Cronaca
Autogrill, ad Assago il primo acceleratore di startup per il mondo F&B
Pubblicato
4 ore fa-
di
RedazioneASSAGO (MILANO) (ITALPRESS) – Nasce il F&B Innovation Hub di Autogrill, l’acceleratore di startup specializzato nel settore Food & Beverage legato al consumo in viaggio. L’iniziativa – presentata questa mattina nella sede di Autogrill del Centro Direzionale Milanofiori di Assago, in provincia di Milano – è stata promossa da Avolta e Autogrill insieme a Edizione per rappresentare le attività delle cinque startup selezionate tra oltre 100 candidature provenienti da quattro continenti, nello spazio loro dedicato nell’headquarter di Assago. All’evento hanno partecipato Alessandro Benetton, presidente di Edizione e presidente onorario di Avolta, e Xavier Rossinyol, CEO di Avolta, protagonisti di una tavola rotonda che ha approfondito le sfide e le opportunità dell’innovazione nel settore, insieme al professor Luciano Floridi, Direttore del Centro di etica digitale all’Università di Yale, moderata dalla giornalista e conduttrice Mia Ceran. La presentazione del Programma di Innovazione e delle Startup selezionate ha visto anche la partecipazione di Maurus Lienhard, Chief Strategy and Traformation Officer di Avolta, e di Luca D’Alba, Direttore Generale Autogrill Italia.
C’è Hoooly!, un cestino intelligente che, grazie all’unione tra robotica e AI, separa automaticamente i rifiuti e offre analisi dettagliate per migliorare l’efficienza e la sostenibilità; e poi Simply SFA che, con i suoi kit dedicati, conduce test personalizzati in grado di analizzare aspetti come gusto, odore e presentazione visiva dei prodotti. Le preferenze e le percezioni dei consumatori aiutano così a ottimizzare ricette, processi di produzione, scelta degli ingredienti e valutazione di nuovi prodotti, fornitori e materie prime. O Loquis, un’app gratuita e disponibile in 7 lingue, che connette le persone con i territori e la loro cultura, promuovendo un nuovo modo di viaggiare, più consapevole e sostenibile. Sono solo alcuni dei progetti sviluppati dalle startup italiane e internazionali incubate presso F&B Innovation Hub, acceleratore di imprese dedicato allo sviluppo di soluzioni innovative per migliorare la competitività dei servizi del settore.
Il polo innovativo di Milano rappresenta il primo spazio fisico al mondo di Avolta NEXT, il programma internazionale di innovazione e ventures del leader della travel experience, dedicato a reinventare l’esperienza di viaggio e a ridefinire il futuro del travel retail e del settore F&B. Le 5 startup che hanno superato la selezione di una prima Call for Ideas, lanciata a dicembre 2023 e che ha visto più di 100 richieste provenienti da 4 continenti, sono state insediate nel nuovo polo di 220 metri quadri realizzato all’interno dello storico headquarter di Autogrill. L’obiettivo è quello di creare una vera e propria community che, in uno spirito di collaborazione e ispirazione, svilupperà i progetti, a stretto contatto con esperti del settore, su tre principali ambiti: esperienza del consumatore, operations and employee experience e sostenibilità.
“Ogni grande idea ha bisogno di un ambiente favorevole per crescere: l’Innovation Hub di Milano è il luogo dove il settore del travel retail può contaminarsi e incontrare progetti che guardano al futuro, grazie al contributo delle startup innovative, con cui condividiamo la passione per lo sviluppo e l’eccellenza – ha commentato Alessandro Benetton, Presidente di Edizione e Presidente Onorario di Avolta -. Innovazione, giovani e sostenibilità sono le direttrici strategiche del nostro Gruppo e sono per questo felice nel constatare come l’esperienza dell’Innovation Hub di Aeroporti di Roma abbia ispirato Avolta nell’avviare una progettualità analoga in un altro settore, a testimonianza di un DNA che vogliamo continuare a diffondere per creare nuovi campioni globali”.
“Uno dei driver fondamentali per la crescita di Avolta è l’innovazione, insieme alla progressiva integrazione dei business Retail e F&B, con l’obiettivo di rendere l’esperienza di viaggio la migliore possibile, in linea con la nostra strategia Destination 2027 – ha commentato Xavier Rossinyol, CEO di Avolta -. In questa direzione riteniamo indispensabile continuare a investire in Ricerca & Sviluppo attraverso progetti concreti come il F&B Innovation Hub di Milano, per valorizzare e supportare i talenti delle startup, e per costruire un domani sempre più sostenibile sulla rete autostradale. Autogrill ha ridefinito le esperienze di viaggio in autostrada in Italia e nel mondo e in più di un’occasione ho reso omaggio al cuore italiano della nostra azienda globale. Insieme, continuiamo il nostro percorso per ridefinire l’esperienza di viaggio sulle autostrade per le generazioni future”.
Gli spazi messi a disposizione affiancano la Factory Food Designers, l’incubatore di idee dove nascono i sapori, i prodotti e i concept che Autogrill utilizza nei suoi locali in tutto il mondo, realizzati grazie a una strategia di ricerca e sviluppo incentrata su qualità, sicurezza alimentare, sostenibilità e tecnologia. Oltre agli spazi, le startup potranno beneficiare di un finanziamento diretto attraverso un programma di accelerazione, che prevede anche un percorso di mentorship dedicato, grazie al quale saranno messe a disposizione risorse, competenze e un’esposizione globale per il lancio del proprio progetto a milioni di viaggiatori in tutto il mondo, rendendo le startup ancora più attraenti per potenziali partner o investitori. “Oggi compiamo un ulteriore passo avanti nel nostro percorso volto a investire in modo concreto e tangibile in progetti di sviluppo innovativo, in linea con la nostra visione e quella di Avolta di cui siamo parte, dando spazio alle idee creative di giovani che hanno voglia di mettersi in gioco – ha commentato Massimiliano Santoro, CEO Italy F&B di Avolta -. Ospitare qui nel nostro headquarter una community di Startup e accompagnarle nei loro percorsi di innovazione significa favorire le nuove competenze e la contaminazione tra saperi ed esperienze, diffondendo la cultura dell’innovazione e stimolando la creatività delle nostre persone, con l’obiettivo di migliorare ulteriormente la qualità dei servizi e la sostenibilità”.
– foto ufficio stampa Avolta –
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Italiano “Pronti per uno storico successo in Champions”
-
Apre a Milano il nuovo spazio immersivo Amazon Black Friday Universe
-
Via libera da Commissione Ue al Piano Strutturale di Bilancio italiano
-
Italiano “Alzare il livello, col Lille ci proveremo”
-
Banco Bpm, per il Cda offerta Unicredit non riflette potenziale
-
La filiera delle due ruote vale 14,8 miliardi, rallentano le bici
Cronaca
PRONTO METEO – PREVISIONI DAL 27 NOVEMBRE
Pubblicato
29 minuti fa-
26 Novembre 2024di
RedazionePronto Meteo è il servizio di meteorologia di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 in onda ogni giorno alle 19,30. Fornisce interessanti bollettini meteo per il fine settimana su Pavia e provincia e le province confinanti, visionabili anche sui nostri siti paviaunotv.it, lombardialive24 e sui nostri canali social. Ogni giorno, poi, ci sono aggiornamenti nelle Breaking News della sera e un sito dedicato alle previsioni, prontometeo.it, edito sempre da Agenzia CreativaMente.
ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: Ok dell’Unione Europea ai conti dell’Italia – Sciopero generale di Venerdì, garante chiede riduzione a 4 ore – Altra notte di tensione a Milano dopo morte 19enne egiziano – Cecchettin, difesa Turetta: “Insussistenza della premeditazione” – Assemblea Costituente M5S, Grillo chiede ripetizione del voto – Cessate il fuoco tra Israele e Hezbollah in serata – Bpm respinge l’offerta Unicredit – Il Genio di Milano alle Gallerie d’Italia di Intesa SanPaolo – Previsioni 3B Meteo 27 Novembre.
Anche sui nostri siti paviaunotv.it, lombardialive24.it, itinerarinews.it, oltre alle pagine social, troverete le ultime notizie di Agenzia Italpress con articoli veloci da leggere e in continuo aggiornamento.
Più informazione, più qualità, più contenuti su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, le tv per tutti: da vedere, da ascoltare e da leggere. Ampliamo gli orizzonti del nostro territorio con il sistema crossmediale di CreativaMente Editore: www.agenziacreativamente.it.
Cronaca
Apre a Milano il nuovo spazio immersivo Amazon Black Friday Universe
Pubblicato
2 ore fa-
26 Novembre 2024di
RedazioneMILANO (ITALPRESS) – Apre oggi in via De Cristoforis 1 a Milano Amazon Black Friday Universe, il nuovo spazio esperienziale ed immersivo a ingresso gratuito, che celebra la Settimana del Black Friday di Amazon, con centinaia di migliaia di offerte disponibili per tutti i clienti fino al 2 dicembre 2024. Il tema di quest’anno del pop-up store – visitabile fino al 1° dicembre – è lo spazio, che farà da sfondo a tutti i servizi di Amazon.it, tra offerte, idee regalo, esperienze di gioco, degustazioni, consulenze di analisi del colore e sessioni di trucco.
“E’ uno spazio esperienziale dove i visitatori possono entrare in contatto con una selezione delle offerte disponibili su Amazon.it in occasione della Settimana del Black Friday, alcune idee per i regali di Natale, attività coinvolgenti e le nostre ultime novità – sottolinea Giorgio Busnelli, Vice Presidente Categorie Largo Consumo per Amazon in Europa – Il setting è articolato in diverse aree e pianeti, dal Fashion al Made in Italy, dove è possibile scoprire vari prodotti oggetto degli sconti fino al 35% in moltissime categorie previsti per la Settimana del Black Friday. Volevamo che lo spazio fosse il più coinvolgente possibile, per dare modo ai nostri clienti di testare e toccare con mano la vasta selezione di prodotti disponibili su Amazon”. E continua: “Inoltre, con questa occasione mostriamo al pubblico una recente innovazione tecnologica. Si chiama Rufus: è il nostro assistente virtuale per lo shopping basato sull’intelligenza artificiale generativa, che dialoga con i clienti, consente loro di fare domande e, in questo modo, li aiuta a scegliere i prodotti più adatti a loro”.
Amazon Black Friday Universe si articola appunto in diverse aree tematiche. Prima tra tutte l’area Made in Italy, dove sono protagonisti i marchi italiani e i prodotti di alcune delle migliaia di Pmi italiane che dal 2015 Amazon ospita e valorizza all’interno della vetrina dedicata amazon.it/madeinitaly. In questa area i visitatori potranno conoscere Bricioliamo, una realtà artigianale siciliana che affonda le sue radici in tre generazioni di maestri pasticceri; Si continua con lo Smile Planet: un vero e proprio pianeta da esplorare in compagnia di Colgate Max White e l’Area #GETyourENDlook, dove gli ospiti riceveranno un trattamento completo di hairstyling e make-up con la presenza di due beauty expert; Arriva poi il Pianeta Amazon Fashion che offre una consulenza gratuita di analisi del colore con Alice Maggio – Questione di Palette e l’Area Amazon Fresh: uno spazio interamente dedicato al servizio di consegna della spesa in giornata disponibile per tutti i clienti Amazon in alcune aree di Milano, Roma, Torino e Bologna; l’Area Bar permetterà invece di degustare l’iconico Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG “Marca Oro” di Valdo Spumanti, mentre l’Area Top 10 Toys 2024, proporrà la classifica dei migliori dieci giocattoli selezionati dagli esperti di Amazon.it per un il periodo natalizio. Si conclude con l’Area dedicata ai dispositivi Amazon: un viaggio alla scoperta dei dispositivi Echo con integrazione Alexa più amati dai clienti, oltre alle ultime novità dal mondo Kindle; l’Area dedicata all’Intelligenza Artificiale applicata all’esperienza di acquisto su Amazon.it e l’Esperienza di gioco spedizioni veloci Amazon Prime, dove, attraverso un’esperienza di gioco, sarà possibile scoprire le diverse opzioni di consegna veloce disponibili su Amazon.it per i clienti Prime. Inoltre, le vetrine esterne di Amazon Black Friday Universe ospiteranno prodotti in offerta durante la Settimana del Black Friday e un’ampia selezione di idee regalo per il Natale, suddivise per diverse fasce di prezzo. Ogni prodotto esposto all’interno del pop-up store sarà accompagnato da un QR code che sarà possibile scansionare per scoprire tutte le informazioni direttamente su Amazon.it in modo semplice e veloce. Il pop-up store sarà aperto al pubblico fino al 1° dicembre 2024, nei seguenti orari: martedì 26 novembre dalle 14:30 alle 20:00, mercoledì 27 novembre dalle 11 alle 20, giovedì 28 novembre dalle 11 alle 17, venerdì 29 novembre dalle 14 alle 20, sabato 30 novembre dalle 11 alle 20 e domenica 1° dicembre dalle 11 alle 20. Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina dedicata https://www.amazon.it/BlackFridayUniverse
-foto ufficio stampa Amazon –
(ITALPRESS).
TG HI TECH E INNOVAZIONE TECNOLOGICA ITALPRESS
FOCUS SALUTE – 26 NOVEMBRE
PET NEWS MAGAZINE ITALPRESS
ALMANACCO – 27 NOVEMBRE
PRONTO METEO – PREVISIONI DAL 27 NOVEMBRE
INFOTRAFFIC PAVIA – LAVORI SETTIMANA 25-29 NOVEMBRE
Italiano “Pronti per uno storico successo in Champions”
TG POLITICO DIRE – 26 NOVEMBRE
TG ECONOMIA ITALPRESS – 26 NOVEMBRE
TG NEWS ITALPRESS – 26 NOVEMBRE 2024
BREAKFAST NEWS – 15 OTTOBRE 2024
Eni, a Roma Supply Chain Day per la competitività delle filiere
Renzi “Sul caso dossier governo incapace, basta amichettismo”
S. MESSA DI DOMENICA 3 NOVEMBRE 2024 – XXXI DEL TEMPO ORDINARIO
Festa al Gaber di Milano per i due anni del Governo Meloni, parla Antonio Marinella
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 12 NOVEMBRE 2024
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 30/9/2024
Milano, oltre 700 bambini a “Un campione per amico” di Banca Generali
10 MINUTI – VIVERE OLTRE I 100 ANNI? SEMPRE MENO PROBABILE: IL BENESSERE CI “UCCIDE”?
Milano,”L’operazione fotografica”, la mostra di Mulas a Palazzo Reale
TG HI TECH E INNOVAZIONE TECNOLOGICA ITALPRESS
FOCUS SALUTE – 26 NOVEMBRE
PET NEWS MAGAZINE ITALPRESS
ALMANACCO – 27 NOVEMBRE
INFOTRAFFIC PAVIA – LAVORI SETTIMANA 25-29 NOVEMBRE
TG POLITICO DIRE – 26 NOVEMBRE
TG ECONOMIA ITALPRESS – 26 NOVEMBRE
PRONTO METEO – PREVISIONI PER IL 27 NOVEMBRE
Tg Lombardia 26/11/2024
TG SPORT ITALPRESS – 26 NOVEMBRE
Primo piano
-
Cronaca24 ore fa
PRONTO METEO – PREVISIONI DAL 26 NOVEMBRE
-
Altre notizie5 ore fa
LA SCHOLA CANTORUM – DI REMO TAGLIANI
-
Altre notizie8 ore fa
ZONA LOMBARDIA – 26 NOVEMBRE 2024
-
Altre notizie13 ore fa
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 26 NOVEMBRE 2024
-
Altre notizie10 ore fa
LA VOCE PAVESE – ALLARME CIMICI NEL DORMITORIO DI PAVIA, LA RIFLESSIONE SU CARITAS
-
Altre notizie13 ore fa
BREAKFAST NEWS – 26 NOVEMBRE 2024
-
Cronaca6 ore fa
Intesa Sanpaolo e Mastercard con Tapster, arriva il Payment Bracelet
-
Altre notizie13 ore fa
OGGI IN EDICOLA – 26 NOVEMBRE 2024