Cronaca
Metro 5 vince il Premio Industria Felix per il bilancio 2024
Pubblicato
12 mesi fa-
di
Redazione
MILANO (ITALPRESS) – Metro 5 S.p.A., concessionaria della Linea 5 della metropolitana di Milano, è stata insignita dell’Alta Onorificenza di Bilancio nell’ambito della 5ª edizione del Premio Industria Felix – L’Italia che compete 2024. Il riconoscimento è stato ritirato giovedì 12 dicembre 2024 a Milano, presso Palazzo Mezzanotte, sede di ELITE e Borsa Italiana (Gruppo Euronext), in Piazza degli Affari 6, un luogo simbolo del dinamismo economico italiano. Questo premio, che ogni anno celebra le eccellenze dell’imprenditoria italiana, si distingue per il rigore dell’analisi e l’affidabilità dei criteri utilizzati. Metro 5 è stata selezionata tra le Top imprese per performance gestionale e solidità finanziaria, dopo un’approfondita inchiesta condotta dal periodico Industria Felix Magazine, in collaborazione con Cerved, su circa 700.000 bilanci aziendali relativi all’anno fiscale 2022. Un riconoscimento che conferma la capacità di Metro 5 di emergere come punto di riferimento nel settore delle grandi infrastrutture e dei trasporti pubblici. (ITALPRESS).
Foto: Agenzia Fotogramma
Potrebbero interessarti
-
Gaetano lancia il Cagliari, seconda sconfitta di fila per la Roma
-
Cina, “biocrosta” fa da scudo protettivo naturale alla Grande Muraglia
-
Ad Abu Dhabi vince Verstappen, ma Norris è campione del mondo
-
Ambrogini d’oro, Sala: “Epoca di disimpegno, serve partecipazione”
-
Al direttore de Il Sole 24 Ore l’Ambrogino d’oro 2025
-
F1, Lando Norris è campione del mondo. A Verstappen non basta la vittoria del Gp di Abu Dhabi
Cronaca
Gaetano lancia il Cagliari, seconda sconfitta di fila per la Roma
Pubblicato
26 minuti fa-
7 Dicembre 2025di
Redazione
CAGLIARI (ITALPRESS) – Il Cagliari ritrova una vittoria che in campionato mancava dal 19 settembre contro una Roma che in 10 uomini subisce la seconda sconfitta consecutiva. All’Unipol Domus finisce 1-0 grazie alla rete di Gianluca Gaetano in un secondo tempo dominato dai sardi dopo l’espulsione di Celik a inizio ripresa. Anche in parità numerica però la squadra di Gasperini aveva mostrato più di una difficoltà sul campo degli uomini di Pisacane. La Roma tiene palla nel primo tempo (60% del possesso), ma fatica a costruire occasioni da gol e a contenere le scorribande dei sardi, che impegnano Svilar in tre occasioni e si affacciano più volte dalle parti dell’area giallorossa. Al 7′ Borrelli sfrutta una caduta di Ndicka per involarsi verso la porta, ma perde un tempo di gioco e subisce il recupero del difensore ivoriano. Al 23′ Folorunsho di testa non sorprende il portiere giallorosso, attento anche sulla conclusione di Esposito (28′) da posizione defilata. La mossa di Gasperini di schierare Baldanzi falso nove non paga: la Roma crea poco e fatica a ripartire.
Al 52′ cambia la partita. Fa tutto o quasi Folorunsho, che strappa un pallone sulla trequarti e sfonda fisicamente sulla barriera di Mancini e Celik, che stende l’ex Fiorentina appena fuori area. L’arbitro Zufferli assegna inizialmente il rigore, ma al Var la decisione cambia: calcio di punizione e rosso diretto per il turco. Al 58′ è Svilar a salvare il risultato: Obert in area si libera di Ndicka e calcia a botta sicura, ma il portiere giallorosso in uscita chiude la saracinesca. La Roma replica con un triplo cambio: fuori Soulè, Pellegrini e Cristante; dentro Ferguson, Dybala ed El Aynaoui. La situazione però non cambia. Poco dopo altra chance per il Cagliari: Esposito premia l’inserimento centrale di Deiola, che colpisce senza dare forza ma costringendo comunque Svilar a smanacciare. L’uomo più pericoloso del Cagliari è Palestra che al 77′ sfonda sulla destra: salta Ghilardi, rientra sul mancino e cerca un tiro cross che termina sul fondo. La rete è nell’aria e arriva su calcio d’angolo. Non con un colpo di testa, ma con la classe di Gaetano che stoppa di petto sul buco di Ghilardi e incrocia in rete col destro di controbalzo.
Nel finale regna il nervosismo: si gioca poco, tra falli ed errori. E’ il prologo per la festa del Cagliari che si porta a 14 punti in classifica. La Roma resta a 27 in attesa degli impegni contro Como e Juventus.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).
Cronaca
Cina, “biocrosta” fa da scudo protettivo naturale alla Grande Muraglia
Pubblicato
26 minuti fa-
7 Dicembre 2025di
Redazione
PECHINO (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – Una nuova ricerca ha rivelato che un sottile “tessuto vivente” che ricopre la superficie della Grande Muraglia cinese funge da potente strato protettivo naturale.
Lo studio, pubblicato questa settimana sulla rivista Current Biology, ha mostrato che questa comunità microbica, nota come “biocrosta”, che ricopre ampie sezioni di questo antico monumento, non solo arricchisce la biodiversità sulla Grande Muraglia, ma resiste anche efficacemente al deterioramento, svolgendo un ruolo chiave nella sua conservazione a lungo termine.
Gli scienziati della China Agricultural University hanno analizzato sei siti di campionamento lungo un tratto di 600 chilometri della Grande Muraglia, attraversando climi sia aridi che semi-aridi. Hanno confrontato il loro microbioma superficiale, costituito da aggregati complessi di cianobatteri, alghe, licheni e muschi, con tratti adiacenti di muri in terra battuta privi di rivestimento.
I risultati hanno mostrato che le sezioni ricoperte da questa crosta biologica ospitavano comunità batteriche e fungine con un’abbondanza, una diversità e una complessità di rete superiori dal 12 al 62%.
Secondo lo studio, tale mosaico di croste biologiche del suolo ha arricchito i geni funzionali resistenti allo stress dal 4 al 15%, riducendo al contempo la prevalenza dei percorsi metabolici associati al deterioramento dei beni culturali.
Questi risultati rappresentano “un passo fondamentale verso la comprensione del microbioma della Grande Muraglia, che contribuisce a conservare questo monumento umano senza pari per le future generazioni”, hanno affermato i ricercatori.
(ITALPRESS).
-Foto Xinhua-
Cronaca
Ad Abu Dhabi vince Verstappen, ma Norris è campione del mondo
Pubblicato
26 minuti fa-
7 Dicembre 2025di
Redazione
YAS MARINA (EMIRATI ARABI) (ITALPRESS) – Lando Norris è campione del mondo di Formula 1 per la prima volta in carriera. Il pilota della McLaren, nonostante qualche brivido nell’ultimo Gran Premio stagionale di Abu Dhabi, sale sul tetto del mondo grazie al terzo posto ottenuto alle spalle di Max Verstappen e di Oscar Piastri. All’olandese, invece, non basta l’ottavo successo di quest’anno sul tracciato di Yas Marina, che lo porta a chiudere il campionato a sole due lunghezze di distanza da Norris. Un’annata straordinaria da parte del britannico che, dopo aver centrato 7 vittorie, 15 podi e 7 pole position, può finalmente liberare tutta la propria gioia. Ottimo quarto posto per Charles Leclerc, che permette alla Ferrari di rialzare la testa arrivando ai piedi del podio davanti alla Mercedes di George Russell. L’altra Rossa di Lewis Hamilton rimonta dal sedicesimo all’ottavo posto, mentre Andrea Kimi Antonelli non va oltre la quindicesima piazza. Completano la top 10 di giornata Fernando Alonso (Aston Martin), Esteban Ocon (Haas), Oliver Bearman (Haas) e Lance Stroll (Aston Martin). Lacrime per il pilota britannico nel “team radio” dopo la fine del Gp di Abu Dhabi. “Lando sei campione del mondo”, gli dicono dal box e il britannico si commuove.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

AMICI A 4 ZAMPE – 7 DICEMBRE
Gaetano lancia il Cagliari, seconda sconfitta di fila per la Roma
Cina, “biocrosta” fa da scudo protettivo naturale alla Grande Muraglia
Ad Abu Dhabi vince Verstappen, ma Norris è campione del mondo
Ambrogini d’oro, Sala: “Epoca di disimpegno, serve partecipazione”
Al direttore de Il Sole 24 Ore l’Ambrogino d’oro 2025
F1, Lando Norris è campione del mondo. A Verstappen non basta la vittoria del Gp di Abu Dhabi
Bonazzoli-Sanabria, la Cremonese batte il Lecce 2-0
Bonazzoli e Sanabria, la Cremonese continua a volare: Lecce sconfitto 2-0
Papa Leone XIV “La pace è possibile, i cristiani con il dialogo possono costruirla”
Morto a 69 anni il tecnico del Boca Juniors Miguel Angel Russo
L’Aula del Senato ha approvato il ddl per la riforma dell’esame di maturità, il provvedimento passa alla camera
Top Manager Reputation, per la prima volta in vetta Mazzoncini. Sul podio Descalzi e Berlusconi
Mediobanca, Fitch rivede il rating allineandolo a quello di MPS
Atp Vienna, Cobolli e Berrettini al secondo turno. Sinner in campo
TG NEWS ITALPRESS – 2 DICEMBRE 2025
Roccella “Ad Auschwitz non si deve andare in gita, si va per ricordare e combattere l’antisemitismo”
Banca Generali, per il Financial Times è “Best Private Bank in Italy” per PWM
CASO GARLASCO, TUTTE LE ANOMALIE DI UN SISTEMA
ACCOLTELLATO NEL PIAZZALE DELLA STAZIONE DI VOGHERA, 42ENNE GRAVE
AMICI A 4 ZAMPE – 7 DICEMBRE
ZONA LOMBARDIA – 7 DICEMBRE 2025
S. MESSA DI DOMENICA 7 DICEMBRE 2025 – II DI AVVENTO/A
CRESCERE INSIEME – 7 DICEMBRE
IN ALTO I CALICI – IL VINO, IL GUSTO E I CONSUMI “FUORI CASA”
AGGRESSIONE ALL’AUTOSTAZIONE DI PAVIA, VIOLENZA TRA GIOVANI
OGGI IN EDICOLA – 7 DICEMBRE 2025
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 7 DICEMBRE 2025
ALMANACCO – 7 DICEMBRE
MESSAGGI DI SPERANZA – 6 DICEMBRE
Primo piano
-
Politica24 ore faAurigemma ad Atreju “Grazie a militanti e volontari è possibile un’importante occasione di dialogo e confronto”
-
Sport19 ore faMondiali 2026, svelati i calendari dei gironi: eventuale esordio dell’Italia il 12 giugno
-
Sport23 ore faAl via il viaggio della fiamma di Milano-Cortina, a Roma voglia di Giochi
-
Sport21 ore faEuropei di nuoto in vasca corta, argento per Razzetti nei 200 misti
-
Sport21 ore faL’Inter di Chivu illumina San Siro, Como surclassato 4-0
-
Cronaca20 ore faL’Inter travolge il Como, poker nerazzurro a San Siro
-
Altre notizie19 ore fa
TURISMO MAGAZINE – 6 DICEMBRE
-
Altre notizie19 ore fa
QUI EUROPA MAGAZINE – 6 DICEMBRE







