Seguici sui social

Cronaca

Carabinieri, A Milano le celebrazioni per il 210 anniversario dell’Arma

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – Si è svolta stamattina alla Caserma Montebello di Milano la celebrazione per il 210 anniversario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri. “Diventa sempre più largo il dibattito sulla necessità di una giustizia più celere, sulla indispensabilità della certezza della pena e sulla sua efficacia correttiva”, è intervenuto il Generale Riccardo Galletta, Comandante interregionale Carabinieri Pastrengo. La celebrazione è stata un’occasione anche per tracciare il bilancio delle attività svolte. “Le statistiche vanno usate con prudenza, soprattutto quando riferite a fatti, crimini e accidenti, che coinvolgono emotivamente i cittadini. Ma la grammatica della sicurezza passa anche attraverso i numeri. Cifre nelle quali si iscrive, con tutta evidenza, l’impegno di 16.386 uomini e donne, tanti sono i Carabinieri del Comando Interregionale “Pastrengo”, pronti a intervenire, accogliere e soccorrere – ha proseguito – . Uomini e donne presenti, pronti ad andare incontro agli eventi, frapponendosi tra il pericolo e i cittadini, non senza rischio per la propria incolumità. Cosicchè 534 di loro sono rimasti feriti o contusi nel 2023 e 184 nel 1° quadrimestre del 2024, vittime di resistenza ed aggressioni. Nell’ultimo anno, ben 594.511 pattuglie hanno operato nelle quattro Regioni, Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria, che compongono questo Comando. Ad esse si aggiungono i servizi espressioni delle nostre specialità, posti a tutela della sicurezza sui luoghi di lavoro come dei trattamenti sanitari, della salubrità dei cibi e dell’ambiente come del meraviglioso patrimonio culturale di queste terre”. Sono “96 le centrali operative che hanno gestito 231.371 chiamate di emergenza. Si tratta di altrettanti cittadini che hanno chiesto il nostro intervento non solo in materia di sicurezza, ma anche di soccorso pubblico. 13.349 persone sono state tratte in arresto, delle quali 4.597 su provvedimento restrittivo emesso dall’Autorità Giudiziaria, e 101.714 sono state denunciate a piede libero. Attività di polizia giudiziaria dalle quali sono derivati anche sequestri e confische di beni per un valore complessivo di circa 16 milioni di euro, restituiti alle collettività”. “In questi anni lo Stato ha mostrato di volersi rinnovare molto più velocemente che nel secolo trascorso – ha concluso il Generale Galletta – . E’ in atto un processo di rigenerazione che avvicinerà sempre di più l’esercizio della funzione pubblica al cittadino, sfrondando il percorso da inutili formalismi, assicurando il massimo grado di trasparenza, informando l’azione amministrativa ai criteri di ragionevolezza e professionalità, imparzialità ed economicità, efficienza ed efficacia”. (ITALPRESS).

Foto: Xm4

Cronaca

PRONTO METEO – PREVISIONI PER IL 27 LUGLIO 2025

Pubblicato

-

Pronto Meteo è il servizio di meteorologia di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 in onda ogni giorno alle 19,30. Fornisce interessanti bollettini meteo per il fine settimana su Pavia e provincia e le province confinanti, visionabili anche sui nostri siti paviaunotv.it, lombardialive24 e sui nostri canali social. Ogni giorno, poi, ci sono aggiornamenti nelle Breaking News della sera e un sito dedicato alle previsioni, prontometeo.it, edito sempre da Agenzia CreativaMente.

Leggi tutto

Cronaca

Oro mondiale a squadre per gli azzurri del fioretto

Pubblicato

-

TBILISI (GEORGIA) (ITALPRESS) – Medaglia d’oro per la squadra azzurra maschile di fioretto ai Mondiali di Tbilisi. Il quartetto del ct Simone Vanni, composto da Guillaume Bianchi, Filippo Macchi, Tommaso Marini e Alessio Foconi, ha superato in finale per 43-42 gli Stati Uniti, laureandosi così campione del mondo 2025. Dopo il debutto vittorioso di ieri contro la Croazia (45-30), gli azzurri oggi hanno superato per 45-20 Singapore negli ottavi, per 45-36 la Polonia nei quarti e per 45-30 la Francia in semifinale per poi completare la grande giornata con l’assalto vincente in finale. Per l’Italia è la quarta medaglia, la prima d’oro, nella rassegna iridata georgiana dopo i bronzi conquistati ieri da Luca Curatoli (sciabola) e da Martina Favaretto e Anna Cristino (fioretto).
– foto Bizzi/Federscherma –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Cronaca

L’Italvolley travolge la Polonia, azzurre di nuovo in finale di Vnl

Pubblicato

-

LODZ (POLONIA) (ITALPRESS) – Le azzurre di Julio Velasco battono 3-0 (25-18, 25-16, 25-14) la Polonia e accedono per il secondo anno consecutivo alla finale di Volleyball Nations League femminile (la terza in quattro anni), in programma domani alle 20. A Lodz, come accadde nella scorsa stagione a Bangkok, Egonu e compagne dominano il confronto con le polacche guidate da Stefano Lavarini e si preparano a conoscere la vincente dell’altra semifinale tra Brasile e Giappone (in campo stasera alle 20, ora italiana).

La migliore realizzatrice è proprio Egonu, che mette a referto sedici punti. In doppia cifra anche Degradi (13) e Sylla (10). Per le azzurre è la quattordicesima vittoria su quattordici match disputati in questa edizione della Vnl e il 28esimo successo consecutivo in match ufficiali. “Abbiamo giocato veramente bene, siamo molto contente. Ci siamo concentrate partita dopo partita, sapevamo che non sarebbe stato facile vincere qui. Ogni gara è differente, non pensiamo mai al passato, ma sempre al presente. Ora ci concentreremo sulla prossima”, è il commento di Alice Degradi.

– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.