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Cronaca

Green Deal, Giovannini “Le imprese non vogliono tornare indietro”

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ROMA (ITALPRESS) – Una riflessione su come l’Europa, e di riflesso anche l’Italia, sta andando incontro alla transizione ecologica, sia a livello collettivo sia negli approcci singoli degli Stati membri: a farla è Enrico Giovannini, direttore scientifico dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), intervistato da Claudio Brachino per la rubrica Primo piano dell’Agenzia Italpress.
Giovannini, che è stato ministro del Lavoro nel governo Letta e delle Infrastrutture nel governo Draghi, racconta innanzitutto quali sono gli obiettivi che si è posta ASviS al momento della fondazione nel 2016: “L’Alleanza nasce subito dopo l’approvazione dell’Agenda Onu 2030: è un grande piano per trasformare il mondo, provando a portare la cultura dello sviluppo sostenibile nelle scuole, nelle università e nelle imprese e spiegando ai soggetti interessati come muoversi per raggiungere i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile; ASviS fa un monitoraggio annuale proprio per vedere se i paesi rispettano gli impegni assunti con l’Onu – dice Giovannini -. Sull’ambiente siamo impegnati a ridurre emissioni e inquinamento, che in Europa provoca 300mila morti premature all’anno”.
Venerdì, spiega il direttore scientifico dell’Alleanza, verrà presentato al Cnel uno studio “sulla sostenibilità nei territori italiani: è la fotografia di come Regioni, province e Comuni si pongono rispetto ai 17 obiettivi. L’Italia è molto diversificata, ma alcuni territori sono più avanti: la disuguaglianza non è solo tra nord e sud, ma all’interno delle regioni stesse”.
La transizione ecologica, sottolinea Giovannini, va identificata come “una trasformazione del nostro modo di consumare e produrre: a rischio non c’è l’ambiente, ma centinaia di milioni di persone che si devono spostare a causa della siccità o delle alluvioni. Questa trasformazione, che riguarda anche altri settori, avrà vincitori e vinti: siamo tutti eccitati da intelligenza artificiale e transizione digitale, ma potremmo perdere posti di lavoro e aumentare disuguaglianze; dopo la transizione le grandi imprese che dominano il settore dell’informatica vinceranno, mentre quelle dell’energia perderanno. L’Europa negli ultimi cinque anni ha fatto un salto enorme su questo: ad esempio la direttiva sulla rendicontazione di sostenibilità impone a grandi e medie imprese di passare in rassegna l’impatto ambientale e socioeconomico delle loro azioni. Manca ancora un bilancio federale, perchè gli Stati membri non vogliono cedere la sovranità”.
Un ampio capitolo della riflessione di Giovannini è dedicato al Green Deal: “E’ un insieme di regolamenti molto ampio, smontarlo non è facile perchè bisogna passare sia dai governi sia dal Parlamento europeo: ci possono essere tutti gli aggiustamenti del caso, ma rappresenta comunque un simbolo ideologico; ci sono spinte per rivedere alcune normative, ad esempio sull’automotive, ma serve un accordo in Parlamento. Quando sono cominciate a circolare idee di revisione del Green Deal tantissime imprese europee hanno firmato un manifesto in cui chiedevano di non tornare indietro, visto che avevano già investito tanto: chi investe sulla transizione guadagna competitività, produttività, profitti e occupazione”.
Il direttore scientifico di ASviS invita poi a vedere il Green Deal non come “una strategia ambientalista, ma di sviluppo: tutta la strategia del piano va verso la trasformazione del sistema produttivo e le imprese non hanno nessuna voglia di tornare indietro. Se l’Europa vuole fare un salto di qualità deve rinunciare a un pezzo di sovranità: il tema di fondo di questa legislatura è proprio se andremo verso un’Europa più federale o no”.

– foto Italpress –
(ITALPRESS).

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UniCredit, al via partnership biennale con Confindustria Est Europa

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MILANO (ITALPRESS) – UniCredit e Confindustria Est Europa (CEE) – la Federazione delle Rappresentanze Internazionali di Confindustria presenti in molti Paesi dell’Est Europa (Albania, Bulgaria, Macedonia del Nord, Polonia, Romania, Serbia, Slovenia, Ungheria, più due antenne in Bosnia&Erzegovina e Montenegro) e che rappresenta oltre un migliaio di imprese italiane operanti in quell’area – hanno firmato un nuovo accordo di collaborazione.
La partnership siglata, che si inserisce in un consolidato e proficuo percorso comune tra le parti, avviato nel 2020 e ora rinnovato fino al 2026, prevede per UniCredit il ruolo di “Official Partner di CEE” in grado di fornire alle aziende associate supporto operativo e sostegno finanziario attraverso il proprio network di 13 banche leader nei rispettivi Paesi e la struttura di International Center Italy, che opera come single entry point per sviluppare e supportare i progetti d’internazionalizzazione delle aziende.
L’accordo firmato risponde all’esigenza di accompagnare le imprese italiane in territori caratterizzati da grande dinamismo e da rilevati opportunità di business: il PIL cresce in media del 3% all’anno ed anche il reddito pro capite si sta moltiplicando rapidamente, indicando crescita economica sostenuta e aumento del benessere della popolazione. Negli ultimi quattro anni, l’interscambio dell’Italia con i Paesi target è passato da 65 a 99 miliardi di euro, confermando l’Italia sul podio dei principali esportatori per un valore di 57 miliardi di euro nel 2023.
Per l’export italiano nell’area si prefigurano, inoltre, ulteriori margini di crescita visto l’aumento percentuale del 5,5% già nei primi 6 mesi di quest’anno e un potenziale di incremento ulteriore che le imprese italiane possono cogliere complessivamente nell’Europa centro-orientale pari a 17 miliardi di euro.
Anche lo stock di investimenti diretti italiani è rapidamente cresciuto negli ultimi anni. In particolare, sono aumentati gli investimenti nelle infrastrutture, migliorando la connettività e facilitando il commercio. A contribuire a tali risultati è stata l’adesione all’UE da parte di molti di questi Paesi, che ha portato con sè una maggiore integrazione nelle catene di fornitura europee, maggiori finanziamenti strutturali di coesione e un quadro normativo più armonizzato.
Confindustria Est Europa, costituita nell’ottobre del 2010 per offrire all’ imprenditoria italiana un approccio nuovo e transnazionale nella Regione, sostiene il percorso di adesione e crescita delle Associazioni imprenditoriali nell’area caratterizzata da una presenza capillare di oltre 4.000 imprese e guarda con interesse alle opportunità di consolidamento della presenza associativa nella Regione.
UniCredit serve oltre 15 milioni di clienti in tutto il mondo, di cui oltre 6 milioni in Europa Centrale e Orientale. Il Gruppo risulta primo per asset in Est Europa e in tutta l’area CEE registra una quota di mercato media del 12%, risultando prima banca in Austria, Bosnia&Erzegovina e Croazia, terza in Bulgaria e Romania.
“Nel nuovo scenario globale i Paesi dell’Est Europa rappresentano un’area in crescita e dalle grandi potenzialità – afferma Remo Taricani, Deputy Head di UniCredit Italia (nella foto) -. Il rinnovo della partnerhsip con Confindustria Est Europa e la nostra forte presenza sul territorio dell’Europa Orientale, ci permettono di essere un punto di riferimento per le imprese italiane nel loro processo di internazionalizzazione”.
Per Maria Luisa Meroni, Presidente di Confindustria Est Europa, “l’interazione commerciale dell’Italia con i Paesi del vicinato orientale è significativa e gode di ottime prospettive di ulteriore crescita. Confindustria Est Europa – con la propria rete di Rappresentanze Internazionali di Confindustria operanti nei singoli Paesi – è un punto di riferimento per l’internazionalizzazione nell’area. Nel corso del mio mandato ho inteso portare più Est Europa in Italia e più Italia in Est Europa, contribuendo al consolidamento delle relazioni economico-commerciali esistenti e all’individuazione di nuove opportunità di business. La collaborazione con UniCredit – conclude – ha portato alla creazione di approfondimenti preziosi per le aziende che si affacciano ad Est e sono certa che attraverso questa rinnovata intesa si svilupperanno ulteriori proficue azioni quale volano di crescita delle imprese italiane in Europa Orientale”.

– foto ufficio stampa Unicredit –
(ITALPRESS).

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Via libera del Consiglio europeo, Bulgaria e Romania in area Schengen

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BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) – Via libera del Consiglio Ue Affari interni al pieno ingresso, a partire dall’1 gennaio 2025, di Bulgaria e Romania nell’area Schengen, l’area di libero scambio tra Paesi membri dell’Union europea. “L’Europa senza frontiere si allarga. Bulgaria e Romania entrano nell’area Schengen”, commenta su X il commissario europeo all’Economia, Paolo Gentiloni. “E’ fatto. E’ deciso. E’ meritato. Romania e Bulgaria aderiranno pienamente a Schengen il 1° gennaio 2025 – scrive su X Roberta Metsola, presidente del Parlamento europeo -.
Congratulazioni alle persone di entrambi i paesi che hanno lavorato duramente e a lungo per raggiungere questo obiettivo. Uno Schengen più forte significa un’Europa più sicura e più unita”. Per la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, Bulgaria e Romania sono ora pienamente nell’area “a cui appartengono”.

– foto: Agenzia Fotogramma –
(ITALPRESS).

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Fiscalità locale, rinnovato accordo tra Assolombarda e Comune di Milano

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MILANO (ITALPRESS) – Emmanuel Conte, assessore alle Risorse finanziarie, economiche e patrimoniali del Comune di Milano, e Alessandro Scarabelli, Direttore Generale di Assolombarda, hanno siglato il rinnovo biennale del protocollo d’intesa in materia di fiscalità locale.
Con la firma, l’Associazione e Palazzo Marino si impegnano, ancora una volta, insieme per favorire l’attività d’impresa nel capoluogo lombardo attraverso un lavoro congiunto: nell’accordo – che prevede un’ampia collaborazione in tema di tributi locali, tariffe e catasto – viene infatti ribadita la necessità di proseguire e di rafforzare il dialogo tra Assolombarda e le sue imprese e il Comune di Milano al fine di evitare controversie e semplificare gli adempimenti delle aziende nel rapporto con l’Amministrazione comunale.
“Il sistema della fiscalità locale – ha dichiarato l’assessore alle Risorse finanziarie, economiche e patrimoniali del Comune di Milano, Emmanuel Conte – può essere una leva di competitività funzionale ad investimenti innovativi e duraturi. Con Assolombarda rinnoviamo una preziosa partnership, che in questi anni ha supportato le scelte dell’Amministrazione su una materia importante per la vita delle imprese e per l’attrattività della città. Gli ambiti di azione sono numerosi: digitalizzare le procedure, snellire gli adempimenti, strutturare servizi più efficaci ed accessibili, promuovere un ambiente normativo e tariffario favorevole all’attività imprenditoriale. Occorre proseguire su questa strada, collaborando per dare a Milano nuove opportunità di crescita”.
“L’ormai consolidata sinergia tra l’Associazione e il Comune di Milano in materia di fiscalità mira a rendere la nostra città sempre più attrattiva, oltre che luogo eletto del ‘fare impresà – ha commentato Alessandro Scarabelli, Direttore Generale di Assolombarda -. Tale sinergia, tesa a favorire la semplificazione amministrativa a beneficio delle aziende del territorio, intende, del resto, supportare il tessuto produttivo attraverso l’impegno congiunto dei rispettivi funzionari ed esperti. Mi piace sottolineare che questa collaborazione di stampo ambrosiano tra gli uffici di Palazzo Gio Ponti e quelli di Palazzo Marino sia diventata, ormai, una buona prassi che rafforza il dialogo con la pubblica amministrazione e con gli enti locali preposti. Riteniamo, d’altra parte, che il confronto permanente sul tema sia la strada per rendere la fiscalità un fattore abilitante per la crescita del territorio”.
In particolare, grazie al rinnovo, viene confermato il canale diretto di dialogo e di collaborazione tra i funzionari dell’Amministrazione comunale e i funzionari di Assolombarda, che svolgono un’attività di monitoraggio della fiscalità locale e delle ricadute sulle attività produttive.
L’intesa mira anche a individuare misure di vantaggio e di incentivazione per attrarre nuove attività economiche sul territorio di Milano e riqualificare quelle già presenti, attraverso la modulazione della leva fiscale e tariffaria. Tra i punti più significativi, anche lo studio di possibili interventi operativi di semplificazione degli adempimenti per le imprese, attraverso la predisposizione di specifici canali telematici per la consultazione, la compilazione, l’invio della documentazione inerente alle materie oggetto dell’intesa.

– Foto: ufficio stampa Comune di Milano –

(ITALPRESS).

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