Cronaca
Festa al Gaber di Milano per i due anni del Governo Meloni, parla Antonio Marinella
Pubblicato
1 mese fa-
di
redazione
Il 22 ottobre 2024, il Governo Meloni ha celebrato due anni di attività, diventando il settimo esecutivo più longevo della Repubblica e il primo guidato da una donna nella storia d’Italia.
“In questi due anni” dice Antonio Marinella, già candidato alle amministrative, “Il lavoro congiunto del Governo e della macchina amministrativa ha portato a risultati concreti: crescita economica, aumento dell’occupazione, riforme attese da tempo, sostegno alle imprese colpite dal caro energia e protezione del potere d’acquisto delle famiglie. Abbiamo anche altre sfide da affrontare, come quelle di trovare le soluzioni abitative nelle grandi città, per risolvere il problema degli affitti in modo da non perdere i residenti, lasciando le città in mano all’immigrazione e riprenderci così città come Milano.”
L’evento celebrativo a Milano si è tenuto presso l’Auditorium Gaber per il secondo anniversario del governo Meloni, in piazza Duca d’Aosta, dove erano presenti i ministri del Turismo Daniela Santanchè e per la Disabilità Alessandra Locatelli, i sottosegretario alla Presidenza del Consiglio per l’Innovazione tecnologica e transizione digitale Alessio Butti, per l’Informazione e l’Editoria Alberto Barachini e per la Programmazione economica e gli Investimenti pubblici Alessandro Morelli, la sottosegretaria all’Istruzione Paola Frassinetti e la vicepresidente del Senato Licia Ronzulli, il sottosegretario agli Interni Nicola Molteni e agli Affari esteri Giorgio Silli.
Fra gli Interventi quello del governatore della Lombardia Attilio Fontana, i coordinatori regionali di FdI Carlo Maccari, della Lega Fabrizio Cecchetti, di Forza Italia Alessandro Sorte, di Noi Moderati Alessandro Colucci.
Alessandro Paola Schiavi
Potrebbero interessarti
-
Piastri su Norris, doppietta McLaren nella sprint in Qatar
-
Webuild, inaugurata la prima linea metropolitana di Salonicco
-
Ranieri “A Londra barlume di luce, Pellegrini un fenomeno”
-
Consolato Serbia condanna incendio bandiera in Piazza Duomo a Milano
-
Nordio “Costante confronto con Anm su elezioni dei Consigli giudiziari”
-
Atlanta batte Cleveland, vincono i Pistons di Fontecchio
Cronaca
Piastri su Norris, doppietta McLaren nella sprint in Qatar
Pubblicato
24 minuti fa-
30 Novembre 2024di
RedazioneLOSAIL (QATAR) (ITALPRESS) – Oscar Piastri conferma quanto di buono visto al termine delle qualifiche sprint del venerdì e si porta a casa la gara breve del Gran Premio del Qatar, grazie anche e soprattutto al britannico Lando Norris, che da poleman e leader incontrastato ha poi ceduto la vittoria al suo compagno di squadra, restituendo un ‘favorè che l’australiano gli aveva fatto due Gran Premi fa in Brasile. Un uno-due McLaren che dà uno schiaffo alle ambizioni per il Mondiale costruttori della Ferrari, non riuscita ad andare oltre il quarto e quinto posto di partenza con Carlos Sainz e Charles Leclerc. Buono il passo gara della Rossa, che però con i soli diciannove giri a disposizione non è riuscita ad agganciare le due McLaren, chiudendo anche dietro la Mercedes di George Russell, terzo sul podio. Sesta, invece, l’altra Mercedes di Lewis Hamilton, protagonista di un’ottima partenza – con la scodata di Sainz che ha permesso al futuro ferrarista di sorpassare momentaneamente Leclerc in quinta posizione -, mentre delude il neo quattro volte campione del mondo Max Verstappen, che chiude soltanto ottavo, perdendo ben tre posizioni al via e finendo sotto la bandiera a scacchi proprio dietro Hamilton e anche la Haas di Nico Hulkenberg.
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).
Cronaca
Webuild, inaugurata la prima linea metropolitana di Salonicco
Pubblicato
24 minuti fa-
30 Novembre 2024di
RedazioneMILANO (ITALPRESS) – Il mondo sotterraneo di Salonicco, la città fondata nel 315 a.C. dal re dei Macedoni Cassandro e intitolata alla sorella di Alessandro Magno, Tessalonica, torna alla luce. Il cantiere diffuso che ha portato alla costruzione della prima metropolitana della città è stato anche il più grande scavo archeologico cittadino. Da oggi, giorno dell’inaugurazione, nella pancia di un tessuto urbano complesso e articolato, testimone di oltre duemila anni di storia, corre una metropolitana tecnologica, treni driverless (senza conducente) dotati di sistemi di automazione hi-tech per una linea lunga 10 chilometri con 13 stazioni che servono alcuni dei quartieri più popolosi e centrali della città. Migliaia di persone saliranno a bordo dei treni e percorreranno il tragitto della nuova metropolitana, realizzata da Webuild con Hitachi e la greca Aktor, ammirando tutte le ccezionalità di questa opera: da un lato un modello di mobilità sostenibile capace di trasportare 315.000 passeggeri al giorno (ovvero togliendo dalle strade 60.000 veicoli), con una frequenza dei treni di appena 90 secondi, dall’altro un museo cittadino, dove la preservazione e la riqualificazione del patrimonio storico e archeologico sono state perseguite con il medesimo impegno profuso nell’adozione delle più moderne innovazioni ingegneristiche.
La seconda città della Grecia, trainata anche dal suo porto (il secondo del Paese per scambi commerciali dopo il Pireo) si presenta così al mondo con un’opera ingegneristica unica. Attraversando una delle 13 stazioni (divenute archeo-stazioni) che punteggiano oggi il sottosuolo della città, i viaggiatori compiono un viaggio nel tempo, tra le epoche dei Romani, dei Bizantini, degli Ottomani, dai resti dei sistemi fognari degli Antichi Greci fino alle basiliche dimenticate di impronta cristiana. La giornata di inaugurazione della nuova metropolitana di Salonicco (la prima nella storia della città e la prima metropolitana driverless della Grecia) diventa così la giornata dell’arte e insieme l’occasione per celebrare un’opera che offre una risposta alla richiesta di conciliare le esigenze di una mobilità sostenibile con quelle della riqualificazione delle grandi città. Gli scavi dei tunnel della metropolitana di Salonicco, realizzati da due TBM (Tunnel Boring Machine), sono stati accompagnati dai più vasti scavi archeologici della città, che hanno interessato una superficie di 30.000 metri quadrati. Scavi che hanno portato alla luce ricchezze dal passato di inestimabile valore storico come numerose lastre di marmo appartenenti alla celebre via romana conosciuta come Decumanus Maximus. L’attenzione alla tutela di questo patrimonio è stata tale che in alcuni casi le stazioni sono state costruite in posizioni differenti rispetto al progetto, proprio in base ai ritrovamenti archeologici. La stazione di Demokratias, ad esempio, è stata “spostata” di 10 metri per posizionare al meglio i resti di un muro dell’era Bizantina rinvenuto durante gli scavi. Risultati ottenuti grazie all’esperienza maturata dal Gruppo Webuild nella costruzione di linee metropolitane in zone urbane dall’elevato valore archeologico. E’ accaduto lo stesso nella costruzione della linea M4 della metropolitana di Milano, e sta accadendo nella costruzione della stazione di Piazza Venezia della Metro C di Roma, che diventerà una delle più incredibili archeo-stazioni al mondo.
Per Webuild l’inaugurazione di Salonicco segue di pochi giorni quella della rete metropolitana di Riyadh, dove il Gruppo ha realizzato la Orange Line (Linea 3), la linea più lunga dell’intera rete metropolitana della capitale saudita che misura complessivamente 176 km. Risale invece all’ottobre scorso l’inaugurazione della M4 di Milano, la linea lunga 15 km che in pochi minuti collega il centro della città con l’aeroporto di Linate. In Grecia Webuild ha una presenza storica che risale agli anni ’50 del secolo scorso. Il Gruppo ha contribuito alla realizzazione della linea 3 della metropolitana di Atene e prima ancora alla costruzione del sistema tramviario della città per i Giochi Olimpici del 2004. Sempre ad Atene Webuild ha realizzato anche l’avveniristico progetto Stavros Niarchos Foundation Cultural Center, che ospita al suo interno la Biblioteca Nazionale e l’Opera Nazionale Greca. Nel settore metro, il Gruppo ha realizzato alcune delle più belle Stazioni dell’Arte della metro di Napoli in Italia, la metro Cityringen di Copenaghen in Danimarca, e il viadotto skytrain della metro di Sydney in Australia. Webuild è attualmente impegnata nella realizzazione di progetti tecnicamente sfidanti come la Linea C della Metro di Roma, e per il Grand Paris Express,la Linea 15 Ovest, di recente aggiudicazione, e la Linea 16, in corso di ultimazione, e il Suburban Rail Loop East di Melbourne, per cui ha firmato il contratto di recente.
foto: ufficio stampa Webuild
(ITALPRESS).
Cronaca
Ranieri “A Londra barlume di luce, Pellegrini un fenomeno”
Pubblicato
2 ore fa-
30 Novembre 2024di
RedazioneROMA (ITALPRESS) – “L’Atalanta è l’orgoglio di noi italiani, è una macchina perfetta e gioca in una maniera meravigliosa. Affronteremo la terza squadra che ha la stessa filosofia, cioè attaccare, andando sempre in verticale, dopo Napoli e Tottenham. A Londra abbiamo visto un barlume di luce, ho rivisto giocatori volere intensamente qualcosa di positivo. In questo momento dobbiamo rendere i tifosi orgogliosi di quel che riusciamo a fare. Dobbiamo dare il massimo e i tifosi capiscono se non lo diamo”. Lo ha detto l’allenatore della Roma, Claudio Ranieri, in conferenza stampa in vista del match contro l’Atalanta, in programma lunedì sera all’Olimpico. “Modello Atalanta per il futuro? Ci rapportiamo sempre a quella che è la nostra visione – ha spiegato -. L’Atalanta è una squadra che piano piano è diventata un emblema dell’Italia e bisogna togliersi il cappello. Roma non è stata fatta in una notte, dateci un pò di tempo”. Tempo anche per recuperare uno dei giocatori più in difficoltà con l’ambiente. “Pellegrini stava correndo come un pazzo, sente il peso di questa situazione e io voglio che lui si diverta. Deve staccare la corrente e resettare, sono sicuro che più avanti tornerà il centrocampista che io conosco. Nella mia carriera ho avuto due fenomeni a far gol da centrocampisti: Lampard e Pellegrini. Lo criticano, ma in quanti nel suo ruolo fanno i gol che fa lui? E’ un ragazzo sensibile e soffre più di tutti di questa situazione”, le parole del mister testaccino sul momento del capitano giallorosso, rimasto 90 minuti in panchina contro il Tottenham. “Non è vero che le colpe dell’esonero di De Rossi sono sue. Nè Mancini, nè Cristante, nè Pellegrini hanno mandato via Daniele, anzi hanno fatto i pazzi per farlo restare. Questo la gente deve saperlo”, ha ricordato Ranieri, rivolgendosi ai tifosi. Da valutare il minutaggio di Dybala: “Lo valuto allenamento dopo allenamento, sappiamo che il ragazzo può cadere in alcune problematiche e io devo essere pronto a capirle. L’ho fatto uscire a Londra perchè avevo bisogno di un altro giocatore che pressasse l’avversario più vicino all’area di rigore – ha detto -. Quando Paulo si è acceso ha fatto cose meravigliose, come l’assist per El Shaarawy nel gol annullato o il tiro sul quale il portiere ha fatto una super parata. Soulè non ha fatto le cose splendide che sa fare Dybala, ma mi ha dato tante corsa e pressione”.
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).
Piastri su Norris, doppietta McLaren nella sprint in Qatar
Webuild, inaugurata la prima linea metropolitana di Salonicco
MESSAGGI DI SPERANZA – 30 NOVEMBRE
Ranieri “A Londra barlume di luce, Pellegrini un fenomeno”
Consolato Serbia condanna incendio bandiera in Piazza Duomo a Milano
Nordio “Costante confronto con Anm su elezioni dei Consigli giudiziari”
Atlanta batte Cleveland, vincono i Pistons di Fontecchio
IN ALTO I CALICI – LE INCOGNITE DI FINE 2024
BREAKFAST NEWS – 30 NOVEMBRE 2024
ALMANACCO – 30 NOVEMBRE 2024
BREAKFAST NEWS – 15 OTTOBRE 2024
Renzi “Sul caso dossier governo incapace, basta amichettismo”
Eni, a Roma Supply Chain Day per la competitività delle filiere
S. MESSA DI DOMENICA 3 NOVEMBRE 2024 – XXXI DEL TEMPO ORDINARIO
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 12 NOVEMBRE 2024
Festa al Gaber di Milano per i due anni del Governo Meloni, parla Antonio Marinella
Milano, oltre 700 bambini a “Un campione per amico” di Banca Generali
10 MINUTI – VIVERE OLTRE I 100 ANNI? SEMPRE MENO PROBABILE: IL BENESSERE CI “UCCIDE”?
Milano,”L’operazione fotografica”, la mostra di Mulas a Palazzo Reale
Il Napoli vola con Lukaku e Kvara, piegato 2-0 il Milan
MESSAGGI DI SPERANZA – 30 NOVEMBRE
IN ALTO I CALICI – LE INCOGNITE DI FINE 2024
BREAKFAST NEWS – 30 NOVEMBRE 2024
ALMANACCO – 30 NOVEMBRE 2024
OGGI IN EDICOLA – 30 NOVEMBRE 2024
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 30 NOVEMBRE 2024
IL FORMALAVORO – 30 NOVEMBRE 2024
Tg Lombardia 29/11/2024
Tg News – 29/11/2024
A TAVOLA CON TRADIZIONE – TRIPPA E BONARDA A FORTUNAGO
Primo piano
-
Cronaca22 ore fa
Webuild, tutto pronto per inaugurazione prima linea Metro di Salonicco
-
Cronaca22 ore fa
Mattarella “Caporalato inaccettabile illegalità”
-
Altre notizie23 ore fa
Tg Lombardia 29/11/2024
-
Altre notizie24 ore fa
Tg News – 29/11/2024
-
Altre notizie20 ore fa
IL FORMALAVORO – 30 NOVEMBRE 2024
-
Cronaca24 ore fa
Milano, assaltavano aziende di notte sbarrando le strade. 12 arresti
-
Cronaca16 ore fa
Zelensky “Tregua possibile con l’Ucraina sotto l’ombrello della Nato”
-
Cronaca20 ore fa
Via libera del Consiglio dei ministri al Dl Giustizia