Seguici sui social

Cronaca

APPROVATO IL NUOVO PIANO DI RATEIZZAZIONE PER LE SANZIONI EDILIZIE: UNA SVOLTA VERSO LA FLESSIBILITÀ NEL COMUNE DI VOGHERA

Pubblicato

-

 Con la Delibera di Giunta N. 405 del 24 ottobre, il Comune di Voghera ha introdotto un piano di rateizzazione per le sanzioni pecuniarie e le oblazioni legate agli abusi edilizi, rispondendo alle esigenze crescenti di contribuenti che si trovano a dover affrontare costi elevati per regolarizzare situazioni edilizie non conformi.

In linea con le recenti disposizioni nazionali, questa misura comunale si integra direttamente con il “Decreto Casa”, varato dal ministro Matteo Salvini, che promuove il supporto alle famiglie italiane, facilitando la regolarizzazione edilizia per coloro che desiderano mettersi in regola ma potrebbero essere ostacolati dai costi. Il Decreto Casa, infatti, prevede modifiche sostanziali per semplificare e rendere più accessibile la messa a norma delle abitazioni, sostenendo l’inclusività nelle politiche edilizie.

In base alla nuova delibera, sarà possibile dilazionare i pagamenti in tre rate per importi pari o superiori a 4.000 euro. Il primo pagamento, pari al 40% dell’importo complessivo, dovrà essere effettuato prima del rilascio del permesso di costruire in sanatoria o, nel caso della SCIA, entro 30 giorni dalla presentazione della richiesta. Le successive due rate, ognuna del 30% del totale, sono scaglionate rispettivamente a 180 e 360 giorni, con l’aggiunta degli interessi legali.

L’assessore William Tura, promotore dell’iniziativa, ha sottolineato l’importanza della delibera, dichiarando: “Questo provvedimento rappresenta un passo avanti per il Comune, che intende favorire la regolarizzazione degli abusi edilizi senza imporre un onere insostenibile ai cittadini. Siamo consapevoli delle difficoltà economiche che possono presentarsi e ci auguriamo che questa rateizzazione, in linea con le direttive del Decreto Casa, permetta a molti di mettersi in regola in modo sostenibile.”

Advertisement

Il piano prevede inoltre la presentazione di una garanzia fideiussoria per le rate successive alla prima, sottoscritta tramite un istituto bancario o assicurativo. Questa misura di tutela permette di assicurare il completamento dei pagamenti, contribuendo così alla stabilità delle finanze comunali.

Con questa delibera, il Comune di Voghera si pone come esempio di flessibilità amministrativa, attuando un’iniziativa che risponde al contesto nazionale e alle linee guida promosse dal ministro Salvini.

Cronaca

Meloni “Con Coltivaitalia un miliardo in più ad agricoltura”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – “Oggi il Governo aggiunge un altro mattone a questa strategia” che vuole “restituire all’agricoltura la centralità che merita” e “lo fa con un provvedimento che abbiamo chiamato Coltivaitalia. Investiamo un miliardo di euro in più per sostenere le produzioni nazionali strategiche, diminuire così la nostra dipendenza dall’estero, migliorare l’accesso al credito delle nuove imprese, facilitare l’imprenditoria giovanile anche attraverso il recupero di oltre 8.000 ettari di terreni abbandonati, silenti, puntare sull’innovazione e sulla ricerca, che sono le chiavi per un’agricoltura sempre più moderna e competitiva”. Lo dice la presidente del Consiglio Giorgia Meloni in un video al termine del Consiglio dei ministri.

Un pacchetto molto corposo – aggiunge – nel quale abbiamo voluto inserire anche un focus specifico sulle semplificazioni perchè tra gli obiettivi che ci siamo dati non solo in agricoltura ma in tutti gli ambiti produttivi c’è anche quello di ridurre la burocrazia a carico delle imprese, mettere chi vuole lavorare nelle condizioni di farlo nel modo più semplice possibile”.

-foto Ipa Agency –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

PRONTO METEO – PREVISIONI PER IL 25 LUGLIO 2025

Pubblicato

-

Pronto Meteo è il servizio di meteorologia di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 in onda ogni giorno alle 19,30. Fornisce interessanti bollettini meteo per il fine settimana su Pavia e provincia e le province confinanti, visionabili anche sui nostri siti paviaunotv.it, lombardialive24 e sui nostri canali social. Ogni giorno, poi, ci sono aggiornamenti nelle Breaking News della sera e un sito dedicato alle previsioni, prontometeo.it, edito sempre da Agenzia CreativaMente.

Leggi tutto

Cronaca

TG NEWS ITALPRESS – 24 LUGLIO 2025

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Strage Brandizzo, cade ipotesi omicidio volontario – Pavia, proseguono ricerche per 16enne caduto nel Po – West Nile, picco di contagi nel Lazio – Anm all’attacco e Nordio risponde – Netanyahu richiama in Israele i negoziatori del Qatar – Liquidi nel bagaglio a mano senza limiti, Ue verso ok – Istat, incidenti e morti sulle autostrade in aumento – Lagarde “Tassi restano invariati, economia cresciuta più del previsto” – Previsioni 3B Meteo 25 Luglio.

Anche sui nostri siti paviaunotv.itlombardialive24.ititinerarinews.it, oltre alle pagine social, troverete le ultime notizie e le rubriche quotidiane di Agenzia Italpress con articoli veloci da leggere e in continuo aggiornamento.

Più informazione, più qualità, più contenuti su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, le tv per tutti: da vedere, da ascoltare e da leggere. Ampliamo gli orizzonti del nostro territorio con il sistema crossmediale di CreativaMente Editore: www.agenziacreativamente.it.

Advertisement

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.