Cronaca
Disabilità, Mattarella “Costruire società equa e valorizzare talenti”
Pubblicato
1 giorno fa-
di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – “L’affermazione dei diritti delle persone con disabilità è misura della civiltà di un popolo. Questa giornata offre l’opportunità per valutare il cammino sin qui percorso dalla Repubblica nella applicazione dei principi di eguaglianza dei cittadini, sanciti dalla Costituzione”. Lo afferma in una nota il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità.
“La Convenzione delle Nazioni Unite del 2006 ha posto le basi per un nuovo approccio, riconoscendo che la comunità è, troppo spesso, in ritardo nell’accogliere le diversità – aggiunge il capo dello Stato -. La riforma della condizione della disabilità in Italia, con il suo focus sulla vita indipendente, sui progetti personalizzati e sull’inclusione lavorativa, rappresenta un’opportunità preziosa per costruire una società più equa e rispettosa della dignità di ogni persona”.
“La sua attuazione richiederà un impegno costante e un forte coordinamento tra i vari livelli istituzionali e la società civile, con la diretta partecipazione delle persone con disabilità – afferma ancora Mattarella -. “Nulla su di noi, senza di noi” è principio fondamentale che esprime l’idea che nessuna decisione che riguardi la vita delle persone con disabilità possa essere presa senza il loro consenso”.
“L’inclusione si nutre di scelte quotidiane, basate sulla capacità di valorizzare talenti e aspirazioni di ciascuno”, conclude il presidente della Repubblica.
– Foto ufficio stampa Quirinale –
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Baroni “Teniamo alla Coppa Italia, Conte un grande”
-
Ferrari sogna il titolo, Vasseur “Dura ma ci proveremo”
-
Rapporto Aletheia: l’inattività fisica costa 1mld l’anno all’Italia
-
Potatoes Forever!, le patate del raccolto 23/24 sulle tavole per Natale
-
Fondazione Abertis, per i 25 anni evento con Re Felipe VI e A. Benetton
-
Ucraina e M.O., per un italiano su due si avvicina una guerra globale
ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: Sgominato gruppo neonazista Werwolf, pianificava attentati – Capotreno aggredita da madre e figlia senza biglietto a Savona – A Napoli piastra di ferro lanciata da balcone colpisce turista – Brian Thompson ucciso per strada a Manhattan – Caos in Corea del Sud, manifestazioni contro il presidente Yoon – Decreto flussi passa anche al Senato con fiducia, è legge – Patente e tessera sanitaria digitali da oggi per tutti – Valditara: “Con la Fondazione Cecchettin per educazione al rispetto – Previsioni 3B Meteo per il 5 Dicembre.
Anche sui nostri siti paviaunotv.it, lombardialive24.it, itinerarinews.it, oltre alle pagine social, troverete le ultime notizie di Agenzia Italpress con articoli veloci da leggere e in continuo aggiornamento.
Più informazione, più qualità, più contenuti su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, le tv per tutti: da vedere, da ascoltare e da leggere. Ampliamo gli orizzonti del nostro territorio con il sistema crossmediale di CreativaMente Editore: www.agenziacreativamente.it.
Cronaca
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 4 DICEMBRE 2024
Pubblicato
14 minuti fa-
4 Dicembre 2024di
RedazioneI fatti del giorno: Funerale di Ramy: “Rispettiamo le norme di questo Paese” – Fedez a Sala: “Contribuire a sicurezza è il tuo lavoro” – In 5 anni i prezzi delle case a Milano cresciuti del 36% – Davanti a casa della ex con sega e coltello, arrestato – Agguato ad Aprile, arrestato a Milano – Confcommercio Milano, vendite su del 10% – Camera di Commercio, salta il patto a danno dei pavesi – Ladri acrobati in azione a Trivolzio e a Lungavilla – In Piazza Duomo a Milano il Villaggio di Natale di Coca Cola – Pronto Meteo, previsioni in Lombardia per il 5 Dicembre.
Cronaca
Rapporto Aletheia: l’inattività fisica costa 1mld l’anno all’Italia
Pubblicato
4 ore fa-
4 Dicembre 2024di
RedazioneROMA (ITALPRESS) – L’inattività fisica è un fenomeno in crescita a livello globale, passando dal 26% delle persone inattive nel 2010 al 31% nel 2020. Se il trend non si invertirà, si stima che nel 2030 si arriverà al 35%. Per quanto riguarda l’Italia, l’inattività fisica costa al nostro Paese un miliardo di euro all’anno, con un impatto globale che potrebbe superare i 300 miliardi a livello globale nel 2030. Sono i dati che emergono dal rapporto di Aletheia presentato nel corso dell’evento “Cibo e Sport – Un connubio perfetto per la salute” al Senato. Nel nostro Paese, nonostante il 31,5% degli adulti sia sedentario, si segnala un trend positivo per la partecipazione alla pratica sportiva, con il 57,7% dei giovani tra i 16 e i 24 anni attivi e una crescita negli over 65 dal 6,7% del 2003 al 16,4% del 2023. “Se non investiamo in prevenzione, il sistema sanitario nazionale alla lunga non potrà reggere. Lo sport è una terapia potente per il benessere psicofisico e la capacità attrattiva dei campioni è una leva che va sfruttata. La cultura del benessere e della prevenzione sono pilastri su cui si basa il presente ma soprattutto il futuro”, ha spiegato il ministro della Salute, Orazio Schillaci.
“La disinformazione che riguarda il cibo tende a destabilizzare i pilastri del buon vivere. Aletheia affonda le radici in una ricerca libera e autonoma, un lavoro scientifico, curato con grandissima particolarità da professionisti preziosi, e continueremo a lavorare in questa direzione”, ha dichiarato il presidente della fondazione, Stefano Lucchini, mentre il presidente del comitato scientifico di Aletheia, Antonio Gasbarrini, ha avvertito: “Nella nostra pratica giornaliera vediamo che qualcosa nel sistema è andato in cortocircuito. La dieta mediterranea è la cosa migliore e non c’è dubbio, ma noi non la seguiamo più. C’è un boom di alimenti non naturali che hanno spinto l’obesità, metà dei ragazzini assume la metà delle calorie giornaliere da alimenti non naturali, portando l’obesità giovanile in Italia al 10-15%. Questo fa sì che a 40 anni tutti hanno una o più malattie”. Per quanto riguarda i novel foods, “siamo entusiasti, ma va verificata la loro sicurezza nel medio-termine. Prima la sicurezza, poi certamente possono entrare nel mercato. Altrimenti, quello che chiederemo è che nella metà degli alimenti in un supermercato venga scritto ‘nuoce gravemente alla salutè, come per i pacchetti di sigarette”.
Presente anche il presidente del Senato, Ignazio La Russa, che ha sottolineato come quello del rapporto tra cibo e salute è “un tema che tocca tutti da vicino. Forse non ci rendiamo conto di quanto siamo fortunati a vivere in Italia, in ogni parte del mondo il connubio Italia-cibo è automatico. E poi, guai a non fare sport, è bene che a ogni età si dedichi tempo allo sport, anch’io prometto di riattaccare la spina alla cyclette”.
– Foto ufficio stampa Fondazione Aletheia –
(ITALPRESS).
TG NEWS ITALPRESS – 4 DICEMBRE 2024
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 4 DICEMBRE 2024
Tg Lombardia 04/12/2024
Tg News – 4/12/2024
Baroni “Teniamo alla Coppa Italia, Conte un grande”
Ferrari sogna il titolo, Vasseur “Dura ma ci proveremo”
Rapporto Aletheia: l’inattività fisica costa 1mld l’anno all’Italia
Potatoes Forever!, le patate del raccolto 23/24 sulle tavole per Natale
Fondazione Abertis, per i 25 anni evento con Re Felipe VI e A. Benetton
Ucraina e M.O., per un italiano su due si avvicina una guerra globale
BREAKFAST NEWS – 15 OTTOBRE 2024
Renzi “Sul caso dossier governo incapace, basta amichettismo”
Eni, a Roma Supply Chain Day per la competitività delle filiere
S. MESSA DI DOMENICA 3 NOVEMBRE 2024 – XXXI DEL TEMPO ORDINARIO
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 12 NOVEMBRE 2024
Festa al Gaber di Milano per i due anni del Governo Meloni, parla Antonio Marinella
Milano, oltre 700 bambini a “Un campione per amico” di Banca Generali
10 MINUTI – VIVERE OLTRE I 100 ANNI? SEMPRE MENO PROBABILE: IL BENESSERE CI “UCCIDE”?
Milano,”L’operazione fotografica”, la mostra di Mulas a Palazzo Reale
Tg News – 29/10/2024
Tg Lombardia 04/12/2024
Tg News – 4/12/2024
TSUNAMI GIUDIZIARIO IN TRENTINO, INVESTITA ANCHE PAVIA
BREAKFAST NEWS – 4 DICEMBRE 2024
OGGI IN EDICOLA – 4 DICEMBRE 2024
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 4 DICEMBRE 2024
INFOTRAFFIC PAVIA – LAVORI DAL 3 DICEMBRE
TG SPORT ITALPRESS – 3 DICEMBRE
Tg Lombardia 3/12/2024
TG POLITICO DIRE – 3 DICEMBRE
Primo piano
-
Cronaca24 ore fa
Women Value Company: Intesa Sanpaolo premia 30 imprese del Centro-Sud
-
Cronaca21 ore fa
Il tour motivazionale “Non ci ferma nessuno” di Luca Abete all’Unibg
-
Italpress24 ore fa
”Questione di misure”, la presentazione del nuovo libro di Minnie Luongo con Alessandro Littara il 5 Dicembre a Milano
-
Cronaca22 ore fa
Conte “Grillo disinformato, da lunedì si volta pagina”
-
Cronaca20 ore fa
A Palermo il Cybercrime Forum della Fondazione Magna Grecia
-
Altre notizie22 ore fa
INFOTRAFFIC PAVIA – LAVORI DAL 3 DICEMBRE
-
Altre notizie24 ore fa
Tg Lombardia 3/12/2024
-
Cronaca7 ore fa
POSTE ITALIANE: INSTALLATO A PAVIA UN LOCKER PER LA CONSEGNA E IL RITIRO DEI PACCHI