Seguici sui social

Cronaca

APPROVATO IL NUOVO PIANO DI RATEIZZAZIONE PER LE SANZIONI EDILIZIE: UNA SVOLTA VERSO LA FLESSIBILITÀ NEL COMUNE DI VOGHERA

Pubblicato

-

 Con la Delibera di Giunta N. 405 del 24 ottobre, il Comune di Voghera ha introdotto un piano di rateizzazione per le sanzioni pecuniarie e le oblazioni legate agli abusi edilizi, rispondendo alle esigenze crescenti di contribuenti che si trovano a dover affrontare costi elevati per regolarizzare situazioni edilizie non conformi.

In linea con le recenti disposizioni nazionali, questa misura comunale si integra direttamente con il “Decreto Casa”, varato dal ministro Matteo Salvini, che promuove il supporto alle famiglie italiane, facilitando la regolarizzazione edilizia per coloro che desiderano mettersi in regola ma potrebbero essere ostacolati dai costi. Il Decreto Casa, infatti, prevede modifiche sostanziali per semplificare e rendere più accessibile la messa a norma delle abitazioni, sostenendo l’inclusività nelle politiche edilizie.

In base alla nuova delibera, sarà possibile dilazionare i pagamenti in tre rate per importi pari o superiori a 4.000 euro. Il primo pagamento, pari al 40% dell’importo complessivo, dovrà essere effettuato prima del rilascio del permesso di costruire in sanatoria o, nel caso della SCIA, entro 30 giorni dalla presentazione della richiesta. Le successive due rate, ognuna del 30% del totale, sono scaglionate rispettivamente a 180 e 360 giorni, con l’aggiunta degli interessi legali.

L’assessore William Tura, promotore dell’iniziativa, ha sottolineato l’importanza della delibera, dichiarando: “Questo provvedimento rappresenta un passo avanti per il Comune, che intende favorire la regolarizzazione degli abusi edilizi senza imporre un onere insostenibile ai cittadini. Siamo consapevoli delle difficoltà economiche che possono presentarsi e ci auguriamo che questa rateizzazione, in linea con le direttive del Decreto Casa, permetta a molti di mettersi in regola in modo sostenibile.”

Advertisement

Il piano prevede inoltre la presentazione di una garanzia fideiussoria per le rate successive alla prima, sottoscritta tramite un istituto bancario o assicurativo. Questa misura di tutela permette di assicurare il completamento dei pagamenti, contribuendo così alla stabilità delle finanze comunali.

Con questa delibera, il Comune di Voghera si pone come esempio di flessibilità amministrativa, attuando un’iniziativa che risponde al contesto nazionale e alle linee guida promosse dal ministro Salvini.

Cronaca

TURISMO. MAZZALI: LA LOMELLINA TRA RISAIE, CASTELLI E TRADIZIONI

Pubblicato

-

Un viaggio nel cuore della Lomellina, territorio pavese dalle mille sfaccettature, dove la storia si intreccia con l’innovazione e la natura offre paesaggi unici. È questa la cornice del tour istituzionale che ha visto protagonista l’assessore al Turismo, Marketing Territoriale e Moda di Regione Lombardia, Barbara Mazzali, accompagnata da Alberto Lasagna, direttore di Confagricoltura Pavia. Un’occasione per riscoprire Sartirana, Breme e Valeggio e per promuovere un modello di turismo legato all’autenticità e allo stile lombardo.

TRA CASTELLI E ARTE: L’EQUILIBRIO TRA ANTICO E MODERNO – Prima tappa del tour è stato il Castello Visconteo di Sartirana, con la sua caratteristica torre cilindrica del Trecento, emblema di un passato che continua a vivere. A pochi passi, ‘La Pila’, antico deposito per il riso, oggi trasformato in centro culturale, ospita esposizioni d’arte e moda, incarnando la sintesi perfetta tra tradizione e creatività contemporanea. “È straordinario vedere come questi luoghi rappresentino l’essenza del ‘Lombardia Style’ – commenta l’assessore Mazzali – una combinazione unica di laboriosità, innovazione e rispetto per le nostre radici”.

IL FASCINO DEL TURISMO RURALE TRA RISAIE E PAESAGGI SENZA TEMPO – La Lomellina è da secoli legata alle sue risaie, autentiche opere di ingegno e bellezza, che ancora oggi riflettono l’impegno di generazioni di agricoltori. “In queste terre il turista può immergersi in un’esperienza di turismo rurale e ‘lento’ – sottolinea Mazzali – godendo di paesaggi che sembrano sospesi nel tempo: placidi specchi d’acqua, antichi mulini, castelli e scorci di natura incontaminata, perfetti per chi desidera riscoprire la tranquillità della campagna e il fascino delle tradizioni”.

UNA TERRA DI IMPRESE: IL LEGAME CON LA MODA E IL MADE IN ITALY – Simbolo di creatività lombarda, Sartirana è anche il luogo in cui nacque il celebre stilista Riccardo Nai Oleari, fondatore del brand Naj-Oleari, iconico negli anni Ottanta. A testimoniare questo legame con l’arte e la moda, “La Pila” ospita oggi la collezione permanente dell’artista Ken Scott, mentre il Castello di Sartirana conserva una pregevole raccolta di abiti del Novecento, grazie alla passione del collezionista pavese Giorgio Forni.

Advertisement

“La Lomellina rappresenta un viaggio emozionante tra storia e contemporaneità, dove il visitatore può apprezzare la qualità e autenticità del territorio, scoprendo un volto nuovo della Lombardia. Un invito a vivere un’esperienza autentica, immergendosi nella nostra campagna, nei nostri sapori e nella creatività che rende unico il nostro patrimonio” conclude l’assessore Mazzali.

Leggi tutto

Cronaca

Criminalità giovanile, blitz della Polizia in 30 province con 37 arresti

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – La Polizia di Stato ha concluso una vasta operazione di polizia giudiziaria, coinvolgendo 800 operatori su tutto il territorio nazionale coordinati dal Servizio Centrale Operativo della Polizia di Stato (SCO), in 30 province. L’iniziativa, volta al contrasto della criminalità giovanile, ha portato al controllo di oltre 8.600 persone e al monitoraggio mirato di social network. Sono state arrestate 37 persone, di cui 5 minorenni, e 51 denunciate in stato di libertà, di cui 17 minorenni, per ricettazione, possesso di armi e strumenti atti ad offendere e detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio.

– Foto: fa video Polizia –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

Iulm, Canova conclude il mandato “Fatto di tutto per onorare l’Ateneo”

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – Gianni Canova ha concluso il suo mandato dopo sei anni da Rettore dell’Università IULM di Milano. Durante la cerimonia di saluti – e di insediamento del suo successore, Valentina Garavaglia – Canova ha ripercorso i momenti più belli e significativi, ma anche i più dolorosi, che hanno coinvolto l’Ateneo tra il 2018 e il 2024: dai traguardi conseguiti, al periodo di lockdown, le innovazioni apportate negli anni e gli ospiti illustri che sono stati accolti, fino alla tragedia avvenuta ad inizio 2023, quando una 19enne fu trovata morta nei bagni dell’ateneo. “Ho fatto di tutto per onorare e valorizzare l’aggettivo che qualifica fin dal nome il nostro Ateneo: Libera Università di Lingue e Comunicazione. Libera. Libera dalla sudditanza nei confronti della politica – ha detto -. Libera dalla dittatura algoritmica che sta imbrigliando non solo le Università, ma un pò tutto il mondo contemporaneo. Libera dai pregiudizi che troppo spesso ancora offuscano lo sguardo di chi affronta, analizza, parla delle Università non statali. Libera da alcuni vizi: il conformismo, l’adulazione, il vittimismo, che ancora si annidano e spesso proliferano nelle Università, come nella società e nella cultura italiana”.
Canova è stato successivamente insignito della medaglia d’oro della IULM per l’innovazione, la comunicazione e l’eccellenza culturale. La Professoressa Garavaglia, come primo atto nella nuova veste da Rettore dell’Ateneo milanese, ha voluto consegnare al suo predecessore un riconoscimento, istituito da lui stesso, che prima d’ora era stato conferito solamente allo scultore Gaetano Pesce. “Grazie al Professore Gianni Canova che ha retto il timone con tanta sapienza e tanta passione in tutti questi anni alla IULM”, ha sottolineato Garavaglia prima di consegnare la medaglia e comunicare successivamente le nuove nomine dell’Ateneo.

– foto eb/Italpress –
(ITALPRESS).

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano