Seguici sui social

Cronaca

Touchpoint Awards Strategy, a MV Line il Grand Award per “Gli Esperti”

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – La campagna “Gli Esperti”, realizzata da Micidial per MV Line, si è aggiudicata l’edizione 2024 dei Touchpoint Awards Strategy, il premio di Oltre La Media Group che celebra il Brand Positioning e le Strategie di Comunicazione più innovative ed efficaci.
L’incoronazione, accompagnata dall’assegnazione dell’iconico trofeo disegnato dal Maestro Ugo Nespolo, si è svolta a Milano, nella cornice di Fabbrica di Lampadine. La serata ha visto sfilare sul palco i protagonisti di 16 progetti vincitori di un premio di categoria, rappresentativi delle eccellenze del panorama della comunicazione italiana, oltre all’assegnazione di tre Menzioni Speciali da parte della giuria. Le campagne sono state selezionate da una giuria “Creativity & Business”, presieduta da Alberto Dal Sasso, Managing Partner di adjinn e Past President IAA – International Advertising Association. A decretare il vincitore assoluto il pubblico, presente in sala e collegato in streaming, che ha potuto esprimere la propria preferenza fra i 16 progetti che hanno trionfato nelle singole categorie.
La cerimonia, condotta dalla giornalista Paola Cambiaghi, ha offerto non solo momenti di celebrazione, ma anche un’occasione per riflettere sulle nuove frontiere del Brand Positioning e sulla centralità della strategia nella costruzione di relazioni solide tra i brand e i loro consumatori.
Dalla sua origine, il riconoscimento di Oltre La Media Group si conferma un premio di riferimento per il comparto, con una vocazione sempre più internazionale e un’attenzione particolare alle strategie che segnano il futuro della comunicazione.
Anche nel 2024, i progetti vincitori dei premi di categoria hanno gareggiato per il prestigioso Touchpoint New York Festivals Award, assegnato dall’organizzazione dell’omonima manifestazione internazionale.
Il riconoscimento “Gold” e l’iconico trofeo del New York Festivals sono stati assegnati a Kiwi, Part of Uniting Group, per la campagna “Natale è Per Sempre” realizzata per iliad.
Il “Silver” è andato a GB22 per “Limit.e”, la campagna ideata per Pulsee Luce e Gas, mentre il “Bronze” è stato attribuito a MV Line per la campagna “Gli Esperti”, firmata Micidial.
I Touchpoint Awards Strategy 2024 si sono svolti con la collaborazione di New York Festivals, IAA Italy Chapter, Fabbrica di Lampadine e Ital Communications (Press office e media relations). Supporting Partner: Paprika Software e Neurons.
La cerimonia è stata seguita in diretta streaming su OltreLaMedia.tv, ampliando il suo pubblico e confermando l’importanza dell’evento nel panorama internazionale.
In apertura di serata, Touchpoint ha assegnato due riconoscimenti speciali, riflettendo la missione del suo ecosistema editoriale: creare un luogo dove la creatività incontra l’ingegno per generare nuove idee e crescere insieme.
Questi premi, momenti di grande rilievo della cerimonia, sono stati pensati per celebrare chi ha saputo distinguersi per visione e capacità di trasformare idee innovative in risultati concreti, lasciando un segno significativo nel proprio ambito.
Questi premi speciali, momenti di grande rilievo della cerimonia, sono stati pensati per celebrare chi ha saputo distinguersi per visione e capacità di trasformare idee innovative in risultati concreti, lasciando un segno significativo nel loro ambito.
Il Premio Touchpoint “grandi storie italiane” è andato alla Guardia di Finanza per le attività legate alle celebrazioni del 250° anniversario di fondazione del corpo
Motivazione: “Per l’eccezionale cura e attenzione con cui la Guardia di Finanza ha organizzato le celebrazioni del 250° anniversario di fondazione, un traguardo di grande rilevanza storica e simbolica. Grazie alle tante iniziative messe in campo e a una campagna di comunicazione moderna ed efficace, questo importante compleanno è diventato un’occasione memorabile per accendere i riflettori non solo sul passato glorioso del Corpo, ma anche su quei valori di legalità, sicurezza economico-finanziaria e servizio alla comunità che, oggi come ieri, lo contraddistinguono. Gli eventi solenni, sportivi, educativi e culturali che si sono succeduti nel corso del 2024 hanno contribuito a rafforzare il legame con i cittadini, consolidando anche il senso di appartenenza. La campagna di comunicazione ha trasmesso questi valori in modo chiaro e coinvolgente, proiettando il Corpo verso nuove sfide con spirito di innovazione e dedizione”.
Premio Touchpoint “Informazione & impatto sociale” a Italia Oggi e Ital Communications per l’indagine sulla qualità della vita nelle province italiane 2024.
Motivazione: “Per l’eccellente lavoro di analisi e comunicazione svolto da ItaliaOggi e Ital Communications nell’ambito dell’Indagine sulla Qualità della Vita 2024. Grazie a una metodologia rigorosa e alla capacità di trasformare dati complessi in informazioni accessibili, l’indagine ha offerto una visione dettagliata del benessere socioeconomico delle province italiane. L’accuratezza scientifica e l’impatto mediatico dello studio hanno stimolato un dibattito costruttivo sulle politiche pubbliche, contribuendo al miglioramento delle condizioni di vita in tutto il Paese. L’innovativa strategia di comunicazione rende lo studio una risorsa indispensabile per cittadini, amministrazioni e decisori politici”.
Quest’anno, Touchpoint ha introdotto il Premio Speciale Neurons, assegnato, fra tutti i progetti iscritti all’edizione 2024, da Neurons, azienda danese leader nell’applicazione dell’intelligenza artificiale per analizzare e prevedere l’attenzione, la comprensione, l’emozione e il ricordo di una campagna di comunicazione.
Motivazione: “La sua capacità di mantenere il coinvolgimento mentre presenta un viaggio dinamico e creativo la rende un pezzo eccezionale di comunicazione di marketing, trasformando una semplice narrazione sulla produzione di caramelle in un’esperienza emotivamente coinvolgente, costruendo efficacemente una connessione con il marchio, trasmettendo un messaggio memorabile sull’identità unica del marchio. Il premio Speciale Neurons per la miglior performance di attenzione, emozione, conoscenza e memoria va a “Fabbrica della Felicità”: azienda Pastiglie Leone, agenzia RED Robiglio & Dematteis e casa di produzione Haibun.
Nel corso della cerimonia è stato assegnato il Matchpoint Award, un riconoscimento che ha visto concorrere i tre progetti vincitori dei Touchpoint Awards Identity, Engagement e Strategy 2023. Grazie alla collaborazione con le università IULM, LUMSA e La Sapienza, una giuria “super partes” – giovane e indipendente – formata da studenti di marketing e comunicazione ha valutato quale delle case history in competizione abbia segnato il punto decisivo, il “matchpoint”, che meglio rappresenta il concetto di “creativity & business”. Ad aggiudicarsi il premio è stato il progetto “Marco Mengoni Haptic Experience”, realizzato da NEWU per Amazon Music Italy.
Tutta la cerimonia di premiazione è ora disponibile sulla piattaforma video OltreLaMedia.tv.
-foto ufficio stampa Ital Communications-
(ITALPRESS).

Cronaca

Vittozzi e Ghiotto portabandiera Italia a cerimonia chiusura Milano-Cortina

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – Sarà una coppia simbolo dell’Italia Team a guidare il Tricolore nella Cerimonia di Chiusura dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026, in programma domenica sera all’Arena di Verona. I campioni olimpici Lisa Vittozzi e Davide Ghiotto sono stati scelti come portabandiera azzurri per l’atto conclusivo di questa rassegna a cinque cerchi, che cala il sipario su un’edizione entrata di diritto nella storia dello sport italiano. La biathleta friulana, protagonista di un’Olimpiade di altissimo livello coronata con il primo oro olimpico individuale nella storia del biathlon italiano (nell’inseguimento) e l’argento nella staffetta mista, si è confermata, con talento e determinazione, tra le grandi interpreti internazionali della disciplina, simbolo di resilienza dopo l’infortunio che le ha fatto saltare l’intera stagione 2024/2025. Accanto a lei sfilerà Davide Ghiotto, eccellenza del pattinaggio di velocità e punto fermo del terzetto tricolore che ha conquistato un altro storico oro nell’inseguimento a squadre. Il vicentino, insieme ad Andrea Giovannini e Michele Malfatti, è stato capace di riportare l’Italia nell’olimpo della specialità, 20 anni dopo l’ultima impresa casalinga a Torino 2006. Sotto le volte millenarie dell’Arena di Verona, teatro della Cerimonia di Chiusura (inizio previsto alle ore 20), il Tricolore sarà dunque affidato a due atleti simbolo di Milano Cortina 2026: un’immagine destinata a restare impressa, a suggellare settimane di emozioni, record e medaglie che hanno proiettato l’Italia ai vertici dello sport invernale mondiale.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Cronaca

Crosetto “Il referendumun un terno al lotto, ma non impatterà sul governo”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – “Questo è un referendum che si vince con il buon senso, con la moderazione, con il ragionamento. E’ questione di spiegare alla gente che si deve informare. Bisogna restare sul merito”. Così il ministro della Difesa, Guido Crosetto, in un’intervista al Corriere della Sera. “Scegliere sulla giustizia non è una scelta politica tra fazioni”, aggiunge il ministro, spiegando poi che “se andasse a votare la maggioranza degli italiani vincerebbe il sì. Ne sono convinto. Sono anche però convinto che andrà pochissima gente a votare, perchè le persone non hanno voglia di informarsi, perchè magari non capiscono il merito. I referendum hanno soglie di partecipazione molto basse.
E quindi così diventa un terno al lotto perchè mentre c’è una spinta molto forte e molto ideologica per il no, il sì ha una spinta liberale e i liberali normalmente sono molto meno. Non lo so come finirà. Ecco perchè dico: non bisogna politicizzarlo”.
Alla domanda se un successo del no non avrebbe ripercussioni sulla stabilità del governo, Crosetto dice: “No. Perchè non ci ha messo la firma, questa non è una delle battaglie storiche di Giorgia Meloni: è una riforma necessaria, secondo tutti noi, per il Paese. Ma non è la cosa su cui si gioca la vita del governo Meloni, è una delle tante cose da cambiare in Italia secondo il centrodestra e vedremo se i cittadini saranno d’accordo”.
(ITALPRESS).
-Foto: Ipa Agency-

Leggi tutto

Cronaca

Disordini durante le manifestazioni a Torino, 18 misure cautelari ad antagonisti

Pubblicato

-

TORINO (ITALPRESS) – Danneggiamento, violenza privata aggravata, resistenza aggravata e lesioni a Pubblico ufficiale: a seguito di indagini della Polizia di Stato, coordinate dalla Procura di Torino, il Gip del Tribunale del capolouogo piemontese ha emesso 18 misure cautelari (5 arresti domiciliari, 12 obblighi di presentazione quotidiana alla P.G. e un divieto di dimora nel comune di Torino) eseguite questa mattina nei confronti di militanti antagonisti (11 uomini e 7 donne).

I fatti riguardano innanzitutto la manifestazione in sostegno alla Global Sumud Flotilla dello scorso 24 settembre, in occasione della quale circa 1500 persone, dopo essersi ritrovate in piazza Castello, hanno sfilato per le vie del centro fino a raggiungere la stazione ferroviaria di Porta Susa, dove circa 700 manifestanti, dopo aver forzato uno degli accessi, hanno fatto ingresso in stazione e occupato per circa un’ora e venti minuti i binari ferroviari, determinando il blocco della circolazione.

Gli ulteriori episodi contestati fanno riferimento al 2 ottobre scorso quando, nel corso della mattinata, circa 30 attivisti, dopo aver raggiunto in bicicletta l’aeroporto “S.Pertini” di Caselle, hanno tagliato la recinzione perimetrale accedendo all’interno del sedime aeroportuale e causando per circa 30 minuti la sospensione dei voli. Nella stessa serata si è poi tenuto un corteo partecipato da 10.000 persone le quali, dopo aver percorso il centro cittadino, hanno raggiunto le O.G.R., dove il giorno seguente, nell’ambito dell’evento “Italian Tech Week”, era in programma la partecipazione del fondatore di Amazon Jeff Bezos e della Presidente della Commissione Europea Ursula Von der Leyen, scavalcando e aprendo dall’interno i cancelli perimetrali, hanno consentito a decine di manifestanti di accedere alla struttura.

Qui, ricostruiscono ancora gli inquirenti, gli attivisti hanno danneggiato arredi, monitor, vetrate e quattro autovetture di Stellantis, nonchè spintonato e strattonato gli addetti alla sicurezza intervenuti per tentare di bloccarne l’accesso. A seguito dell’intervento del personale del Reparto Mobile volto ad allontanare i manifestanti, due operatori sono stati feriti, riportando lesioni con prognosi di 10 giorni, a causa del lancio di un’anguria da un corridoio sovrastante collocato ad oltre 4 metri di altezza.

Advertisement

Il giorno successivo, inoltre, nell’ambito della mobilitazione lanciata contro la kermesse Italian Tech Week, circa 1300 attivisti hanno effettuato un corteo attraverso le vie perimetrali delle O.G.R. (dove era in corso l’evento) “tentando reiteratamente di accedere alla struttura, lanciando pietre ed oggetti contro il personale delle Forze dell’Ordine che ha respinto i manifestanti i quali si sono poi spostati all’esterno dell’azienda Leonardo in corso Francia 426. Qui è stato effettuato un fitto lancio di bottiglie e pietre all’indirizzo della forza pubblica, causando il ferimento di 6 operatori del Reparto Mobile con prognosi fino a 30 giorni, e sono state danneggiate le autovetture dei dipendenti all’interno del parcheggio del plesso aziendale”.

Altro fatto oggetto della richiesta di misura cautelare riguarda l’irruzione all’interno della Città Metropolitana di Torino avvenuta il 14 novembre, nella quale sono stati feriti 9 operatori del Reparto Mobile con prognosi di 7 giorni.

In questa occasione, nella fase conclusiva del corteo promosso per il “No Meloni Day”, i manifestanti hanno cercato di accedere indebitamente all’interno della Città Metropolitana attraverso una porta carraia che conduce al garage, aggredendo gli operatori del Reparto Mobile con calci, colpi di asta di bandiera, lanci di oggetti, tra cui sellini di bicicletta e un estintore, il cui gas era stato dapprima utilizzato contro il personale di Polizia. Nell’occasione venne arrestato in flagranza differita uno dei manifestanti.

L’ultimo episodio contestato è relativo all’irruzione all’interno della sede del quotidiano “La Stampa” avvenuta il 28 novembre, a margine del corteo organizzato per la giornata di sciopero generale. Nella circostanza circa 80 manifestanti, dopo aver scavalcato i cancelli esterni, hanno fatto accesso, utilizzando la forza intimidatrice del gruppo, all’interno dello stabile, danneggiando alcune porte, una telecamera di video-sorveglianza e vergando diverse scritte.

Gli elementi acquisiti dalla Digos torinese hanno consentito di denunciare numerosi soggetti presunti autori dei fatti e nel contempo sono state eseguite 21 perquisizioni domiciliari. In occasione dell’esecuzione delle misure, sono state anche effettuate ulteriori 3 perquisizioni, anche informatiche assieme a personale del locale Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica.

– foto tratta da video Polizia di Stato –
(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.