Seguici sui social

Magazine

LA VOCE PAVESE – FORSU, IL PROGETTO DI VOGHERA BANCO DI PROVA PER LA POLITICA LOCALE

Pubblicato

-

La Voce Pavese di Emanuele Bottiroli: il commento in diretta alle ore 20 al fatto del giorno in provincia di Pavia.

Asm Voghera punta su un progetto, da finanziare con i fondi del PNRR in sinergia con il Comune di Voghera, per ampliare e ammodernare l’impianto di trattamento della Frazione Organica del Rifiuto Solido Urbano (Forsu) già esistente in strada Postiglione, a ridosso dell’abitato della frazione Medassino. Il nuovo progetto, contenuto nel piano industriale presentato dal presidente Sergio Bariani e dal direttore Maurizio Cuzzoli, punta a rinnovare l’impianto in modo tale che sia in grado di produrre bíometano. L’ambizioso progetto, già al centro del dibattito in commissione e poi in consiglio comunale, è tornato all’attenzione, ieri pomeriggio, dei consiglieri comunali in commissione. A pesare sono le date ristrette imposte dal bando PNRR ma anche le proteste che già si levano dal quartiere Medassino che, dopo gli annosi problemi legati al cavo Lagozzo, ora teme miasmi e un aumento del traffico veicolare connesso ai conferimenti che si renderanno necessari. A fare infuriare gli abitanti è che tutti i candidati sindaci, compresa Paola Garlaschelli oggi al timone di Palazzo Gounela, in campagna elettorale si erano impegnati per dire “no” al biometano in località Campoferro, una zona certo meno popolata di Medassino. A dimostrare la contrarietà è pure il ricorso presentato al TAR dal Comune contro i proponenti. Dal canto suo Asm parla di un impianto diverso, già esistente e da efficientare sottolineando quanto la sfida rappresenti un’opportunità trattare i rifiuti umidi locali del comprensorio in filiera corta. L’obiettivo è infatti quello di mettere l’impianto al servizio di tutto il territorio dell’Oltrepò Pavese. Voghera così come gli enti locali del comprensorio sono chiamati a una scelta che andrebbe fatta insieme.

Iscrivetevi al canale La Voce Pavese su Telegram (https://t.me/vocepavese) e riceverete gratis il commento del giorno sul vostro smartphone ogni mattina.

Scrivete al conduttore per le vostre segnalazioni o per chiedere diritto di replica: emanuele@bottiroli.it

Advertisement

L’articolo LA VOCE PAVESE – FORSU, IL PROGETTO DI VOGHERA BANCO DI PROVA PER LA POLITICA LOCALE proviene da PAVIA UNO TV.

Altre notizie

TG LAVORO & WELFARE ITALPRESS – 27 NOVEMBRE

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – Metalmeccanici, c’è l’accordo sul contratto – Assegno unico, nei primi 9 mesi del 2025 14,7 miliardi alle famiglie – Al Sud più pensioni che lavoratori.

Leggi tutto

Altre notizie

CINEMA & SPETTACOLI MAGAZINE – 26 NOVEMBRE

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – "Breve storia d’amore" con Pilar Fogliati e Valeria Golino – "Die My Love" con Jennifer Lawrence e Robert Pattinson – "Lo schiaffo" di Frédéric Hambalek – "Oi Vita Mia", il nuovo film di Pio e Amedeo

Leggi tutto

Altre notizie

NEWS ITALPRESS: LA MOSTRA “ETERNO E VISIONE” ALLE GALLERIE D’ITALIA A MILANO

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – Intesa Sanpaolo apre al pubblico dal 28 novembre al 6 aprile nel suo museo di Milano delle Gallerie d’Italia, la mostra "Eterno e visione. Roma e Milano capitali del Neoclassicismo" a cura di Francesco Leone, Elena Lissoni e Fernando Mazzocca. L’esposizione, realizzata con il patrocinio della Città di Milano e in partnership con la Bibliothèque nationale de France, propone un ampio confronto tra le due “capitali” artistiche dell’età napoleonica, Roma e Milano, entrambe proiettate verso l’Europa moderna ma al tempo stesso saldamente legate alla grandezza dell’antico

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.