Seguici sui social

Cronaca

L’ADDIO A GIOVANNI MORANDO, 50 ANNI DA VOLONTARIO IN CROCE ROSSA A VOGHERA

Pubblicato

-

Chiesa gremita a Cervesina per l’ultimo saluto a Giovanni Morando, 50 anni con la divisa della Croce Rossa di Voghera, scomparso all’età di 72 anni dopo una grave malattia. Tanti i volontari di ieri e di oggi accorsi nella chiesa del piccolo comune oltrepadano per unirsi ai familiari, tanti i rappresentanti anche delle associazioni di volontariato presenti. Il parroco, Don Cesare De Paoli, ha ricordato il bene fatto in vita da Giovanni Morando nelle vesti di volontario e poi di ispettore dei volontari, autista di ambulanza, monitore. Quel “sapersi donare” al prossimo con gratuità, che rende onore ad un uomo che, finito il suo lavoro all’officina ferroviaria di Voghera, ogni giorno trascorreva ore ed ore in quella che è stata a lungo la sua seconda casa, la Croce Rossa di Voghera. Attorno alla bara il picchetto d’onore dei suoi volontari: quanti di loro hanno rivissuto nella mente quei momenti sia in ambulanza che nel magazzino, nella distribuzione di viveri e vestiario al servizio dei più bisognosi. Senza dimenticare il suo grande impegno in missioni difficili con la Protezione Civile: da terremoti, alluvioni, calamità, lui c’era sempre, in prima linea. Al termine della funzione è stata letta la preghiera del volontario e poi la bara è uscita tra gli applausi e il suono delle sirene delle ambulanze, quei mezzi di soccorso che Giovanni ha guidato per decenni. Come ha ricordato la presidente Chiara Fantin “Gianni” era la Croce Rossa e con la sua scomparsa se ne va una fetta importante di storia di questo Comitato, tra i più grandi d’Italia. Oggi più povero, con la scomparsa di un perno, una figura insostituibile per decine e decine di volontari passati di lì, da via Carlo Emanuele a Voghera, nel corso degli anni con un unico obiettivo: servire il prossimo.

Cronaca

A Milano il corteo di ‘Non una di meno’ contro i femminicidi

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – All’indomani degli ennesimi femminicidi che nell’ultima settimana hanno visto protagoniste due studentesse universitarie di Roma e Messina, oggi in alcune città italiane, diversi studenti, collettivi e associazioni sono scesi in piazza per dire ancora una volta “no” a queste morti, uniti dallo slogan “Per Ilaria, per Sara, per tutte. Ci vogliamo vive”.

A Milano, nel pomeriggio, alcune centinaia di studenti e studentesse universitarie, oltre ad appartenenti a vari collettivi e al movimento “Non una di meno”, hanno preso parte ad un corteo che, da via Festa del Perdono, sede dell’Università Statale di Milano, è giunto fino a Corso di Porta Vittoria, di fronte al Tribunale del capoluogo lombardo. Qui i manifestanti hanno attaccato numerosi cartelli, tra i quali alcuni con le scritte “Vogliamo educazione sessuale, all’affettività e al consenso nelle scuole”, “Il patriarcato uccide” e hanno inscenato cori e flash-mob contro i femminicidi prima di disperdersi.

– Foto col5/Italpress –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

PRONTO METEO – PREVISIONI PER IL 4 APRILE 2025

Pubblicato

-

Pronto Meteo è il servizio di meteorologia di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 in onda ogni giorno alle 19,30. Fornisce interessanti bollettini meteo per il fine settimana su Pavia e provincia e le province confinanti, visionabili anche sui nostri siti paviaunotv.it, lombardialive24 e sui nostri canali social. Ogni giorno, poi, ci sono aggiornamenti nelle Breaking News della sera e un sito dedicato alle previsioni, prontometeo.it, edito sempre da Agenzia CreativaMente.

Leggi tutto

Cronaca

TG NEWS ITALPRESS – 3 APRILE 2025

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Dazi Usa, tonfo Wall Street, risposta europea il 15 Aprile – Meloni riunisce i ministri, task force a Palazzo Chigi – Brignone cade ai campionati italiani, frattura di tibia e perone – Ilaria Sula uccisa con 4 coltellate al collo – A Roma studentessa Usa muore per shock anafilattico dopo panino – Nanni Moretti in terapia intensiva dopo infarto – Sinodo Cei, la base dell’Assemblea boccia il testo su gay e donne – Dazi Usa, Von Der Leyen: “Pronti a negoziare ma anche a reagire” – Previsioni 3B Meteo 4 Aprile.

Anche sui nostri siti paviaunotv.itlombardialive24.ititinerarinews.it, oltre alle pagine social, troverete le ultime notizie e le rubriche quotidiane di Agenzia Italpress con articoli veloci da leggere e in continuo aggiornamento.

Più informazione, più qualità, più contenuti su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, le tv per tutti: da vedere, da ascoltare e da leggere. Ampliamo gli orizzonti del nostro territorio con il sistema crossmediale di CreativaMente Editore: www.agenziacreativamente.it.

Advertisement

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano