualità contro il dumping e sosteniamo le persone con misure reali ed effettive, tra cui questo stesso voucher”.
Accanto all’aiuto economico, per incentivare alla formazione è fondamentale secondo Cafà portare avanti un sistema che garantisca a tutti i lavoratori il medesimo accesso agli strumenti didattici e professionali: “Il nostro tessuto produttivo è unico in Europa e nel mondo, perchè abbiamo un numero altissimo di piccole e medie imprese: le grandi aziende possono fare formazione con risorse proprie e fondi interprofessionali, mentre quelle più piccole non hanno queste possibilità. L’ente bilaterale, in questo senso, ha dato vita a un contributo che va a finanziare al 100% le Academy”. Inoltre, spiega il numero uno di Cifa Italia, “abbiamo lanciato un consorzio che sviluppa alta formazione, oggi fondamentale nel panorama lavorativo. Il nostro paese è fanalino di coda per persone che frequentano università o corsi di alta formazione, ma questi non sono così facilmente accessibili: i prezzi dei Master spesso sono troppo alti, noi vogliamo sfruttare le nuove tecnologie di didattica a distanza per portare l’alta formazione in quella fascia di mercato del lavoro del settore privato che oggi è più lontana, sia per scarso interesse sia per difficoltà ad accedervi. Il primo Master sarà finalizzato a formare esperti di politiche attive, su cui siamo indietro rispetto ai paesi nordeuropei: mancano profili professionali adeguati e chi fa attività di orientamento non ha le competenze necessarie. La cifra è accessibile e il livello di qualità dell’insegnamento è elevato”.
Cafà si sofferma inoltre sul ruolo dell’intelligenza artificiale, sottolineando come “anche se sta impattando sul mercato del lavoro in termini di posti occupati non siamo preoccupati che possa generare un impatto negativo, perchè se si trova il giusto equilibrio ogni azienda ne può trarre benefici: l’Italia ha approvato il decreto legge sulla regolamentazione dell’intelligenza artificiale, ma c’è secondo me il rischio che la norma arrivi in ritardo rispetto ai bisogni del momento e diventi obsoleta nel momento in cui entra in campo. Serve un accordo confederale, che sia trasversale per tutti i settori e miri alla tutela dei lavoratori: anche sull’intelligenza artificiale servono investimenti finalizzati a una formazione adeguata, per far capire quali sono i benefici e gli strumenti di tutela”.
– Foto Italpress –
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Musetti conquista un posto nelle semifinali all’Atp 250 di Hong Kong
-
Genova, maxi sequestro all’interno del Porto di 2 tonnellate di cocaina
-
Automotive, Urso convoca tavolo nazionale al Mimit il 30 gennaio
-
Atp Hong Kong, Musetti batte Wong in due set ed è in semifinale
-
Minnesota batte Cleveland, Indiana vince a Charlotte: il resoconto Nba
-
Leao pareggia al 92°, Stanciu sbaglia il rigore al 99°, Milan-Genoa 1-1
Cronaca
Musetti conquista un posto nelle semifinali all’Atp 250 di Hong Kong
Pubblicato
33 minuti fa-
9 Gennaio 2026di
Redazione
HONG KONG (CINA) (ITALPRESS) – Lorenzo Musetti approda alle semifinali del “Bank of China Tennis Open”, Atp 250 dotato di un montepremi di 700.045 dollari, che si sta disputando sui campi in cemento di Hong Kong. Il tennista carrarino, numero 7 del ranking mondiale e primo favorito del tabellone, ha sconfitto nei quarti per 6-4 6-4 l’idolo di casa Coleman Wong, 150esimo della classifica Atp, ottenendo così la sua 25esima semifinale nel circuito maggiore, l’undicesima sul duro. “Sono molto felice, avevo già giocato contro Wong qui, da allora è cresciuto molto. Sapevo di dover essere molto solido, sono rimasto sempre concentrato, non gli ho dato grandi possibilità di andare avanti nel punteggio”, ha detto Musetti nell’intervista a caldo. In semifinale l’azzurro affronterà il russo Andrey Rublev, testa di serie numero 3, che si è imposto sul portoghese Nuno Borges, ottava forza del seeding, con il punteggio di 6-3 6-4. Musetti sarà poi protagonista della finale di doppio con Lorenzo Sonego, grazie al forfait in semifinale di Diallo e dello stesso Wong, rivali designati degli azzurri, che hanno annunciato il ritiro prima di scendere in campo.
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).
Cronaca
Genova, maxi sequestro all’interno del Porto di 2 tonnellate di cocaina
Pubblicato
34 minuti fa-
9 Gennaio 2026di
Redazione
GENOVA (ITALPRESS) – I finanzieri del Comando Provinciale di Genova e i funzionari del Reparto Antifrode dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Genova hanno sequestrato, presso il bacino portuale di Sampierdarena, 2.109 panetti contenenti, al lordo del confezionamento, un quantitativo complessivo di oltre 2 tonnellate di sostanza stupefacente che, a seguito di analisi speditiva effettuata al momento del controllo, è risultata essere cocaina purissima. L’ingente quantitativo era occultato all’interno di 87 sacchi di juta variopinti, avvolti in reti di nylon ed è stato rinvenuto dai funzionari doganali e dai finanzieri all’interno di un container proveniente dal Sud America, partito da uno dei principali porti colombiani.
L’attività è il risultato di un’intensa attività di controllo effettuata sulle rotte commerciali che collegano, tra l’altro, il Sud America con il porto di Genova, che storicamente rappresenta un crocevia dei flussi commerciali per l’Europa. I 2.380 Kg. di sostanza stupefacente sequestrata, qualora immessa sul mercato, avrebbe generato alle organizzazioni criminali ingenti guadagni, per un valore stimato intorno a 1,5 miliardi di euro.(ITALPRESS).
Foto: Ufficio stampa Adm
Cronaca
Automotive, Urso convoca tavolo nazionale al Mimit il 30 gennaio
Pubblicato
34 minuti fa-
9 Gennaio 2026di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, sen. Adolfo Urso, ha convocato per venerdì 30 gennaio, alle ore 10.00, a Palazzo Piacentini, il Tavolo nazionale sul settore automotive.
La riunione – spiega il Mimit in una nota – avrà la finalità di condividere con le parti il ruolo attivo dell’Italia nel processo di revisione del regolamento europeo sulle emissioni CO2, di esaminare la recente proposta di modifica della Commissione Ue – con particolare focus su flotte aziendali e veicoli pesanti – e di approfondire le misure di politica industriale per i prossimi anni.
Al Tavolo sono stati invitati a partecipare le Regioni coinvolte nella produzione di veicoli, le imprese, i rappresentanti delle associazioni di categoria e le organizzazioni sindacali.
– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS).

Musetti conquista un posto nelle semifinali all’Atp 250 di Hong Kong
Genova, maxi sequestro all’interno del Porto di 2 tonnellate di cocaina
Automotive, Urso convoca tavolo nazionale al Mimit il 30 gennaio
Atp Hong Kong, Musetti batte Wong in due set ed è in semifinale
Minnesota batte Cleveland, Indiana vince a Charlotte: il resoconto Nba
Oggi in edicola – 9 gennaio 2026
Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 9 gennaio 2026
Leao pareggia al 92°, Stanciu sbaglia il rigore al 99°, Milan-Genoa 1-1
Leao risponde a Colombo, Stanciu sbaglia il rigore al 99′: Milan-Genoa è 1-1
Grazie ai transiti senza visto cresce il turismo in Cina
TG NEWS ITALPRESS – 2 DICEMBRE 2025
Inaugurato il Master UniBg e Polimi sulla gestione degli asset industriali
Banca Generali, a novembre raccolta netta totale a 649 milioni
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 12 NOVEMBRE 2025
CIBO, NUTRIZIONE E SALUTE MENTALE: INCONTRO IN FONDAZIONE ATM A MILANO GIOVEDI’ 20 NOVEMBRE
Il Sassuolo riacciuffa il Pisa nel finale, è 2-2 al 95′
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 2 DICEMBRE 2025
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 19 NOVEMBRE 2025
Zaia “Lascio guida del Veneto con bilancio positivo, ma ora altra bella sfida”
Cina: nuovo volo diretto collega Guangzhou e Madrid
Oggi in edicola – 9 gennaio 2026
Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 9 gennaio 2026
Infotraffic Pavia – Lavori Gennaio 2026
Tg Lavoro&Welfare – 8 Gennaio
Almanacco – 9 Gennaio 2026
Tg News 08/01/2026
Pronto Meteo Lombardia – Previsioni per il 9 Gennaio
BREAKING NEWS LOMBARDIA 8/1/2026
Crans-Montana, un caso su cui riflettere tutti
Tg News Italpress – 7 Gennaio 2026
Primo piano
-
Sport21 ore faAbodi “Saremo pronti per Milano-Cortina, speriamo siano le Olimpiadi più belle della storia”
-
Cronaca23 ore faIgor Dzaja è il nuovo presidente e amministratore delegato di Jti Italia
-
Altre notizie22 ore fa
Crans-Montana, un caso su cui riflettere tutti
-
Cronaca21 ore faMeloni “Disoccupazione mai a livelli così bassi, avanti su questa strada”
-
Cronaca20 ore faBilancio positivo per il RegioExpress Milano-Bolzano a un anno dall’avvio
-
Cronaca20 ore faMorte di Aurora Livoli a Milano, il 57enne fermato confessa l’omicidio e la violenza sessuale
-
Cronaca19 ore fa“Silenzio e suono, la fotografia tra attesa, gesto e memoria”. Arnaldo Calanca e Roberto Cifarelli al Ridotto del Teatro Valentino Garavani di Voghera
-
Cronaca23 ore faTruffe agli anziani in varie province, sette arresti a Napoli

