Cronaca
Intesa Sanpaolo, presentata a Torino la nuova società editrice Allemandi
Pubblicato
4 settimane fa-
di
RedazioneTORINO (ITALPRESS) – Dopo l’acquisizione dello scorso 5 dicembre da parte di Intesa Sanpaolo, Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura della Compagnia di San Paolo e Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, è stata presentata la nuova Società Editrice Allemandi. Il nuovo Consiglio di Amministrazione è composto dal presidente Michele Coppola, Enrica David, Fabrizio Paschina, Laura Fornara, Giulia Scagliarini, Enea Cesana, Luigi Cerutti e ha come obiettivo nel piano industriale il posizionamento a livello europeo della storica casa editrice. Cerutti, entrato in Allemandi nel 2020 come direttore Generale e nominato CEO nel 2021, è stato confermato Amministratore Delegato della società. Il piano per il rilancio della casa editrice, fondata nel 1982 da Umberto Allemandi, è stato esposto alle Gallerie d’Italia di Torino. “La scelta di investire in una realtà qualificata come Allemandi – ha dichiarato Michele Coppola, Executive Director Arte Cultura e Beni Storici di Intesa Sanpaolo – significa per prima cosa riconoscere la storia e il ruolo svolto in questi quarant’anni sia come casa editrice, sia come editore libero che ha raccontato l’attualità nell’arte e nella cultura, diventando un punto di riferimento prezioso che va tutelato e accompagnato negli anni a venire. La solida composizione del Consiglio di Amministrazione, voluto dai nuovi investitori, rappresenta il modo migliore per proseguire questa storia di successo confermandone la responsabilità e le ambizioni”. L’acquisizione si colloca nell’ambito di un’operazione che vede il consolidamento della storica casa editrice torinese nel settore editoriale e il suo rinnovato posizionamento di riferimento nel mercato dell’informazione con la testata «Il Giornale dell’Arte», fondata nel 1983, e delle pubblicazioni dedicate all’arte, all’architettura, all’antiquariato, al design, e, più in generale, alla divulgazione culturale e alla critica contemporanea, con l’obiettivo di costituire una delle principali piattaforme di conoscenza e divulgazione culturale a livello professionale. Il numero di gennaio 2025 de Il Giornale dell’Arte sarà l’ultimo firmato da Umberto Allemandi. Il CdA provvederà alla nomina del nuovo direttore del giornale entro i primi giorni di gennaio 2025. “Non potevamo trovare – ha dichiarato Umberto Allemandi – nessun partner migliore di quelli che sono qui riuniti per assicurare nel secondo tempo della nostra storia uno straordinario sviluppo nelle attività di servizio culturale e artistico, e soprattutto la piena centralità dell’Italia nell’informazione universale su attività opere e operatori nel settore arte, un ruolo mondiale che finalmente diviene possibile dopo quanto per quarant’anni giorno dopo giorno abbiamo preparato”. All’appuntamento sono intervenuti anche Piero Gastaldo, Presidente di Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura della Compagnia di San Paolo e Roberto Giordana, Direttore Generale di Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.
-foto ufficio stampa Intesa Sanpaolo-
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Pellegrini e Saelemaekers decidono il derby, Roma-Lazio 2-0
-
Un punto a testa e nessun gol, Torino-Parma 0-0
-
Italia-Usa, Meloni “Con Trump pronti a lavorare insieme”
-
Codice strada, Salvini “Meno incidenti e vittime, ne sono orgoglioso”
-
De Siervo “Arabia crede in nostro calcio, Supercoppa ponte tra culture”
-
Finisce senza reti lo scontro diretto Lecce-Genoa
Cronaca
Italia-Usa, Meloni “Con Trump pronti a lavorare insieme”
Pubblicato
7 ore fa-
5 Gennaio 2025di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – “Bella serata con Donald Trump che ringrazio per l’accoglienza. Pronti a lavorare insieme”. Così sulla sua pagina Facebook il premier Giorgia Meloni, che pubblica anche una foto con il presidente eletto degli Stati Uniti.
– Foto pagina Facebook Giorgia Meloni –
(ITALPRESS).
Cronaca
Papa Francesco “C’è bisogno di speranza, di luce e di pace”
Pubblicato
13 ore fa-
5 Gennaio 2025di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – “C’è bisogno di speranza, di luce e di pace”. Lo dice Papa Francesco durante l’Angelus a Piazza San Pietro commentando il Vangelo di oggi. “Dio ci invita sempre a fare il primo passo” ha aggiunto, quindi ha rivolto il pensiero a tutte le regioni martoriate dalla guerra. “Continuiamo a pregare per la pace in Ucraina, Palestina, Israele, Libano, Siria, Myanmar, Sudan. La comunità internazionale agisca con fermezza perchè nei conflitti sia rispettato il diritto umanitario. Basta colpire i civili, le scuole, gli ospedali, i luoghi di lavoro. Non dimentichiamo che la guerra è sempre una sconfitta” ha aggiunto il Santo Padre.
foto: Agenzia Fotogramma
(ITALPRESS).
Cronaca
Supercoppa, Conceicao “Testa e ambizione per vincere”
Pubblicato
13 ore fa-
5 Gennaio 2025di
Redazione
RIAD (ARABIA SAUDITA) – La febbre sta passando, conseguenza di giornate ricche di stress dopo l’arrivo in un momento burrascoso e la partenza immediata per l’Arabia Saudita. Ma Sergio Conceicao non è tipo da farsi fermare dall’influenza, prova ne è il fatto che dopo pochi minuti contro la Juventus si è tolto il giaccone e ha iniziato a guidare i suoi da bordo campo a suon di urlacci. Come quelli che non ha risparmiato nell’intervallo della semifinale, chiave di volta per girare la gara e prendersi la finale contro l’Inter: “Spero che la squadra stia meglio di me – ha detto Conceicao in conferenza -. Stiamo preparando la partita, l’Inter è una squadra forte, abituata a vincere, con lo stesso allenatore, con giocatori che giocano insieme da tanto tempo. E’ una bella cosa per loro, noi dobbiamo pensare a noi stessi: è tutto difficile, ma nelle difficoltà dobbiamo essere uomini tutti, non possiamo dimenticare che ci guardano tanti tifosi. Non possiamo neanche dimenticare di avere 4-5 giocatori che non sono al top. Se sento la gara contro una mia ex squadra? No, io ho rispetto per tutte le squadre con cui ho giocato. Il sentimento è uguale a prescindere dall’avversario: i sentimenti li ho per i miei giocatori, ho tanta voglia di preparare bene le cose, perchè loro possano battere una squadra forte. E’ la cosa più importante che abbiamo in testa, la base deve essere la nostra ambizione. Ci sono due partite per vincere un titolo, abbiamo fatto un passo e dobbiamo fare l’altro: speriamo che vada bene, abbiamo fiducia”.
Che l’aria nello spogliatoio sia cambiata è evidente, la gestione è diversa e i giocatori lo hanno capito fin da subito. Al Milan serve togliersi di dosso le scorie di una prima parte di stagione vissuta tra alti e bassi, e i segnali nel secondo tempo contro la Juventus sembrano andare in quella direzione. Il derby resta una gara speciale, con l’Inter favorita e il Milan che sogna di rovinarle la festa. Scontro tra due ex compagni di squadra come Conceicao e Inzaghi, che l’ultima volta (era marzo 2023) non si salutarono nemmeno dopo il pareggio di Oporto (0-0 con due legni colpiti dai padroni di casa nel recupero) che promosse i nerazzurri ai quarti di Champions: “Se stavolta ci stringeremo la mano? Sicuramente – ha assicurato Conceicao -. Ci sono episodi che capitano in partita, ma c’è sempre rispetto: siamo uomini di calcio, abbiamo giocato insieme e ci vogliamo bene. Sarà mio amico sia prima che dopo la partita”.
Soltanto allora si capirà se il Milan ha davvero svoltato, anche se il cambio di atteggiamento e la voglia mostrata contro la Juventus sono stati incoraggianti. Come emblematico è stato il cerchio dei giocatori dopo la partita per ascoltare le parole di Bennacer (“Le finali non si giocano, si vincono”, ha gridato l’algerino): “Ma lo spirito c’è sempre stato – ha spiegato Reijnders -, penso che dobbiamo guadagnare sempre più fiducia, e battere la Juve ci ha dato una bella spinta in tal senso. Dobbiamo sentirci come una famiglia e quello è stato un bel segnale. Nel primo tempo contro la Juve non siamo stati abbastanza aggressivi nel pressing e non prendevamo rischi con la palla. Nella ripresa abbiamo dimostrato che potevamo fare di più, creando più occasioni. Domani abbiamo una grande opportunità, sarebbe il mio primo successo al Milan e devo giocare come se fosse la mia ultima partita. Non capita spesso di poter vincere un trofeo, poi dovremo pensare al campionato e alla Champions League, è una buona possibilità di cambiare le cose”.
Quella svolta che troppe volte sembrava arrivata e che poi non è stata tale. Fino a Conceicao, uno che anche con la febbre a 39 non molla di un centimetro. Proprio quello che chiede ai suoi giocatori, che contro l’Inter hanno l’esame più difficile da affrontare, quello che dovrà dire se davvero il Milan ha voltato pagina.
– Foto: Ipa Agency –
(ITALPRESS).
Pellegrini e Saelemaekers decidono il derby, Roma-Lazio 2-0
Un punto a testa e nessun gol, Torino-Parma 0-0
Italia-Usa, Meloni “Con Trump pronti a lavorare insieme”
Codice strada, Salvini “Meno incidenti e vittime, ne sono orgoglioso”
De Siervo “Arabia crede in nostro calcio, Supercoppa ponte tra culture”
PRONTO METEO – PREVISIONI DAL 6 GENNAIO
Finisce senza reti lo scontro diretto Lecce-Genoa
CRESCERE INSIEME – 5/6 GENNAIO
Visita a sorpresa di Mattarella a Caivano, messa nel Parco Verde
ALMANACCO – 5 GENNAIO 2025
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 12 NOVEMBRE 2024
Giovanna canta Gabriella Ferri, successo per l’evento a favore del Rotary Club Valle Staffora: ”Il mio unico rimpianto? Non aver capito che cercava aiuto.”
PRESENTAZIONE WELFARE PARK LOMBARDIA ALLA CASCINA CASSINO PO DI BRONI
FOCUS SALUTE – 26 NOVEMBRE
Fondazione Cariparma, stanziamento record per i bandi 2024
Commissione europea premia Fita e progetto intergenerazionale
L’Ordine dei Biologi della Lombardia vince appello in Consiglio di Stato
IPA e Fotogramma, sinergia per affrontare sfide del mercato editoriale
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 27 DICEMBRE 2024
Mattarella “Caporalato inaccettabile illegalità, serve giusto compenso”
PRONTO METEO – PREVISIONI DAL 6 GENNAIO
CRESCERE INSIEME – 5/6 GENNAIO
ALMANACCO – 5 GENNAIO 2025
S. MESSA DI DOMENICA 5 GENNAIO 2025 – II DOMENICA DOPO NATALE
BRAND E RICONOSCIMENTI, IL VINO CHE METTE TUTTI D’ACCORDO
PAVIA GUIDA IL “CARO ASSICURAZIONI” IN LOMBARDIA
BREAKFAST NEWS – 5 GENNAIO 2025
OGGI IN EDICOLA – 5 GENNAIO 2025
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 5 GENNAIO 2025
L’INGEGNERA DI VOGHERA – I RICCHI DEL MONDO
Primo piano
-
Cronaca20 ore fa
PRONTO METEO – PREVISIONI DAL 5 GENNAIO 2025
-
Altre notizie19 ore fa
BRAND E RICONOSCIMENTI, IL VINO CHE METTE TUTTI D’ACCORDO
-
Cronaca17 ore fa
Meloni incontra Trump per discutere anche della detenzione di Cecilia Sala in Iran
-
Altre notizie20 ore fa
BREAKFAST NEWS – 5 GENNAIO 2025
-
Altre notizie17 ore fa
S. MESSA DI DOMENICA 5 GENNAIO 2025 – II DOMENICA DOPO NATALE
-
Altre notizie11 ore fa
CRESCERE INSIEME – 5/6 GENNAIO
-
Altre notizie20 ore fa
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 5 GENNAIO 2025
-
Altre notizie11 ore fa
ALMANACCO – 5 GENNAIO 2025