Seguici sui social

Lombardia

Nasce ”AperitivAdmo”, il progetto Vogherese per sensibilizzare la donazione di midollo osseo

Pubblicato

-

La sede ADMO di Voghera ha intrapreso un progetto denominato ”AperitivADMO” che coinvolgerà alcune cittadine dell’Oltrepò Pavese per diffondere il messaggio della donazione di midollo osseo e cellule staminali da sangue periferico, all’interno di alcuni appuntamenti già esistenti o organizzando banchetti appositamente finalizzati a tale scopo.

Un’iniziativa che da tempo era fondamentale in città ed in Oltrepò per diffondere quanto sia importante essere donatori di midollo osseo e soprattutto quanto sia importante comunicare ai giovani l’esistenza di alcune realtà poco conosciute. La sede di Voghera per esempio, nonostante i 26 anni di attività ed i tanti traguardi raggiunti, non gode ancora di una certa fama come altre associazioni sul territorio, ragione per la quale non poteva nascere progetto migliore di quello dell’aperitivo conoscitivo.

L’evento è stato pensato in collaborazione e grazie al prezioso aiuto del Consigliere Dr. Cristian Achille, che ha preso a cuore le sorti della sede di Voghera, aperta da ben 26 anni, e che da tempo personalmente si occupa della donazione di cellule staminali da sangue cordonale.

Le Terme di Rivanazzano, il Collegio di Perfezionamento in Osteopatia R. Fulford DO e l’Azienda Agricola Ca’ del Santo collaborano alla perfetta riuscita del tour ”AperitivADMO”, che ha anche ottenuto i Patrocini della Provincia di Pavia e delle città di Voghera, Varzi e Romagnese.

Al termine di ognuno degli incontri informativi viene offerto ai presenti un aperitivo per un momento di convivialità e di allegria.
Gli eventi saranno, dopo quello di successo di presentazione in occasione della ”Sensia” di Voghera:
l’8 giugno ore 16.20 presso il parco Brugnatelli di Rivanazzano Terme all’interno del Gluten Free Day & Wellness Food; Il 29 giugno ore 17 presso la Piazza del Municipio di Varzi (vicino alla Torre Malaspina delle Streghe); 13 luglio ore 11 presso la piazza del Castello di Romagnese; 14 settembre ore 10.30 chiusura del tour e saluti istituzionali presso il Comune di Voghera.

Advertisement

Per concludere, il 28 settembre ore 11 in sede ADMO a Voghera, in via Scarabelli 27, in occasione del MATCH IT NOW annuale di ADMO, verrà effettuata la tipizzazione con i tamponi salivari di chi, durante questi incontri, avrà deciso di iscriversi al Registro Italiano Donatori Midollo Osseo e di diventare così un potenziale donatore. La volontaria della sede di Voghera, Orietta De Alessandri, raccoglierà tutti i nominativi e organizzerà gli appuntamenti per effettuare i tamponi salivari, che saranno raccolti dal Responsabile Admo di Pavia Dr. Roberto Primi.

Grazie all’idea del Presidente di ADMO Lombardia, Giuseppe Saponara, in questo modo la sede di Voghera potrà avere una nuova vita, dato che ormai la maggior parte delle tipizzazioni avviene tramite semplice raccolta salivare. Questa è una novità, poiché la sede di Voghera si è sempre avvalsa della fondamentale collaborazione del centro di analisi MAD del Dr. Tartara, che per 25
anni ha eseguito le tipizzazioni tramite prelievi di sangue.

I volontari ADMO e la Presidente della sede di Voghera Arianna Valle desiderano ringraziare di cuore i Comuni di Voghera, Varzi, Rivanazzano e Romagnese che hanno aiutato concretamente alla realizzazione dell’evento.

Quindi ricordiamo che l’evento sarà aperto a tutti i ragazzi e le ragazze tra i 18 e i 35 anni, con un peso corporeo di almeno 50 kg e ovviamente in buona salute, tutti uniti dal denominatore comune del volontariato e del donarsi al prossimo, perché nessun regalo vale quanto un dono di speranza!

Alessandro Paola Schiavi

Advertisement

Leggi tutto
Advertisement
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cronaca

La Voce Pavese – Pavia, taxista soccorre due ventenni nella notte

Pubblicato

-

Un gesto di prontezza e altruismo ha evitato il peggio nella notte tra venerdì e sabato a Pavia. Protagonista Vincenzo Fimognari, 45 anni, tassista in servizio in città da circa dieci anni, che ha soccorso due giovani donne di vent’anni accortesi di essere seguite nel centro storico.

Le ragazze, dopo una serata in un locale di piazza della Vittoria, stavano raggiungendo l’auto parcheggiata in zona Ghislieri quando, lungo Strada Nuova, hanno notato di essere pedinate. La situazione è diventata più tesa quando un gruppo di cinque giovani le ha affiancate, costringendole a cambiare direzione.

In corso Cairoli hanno incrociato il taxi di Fimognari, che si è fermato, ha compreso la situazione e le ha fatte salire a bordo, riaccompagnandole in sicurezza alla loro auto. I presunti inseguitori si sono allontanati poco dopo.

Advertisement

La vicenda è emersa sui social grazie al ringraziamento pubblico della madre di una delle ragazze. «Era doveroso aiutare chi era in difficoltà», ha spiegato il tassista, assicurandosi che le giovani ripartissero senza problemi.

Nessun risvolto legale al momento, ma l’episodio riaccende l’attenzione sul tema della sicurezza notturna nel centro cittadino, soprattutto nelle ore della movida.

Per interagire e/o chiedere diritto di replica scrivete a emanuele@bottiroli.it.

Iscrivetevi al canale La Voce Pavese su Telegram (https://t.me/vocepavese) e riceverete gratis il commento del giorno sul vostro smartphone ogni giorno.

L’articolo La Voce Pavese – Pavia, taxista soccorre due ventenni nella notte proviene da Pavia Uno TV.

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

Il maestro Riccardo Muti dirige i Cherubini nel carcere di Opera / Foto

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – Sabato 10 gennaio nel teatro del carcere di Opera (Milano), il maestro Riccardo Muti ha diretto i Cherubini, che anche in questo caso utilizzano gli “strumenti del mare” per un programma che si apre con il Concerto in la maggiore per archi e cembalo di Vivaldi e continua con Verdi, dalla Sinfonia del Nabucco all’Ave Maria da Otello con il soprano Rosa Feola fino al “Va’ pensiero” a cui partecipa il coro de “La Nave di San Vittore” (una delle attività del reparto terapeutico gestito dall’Asst Santi Paolo e Carlo) composto da persone detenute e volontari dell’Associazione Amici della Nave, a cui si uniscono per l’occasione anche artisti lirici del gruppo “Ex Scaligeri di buona volontà”.

Nel corso dell’appuntamento, detenuti di Opera, San Vittore e Bollate hanno letto pensieri personali e poesie. Il teatro del carcere di Opera, ristrutturato in occasione del concerto, è stato intitolato a Don Luigi Pedrollo (1888-1986), primo e fraterno collaboratore di San Giovanni Calabria. Instancabile nel dare soccorso materiale e spirituale a chiunque fosse nel bisogno, don Pedrollo, di cui è in corso la causa di beatificazione, era particolarmente assiduo nella vicinanza alle persone detenute. Il concerto è stato organizzato con il sostegno di Intesa Sanpaolo e Confcommercio.

– foto Ravenna Festival / Marco Borrelli (da ufficio stampa Intesa Sanpaolo) –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

Oggi in edicola – 11 gennaio 2026

Pubblicato

-

La mattina di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 si apre con la rassegna stampa di Emanuele Bottiroli. Un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono iniziare la giornata informandosi in pochi minuti, dando una occhiata ai titoli dei principali quotidiani nazionali e locali mentre fanno colazione e si preparano a lavoro e studio. Oggi in edicola, ogni giorno alle 7.30 del mattino, su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, la tv per tutti.

L’articolo Oggi in edicola – 11 gennaio 2026 proviene da Pavia Uno TV.

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.